IL
DIRIGENTE DEL SERVIZO
VISTO il DPR 8 giugno
2001 n.327 (e ss. modifiche ed integrazioni), concernente il T.U. delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per
pubblica utilità;
VISTA la L. R.
03/03/2010 n. 7, disposizioni regionali in materia di espropriazione per
pubblica utilità;
VISTO il DPCM in data
12.10.2007 con il quale è stato dichiarato lo stato di emergenza nelle Province
di Teramo e Ascoli Piceno a seguito degli eccezionali eventi meteorologici dei
giorni 6 e 7 Ottobre 2007;
VISTA l’OPCM n. 3643
del 16 gennaio 2008 recante “Disposizioni urgenti di protezione civile dirette
a fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi meteorologici che
hanno colpito la Provincia di Teramo nei giorni 6 e 7 Ottobre 2007”che ha
designato il Direttore Regionale all’epoca preposto ai LL.PP. e Protezione
Civile, Ing. Pierluigi Caputi, quale Commissario Delegato per l’attuazione dei
primi interventi urgenti e prioritari diretti al soccorso della popolazione,
rimozione delle situazioni di pericolo, a fronteggiare i danni conseguenti agli
eventi alluvionali nonché per la realizzazione di adeguati interventi ed opere
di prevenzione dei rischi idrogeologici ed idraulici e messa in sicurezza dei
luoghi;
VISTE le OPCM n.
3904/2010 e n. 3946/2011, art. 7 che stabiliscono nel 31.12.2011 il termine
ultimo entro il quale il Commissario Delegato di cui all’OPCM n. 3643/2008
provveda alla chiusura della contabilità speciale e al trasferimento delle
giacenze finanziarie residuali e della documentazione amministrativa e
contabile alle Amministrazioni e agli Enti ordinariamente competenti;
CONSIDERATO che con decreto
del Commissario Delegato n. 51 del 30 Maggio 2011 ai fini dell’attuazione
dell’intervento “Primo lotto – primo stralcio” e richiamando il precedente
decreto del Commissario Delegato n. 35/2010:
- è stato approvato il progetto esecutivo
denominato: Interventi urgenti sistema di raccolta delle acque meteoriche
mediante opere di urbanizzazione ambiti viari via Mazzini ed altri della città
di Alba Adriatica - Riduzione del rischio idraulico gravante su via Mazzini
attraverso azioni sulle aree di influenza: a monte autostrada A14, a monte
SS16, a monte via Roma, a valle via Roma - I LOTTO, Primo Stralcio – per un
importo complessivo pari ad € 2.500.000,00;
- è stata confermata l’imposizione
dell’area di rispetto che ha comportato la dichiarazione di pubblica utilità
delle opere, e di urgenza ed indifferibilità dei relativi lavori;
VISTA la Determinazione
Dirigenziale n. DC17/15 del 31.03.2014, con la quale tra l’altro è stato
disposto di approvare la revisione del progetto denominato “Interventi urgenti
sistema di raccolta delle acque meteoriche mediante opere di urbanizzazione
ambiti vari via Mazzini ed altri della città di Alba Adriatica - Riduzione del
rischio idraulico gravante su via Mazzini attraverso azioni sulle aree di
influenza: a monte autostrada A14, a monte SS16, a monte via Roma, a valle via
Roma”, stabilendo il nuovo quadro economico del progetto per un importo totale
di €. 1.200.000,00, che in particolare al quadro economico riporta il punto B4)
Acquisizione aree od immobili, occupazioni temporanee e relative pratiche
catastali €. 40.000;
VISTA la determina
dirigenziale n. DC17/17 del 16.04.2014 del Dirigente del Servizio Tecnico
Regionale dei Lavori Pubblici della Regione Abruzzo con la quale, ai sensi dell’art. 22 bis del
DPR 327/2001, è stata autorizzata l’occupazione d’urgenza preordinata
all’esproprio delle aree necessarie alla realizzazione dei lavori indicati in
oggetto e determinata in via provvisoria l’indennità di esproprio, in
particolare della particella n. 106 fg. 3 nel comune di Alba Adriatica di
proprietà del Sig. Chiarugi Corrado nato ad Ascoli Piceno, l’08.11.1927 (CHR
CRD 27S08 A462S) – proprietà per 1/1;
ATTESO che la suddetta
determina di occupazione d’urgenza è stata eseguita mediante immissione in
possesso il giorno 05.06.2014 con la redazione del verbale di immissione in
possesso e stato di consistenza;
VISTO il preliminare di
cessione volontaria in atti, sottoscritto in data 29.10.2014 dalla ditta
proprietaria Sig. Chiarugi Corrado e dal RUP Ing. Quintino Catitti, con il
quale è stata determinata l’indennità di esproprio, di imposizione servitù e di
occupazione temporanea delle aree interessate dalla realizzazione dell’opera
pubblica di che trattasi - distinte in Catasto Terreni del Comune di Alba
Adriatica (TE) al foglio 3 particella 106, come di seguito riportato:
Esproprio mq. 1146 x €/mq 17,00 |
Euro 19.482,00 |
Servitù mq. 796 x €/mq 5,67 |
Euro 4.513,32 |
Occupazione temporanea preordinata all’esproprio per 1
anno |
Euro 2.134,44 |
Occupazione temporanea aree per l’allestimento del
cantiere per 1 anno |
Euro 1.770,83 |
Deprezzamento proprietà residua e soprassuolo (n. 27
piante di ulivo) |
Euro 7.099,41 |
TOTALE |
Euro 35.000,00 |
ACCERTATO inoltre che nel
suddetto preliminare è stata acconsentita l’occupazione anticipata a favore
della Regione Abruzzo anche della ulteriore superficie, per le aree oggetto di
esproprio ed occupazione necessarie alla realizzazione dell’opera;
VISTA la determina n.
