Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex Art. 258 TFUE - Attuazione in Italia dell’art. 14 della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti - DGR n. 402 del 25.06.2016 - DGR n. 863 del 20.12.2016 e s.m.i. - Proposta di nomina del Sindaco pro tempore del Comune di Capistrello (AQ) come commissario “ad acta” per la discarica pubblica dismessa ivi ubicata in Loc. “Trasolero” di titolarità della Segen Spa.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

PREMESSO che la Regione Abruzzo persegue politiche che si pongano obiettivi di tutela ambientale attraverso una puntuale attuazione delle normative nazionali e/o comunitarie di settore e in particolare, per quanto riguarda il settore della gestione dei rifiuti, intende realizzare interventi per l’adeguamento e corretta chiusura dei siti di discarica, anche ai fini della conservazione e/o ripristino delle proprietà chimico-fisiche e biologiche dei suoli e delle altre matrici ambientali coinvolte;

 

CONSIDERATO che la Regione Abruzzo è interessata dalla “Procedura di Infrazione comunitaria 2011/2215 ex Art. 258 TFUE - Attuazione in Italia dell’art. 14 della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti” e che la suddetta Procedura d’Infrazione UE 2011/2215, riguarda gli obblighi imposti dall’art. 14 della Direttiva 1999/31/CE in base ai quali esclusivamente le discariche “esistenti” al 16 luglio 2001 (ovvero tutte le discariche che avevano ottenuto un’autorizzazione ovvero erano in funzione alla data del 16.07.2001), dovevano essere rese conformi entro il 16/07/2009;

 

RICHIAMATA la Sentenza della Corte di Giustizia del 10 Aprile 2008 riferita alla Procedura d’Infrazione UE 2003/4506 - Causa C 442/06 - Attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti;

 

CONSIDERATO che il Servizio Gestione dei Rifiuti ha predisposto una direttiva regionale contenente i criteri e la documentazione progettuale da presentare per i progetti di chiusura definitiva (cd. “capping”), equivalenti o alternativi, rispetto a quanto previsto dal D.lgs. 36/03 e s.m.i.;

 

CONSIDERATO che, come risulta agli atti, il SGR ha provveduto, al fine di superare positivamente la predetta procedura di infrazione, a:

-            coordinare le attività tecnico-amministrative in collaborazione con gli Enti e soggetti interessati (es. riunioni, richiesta pareri, conferenze di servizi, .. etc.);

-            sollecitare e diffidare gli Enti ed i soggetti interessati;

-            proporre, previa acquisizione di pareri tecnici da parte dell’ARTA Abruzzo, gli interventi opportuni e/o necessari, connessi allo stato generale di attuazione delle disposizioni comunitarie e nazionali in materia di discariche;

-            inviare al MATTM puntuali “Rapporti di aggiornamento” in relazione allo stato di attuazione delle attività e degli interventi (ultimo rapporto trasmesso con nota prot.n. 51404 del 21.02.2018);

-            comunicare alle Autorità e Dipartimenti regionali competenti, lo stato di attuazione delle attività e degli interventi connessi con la Procedura d’Infrazione 2011/2215, ex art. 258 TFUE;

-            esaminare gli elaborati progettuali relativi ai Piani di Adeguamento trasmessi dai titolari pubblici e privati;

 

RITENUTO di riservarsi l’emanazione di ulteriori provvedimenti relativi allo stato di attuazione delle attività degli Enti e dei soggetti interessati, connessi agli obblighi derivanti dalla Procedura d’Infrazione UE 2011/2215 ex Art. 258 TFUE ed, in caso di inadempienze, anche in via sostitutiva ed in danno, ai sensi delle normative nazionali e regionali vigenti;

 

RICHIAMATA la nota prot.n. 0297765/17 del 22.11.2017 con la quale il Servizio Gestione dei Rifiuti, nel comunicare al Dipartimento competente che le attività e gli interventi dei soggetti obbligati sono in corso di attuazione, ha evidenziato la presenza di situazioni complesse in particolare in relazione alla discarica pubblica dismessa di titolarità della SEGEN S.p.a., società a capitale interamente pubblico,  sita nel comune di Capistrello (AQ) in Località “Trasolero” e, pertanto, al fine di evitare ritardi o criticità procedurali da parte degli Enti e/o operatori privati interessati nonché l’eventuale condanna della Corte di Giustizia e la comminazione delle conseguenti pesanti sanzioni, ha evidenziato, altresì, la necessità di dare maggior impulso alle attività stesse attraverso l’individuazione del soggetto da nominare come commissario “ad acta” per la predetta discarica pubblica dismessa;

 

PRESO ATTO che con nota prot.n. 0041846-18 del 13.02.2018, l’Organismo di Programmazione Unitaria del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa - Servizio politiche nazionali per lo sviluppo - DPA002 ha provveduto a riscontrare la nota del SGR comunicando che “…omissis… è opinione dello scrivente che l’atto di concessione con le relative anticipazioni, debba mantenersi in capo al Comune di Capistrello, che provvederà all’affidamento dei lavori secondo i termini e le procedure fissate dalla normativa vigente”;

 

PRESO ATTO che con nota prot.n.1232 del 19.02.2018 il Sindaco del Comune di Capistrello (AQ), in qualità di socio della SEGEN Spa, società a capitale interamente pubblico, ha comunicato la propria disponibilità a provvedere all’attuazione del programma di chiusura definitiva della discarica pubblica dismessa, ivi ubicata in località “Trasolero”;

 

