Dipartimento di emergenza-urgenza e accettazione (D.E.A.) di II livello interaziendale tra le AASSLL di Chieti e Pescara. Approvazione dello Schema di Protocollo d’Intesa finalizzato alla localizzazione di una Centrale Operativa 118 unica Chieti-Pescara nel sedime dell’Aeroporto d’Abruzzo.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

PREMESSO che:

-              con Decreto del Ministero della Salute n. 70 del 2 aprile 2015 sono stati definiti gli standard degli ospedali sede del Dipartimento di emergenza/urgenza e accettazione (DEA) e che la classificazione delle strutture ospedaliere è definita mediante l’organizzazione secondo livelli gerarchici di complessità delle strutture ospedaliere, che erogano prestazioni in regime di ricovero ospedaliero a ciclo continuativo e diurno per acuti, tramite un modello in rete organizzato in base alle specificità di contesto;

-              il predetto Dipartimento svolge le seguenti attività:

a)           assicurare i necessari collegamenti con le unità operative appartenenti ad altri dipartimenti e con altri DEA;

b)          garantire le funzioni di pronto soccorso;

c)           organizzare e gestire un sistema continuo e sistematico per la valutazione e la promozione della qualità dell’assistenza e della appropriatezza della utilizzazione delle risorse assistenziali;

d)          favorire con opportuna programmazione, il più alto livello di aggiornamento del personale;

e)           perseguire iniziative finalizzate all’umanizzazione dell’assistenza;

f)           contribuire all’educazione alla salute dei cittadini per un corretto uso del sistema delle emergenze sanitarie;

-              ogni Regione è pertanto chiamata a classificare e organizzare nel proprio territorio i DEA, secondo specifici obiettivi dell’emergenza-urgenza e che in Abruzzo per il raggiungimento degli obiettivi di riordino della rete, le funzioni previste per un DEA di II livello possono essere assicurate dai Presidi di Chieti e Pescara con una efficace connessione funzionale, consentendo che i due Presidi si completino e si integrino in modo da garantire tutte le funzioni richieste di HUB per un DEA di II livello;

-              il Decreto n.70 del 2 aprile 2015 stabilisce che: “Sulla base dell’esperienza organizzativa e gestionale maturata, nonché degli investimenti informatici, nelle tecnologie di supporto con importanti contributi di modernità ed efficienza, si ritiene percorribile una revisione organizzativa che preveda una Centrale Operativa con un bacino di riferimento orientativamente non inferiore a 0,6 milioni ed oltre di abitanti o almeno una per Regione/Provincia autonoma”;

-              la Regione, in funzione del bacino di riferimento previsto dal Decreto 70/15 e considerando n.1 centrale operativa ogni 600.000 abitanti, ha attuato una revisione organizzativa delle CO118 prevedendone due, di cui una localizzata presso l’Ospedale Civile S. Salvatore dell’Aquila e una identificata nell’area metropolitana Chieti – Pescara;

-              con DCA 95/2015, nel definire che la Centrale Operativa ha il compito di organizzare, nell’ambito territoriale di riferimento, le attività di emergenza sanitaria, di garantire il coordinamento di tutti gli interventi e di attivare la risposta ospedaliera 24 ore su 24, si è altresì disposto l’allocazione di una CO118 nella città di L’Aquila e l’attivazione e la contemporanea messa a regime dell’altra CO118 nell’area metropolitana Chieti-Pescara;

-              con D.G.R. n. 78/2017 “Nuove Linee Guida per la redazione degli atti aziendali” si è stabilito che per le suddette finalità si possono prevedere Dipartimenti Funzionali Interaziendali e Dipartimenti Funzionali Regionali che possono aggregare funzionalmente anche Dipartimenti strutturali aziendali;

-              con D.G.R. n. 271/2017 si è approvata la previsione della  istituzione di una Centrale Operativa 118 unica Chieti-Pescara, al fine di garantire il corretto funzionamento della connessione funzionale Chieti - Pescara, nonché l’ottimale gestione delle reti tempo-dipendenti di cui all’Intervento 2.3 del Piano di Riqualificazione del SSR 2016-2018;