DC17/41 del 30.09.2014 inerente l’impegno di spesa a favore delle ditte
espropriande, individuate nell’allegato “A” della determina dirigenziale n.
DC17/17 del 16.04.2014, della complessiva somma di Euro 40.000,00 sul capitolo
di spesa n. 152124/01/C, codice di bilancio 05.02.002 codice SIOPE 2323 del
bilancio 2014 (impegno n. 2730/2014) ai fini dell’erogazione delle indennità
spettanti ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 327/2001;
VISTA la determina
dirigenziale n. DC17/03 del 30.01.2015 del Dirigente del Servizio Tecnico
Regionale dei Lavori Pubblici della Regione Abruzzo con la quale , ai sensi del
combinato disposto degli articoli 20 comma 6 e 22 bis comma 3 del D.P.R. 8
giugno 2001 n. 327 è stato disposto il pagamento dell’acconto pari all’80%
dell’indennità definitiva di esproprio alla suddetta ditta catastale
concordataria per l’importo di € 28.000,00;
VISTA la determina
dirigenziale n. DC17/11 del 14.04.2015 del Dirigente del Servizio Tecnico
Regionale dei Lavori Pubblici con la quale, a seguito di richiesta verifica in
ambiente Equitalia, di cui all’art. 2 del DM (MEF) 18.01.2008, è stato disposto
il pagamento della somma di Euro 28.000,00 (Euro ventottomila/00) direttamente
alla Società Equitalia Centro SPA – Agente della Riscossione per la Provincia
di Firenze, per il tramite di Equitalia Servizi Spa, giusta “Atto di
pignoramento dei crediti verso terzi” Fascicolo n° 41/2015/3912;
CONSIDERATO che le aree
oggetto di esproprio ed asservimento ricadono nel vigente PRG del Comune di
Alba Adriatica (TE) in zona agricola;
VISTA la determina
dirigenziale n. DC17/17 del 13.07.2015 del Dirigente del Servizio Tecnico
Regionale dei Lavori Pubblici con la quale ai sensi dell’articolo 20 comma 8
del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327, è stato disposto il pagamento del saldo
dell’indennità definitiva di esproprio, oltre le indennità aggiuntive per come
determinate nel preliminare di cessione volontaria citato, ammontante in
complessivi Euro 7.000,00;
CONSIDERATO che questo
Ufficio ha provveduto ad individuare catastalmente le aree di proprietà ubicate
in Comune di Alba Adriatica (TE), interessate dalla realizzazione dei lavori in
parola, precisando che con Tipo di Frazionamento n. 56340/2017, approvato
dall’Agenzia delle Entrate, Ufficio Provinciale di Teramo – Territorio, sono
state determinate le esatte superfici da espropriare e quindi si è proceduto al
calcolo del saldo da corrispondere, pervenendo al seguente importo:
p.lla |
ex |
Superficie (MQ) |
SALDO |
|
3 |
1782 |
106/b |
1208 |
€ 1.054,00 |
DATO ATTO che con nota
raccomandata A/R n. 0005435/18 del 09/01/2018 è stata data comunicazione alla
ditta interessata, del saldo di cui sopra da liquidare e che ad oggi non è
pervenuta alcuna osservazione e/o comunicazione;
ACCERTATA la regolarità
amministrativa del presente provvedimento ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs.
