IL DIRIGENTE DEL SERVIZO
VISTO
il DPR 8 giugno 2001 n.327 (e ss. modifiche ed integrazioni), concernente il
T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
espropriazione per pubblica utilità;
VISTA
la L. R. 03/03/2010 n. 7, disposizioni regionali in materia di espropriazione
per pubblica utilità;
VISTO
il DPCM in data 12.10.2007 con il quale è stato dichiarato lo stato di
emergenza nelle Province di Teramo e Ascoli Piceno a seguito degli eccezionali
eventi meteorologici dei giorni 6 e 7 Ottobre 2007;
VISTA
l’OPCM n. 3643 del 16 gennaio 2008 recante “Disposizioni urgenti di protezione
civile dirette a fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi
meteorologici che hanno colpito la Provincia di Teramo nei giorni 6 e 7 Ottobre
2007”che ha designato il Direttore Regionale all’epoca preposto ai LL.PP. e
Protezione Civile, Ing. Pierluigi Caputi, quale Commissario Delegato per
l’attuazione dei primi interventi urgenti e prioritari diretti al soccorso
della popolazione, rimozione delle situazioni di pericolo, a fronteggiare i
danni conseguenti agli eventi alluvionali nonché per la realizzazione di
adeguati interventi ed opere di prevenzione dei rischi idrogeologici ed
idraulici e messa in sicurezza dei luoghi;
VISTE
le OPCM n. 3904/2010 e n. 3946/2011, art. 7 che stabiliscono nel 31.12.2011 il
termine ultimo entro il quale il Commissario Delegato di cui all’OPCM n.
3643/2008 provveda alla chiusura della contabilità speciale e al trasferimento
delle giacenze finanziarie residuali e della documentazione amministrativa e
contabile alle Amministrazioni e agli Enti ordinariamente competenti;
CONSIDERATO
che con decreto del Commissario Delegato n. 51 del 30 Maggio 2011 ai fini
dell’attuazione dell’intervento “Primo lotto – primo stralcio” e richiamando il
precedente decreto del Commissario Delegato n. 35/2010:
- è stato approvato il progetto esecutivo
denominato: Interventi urgenti sistema di raccolta delle acque meteoriche
mediante opere di urbanizzazione ambiti viari via Mazzini ed altri della città
di Alba Adriatica - Riduzione del rischio idraulico gravante su via Mazzini
attraverso azioni sulle aree di influenza: a monte autostrada A14, a monte
SS16, a monte via Roma, a valle via Roma - I Lotto, Primo Stralcio – per un
importo complessivo pari ad € 2.500.000,00;
- è stata confermata l’imposizione
dell’area di rispetto che ha comportato la dichiarazione di pubblica utilità
delle opere, e di urgenza ed indifferibilità dei relativi lavori;
VISTA
la Determinazione Dirigenziale n. DC17/15 del 31.03.2014, con la quale tra
l’altro è stato disposto di approvare la revisione del progetto denominato
“Interventi urgenti sistema di raccolta delle acque meteoriche mediante opere
di urbanizzazione ambiti vari via Mazzini ed altri della città di Alba
Adriatica - Riduzione del rischio idraulico gravante su via Mazzini attraverso
azioni sulle aree di influenza: a monte autostrada A14, a monte SS16, a monte
via Roma, a valle via Roma”, stabilendo il nuovo quadro economico del progetto
per un importo totale di €. 1.200.000,00, che in particolare al quadro
economico riporta il punto B4) Acquisizione aree od immobili, occupazioni
temporanee e relative pratiche catastali €. 40.000;
VISTA
la determina dirigenziale n. DC17/17 del 16.04.2014 del Dirigente del Servizio
Tecnico Regionale dei Lavori Pubblici della Regione Abruzzo con la quale, ai
sensi dell’art. 22 bis del DPR 327/2001, è stata autorizzata l’occupazione
d’urgenza preordinata all’esproprio delle aree necessarie alla realizzazione
dei lavori indicati in oggetto;
