LA
SECONDA COMMISSIONE CONSILIARE
VISTA la risoluzione n.
25 dell’8.05.2018 a firma del Consigliere Pietrucci;
UDITA l’illustrazione
del Consigliere Pietrucci;
VISTO l’Art. 158 del
Regolamento interno dei lavori del Consiglio Regionale;
All’unanimità
dei Consiglieri presenti
(Pietrucci
+ delega Monticelli, Balducci, Paolini delegato da Berardinetti, Olivieri
delegato da Gerosolimo, Mercante, Ranieri, Marcozzi, Sospiri + delega Iampieri)
L'APPROVA
Nel
testo che di seguito si trascrive:
PREMESSO che
-
Il
Consiglio Regionale, con proprio atto n. 101/4 del 29 aprile 2008, ha
approvato, ai sensi dell’art. 66 della L.R. 3 marzo 1999, n. 11 e s.m.i., il
Programma Triennale di intervento sulla rete viaria regionale per gli anni
2008-2010;
-
Nella
tabella B.3 degli interventi finanziati per l’annualità 2009, allegata al
verbale del Consiglio Regionale n.101/4 del 29.04.2008, al 2° posto figurava
l’intervento denominato “realizzazione della nuova strada che collega la S.S.
153 alla S.R. 17 attraverso gli abitati di Bussi sul Tirino e Collepietro in
Provincia di L’Aquila e miglioramento della viabilità di accesso al Comune di
Bussi sul Tirino”, per un importo ammesso a finanziamento di €1.300.000,00;
-
La
delibera di Consiglio 58/3 del 02.11.2010 aveva trasformato l’intervento di
“realizzazione della nuova strada che collega la S.S. 153 alla S.R. 17
attraverso gli abitati di Bussi sul Tirino e Collepietro in Provincia di
L’Aquila e miglioramento della viabilità di accesso al Comune di Bussi sul
Tirino”, con l’opera di pari importo, denominata “Opere di messa in sicurezza
della S.S. n. 5 e della S.S. 17: ricostruzione del ponte di “Scipio” S.R. 17 Km
83+450”;
CONSIDERATO che
-
La
strada ricade su due Province, per metà su quella dell’Aquila e per l’altra
metà su quella di Pescara;
-
Negli
anni novanta è stata realizzata e asfaltata solo la parte di competenza della
Provincia dell’Aquila, al contrario di quella di Pescara rimasta ad oggi ancora
un’ incompiuta nel nostro sistema stradale regionale;
RITENUTO che
-
Fin
dall’inizio del mandato regionale, il Governo della Regione Abruzzo ha mostrato
molta attenzione alla realizzazione del tratto viario in oggetto;
-
Lo
stesso Presidente di Giunta, Luciano D’Alfonso, in più occasioni ha dichiarato
l’importanza strategica di questa infrastruttura stradale, per la riduzione dei
tempi di percorrenza tra L’Aquila e Pescara: “Per la realizzazione dell'opera
dobbiamo avere davanti la realizzazione di tre obiettivi: la visione che rompe
l'isolamento dei comuni di Collepietro e San Benedetto in Perillis con la Valle
del Tirino; la visione del collegamento strategico con le grandi città, in
ragione del fatto che il nuovo collegamento ridurrebbe i tempi di percorrenza
L'Aquila - Pescara e una visione economica del costo dell'opera”;
RITENUTO inoltre che
-
Nelle
more dell’approvazione del Provvedimento Amministrativo 32/2015, Delibera di
Giunta 712/C del 9 settembre 2015, con la quale si chiede un’ulteriore
rimodulazione delle somme di cui alle premesse per una manutenzione
straordinaria del Ponte di Scipio e Murat di Popoli, il Sindaco di Collepietro
ha lamentato della scarsa attenzione data, anche in questa occasione, alla
realizzazione finale della strada;
DATO ATTO che
-
Il
Presidente della II Commissione, i Commissari presenti, in particolar modo il
Consigliere di Forza Italia, Lorenzo Sospiri, in virtù di una soluzione
definitiva, hanno preso preciso impegno con il Sindaco e con l’abitato di
Collepietro, di sollecitare e collaborare con la Giunta per la creazione di un
tavolo tecnico e politico in grado di trovare gli adeguati finanziamenti per la
realizzazione dell’infrastruttura stradale;
Tutto
cio’ premesso
IMPEGNA
IL
PRESIDENTE DELLA GIUNTA, L’ASSESSORE AL RAMO E IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
1. a
creare un tavolo tecnico – politico, con i tecnici dell’Amministrazione
regionale, i Sindaci dei comuni di Collepietro e Bussi, il Presidente della II
Commissione consiliare permanente e il consigliere Lorenzo Sospiri, per
facilitare l’individuazione delle risorse per il completamento della strada di
collegamento Bussi-Collepietro nonché per la realizzazione della progettazione
preliminare ed esecutiva;
2. a
prendere precisi impegni, anche temporali con i Sindaci dei territori
coinvolti, in particolar modo