Interventi urgenti sistema di raccolta delle acque meteoriche mediante opere di urbanizzazione ambiti vari via Mazzini ed altri della città di Alba Adriatica. Riduzione del rischio idraulico gravante su via Mazzini attraverso azioni sulle aree di influenza: a monte autostrada A14, a monte SS 16, a monte via Roma, a valle via Roma. Primo Lotto II Stralcio – CUP: C92G11000240005; CIG: 5687857813.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZO

 

VISTO il DPR 8 giugno 2001 n.327 (e ss. modifiche ed integrazioni), concernente il T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità;

 

VISTA la L. R. 03/03/2010 n. 7, disposizioni regionali in materia di espropriazione per pubblica utilità;

 

VISTO il DPCM in data 12.10.2007 con il quale è stato dichiarato lo stato di emergenza nelle Province di Teramo e Ascoli Piceno a seguito degli eccezionali eventi meteorologici dei giorni 6 e 7 Ottobre 2007;

 

VISTA l’OPCM n. 3643 del 16 gennaio 2008 recante “Disposizioni urgenti di protezione civile dirette a fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito la Provincia di Teramo nei giorni 6 e 7 Ottobre 2007”che ha designato il Direttore Regionale all’epoca preposto ai LL.PP. e Protezione Civile, Ing. Pierluigi Caputi, quale Commissario Delegato per l’attuazione dei primi interventi urgenti e prioritari diretti al soccorso della popolazione, rimozione delle situazioni di pericolo, a fronteggiare i danni conseguenti agli eventi alluvionali nonché per la realizzazione di adeguati interventi ed opere di prevenzione dei rischi idrogeologici ed idraulici e messa in sicurezza dei luoghi;

 

VISTE le OPCM n. 3904/2010 e n. 3946/2011, art. 7 che stabiliscono nel 31.12.2011 il termine ultimo entro il quale il Commissario Delegato di cui all’OPCM n. 3643/2008 provveda alla chiusura della contabilità speciale e al trasferimento delle giacenze finanziarie residuali e della documentazione amministrativa e contabile alle Amministrazioni e agli Enti ordinariamente competenti;

 

CONSIDERATO che con decreto del Commissario Delegato n. 51 del 30 Maggio 2011 ai fini dell’attuazione dell’intervento “Primo lotto – primo stralcio” e richiamando il precedente decreto del Commissario Delegato n. 35/2010:

-        è stato approvato il progetto esecutivo denominato: Interventi urgenti sistema di raccolta delle acque meteoriche mediante opere di urbanizzazione ambiti viari via Mazzini ed altri della città di Alba Adriatica - Riduzione del rischio idraulico gravante su via Mazzini attraverso azioni sulle aree di influenza: a monte autostrada A14, a monte SS16, a monte via Roma, a valle via Roma - I Lotto, Primo Stralcio – per un importo complessivo pari ad € 2.500.000,00;

-        è stata confermata l’imposizione dell’area di rispetto che ha comportato la dichiarazione di pubblica utilità delle opere, e di urgenza ed indifferibilità dei relativi lavori;

 

VISTA la Determinazione Dirigenziale n. DC17/15 del 31.03.2014, con la quale tra l’altro è stato disposto di approvare la revisione del progetto denominato “Interventi urgenti sistema di raccolta delle acque meteoriche mediante opere di urbanizzazione ambiti vari via Mazzini ed altri della città di Alba Adriatica - Riduzione del rischio idraulico gravante su via Mazzini attraverso azioni sulle aree di influenza: a monte autostrada A14, a monte SS16, a monte via Roma, a valle via Roma”, stabilendo il nuovo quadro economico del progetto per un importo totale di €. 1.200.000,00, che in particolare al quadro economico riporta il punto B4) Acquisizione aree od immobili, occupazioni temporanee e relative pratiche catastali €. 40.000;

 

