Interventi urgenti sistema di raccolta delle acque meteoriche mediante opere di urbanizzazione ambiti vari via Mazzini ed altri della città di Alba Adriatica. Riduzione del rischio idraulico gravante su via Mazzini attraverso azioni sulle aree di influenza: a monte autostrada A14, a monte SS 16, a monte via Roma, a valle via Roma. Primo Lotto II Stralcio – CUP: C92G11000240005; CIG: 5687857813. Determinazione liquidazione conguaglio dell’indennità di esproprio Sig. Chiarugi Corrado.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZO

 

VISTO il DPR 8 giugno 2001 n.327 (e ss. modifiche ed integrazioni), concernente il T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità;

 

VISTA la L. R. 03/03/2010 n. 7, disposizioni regionali in materia di espropriazione per pubblica utilità;

 

VISTO il DPCM in data 12.10.2007 con il quale è stato dichiarato lo stato di emergenza nelle Province di Teramo e Ascoli Piceno a seguito degli eccezionali eventi meteorologici dei giorni 6 e 7 Ottobre 2007;

 

VISTA l’OPCM n. 3643 del 16 gennaio 2008 recante “Disposizioni urgenti di protezione civile dirette a fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito la Provincia di Teramo nei giorni 6 e 7 Ottobre 2007”che ha designato il Direttore Regionale all’epoca preposto ai LL.PP. e Protezione Civile, Ing. Pierluigi Caputi, quale Commissario Delegato per l’attuazione dei primi interventi urgenti e prioritari diretti al soccorso della popolazione, rimozione delle situazioni di pericolo, a fronteggiare i danni conseguenti agli eventi alluvionali nonché per la realizzazione di adeguati interventi ed opere di prevenzione dei rischi idrogeologici ed idraulici e messa in sicurezza dei luoghi;

 

VISTE le OPCM n. 3904/2010 e n. 3946/2011, art. 7 che stabiliscono nel 31.12.2011 il termine ultimo entro il quale il Commissario Delegato di cui all’OPCM n. 3643/2008 provveda alla chiusura della contabilità speciale e al trasferimento delle giacenze finanziarie residuali e della documentazione amministrativa e contabile alle Amministrazioni e agli Enti ordinariamente competenti;

 

CONSIDERATO che con decreto del Commissario Delegato n. 51 del 30 Maggio 2011 ai fini dell’attuazione dell’intervento “Primo lotto – primo stralcio” e richiamando il precedente decreto del Commissario Delegato n. 35/2010:

-        è stato approvato il progetto esecutivo denominato: Interventi urgenti sistema di raccolta delle acque meteoriche mediante opere di urbanizzazione ambiti viari via Mazzini ed altri della città di Alba Adriatica - Riduzione del rischio idraulico gravante su via Mazzini attraverso azioni sulle aree di influenza: a monte autostrada A14, a monte SS16, a monte via Roma, a valle via Roma - I LOTTO, Primo Stralcio – per un importo complessivo pari ad € 2.500.000,00;

-        è stata confermata l’imposizione dell’area di rispetto che ha comportato la dichiarazione di pubblica utilità delle opere, e di urgenza ed indifferibilità dei relativi lavori;

 

VISTA la Determinazione Dirigenziale n. DC17/15 del 31.03.2014, con la quale tra l’altro è stato disposto di approvare la revisione del progetto denominato “Interventi urgenti sistema di raccolta delle acque meteoriche mediante opere di urbanizzazione ambiti vari via Mazzini ed altri della città di Alba Adriatica - Riduzione del rischio idraulico gravante su via Mazzini attraverso azioni sulle aree di influenza: a monte autostrada A14, a monte SS16, a monte via Roma, a valle via Roma”, stabilendo il nuovo quadro economico del progetto per un importo totale di €. 1.200.000,00, che in particolare al quadro economico riporta il punto B4) Acquisizione aree od immobili, occupazioni temporanee e relative pratiche catastali €. 40.000;

 

VISTA la determina dirigenziale n. DC17/17 del 16.04.2014 del Dirigente del Servizio Tecnico Regionale dei Lavori Pubblici della Regione Abruzzo  con la quale, ai sensi dell’art. 22 bis del DPR 327/2001, è stata autorizzata l’occupazione d’urgenza preordinata all’esproprio delle aree necessarie alla realizzazione dei lavori indicati in oggetto e determinata in via provvisoria l’indennità di esproprio, in particolare della particella n. 106 fg. 3 nel comune di Alba Adriatica di proprietà del Sig. Chiarugi Corrado nato ad Ascoli Piceno, l’08.11.1927 (CHR CRD 27S08 A462S) – proprietà per 1/1;

 

