IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
RICHIAMATI:
- il D.L. n.189, del 17.10.2016
“Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del
24.08.2016”;
- la L.229 del 15.12.2016 “Conversione in
legge, con modificazioni, del decreto legge 17 ottobre 2016, n.189, recante
interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del
24.08.2016”;
- la Convenzione ai sensi del
decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito con modificazioni dalla legge
15 dicembre 2016, n. 229, recante “Interventi urgenti in favore delle
popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016, stipulata in data 23.01.2017,
tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro dell’economia
e delle Finanze ed i Presidenti delle Regione Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria;
RICHIAMATE:
- la Circolare del MLPS n.8 del 27.03.2017
“Eventi sismici del 2016. Art.45 del decreto legge 17 ottobre 2016 n.189,
convertito con modificazioni dalla legge 15 dicembre 2016, n.229, recante
interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dai sismi;
- la Circolare del MLPS n.9 del 28.04.2017 “Art.12 D.L. n.8 del
09.02.2017, convertito dalla legge n.45 del 07.04.2017 “Prosecuzione delle
misure di sostegno al reddito di cui all’art.45, co. 1 del D.L. n.189/2016. Indicazioni
operative”;
- la Circolare INPS n.83 del 04.05.2017
recante istruzioni operative, regime fiscale e istruzioni contabili relative
alle indennità di cui all’art. 45 co.1 e 4 del D.L. 189/2016;
CONSIDERATO che l’art. 45,
del D.L. n.189, del 17.10.2016, convertito, con modificazioni, dalla L.229 del 15.12.2016:
- al co. 4, prevede la concessione in
“favore di collaboratori coordinati e continuativi, dei titolari di rapporti di
agenzia e di rappresentanza commerciale, dei lavoratori autonomi, ivi compresi
i titolari di attività di impresa e professionali, iscritti a qualsiasi forma
obbligatoria di previdenza e assistenza, che abbiano dovuto sospendere
l’attività a causa degli eventi sismici di cui all’art. 1 e che operino,
esclusivamente o, nel caso degli agenti e rappresentanti, prevalentemente, in
uno dei Comuni di cui agli allegati 1 e 2, è riconosciuta, per l’anno 2016, nel
limite di 134,8 milioni di euro per il medesimo anno, una indennità una-tantum
pari ad € 5.000, nel rispetto della normativa europea e nazionale in materia di
aiuti di Stato. All’onere di cui al presente comma, pari a 134,8 milioni di
euro per l’anno 2016, si provvede ai sensi dell’art. 52.”
- al comma 5, prevede, tra l’altro, che
“le indennità di cui ai commi 1 e 4 sono autorizzate dalle Regioni interessate,
nei limiti delle risorse pari a 259,3 milioni di euro per l’anno 2016 ivi
previste e riconosciute ed erogate dall’INPS……”;
RICHIAMATI:
- il comma 1, dell’art. 1, del D.L.
189/2016 e sue s.m.i., che prevede che
“Le disposizioni del presente decreto sono volte a disciplinare gli interventi
per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica nei territori delle
Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, interessati dagli eventi sismici
verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, ricompresi nei Comuni indicati
negli allegati 1, 2 e 2-bis. Nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno,
Macerata, Fabriano e Spoleto, le disposizioni di cui agli articoli 45, 46, 47,
e 48, si applicano limitatamente ai singoli soggetti danneggiati che dichiarino
l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o
azienda, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della
Repubblica 28 agosto 2000, n. 445, con trasmissione agli uffici dell’Agenzia
delle Entrate e dell’istituto nazionale per la previdenza sociale
territorialmente competenti;
- il comma 2, dell’art. 1, del D.L.