267/2000;
PRESO ATTO che in relazione
alle indicate disposizioni sulla tracciabilità dei flussi finanziari, con
riferimento all’attività di pagamento di indennizzi e risarcimenti da
corrispondere a seguito di procedure espropriative, per i soggetti espropriati difetti il requisito
soggettivo richiesto dal comma 1 dell’articolo 3 della Legge 136/2010, dal
momento che gli stessi non possono annoverarsi tra quelli facenti parte della
filiera delle imprese;
VISTO il D Lg.vo
30.06.2003, n. 196;
VISTA la Legge
Regionale 05 febbraio 2018, n. 7 bilancio di previsione finanziario 2018 -
2020;
VISTI gli art. 5 e 24
della L.R. n. 77/99 come modificata
dalla L.R. 26 agosto 2014, n. 35 ;
DATO ATTO della regolarità
tecnico amministrativa del presente provvedimento e conformità alla
legislazione vigente;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in premessa, che integralmente richiamate costituiscono
parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
1. di
dare atto che con Determinazione n. DC17/41 del 03.09.2014 è stato disposto
di impegnare, a favore delle ditte espropriande, individuate nell’allegato “A”
della determina dirigenziale n. DC17/17 del 16.04.2014, la complessiva somma di
Euro 40.000,00 sul capitolo di spesa n. 152124/01/C, codice di bilancio
05.02.002 codice SIOPE 2323 del bilancio 2014 (impegno n. 2730/2014) ai fini
dell’erogazione delle indennità spettanti ai sensi delle disposizioni di cui al
DPR 327/2001;
2. di
disporre ai sensi dell’articolo 20 comma 8 del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327
il pagamento del saldo dell’indennità definitiva di esproprio oltre
dell’indennità aggiuntive, alla suddetta ditta catastale concordataria come di
seguito indicato:
Ditta 1) – N. piano 2
1) Chiarugi Corrado nato ad Ascoli Piceno
il 08.11.1927 (CHR CRD 27S08 A462S) e residente in Alba Adriatica (TE) in via
Roma, 162 - Proprietà per 1/1;
saldo da pagare ammontante ad Euro 1.054,00
(Euro millecinquantaquattro/00);
3. di
liquidare al Sig. Chiarugi Corrado citato la somma di Euro 1.054,00 (Euro
millecinquantaquattro/00) con le modalità riportate nel modello di pagamento
allegato, a valere sull’impegno n. 2730/2014 sul capitolo di spesa n.
152124/01/C, codice di bilancio 05.02.002 codice SIOPE 2323 del bilancio 2014
ai fini dell’erogazione delle indennità spettanti ai sensi delle disposizioni
di cui al DPR 327/2001, giusta determina n. DC17/41 del 03.09.2014;
4. autorizzare
il Servizio Ragioneria Generale ad effettuare il pagamento mediante bonifico
bancario a favore della ditta catastale citata con le modalità riportate nel
modello di pagamento allegato, per il corrispondente importo indicato al
precedente punto 2);
5. che
la complessiva somma di € 1.054,00 verrà detratta alla voce B4)
“Acquisizione aree o immobili” del quadro economico di progetto;
6. dare
atto che ai sensi dell’art. 35 del DPR 327/2001 le somme da liquidare non
sono soggette alla ritenuta del 20% a titolo d’imposta trattandosi di aree che
non ricadono, nel vigente P.R.G. del Comune di Alba Adriatica (TE), all’interno
delle zone omogenee tipo A-B-C-D di cui al D.M. 2.4.1968;
7. la
presente determinazione sarà pubblicata per estratto nel Bollettino
Ufficiale della Regione Abruzzo, ex art. 23 comma 5 del DPR 327/2001. Il terzo
interessato potrà proporre, nei modi di legge, opposizione contro l’indennità
di esproprio entro 30 giorni successivi alla pubblicazione dell’estratto.
Decorso tale termine in assenza di impugnazioni, anche per il terzo l’indennità
di esproprio resta fissa e invariabile nella misura della somma liquidata;
8. di
dare atto che il presente pagamento, in quanto corresponsione di indennità
a seguito di procedure espropriative – asservimento, di aree destinate a
“Riduzione del rischio idraulico gravante su via Mazzini attraverso azioni
sulle aree di influenza: a monte autostrada A14, a monte SS 16, a monte via
Roma, a valle via Roma. Primo Lotto II Stralcio” non è soggetto agli obblighi
di tracciabilità finanziaria in quanto non rientrante tra i soggetti della
“filiera delle imprese” previsto dal comma 1 dell’articolo 3 della legge n.
136/2010, come interpretata dall’Autorità della Vigilanza Contratti Pubblici
con le determinazioni n. 8 del 18 novembre e n. 10 del 22 dicembre del 2010 e
successive modifiche e interpretazioni;
9. di
pubblicare, prima della trasmissione al Servizio Ragioneria ai sensi e per
gli effetti di quanto disposto nel D. Lgs. n. 33 del 14.03.2013, la presente
determinazione sul sito web della Giunta Regionale – sezione trasparenza
valutazione e merito – Amministrazione Aperta.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Ing.
Vittorio Di Biase