ATTESO che la suddetta determina di occupazione d’urgenza è stata eseguita mediante immissione in possesso il giorno 05.06.2014 con la redazione del verbale di immissione in possesso e stato di consistenza;

 

VISTO il preliminare di cessione volontaria in atti, sottoscritto in data 29.10.2014 dalla ditta proprietaria Sig. Chiarugi Corrado e dal RUP Ing. Quintino Catitti, con il quale è stata determinata l’indennità di esproprio, di imposizione servitù e di occupazione temporanea delle aree interessate dalla realizzazione dell’opera pubblica di che trattasi - distinte in Catasto Terreni del Comune di Alba Adriatica (TE) al foglio 3 particella 106, come di seguito riportato:


 

Esproprio mq. 1146 x €/mq 17,00

Euro  19.482,00

Servitù mq. 796 x €/mq 5,67

Euro   4.513,32

Occupazione temporanea preordinata all’esproprio per 1 anno

Euro   2.134,44

Occupazione temporanea aree per l’allestimento del cantiere per 1 anno

Euro   1.770,83

Deprezzamento proprietà residua e soprassuolo (n. 27 piante di ulivo)

Euro   7.099,41

TOTALE

Euro  35.000,00

 


ACCERTATO inoltre che nel suddetto preliminare è stata acconsentita l’occupazione anticipata a favore della Regione Abruzzo anche della ulteriore superficie, per le aree oggetto di esproprio ed occupazione necessarie alla realizzazione dell’opera;

 

VISTA la determina n. DC17/41 del 30.09.2014 inerente l’impegno di spesa a favore delle ditte espropriande, individuate nell’allegato “A” della determina dirigenziale n. DC17/17 del 16.04.2014, della complessiva somma di Euro 40.000,00 sul capitolo di spesa n. 152124/01/C, codice di bilancio 05.02.002 codice SIOPE 2323 del bilancio 2014 (impegno n. 2730/2014) ai fini dell’erogazione delle indennità spettanti ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 327/2001;

 

VISTA la determina dirigenziale n. DC17/03 del 30.01.2015 del Dirigente del Servizio Tecnico Regionale dei Lavori Pubblici della Regione Abruzzo con la quale , ai sensi del combinato disposto degli articoli 20 comma 6 e 22 bis comma 3 del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327 è stato disposto il pagamento dell’acconto pari all’80% dell’indennità definitiva di esproprio alla suddetta ditta catastale concordataria per l’importo di € 28.000,00;

 

VISTA la determina dirigenziale n. DC17/11 del 14.04.2015 del Dirigente del Servizio Tecnico Regionale dei Lavori Pubblici con la quale, a seguito di richiesta verifica in ambiente Equitalia, di cui all’art. 2 del DM (MEF) 18.01.2008, è stato disposto il pagamento della somma di Euro 28.000,00 (Euro ventottomila/00) direttamente alla Società Equitalia Centro SPA – Agente della Riscossione per la Provincia di Firenze, per il tramite di Equitalia Servizi Spa, giusta “Atto di pignoramento dei crediti verso terzi” Fascicolo n° 41/2015/3912;

 

CONSIDERATO che le aree oggetto di esproprio ed asservimento ricadono nel vigente PRG del Comune di Alba Adriatica (TE) in zona agricola;

 

VISTA la determina dirigenziale n. DC17/17 del 13.07.2015 del Dirigente del Servizio Tecnico Regionale dei Lavori Pubblici con la quale ai sensi dell’articolo 20 comma 8 del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327, è stato disposto il pagamento del saldo dell’indennità definitiva di esproprio, oltre le indennità aggiuntive per come determinate nel preliminare di cessione volontaria citato, ammontante in complessivi Euro 7.000,00;

 

CONSIDERATO che questo Ufficio ha provveduto ad individuare catastalmente le aree di proprietà ubicate in Comune di Alba Adriatica (TE), interessate dalla realizzazione dei lavori in parola, precisando che con Tipo di Frazionamento n. 56340/2017, approvato dall’Agenzia delle Entrate, Ufficio Provinciale di Teramo – Territorio, sono state determinate le esatte superfici da espropriare e quindi si è proceduto al calcolo del saldo da corrispondere, pervenendo al seguente importo:

 

 

Foglio

p.lla

ex

Superficie

(MQ)

SALDO

3

1782

106/b

1208

€ 1.054,00

 

 

DATO ATTO che con nota raccomandata A/R n. 0005435/18 del 09/01/2018 è stata data comunicazione alla ditta interessata, del saldo di cui sopra da liquidare e che ad oggi non è pervenuta alcuna osservazione e/o comunicazione;

 

ACCERTATA la regolarità amministrativa del presente provvedimento ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000;

 