ATTESO
che la suddetta determina di occupazione d’urgenza è stata eseguita mediante
immissione in possesso il giorno 05.06.2014 con la redazione del verbale di
immissione in possesso e stato di consistenza;
CONSIDERATO
che questo Ufficio, tra l’altro, ha provveduto ad individuare catastalmente le
aree di proprietà della ditta Silenzi Rosa, ubicate in Comune di Alba Adriatica
(TE) e occupate durante la realizzazione dei lavori in parola, precisando che
con Tipo di Frazionamento n. 56340/2017, approvato dall’Agenzia delle Entrate,
Ufficio Provinciale di Teramo – Territorio, sono state determinate le esatte
superfici da espropriare;
RITENUTO
a seguito di quanto sopra, di procedere di seguito al calcolo dell’indennità di
esproprio sulla base delle esatte superfici da espropriare, pervenendo al
seguente importo:
p.lla |
ex |
Superficie (MQ) |
Valore
unitario |
Indennità
di esproprio |
Indennità
occupazione temporanea |
TOTALE |
|
3 |
1780 |
660/b |
24 |
€/mq 15,00 |
€ 360,00 |
€ 107,50 |
€ 467,50 |
del quale con nota raccomandata A/R
protocollo n. 0005480/18 del 09.01.2018 è stata data opportuna comunicazione
alla ditta intestataria;
CONSIDERATO
che con la citata nota raccomandata, ai fini della liquidazione dell’importo
come sopra determinato, è stata informata la ditta interessata di dover
comunicare all’Ufficio scrivente l’accettazione dell’indennità ed indicare le
coordinate IBAN, il tutto sui modelli trasmessi in allegato, da rimettere entro
20 giorni dal ricevimento della raccomandata stessa, con l’avvertenza che nel
caso non fosse stata comunicata l’accettazione dell’indennità e la modalità di
pagamento prescelta, si sarebbe proceduto al deposito dell’indennità presso la
Ragioneria Territoriale dello Stato (ex Cassa Depositi e prestiti) ed alla
successiva emissione del Decreto di esproprio;
VISTA
la determina n. DC17/41 del 30.09.2014 inerente l’impegno di spesa a favore
delle ditte espropriande, individuate nell’allegato “A” della determina
dirigenziale n. DC17/17 del 16.04.2014, della complessiva somma di Euro
40.000,00 sul capitolo di spesa n. 152124/01/C, codice di bilancio 05.02.002
codice SIOPE 2323 del bilancio 2014 (impegno n. 2730/2014) ai fini
dell’erogazione delle indennità spettanti ai sensi delle disposizioni di cui al
DPR 327/2001;
CONSIDERATO
che le aree oggetto di esproprio ed asservimento ricadono nel vigente PRG del
Comune di Alba Adriatica (TE) nella zona omogenea “D2 - Insediamenti
Artigianali e Commerciali Compatibili con la Residenza” e pertanto ai sensi
dell’art. 35 del DPR 327/2001 l’importo è soggetto a ritenuta del 20%;
ACCERTATA
la regolarità amministrativa del presente provvedimento ai sensi dell’art. 147
bis del D.Lgs. 267/2000;
PRESO
ATTO che in relazione alle indicate
disposizioni sulla tracciabilità dei flussi finanziari, con riferimento
all’attività di pagamento di indennizzi e risarcimenti da corrispondere a
seguito di procedure espropriative, per
i soggetti espropriati difetti il requisito soggettivo richiesto dal comma 1
dell’articolo 3 della Legge 136/2010, dal momento che gli stessi non possono
annoverarsi tra quelli facenti parte della filiera delle imprese;
VISTO
il D Lg.vo 30.06.2003, n. 196;
VISTA
la Legge Regionale 05 febbraio 2018, n. 7 bilancio di previsione finanziario
2018 - 2020;
VISTI
gli art. 5 e 24 della L.R. n. 77/99 come
modificata dalla L.R. 26 agosto 2014, n. 35 ;
DATO
ATTO della regolarità tecnico amministrativa
del presente provvedimento e conformità alla legislazione vigente;
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in premessa,
