Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 (P.S.R.) della Regione Abruzzo. Bando approvato con D.G.R. n. 573 dell’08/08/2011 Misura 1.2.4 " Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi, e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale "Domanda di pagamento a saldo n. 54750636513- DITTA APROL ABRUZZO SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA  sede legale nel comune di  COLONNELLA Prov.  TE Via Vibrata 72  CUAA    00502350671- Recupero del contributo in conto capitale concesso con D.D. n. DH26/10 del 04/03/2013.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

Omissis

 

DETERMINA

 

Per tutto quanto esposto nelle premesse che qui si intendono integralmente richiamate e condivise e formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento :

 

-                   la decadenza totale dai benefici della Misura 1.2.4 – “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi, e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale "”- Bando approvato con D.G.R. n. 573 dell’08/08/2011 -  PSR 2007/2013 – della Ditta APROL ABRUZZO SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA  sede legale nel comune di  COLONNELLA Prov.  TE Via Vibrata 72  CUAA    00502350671  per le motivazioni richiamate in premessa;

-                   di disporre che si proceda, sulla base della decadenza totale, al recupero della somma totale percepita dalla Ditta APROL ABRUZZO SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA pari ad € 210.000,00 versato con domanda di anticipazione n. 94752211618;

-                   di autorizzare  l’inserimento sul portale SIAN per il recupero di € 210.000,00    pari alla totalità del  contributo liquidato;

-                   di disporre la restituzione ad AGEA, in unica soluzione, entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento, dell’importo di € 231.000,00 corrispondente all’importo da recuperare della garanzia sottoscritta, pari al 110% dell’aiuto indebitamente percepito. Le procedure per la restituzione di tale importo sono le  seguenti:

a)           versamento presso la Tesoreria Provinciale  dello Stato (Banca d’Italia) della somma pari a € 231.000,00  corrispondente al debito presso l’Agea, con commutazione in quietanza di entrata sul conto della contabilità speciale n. 1300 acceso presso la Tesoreria Centrale dello Stato, denominato “AGEA – Gestione Aiuti e Ammassi Comunitari” indicando la  causale che verrà riportata nella nota di trasmissione del presente atto;

b)          ovvero bonifico bancario o postale della somma pari a € 231.000,00  , sul citato conto AGEA n.° 1300 avente il codice IBAN: “OMISSIS” indicando  la causale che verrà riportata nella nota di trasmissione del presente atto;

Inoltre si dispone:

1.       che la quietanza, in originale, attestante il versamento (mod. n. 121/T) o la ricevuta del bonifico effettuato dovrà essere trasmessa a questo Servizio (Servizio Promozione della Conoscenza e dell’Innovazione in Agricoltura- via Catullo 17 Pescara- ), allo scopo di poter registrare la chiusura della  relativa posizione debitoria in PRD;

2.       che nel caso di mancato versamento, secondo i tempi  e le modalità suddette, AGEA darà corso all’attivazione della procedura d’escussione della garanzia sopra specificata, presso l’Ente garante FATA Assicurazioni Spa con sede in via Urbana, 169/A 00184 Roma, verso cui la presente costituisce, a tutti gli effetti di legge, formale denuncia di sinistro;

3.       che persistendo ancora il debito, in forza dell’art. 5-ter del Reg. CE n. 885/2006, Agea procederà al recupero coattivo delle somme dovute, maggiorate di eventuali interessi legali previsti per legge, anche mediante compensazioni automatica, a valere sugli aiuti a qualsiasi titolo spettanti al medesimo beneficiario, a far data dalla ricezione del provvedimento ablatorio;

-                   di comunicare il presente provvedimento alla Ditta interessata e all’Ente garante con PEC.;

-                   di dare atto che il presente provvedimento non è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 del D.lgs 14/03/2013 n. 33 nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito istituzionale in quanto il provvedimento di concessione è stato già pubblicato;

-                   di pubblicare la presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Regionale.

 

I seguenti allegati formano parte integrante del presente provvedimento:

-              Verbale di controllo amministrativo sulla domanda di pagamento con gli allegati formato da n. 12 facciate;

-              Check List di Controllo della domanda di pagamento composto da  n.5  facciate

 

Avverso tale provvedimento è ammesso ricorso davanti al Giudice Ordinario nei termini previsti dal Codice di Procedura Civile.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

AD INTERIM DAL 01.03.2018

Dott.ssa Maria Antonietta Fusco

 

Segue Allegato

Allegato1

Allegato2