PRESO ATTO che in relazione alle indicate disposizioni sulla tracciabilità dei flussi finanziari, con riferimento all’attività di pagamento di indennizzi e risarcimenti da corrispondere a seguito di procedure espropriative,  per i soggetti espropriati difetti il requisito soggettivo richiesto dal comma 1 dell’articolo 3 della Legge 136/2010, dal momento che gli stessi non possono annoverarsi tra quelli facenti parte della filiera delle imprese;

 

VISTO il D Lg.vo 30.06.2003, n. 196;

 

VISTA la Legge Regionale 05 febbraio 2018, n. 7 bilancio di previsione finanziario 2018 - 2020;

 

VISTI gli art. 5 e 24 della L.R. n. 77/99  come modificata dalla L.R. 26 agosto 2014, n. 35 ;

 

DATO ATTO della regolarità tecnico amministrativa del presente provvedimento e conformità alla legislazione vigente;

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in premessa, che integralmente richiamate costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

 

1.      di dare atto che con Determinazione n. DC17/41 del 03.09.2014 è stato disposto di impegnare, a favore delle ditte espropriande, individuate nell’allegato “A” della determina dirigenziale n. DC17/17 del 16.04.2014, la complessiva somma di Euro 40.000,00 sul capitolo di spesa n. 152124/01/C, codice di bilancio 05.02.002 codice SIOPE 2323 del bilancio 2014 (impegno n. 2730/2014) ai fini dell’erogazione delle indennità spettanti ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 327/2001;

2.      di disporre ai sensi dell’articolo 20 comma 8 del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327 il pagamento del saldo dell’indennità definitiva di esproprio oltre dell’indennità aggiuntive, alla suddetta ditta catastale concordataria come di seguito indicato:

Ditta 1) – N. piano 2

1) Chiarugi Corrado nato ad Ascoli Piceno il 08.11.1927 (CHR CRD 27S08 A462S) e residente in Alba Adriatica (TE) in via Roma, 162 - Proprietà per 1/1;

 saldo da pagare ammontante ad Euro 1.054,00 (Euro millecinquantaquattro/00);

3.      di liquidare al Sig. Chiarugi Corrado citato la somma di Euro 1.054,00 (Euro millecinquantaquattro/00) con le modalità riportate nel modello di pagamento allegato, a valere sull’impegno n. 2730/2014 sul capitolo di spesa n. 152124/01/C, codice di bilancio 05.02.002 codice SIOPE 2323 del bilancio 2014 ai fini dell’erogazione delle indennità spettanti ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 327/2001, giusta determina n. DC17/41 del 03.09.2014;

4.      autorizzare il Servizio Ragioneria Generale ad effettuare il pagamento mediante bonifico bancario a favore della ditta catastale citata con le modalità riportate nel modello di pagamento allegato, per il corrispondente importo indicato al precedente punto 2);

5.      che la complessiva somma di € 1.054,00 verrà detratta alla voce B4) “Acquisizione aree o immobili” del quadro economico di progetto;

6.      dare atto che ai sensi dell’art. 35 del DPR 327/2001 le somme da liquidare non sono soggette alla ritenuta del 20% a titolo d’imposta trattandosi di aree che non ricadono, nel vigente P.R.G. del Comune di Alba Adriatica (TE), all’interno delle zone omogenee tipo A-B-C-D di cui al D.M. 2.4.1968;

7.      la presente determinazione sarà pubblicata per estratto nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, ex art. 23 comma 5 del DPR 327/2001. Il terzo interessato potrà proporre, nei modi di legge, opposizione contro l’indennità di esproprio entro 30 giorni successivi alla pubblicazione dell’estratto. Decorso tale termine in assenza di impugnazioni, anche per il terzo l’indennità di esproprio resta fissa e invariabile nella misura della somma liquidata;

8.      di dare atto che il presente pagamento, in quanto corresponsione di indennità a seguito di procedure espropriative – asservimento, di aree destinate a “Riduzione del rischio idraulico gravante su via Mazzini attraverso azioni sulle aree di influenza: a monte autostrada A14, a monte SS 16, a monte via Roma, a valle via Roma. Primo Lotto II Stralcio” non è soggetto agli obblighi di tracciabilità finanziaria in quanto non rientrante tra i soggetti della “filiera delle imprese” previsto dal comma 1 dell’articolo 3 della legge n. 136/2010, come interpretata dall’Autorità della Vigilanza Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8 del 18 novembre e n. 10 del 22 dicembre del 2010 e successive modifiche e interpretazioni;

9.      di pubblicare, prima della trasmissione al Servizio Ragioneria ai sensi e per gli effetti di quanto disposto nel D. Lgs. n. 33 del 14.03.2013, la presente determinazione sul sito web della Giunta Regionale – sezione trasparenza valutazione e merito – Amministrazione Aperta.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Ing. Vittorio Di Biase