che integralmente richiamate costituiscono parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento:
1. di
dare atto che con Determinazione n. DC17/41 del 03.09.2014 è stato disposto
di impegnare, a favore delle ditte espropriande, individuate nell’allegato “A”
della determina dirigenziale n. DC17/17 del 16.04.2014, la complessiva somma di
Euro 40.000,00 sul capitolo di spesa n. 152124/01/C, codice di bilancio
05.02.002 codice SIOPE 2323 del bilancio 2014 (impegno n. 2730/2014) ai fini
dell’erogazione delle indennità spettanti ai sensi delle disposizioni di cui al
DPR 327/2001;
2. di
dare atto che l’ammontare delle somme da corrispondere, oggetto del
presente provvedimento, pari a complessivi € 467,50 ( di cui € 360,00 per
indennità di esproprio e € 107,50 per indennità di occupazione temporanea),
trova corrispondenza nei limiti definiti alla voce “Acquisizione aree o
immobili” – lettera B4) del quadro economico di spesa dell’intervento;
3. di
dare atto che ai sensi dell’art. 35 del DPR 327/2001 le somme da liquidare
sono soggette alla ritenuta del 20% a titolo d’imposta trattandosi di aree che ricadono
nel vigente PRG del Comune di Alba Adriatica (TE) nella zona omogenea “D2 -
Insediamenti Artigianali e Commerciali Compatibili con la Residenza”;
4. di
attivare la procedura per la costituzione del deposito, a favore della
Ditta catastale Silenzi Rosa nata a Tortoreto il 22/06/1932 non concordataria,
di complessivi € 467,50 ( di cui € 360,00 per indennità di esproprio e € 107,50
per indennità di occupazione temporanea, per le aree necessarie alla
realizzazione degli Interventi di riduzione del rischio idraulico gravante su
via Mazzini attraverso azioni sulle aree di influenza: a monte autostrada A14,
a monte SS 16, a monte via Roma, a valle via Roma nel Comune di Alba Adriatica,
presso la Ragioneria Territoriale dello Stato, Servizio Depositi Definitivi,
attraverso l’utilizzo dei modelli unificati di domanda per la costituzione dei
depositi definitivi presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze - Mod.
125bis, precompilati in allegato con le informazioni riferite ad ogni singola
Ditta catastale;
5. di
dare atto che il presente deposito, in quanto corresponsione di indennità a
seguito di procedure espropriative – asservimento, di aree destinate agli
“interventi prioritari nel centro di Tortoreto Lido di mitigazione del rischio
idraulico del Fosso Sant’Egidio”, non è soggetto agli obblighi di tracciabilità
finanziaria in quanto non rientrante tra i soggetti della “filiera delle
imprese” previsto dal comma 1 dell’articolo 3 della legge n. 136/2010, come da
determinazioni n. 8 del 18 novembre e n. 10 del 22 dicembre del 2010 e
successive modifiche e interpretazioni ANAC (ex Avcp);
6. la
presente determinazione sarà pubblicata per estratto nel Bollettino
Ufficiale della Regione Abruzzo, ex art. 26 comma 7 del DPR 327/2001. Il terzo
interessato potrà proporre, nei modi di legge, opposizione contro l’indennità
di esproprio entro 30 giorni successivi alla pubblicazione dell’estratto.
Decorso tale termine in assenza di impugnazioni, anche per il terzo l’indennità
di esproprio resta fissa e invariabile nella misura della somma depositata.
7. di
pubblicare, prima della trasmissione al Servizio Ragioneria ai sensi e per
gli effetti di quanto disposto nel D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013, la presente determinazione
sul sito web della Giunta Regionale – sezione trasparenza valutazione e merito
– Amministrazione Aperta.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Ing. Vittorio Di Biase