Variazioni al Bilancio di Previsione 2018-2020 per utilizzo quote vincolate del risultato di amministrazione 2017 per definizione spazi finanziari relativi al pareggio di bilancio 2018.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

PREMESSO che con la legge regionale 5 febbraio 2018, n. 7 è stato approvato il Bilancio di previsione finanziario 2018-2020 della Regione Abruzzo e con successiva   Delibera di Giunta regionale n. 126 del 2 marzo 2018 sono stati approvati il  Documento tecnico di accompagnamento  2018-2020 e il Bilancio finanziario gestionale 2018-2020;

 

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi);

 

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale approvata in data odierna (Articolo 42, comma 11, Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118 – Adempimenti);

 

VISTO  l’articolo 1-comma 468 bis della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e Bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019) il quale dispone che: “Le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano possono utilizzare le quote del risultato di amministrazione accantonato risultanti dall'ultimo consuntivo approvato o dall'attuazione dell'articolo 42, comma 10, del decreto legislativo n. 118 del 2011, e le quote del risultato di amministrazione vincolato, iscrivendole nella missione 20 in appositi accantonamenti di bilancio che, nel bilancio gestionale sono distinti dagli accantonamenti finanziati dalle entrate di competenza dell'esercizio. Gli utilizzi degli accantonamenti finanziati dall'avanzo sono disposti con delibere della giunta cui è allegato il prospetto di cui al comma 468. La giunta è autorizzata ad effettuare le correlate variazioni, anche in deroga all'articolo 51 del decreto legislativo n. 118 del 2011;

 

VISTA la nota prot. 84945 del 22.03.2018 del Servizio Bilancio;

VISTA la nota prot. 86527 del 23.03.2018 dell’Assessore preposto al Bilancio;

 

VISTO il verbale della Conferenza dei Direttori della seduta del giorno 29.03.2018 nella quale la stessa ha individuato, nell’ambito degli spazi finanziari disponibili, le opere e le attività da finanziare attraverso la reiscrizione delle economie vincolate e dei residui perenti, procedendo, in alcuni casi, ad una rimodulazione delle richieste effettuate;

 

VISTO il prospetto definitivo sottoscritto dal Direttore Generale che sintetizza le reiscrizioni da effettuare così come deciso nella conferenza dei Direttori;

 

VISTI i prospetti dei Servizi riepilogati nell’Allegato 1 denominato: ”Richieste di reiscrizione Economie Vincolate e Perenti Vincolati pervenute dalle strutture regionali” a seguito delle rimodulazioni in precedenza richiamate ed in particolare:

-                   Servizio Supporto Economico Amministrativo dei Trasporti DPE001 n. 118863 del 24.04.2018, n. 9374 del 12.01.2018;

-                   Servizio Genio Civile di Pescara DPC019 n. 36047 del 07.02.2018;

-                   Servizio per il Benessere Sociale DPF013 n. 39439 del 12.02.2018 e n. 73990 del 14.03.2018;

-                   Servizio Prevenzione Multirischio DPC029 n. 29112 del 01.02.2018, n. 28985 del 01.02.2018, n. 120077 del 26.04.2018, n. 28948 del 01.02.2018, 28898 del 01.02.2018, n. 29015 del 01.02.2018 e n. 61186 del 02.03.2018;

-                   Servizio Programmazione Attività di Protezione Civile DPC031 n. 38186 del 09.02.2018, n. 38154 del 09.02.2018 e n. 55207 del 23.02.2018;

-                   Servizio Gestione e Qualità delle Acque DPC024 n. 42500 del 13.02.2018, n. 42650 del 13.02.2018, n. 42595 del 13.02.2018 e n. 42567 del 13.02.2018;

-                   Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa DPA n. 62413 del 02.03.2018;

-                   Servizio Reti Ferroviarie Viabilità e Impianti Fissi DPE004 n. 40346 del 12.02.2018; n. 68204 del 08.03.2018 e n. 68249 del 08.03.2018;

-                   Servizio Prevenzione e Tutela Sanitaria DPF010 n. 68454 del 08.03.2018, n. 68035 del 08.03.2018, n. 68437 del 08.03.2018, n. 67991 del 08.03.2018;

-                   Servizio Emergenze di Protezione Civile DPC030 n. 61980 del 02.03.2018, n. 62022 del 02.03.2018 e n. 61913 del 02.03.2018;

-                   Servizio Assistenza Farmaceutica e Trasfusionale DPF003 n. 73869 del 14.03.2018, n. 73889 del 14.03.2018 e n. 73915 del 14.03.2018;

-                   Servizio Edilizia Sociale DPC022 n. 76360, 76338, 76333, 76323, 76284, 76213, 76343, 76320, 76250, 76245, 76239, 76236, 76232, 76224, 76211, 76210 del 16.03.2018;

 

VISTE le richieste di reiscrizione residui perenti:

-                  del Servizio Reti Ferroviarie Viabilità n. 26303 del 30.01.2018,

-                  del Servizio Edilizia Sociale n. 52141 del 22.02.2018

-                  del Servizio Gestione e Qualità delle acque n. 28941 del 01.02.2018;

 

RITENUTO di poter approvare la variazione al bilancio di previsione finanziario 2018-2020, come da prospetto denominato:“ Situazione variazioni per delibera per Tipologie e per Programmi”, allegato quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

 

DATO ATTO :

a)           che la proposta di deliberazione è stata sottoscritta per la regolarità del procedimento istruttorio dal funzionario responsabile competente per materia e dal Dirigente del Servizio Bilancio per la regolarità tecnico-amministrativa nel rispetto dell’Ordinamento Contabile;

b)          il Direttore del Dipartimento, sulla base dell’istruttoria e del parere favorevole di cui al punto a) che precede, ha espresso parere favorevole ritenendo la proposta conforme agli indirizzi, competenze e funzioni assegnate al Dipartimento;

 

Dopo puntuale istruttoria favorevole da parte della struttura proponente;

 

Udito il Relatore;

 

A voti unanimi e palesi, espressi nelle forma di legge,

 

DELIBERA

 

1.            di approvare la variazione al bilancio di previsione finanziario 2018-2020, come da prospetto denominato “ Situazione variazioni per delibera per Tipologie e per Programmi”, allegato quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione

2.            di dare atto che ai sensi e per gli effetti dei vigenti articoli 10, comma 4 e 51,  comma 9,  del D.lgs. 118/2011 e s.m.i., al Tesoriere regionale sarà trasmesso, unito alla presente, il prospetto recante “Allegato delibera di variazione del bilancio riportante i dati d’interesse del Tesoriere”, disposto in conformità al modello 8/1 allegato al medesimo decreto;

3.            di riservare a separato atto, ai sensi e per gli effetti del comma 7,  dell’articolo 51,  del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., la variazione al Documento tecnico di accompagnamento 2018-2020 e al Bilancio finanziario gestionale 2018-2020, tenuto conto della variazione al bilancio di previsione finanziario disposta con la presente deliberazione;

4.            di disporre  la pubblicazione della presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e sul sito Internet della Regione Abruzzo dedicato al Bilancio;

5.            di incaricare il Servizio Bilancio di effettuare la trasmissione del presente provvedimento alle Strutture interessate.

 

Segue Allegato