VISTA la determina dirigenziale n. DC17/17 del 16.04.2014 del Dirigente del Servizio Tecnico Regionale dei Lavori Pubblici della Regione Abruzzo con la quale, ai sensi dell’art. 22 bis del DPR 327/2001, è stata autorizzata l’occupazione d’urgenza preordinata all’esproprio delle aree necessarie alla realizzazione dei lavori indicati in oggetto;

 

ATTESO che la suddetta determina di occupazione d’urgenza è stata eseguita mediante immissione in possesso il giorno 05.06.2014 con la redazione del verbale di immissione in possesso e stato di consistenza;

 

CONSIDERATO che questo Ufficio, tra l’altro, ha provveduto ad individuare catastalmente le aree di proprietà della ditta Silenzi Rosa, ubicate in Comune di Alba Adriatica (TE) e occupate durante la realizzazione dei lavori in parola, precisando che con Tipo di Frazionamento n. 56340/2017, approvato dall’Agenzia delle Entrate, Ufficio Provinciale di Teramo – Territorio, sono state determinate le esatte superfici da espropriare;

 

RITENUTO a seguito di quanto sopra, di procedere di seguito al calcolo dell’indennità di esproprio sulla base delle esatte superfici da espropriare, pervenendo al seguente importo:

 

Foglio

p.lla

ex

Superficie

(MQ)

Valore unitario

Indennità di esproprio

Indennità occupazione temporanea

TOTALE

3

1780

660/b

24

€/mq 15,00

€ 360,00

€ 107,50

€ 467,50

 

del quale con nota raccomandata A/R protocollo n. 0005480/18 del 09.01.2018 è stata data opportuna comunicazione alla ditta intestataria;

 

CONSIDERATO che con la citata nota raccomandata, ai fini della liquidazione dell’importo come sopra determinato, è stata informata la ditta interessata di dover comunicare all’Ufficio scrivente l’accettazione dell’indennità ed indicare le coordinate IBAN, il tutto sui modelli trasmessi in allegato, da rimettere entro 20 giorni dal ricevimento della raccomandata stessa, con l’avvertenza che nel caso non fosse stata comunicata l’accettazione dell’indennità e la modalità di pagamento prescelta, si sarebbe proceduto al deposito dell’indennità presso la Ragioneria Territoriale dello Stato (ex Cassa Depositi e prestiti) ed alla successiva emissione del Decreto di esproprio;

 

VISTA la determina n. DC17/41 del 30.09.2014 inerente l’impegno di spesa a favore delle ditte espropriande, individuate nell’allegato “A” della determina dirigenziale n. DC17/17 del 16.04.2014, della complessiva somma di Euro 40.000,00 sul capitolo di spesa n. 152124/01/C, codice di bilancio 05.02.002 codice SIOPE 2323 del bilancio 2014 (impegno n. 2730/2014) ai fini dell’erogazione delle indennità spettanti ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 327/2001;

 

CONSIDERATO che le aree oggetto di esproprio ed asservimento ricadono nel vigente PRG del Comune di Alba Adriatica (TE) nella zona omogenea “D2 - Insediamenti Artigianali e Commerciali Compatibili con la Residenza” e pertanto ai sensi dell’art. 35 del DPR 327/2001 l’importo è soggetto a ritenuta del 20%;

 

ACCERTATA la regolarità amministrativa del presente provvedimento ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000;

 

PRESO ATTO che in relazione alle indicate disposizioni sulla tracciabilità dei flussi finanziari, con riferimento all’attività di pagamento di indennizzi e risarcimenti da corrispondere a seguito di procedure espropriative,  per i soggetti espropriati difetti il requisito soggettivo richiesto dal comma 1 dell’articolo 3 della Legge 136/2010, dal momento che gli stessi non possono annoverarsi tra quelli facenti parte della filiera delle imprese;

 

VISTO il D Lg.vo 30.06.2003, n. 196;