-              che con D.G.R. n. 75/2018 si è confermata la volontà di prevedere che la istituzione della Centrale Operativa 118 interaziendale unica abbia l’ulteriore finalità - rispetto a quelle già previste alla lettera d) del punto 2 del dispositivo della D.G.R. n. 271/2017- di garantire la reale e concreta collocabilità dei pazienti in ragione della patologia occorrente;

 

DATO ATTO che la vision della Regione Abruzzo in tema di emergenza-urgenza, come riportato all’Intervento 2.3 del “Piano di riqualificazione del Sistema Sanitario Abruzzese 2016-2018”, approvato con Decreto del Commissario ad acta n. 55 del 10 giugno 2016, è quella di offrire alle persone con bisogni di cure urgenti un servizio altamente reattivo e qualificato il più vicino possibile al domicilio, riducendo al minimo i tempi di intervento e i disagi per i pazienti e le loro famiglie; garantire alle persone con i bisogni assistenziali più gravi o in pericolo di vita che siano trattati in centri e strutture con le migliori competenze rispetto alla condizione clinica da trattare al fine di massimizzare la possibilità di sopravvivenza e con i migliori esiti;

 

RILEVATO, pertanto, che uno degli obiettivi da perseguire a breve-medio riguarda la realizzazione di una  Centrale Operativa 118 unica Chieti-Pescara, in quanto contribuisce all’integrazione funzionale tra le due strutture e si configura come prerequisito fondamentale all’istituzione del DEA di II livello;

 

RICHIAMATI:

-                   Il Decreto Commissario ad acta n. 95 del 28 settembre 2015 “Programma di riqualificazione della rete emergenza-urgenza territoriale”;

-                   Il Decreto Commissario ad acta n. 55 del 10 giugno 2016 “Piano di riqualificazione del Sistema Sanitario Abruzzese 2016-2018”;

-                   Il Decreto Commissario ad acta n. 79 del 21 luglio 2016 “Piano di riordino della rete ospedaliera della Regione Abruzzo”;

 

RICHIAMATE altresì le proprie deliberazioni:

-                   N. 762 DEL 22.11.2016 “Costituzione della Commissione per l’attivazione della connessione funzionale tra i Presidi ospedalieri di Pescara e Chieti per un DEA di II^ livello”;

-                   N. 271 DEL 23.05.2017 “Costituzione della Commissione per l’attivazione della connessione funzionale tra i Presidi ospedalieri di Pescara e Chieti per un DEA di II^ livello”;

 

PRESO ATTO del parere n. 177/DGPROGS del 13.11.2017 con cui il Ministero della Salute invitava la Regione a definire, in un documento tecnico-operativo l’allocazione delle discipline dell’area dell’emergenza-urgenza, nonché l’organizzazione del Dipartimento di Emergenza Interaziendale del presidio DEA di II livello tra le ASL di Chieti e Pescara preventivamente alla sua istituzione, ivi compresa la Centrale Operativa Unica 118;

 

RICHIAMATA la Deliberazione n. 75 del 9 febbraio 2018 ad oggetto “Piano di integrazione funzionale tra i Presidi Ospedalieri di Pescara e Chieti finalizzata ad assicurare le funzioni nell'ambito delle reti tempo-dipendenti previste per un DEA di II livello: modifica ed integrazioni della Deliberazione di Giunta Regionale n. 271 del 23.05.2017”, con cui è stata riformulata la composizione della Commissione istituita con DGR 762/2016 ed in riforma di quanto disposto con DGR 271/2017;

 

DATO ATTO che nella riunione tenutasi il giorno 13/04/2018 alle ore 12:45 tenutasi presso la Presidenza della Regione si è convenuto, come da resoconto allegato (Allegato n.1), che la scelta della sede più adeguata in cui localizzare la Centrale Operativa del 118 fosse quella dell’Aeroporto d’Abruzzo, per la disponibilità di spazi, piazzali e attrezzature, per la sua natura di nodo interconnesso con la viabilità principale e secondaria e per la posizione baricentrica rispetto alle aree di intervento;