189/2016 e sue s.m.i., che prevede che “Le misure di cui al presente decreto
possono applicarsi, altresì, in riferimento ad immobili distrutti o danneggiati
ubicati in altri Comuni delle regioni interessate, diversi da quelli indicati
negli allegati 1 e 2 (2-bis), su richiesta degli interessati che dimostrino il
nesso di causalità tra i danni ivi verificatisi e gli eventi sismici
verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, comprovata da apposita perizia
asseverata”;
RICHIAMATO il Regolamento UE
n.1407/2013 della Commissione, del 18/12/2013,
relativo all’applicazione degli articoli n.107 e 108 del trattato sul
funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”;
PRESO ATTO che in data
28/07/2017 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il regolamento del
31/05/2017 n. 115, che disciplina il funzionamento del Registro Nazionale degli
Aiuti di Stato (RNA), definendo le modalità operative per la raccolta, la
gestione e il controllo dei dati e delle informazioni relativi agli Aiuti di
Stato “de minimis”;
TENUTO CONTO che:
- il comma 2 dell’art.8 del regolamento
del 31/05/2017 n. 115, prevede che “I regimi di aiuto e gli aiuti “ad hoc”, già
istituiti alla data di entrata in vigore del presente regolamento devono essere
registrati solo qualora nell’ambito degli stessi sia prevista la concessione di
aiuti individuali successivamente alla
predetta data di entrata in vigore. Tale registrazione deve avvenire attraverso
la procedura informatica di cui al comma 1 prima della concessione degli aiuti
individuali”;
- il comma 1 dell’art. 9 del regolamento
del 31/05/2017 n. 115, prevede che “Al fine di identificare ciascun aiuto
individuale nell’ambito del Registro nazionale aiuti, fatto salvo quanto
previsto all’articolo 10. Il Soggetto concedente è tenuto alla registrazione
dell’aiuto individuale prima della concessione dello stesso attraverso la
procedura informatica disponibile sul sito web del registro”;
CONSIDERATO che l’obbligo di
registrare nell’RNA gli aiuti concessi “in de minimis” è entrato in vigore in
data 12 agosto 2017, il Servizio scrivente, successivamente alle nuove
disposizioni previste dal regolamento del 31/05/2017 n. 115, ha provveduto a
richiedere ad ognuno dei soggetti beneficiari le dichiarazioni “de minimis”,
utilizzando la modulistica approvata con DGR n. 232/2014, in quanto,
considerato il breve lasso di tempo dell’entrata in vigore dell’RNA, è
possibile che nel Registro, non risultino presenti gli eventuali aiuti “in de minimis” già ricevuti dai
singoli beneficiari; per gli aiuti in concessi nel rispetto dei Regolamenti
della Commissione europea n. 1407/2013 (de minimis generale) e n. 1408/2013 (de minimis settore
agricolo);
RICHIAMATI:
- il verbale CICAS (Comitato di Intervento
per le Crisi Aziendali e di Settore) del 09/02/2017, che al punto 1 dell’o.d.g., prevedeva “D.L.
17.10.2016, n. 189, convertito con modificazioni dalla L. 15.12.2016, n. 229,
recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del
24.08.2016 – disposizioni di cui all’art. 45”,
ha definito la guida procedurale per la richiesta delle indennità di cui
all’art. 45 commi 1 e 4, e la relativa modulistica per la presentazione delle
istanze, ai sensi del DPR 445/2000, da inviare, via pec, al Servizio Lavoro
della Regione Abruzzo;
- il verbale CICAS (Comitato di Intervento
per le Crisi Aziendali e di Settore) del 15/06/2017, che al punto 1
dell’o.d.g., prevedeva “D.L. 09.02.2017, n. 8, convertito con modificazioni
dalla L. 07/04/2017, recante, “Nuovi interventi urgenti in favore delle
popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017” – disposizioni di
cui all’art. 12 – Circolare n. 8 del 27/03/2017 e n. 9 del 28/04/2017 del
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”, ha riaggiornato i criteri, la
guida procedurale e la modulistica per la richiesta delle indennità di cui
all’art. 45 commi 1 e 4, per la presentazione delle istanze, ai sensi del DPR
445/2000, da inviare, via pec, al Servizio Lavoro della Regione Abruzzo;
- la Circolare n. 8 del 27/03/2017, del
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ad oggetto: “Convenzione ai
sensi del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189 convertito, con modificazioni,
dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229. Recante “Interventi urgenti in favore
delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016”:
- la Circolare n. 9 del 28/04/2017, del
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ad oggetto “art. 12 del D.L. n.
8 del 9.02.2017, convertito dalla legge n. 45 del 7.04.2017 “prosecuzione delle
misure di sostegno al reddito di cui all’art. 45, comma 1, del D.L. n.