VISTA la Legge Regionale 05 febbraio 2018, n. 7 bilancio di previsione finanziario 2018 - 2020;

 

VISTI gli art. 5 e 24 della L.R. n. 77/99  come modificata dalla L.R. 26 agosto 2014, n. 35 ;

 

DATO ATTO della regolarità tecnico amministrativa del presente provvedimento e conformità alla legislazione vigente;

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in premessa, che integralmente richiamate costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

 

1.      di dare atto che con Determinazione n. DC17/41 del 03.09.2014 è stato disposto di impegnare, a favore delle ditte espropriande, individuate nell’allegato “A” della determina dirigenziale n. DC17/17 del 16.04.2014, la complessiva somma di Euro 40.000,00 sul capitolo di spesa n. 152124/01/C, codice di bilancio 05.02.002 codice SIOPE 2323 del bilancio 2014 (impegno n. 2730/2014) ai fini dell’erogazione delle indennità spettanti ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 327/2001;

2.      di dare atto che l’ammontare delle somme da corrispondere, oggetto del presente provvedimento, pari a complessivi € 467,50 ( di cui € 360,00 per indennità di esproprio e € 107,50 per indennità di occupazione temporanea), trova corrispondenza nei limiti definiti alla voce “Acquisizione aree o immobili” – lettera B4) del quadro economico di spesa dell’intervento;

3.      di dare atto che ai sensi dell’art. 35 del DPR 327/2001 le somme da liquidare sono soggette alla ritenuta del 20% a titolo d’imposta trattandosi di aree che ricadono nel vigente PRG del Comune di Alba Adriatica (TE) nella zona omogenea “D2 - Insediamenti Artigianali e Commerciali Compatibili con la Residenza”;

4.      di attivare la procedura per la costituzione del deposito, a favore della Ditta catastale Silenzi Rosa nata a Tortoreto il 22/06/1932 non concordataria, di complessivi € 467,50 ( di cui € 360,00 per indennità di esproprio e € 107,50 per indennità di occupazione temporanea, per le aree necessarie alla realizzazione degli Interventi di riduzione del rischio idraulico gravante su via Mazzini attraverso azioni sulle aree di influenza: a monte autostrada A14, a monte SS 16, a monte via Roma, a valle via Roma nel Comune di Alba Adriatica, presso la Ragioneria Territoriale dello Stato, Servizio Depositi Definitivi, attraverso l’utilizzo dei modelli unificati di domanda per la costituzione dei depositi definitivi presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze - Mod. 125bis, precompilati in allegato con le informazioni riferite ad ogni singola Ditta catastale;

5.      di dare atto che il presente deposito, in quanto corresponsione di indennità a seguito di procedure espropriative – asservimento, di aree destinate agli “interventi prioritari nel centro di Tortoreto Lido di mitigazione del rischio idraulico del Fosso Sant’Egidio”, non è soggetto agli obblighi di tracciabilità finanziaria in quanto non rientrante tra i soggetti della “filiera delle imprese” previsto dal comma 1 dell’articolo 3 della legge n. 136/2010, come da determinazioni n. 8 del 18 novembre e n. 10 del 22 dicembre del 2010 e successive modifiche e interpretazioni ANAC (ex Avcp);

6.      la presente determinazione sarà pubblicata per estratto nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, ex art. 26 comma 7 del DPR 327/2001. Il terzo interessato potrà proporre, nei modi di legge, opposizione contro l’indennità di esproprio entro 30 giorni successivi alla pubblicazione dell’estratto. Decorso tale termine in assenza di impugnazioni, anche per il terzo l’indennità di esproprio resta fissa e invariabile nella misura della somma depositata.

7.      di pubblicare, prima della trasmissione al Servizio Ragioneria ai sensi e per gli effetti di quanto disposto nel D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013, la presente determinazione sul sito web della Giunta Regionale – sezione trasparenza valutazione e merito – Amministrazione Aperta.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Vittorio Di Biase