 

EVIDENZIATO che nell’Aeroporto d’Abruzzo vengono attualmente svolte le attività di emergenza e presidio del territorio H24 da parte degli Enti di Stato e, quindi, in una logica di sistema, il sito risulta adeguato e confacente rispetto alle esigenze di pronto soccorso sanitario;

 

CONSIDERATO che

-              la Società SAGA S.p.A., in virtù della Convenzione del 14/06/2007, Reg. contratti prot. n°33 del 14/06/200, stipulata con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), è titolare di una concessione trentennale che disciplina l’affidamento del sedime aeroportuale di Pescara;

-              la Società medesima è partecipata dalla Regione Abruzzo per il 99,99% delle quote;

-              la Regione Abruzzo ha approvato in data 23 Marzo 2017 il Piano Industriale 2014-2020 e la sua evoluzione al 2038, nel quale sono stati inseriti ricavi per servizi di interesse economico generale tra i quali la disponibilità di aree e servizi per organizzazioni pubbliche regionali;

-              la SAGA, oltre all’assistenza, alla promozione e allo sviluppo del traffico aereo da e per l’Abruzzo può compiere qualsiasi operazione commerciale e finanziaria ad esclusione delle attività di cui all’art.1 L. 02.01.1991, n. 1, mobiliare o immobiliare che abbia attinenza, anche indiretta, con lo scopo sociale;

-              la SAGA per l’espletamento del servizio di Primo Soccorso Sanitario vede insediato un punto di primo intervento le cui attività sono gestite dalla AUSL/118 di Pescara;

 

PRESO ATTO della Circolare EAL 24 dell’ENAC che disciplina le Concessioni e Sub-Concessioni di beni aeroportuali;

 

CONSIDERATO che, ai fini della predetta localizzazione, la Regione e le AASSLL di Chieti e Pescara intendono sottoscrivere un Protocollo d’intesa con la SAGA S.p.A. (Allegato n.2) e, come corollario, attivare al più presto la nuova organizzazione della Centrale Operativa 118 unica Chieti- Pescara presso il sedime dell’Aeroporto d’Abruzzo;

 

EVIDENZIATO che le suddette parti che intendono sottoscrivere il Protocollo d’Intesa si impegnano a ricercare tutte le modalità di ottimizzazione dei servizi aeroportuali e del DEA di II livello con l’obiettivo della efficacia ed efficienza delle risorse pubbliche impegnate;

PRESO ATTO che il presente provvedimento non comporta alcuna spesa a carico del bilancio regionale;

 

VISTI il D.P.R. 24/07/1977,  n. 616, la Legge  15.03.1997, n. 59, il D.Lgs. 31/03/1998, n. 112;

 

VISTA la L.R. 14/09/1999, n. 77 e s. m. i.;

 

VISTA la Legge n. 241 del 7/8/1990, art. 15 e s.m. e i.;

 

A voti unanimi espressi nelle forme di legge;

 

DELIBERA

 

Per le motivazioni riportate in narrativa che qui si intendono integralmente richiamate:

 

1.           approvare lo Schema di Protocollo d’intesa tra la Regione, le AASSLL di Chieti e Pescara e la SAGA S.p.A., Allegato n.2 al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale, finalizzato, nell’ambito dell’istituzione del Dipartimento di emergenza-urgenza e accettazione (D.E.A.) di II livello interaziendale tra le AASSLL di Chieti e Pescara, alla localizzazione di una Centrale Operativa 118 unica Chieti-Pescara nel sedime dell’Aeroporto d’Abruzzo;

2.           di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

3.           di inviare il presente atto al Dipartimento Infrastrutture, Trasporti, Mobilità, Reti e Logistica, al Dipartimento Sanità e Welfare e al Componente della Giunta.

 

Segue Allegato

Allegato1

Allegato2