189/2016. Indicazioni operative”;
PRESO ATTO che le istanze,
così come definito dal CICAS del 9.02.2017, sono state istruite secondo
l’ordine cronologico di presentazione;
RITENUTO che i
provvedimenti regionali per l’erogazione delle indennità di cui all’art.45,
comma 4, devono essere contenuti entro il limite complessivo delle risorse
finanziarie a disposizione della Regione Abruzzo, definiti nella convenzione
stipulata in data 23/01/2017, che all’art. 1 “ripartizione delle risorse”, al
comma 1, lett. a), ha assegnato alla Regione Abruzzo risorse finanziarie pari
ad euro 19.954.419,60;
RICHIAMATE le determinazioni
dirigenziali di riconoscimento di istanze presentate ai sensi del comma 4
dell’art. 45, del D.L. 189/2016:
- n. 3/DPG007 del 18/01/2018, pari ad €
500.000,00 (cinquecentomila/00);
- n. 31/DPG007 del 07/03/2018, pari ad €
1.650.000,00 (unmilioneseicentocinquantamila/00);
- n. 38/DPG007 del 14/03/2018, pari ad €
355.000,00 (trecentocinquantacinquemila/00);
CONSIDERATO che residuano
risorse finanziarie pari ad € 17.449.419,60, da poter utilizzare per porre in
essere ulteriori interventi in merito;
PRESO ATTO che per le istanze
di cui al comma 4, dell’art. 45, del D.L. 189/2016 e s.m.i, di cui all’Allegato
“C4_4”, sono state effettuate le registrazioni e le relative visure sul
Registro Nazionale Aiuti (RNA);
RITENUTO, in coerenza con
le disposizioni di cui alla normativa ivi riportata, di approvare n.1
graduatoria allegata “C4_4”, per un totale di n. 262 istanze, istruite
positivamente, per un impegno finanziario pari ad € 1.310.000,00
(unmilionetrecentodiecimila/00), relative all’indennità “una tantum” di cui al
comma 4 dell’art. 45 del D.L. 189/2016, fatte salve le successive verifiche da
parte dell’INPS;
CONSIDERATO che residuano
risorse finanziarie pari ad € 16.139.419,60, da poter utilizzare per porre in
essere ulteriori interventi in merito;
RITENUTO di autorizzare la
Direzione Generale dell’INPS, ad erogare le indennità di cui al co.4
dell’art.45 D.L.189/2016, di cui agli allegati “C4_4”, nel limite delle risorse
finanziarie assegnate dalla Convezione del
23.01.2017 alla Regione Abruzzo;
RITENUTO che, ai fini
dell’attività di controllo sulle dichiarazioni effettuate ai sensi del DPR
445/2000, si procederà ad effettuare
controlli a campione sulle dichiarazioni ricevute;
Nell’ambito
delle competenze del Dirigente del Servizio, stabilite dall’art. 24 della legge
regionale 14/09/1999, n. 77;
DETERMINA
Per
le motivazioni addotte in premessa che qui si intendono integralmente
trascritte e in coerenza con le risorse finanziarie a disposizione della
regione Abruzzo e con i punti I dell’O.d.G. del verbale CICAS del 09.02.2017 e
del 15/06/2017, di:
1. approvare
n. 1 graduatoria, “Allegato C4_4”, per un totale di n. 262 istanze istruite
positivamente per un importo finanziario pari ad € 1.310.000,00
(unmilionetrecentodiecimila/00), relative all’indennità “una tantum” di cui al
comma 4 dell’art. 45 del D.L. 189/2016;
2. inviare
alla Direzione Generale dell’INPS di Roma, le istanze istruite positivamente di
cui agli allegati “C4_4”, al fine di erogare le indennità di cui al co.4
dell’art.45 D.L.189/2016, nel limite delle risorse finanziarie assegnate alla
Regione Abruzzo dalla Convezione del
23.01.2017;
3. trasmettere
il presente atto:
-
alla
Direzione Generale INPS, Roma, per gli adempimenti di competenza –
dc.ammortizzatorisociali@postacert.inps.gov.it;
-
al
Direttore del Dipartimento regionale per l’inserimento nella raccolta delle
determinazioni dirigenziali;
4. disporre
la pubblicazione del presente provvedimento sul sito istituzionale della
Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it, sul portale del Dipartimento
www.abruzzolavoro.eu e sul BURAT;
5. precisare
che eventuali informazioni possono essere richieste al Servizio Lavoro – DPG007
- Ufficio Ammortizzatori Sociali,
del Dipartimento Sviluppo
Economico, Politiche del lavoro, Istruzione,
Ricerca e Università – DPG – Via
Passolanciano, 75 - Pescara.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.
Pietro De Camillis