RICHIAMATA la D.D. n. DPC026/71 del 07.03.2018 recante “D.lgs. 03/04/2006, n. 152 e s.m.i. - D.lgs. 13.01.2003, n. 36 e s.m.i. - L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. - DGR n. 693 del 05/11/2016 - Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex art. 258 TFUE - Violazione dell’art. 14, lett. b) e c) della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti in Italia. Ex discarica comunale dismessa per rifiuti non pericolosi in località “Trasolero”, in agro del Comune di Capistrello (AQ). - Individuazione del Comune di Capistrello (AQ) quale soggetto attuatore per la realizzazione degli interventi di chiusura della discarica pubblica dismessa in loc. “Trasolero”;

 

CONSIDERATA la D.D. n. DPC026/11 del 17.01.2018 avente ad oggetto: “Procedura di Infrazione UE  2011/2215 ex art. 258 TFUE – Violazione dell’art. 14, lettere b) e c) della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti in Italia. Stato delle attività tecnico-amministrative del Servizio Gestione Rifiuti relativa alle discariche di rifiuti preesistenti. Rapporto attività al 31.12.2017”, con la quale il Servizio Gestione dei Rifiuti ha preso atto dello stato delle attività tecnico-amministrative riferite alla “Procedura di Infrazione Comunitaria 2011/2215 ex Art. 258 TFUE - Attuazione in Italia dell’art. 14 della Direttiva 1999/31/C relativa alle discariche di rifiuti”;

 

RITENUTO necessario, in relazione allo stato di attuazione delle procedure tecnico-amministrative di cui al D.lgs. 36/03 e s.m.i. e per le motivazioni esposte nella D.D. n. DPC026/11 del 17.01.2018 e sopra richiamate, proporre al Presidente della Giunta Regionale la nomina del Sindaco pro-tempore del Comune di Capistrello (AQ) come Commissario “ad acta” per la discarica pubblica dismessa sita in Loc. “Trasolero”, a cui decentrare i complessi procedimenti previsti ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. 36/2003 nonché del D.lgs. 50/2016 in materia di appalti pubblici, al fine di una maggiore responsabilizzazione e per giungere ad una positiva e più celere soluzione della Procedura di Infrazione UE 2011/2215, secondo principi di semplificazione tecnico-amministrativa;

 

RICHIAMATA la Delibera CIPE 10 agosto 2016 n. 25 recante: «Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 – aree tematiche nazionali e obiettivi strategici – ripartizione ai sensi dell’art.1, comma 703, lettere b) e c) della Legge n. 190/2014», pubblicata su G.U. Serie Generale n. 266 del 14.11.2016, nella quale sono inseriti specifici finanziamenti ed, in particolare, per impianti di gestione dei rifiuti e bonifiche/MISP;

 

RICHIAMATA la DGR n. 160 del 06.04.2017 recante “Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex Art. 258 TFUE - Attuazione in Italia dell’art. 14 della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti - DGR n. 402 del 25.06.2016 - DGR n. 863 del 20.12.2016 e s.m.i. - Proposta di nomina dei Sindaci pro tempore dei Comuni interessati quali Commissari “ad acta” per le discariche pubbliche dismesse.”

 

RICHIAMATA la DGR n. 863 del 20.12.2016, con la quale la Giunta Regionale ha ritenuto di apportare, tra l’altro, per i fini di una maggiore funzionalità ed efficacia di realizzazione degli interventi, alcune modificazioni all’elenco di cui all’Allegato 1 della DGR n. 402/2016, precisamente nella parte recante individuazione dei Soggetti Attuatori ed in particolare, per l’intervento strategico denominato “Bonifica discariche abusive oggetto di procedura di infrazione comunitaria” ha individuato, quali soggetti attuatori, l’ARAP ed i Comuni interessati, a seconda della natura giuridica della discarica;

 

VISTE le seguenti deliberazioni dell’esecutivo regionale:

-            DGR n. 229 del 19.04.2016 avente ad oggetto: “Masterplan ABRUZZO – Patti per il Sud. Approvazione di strategie di interventi operativi verificati su base progettuale per lo sviluppo e la crescita della Regione Abruzzo. Approvazione della elaborazione definitiva del Masterplan Abruzzo”;

-            DGR n. 254 del 28.04.2016 avente per oggetto: “D.Lgs. 03.04.2006, n. 152 e s.m.i. – L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. – Modalità di prestazione ed entità delle Garanzie finanziarie relative alle operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti, bonifica e/o messa in sicurezza permanente di siti contaminati. Sostituzione integrale delle disposizioni di cui alle DGR n. 790 del 03/08/2007 - DGR n. 808 del 31/12/2009 e DGR n. 656 del 16/09/2013”;

-            DGR n. 402 del 25.06.2016 avente ad oggetto: “Masterplan Abruzzo – Individuazione dei Soggetti attuatori dei 77 interventi del “Patto per l’Abruzzo” ed individuazione del Responsabile Unico per l’attuazione del Masterplan, nonché di altri soggetti necessari per la verifica, il controllo ed il monitoraggio del Patto”;

-            DGR n. 544 del 25.08.2016 avente ad oggetto: “Masterplan ABRUZZO. Atto ricognitivo definitivo Masterplan Abruzzo - Patto per il Sud”;

-            DGR n. 692 del 5.11.2016 avente ad oggetto: “Documento Tecnico di Accompagnamento e Bilancio finanziario gestionale 2016-2018. Variazione per iscrizione di entrate e di spese derivanti da assegnazioni vincolate - Patto per il Sud - Regione Abruzzo (Masterplan)”, con la quale è stata individuata la copertura finanziaria per le annualità 2016-2017-2018;

-            DGR n. 693 del 05.11.2016 avente ad oggetto: “DGR n. 402 del 25.06.2016 recante “Masterplan ABRUZZO – Individuazione dei Soggetti Attuatori dei 77 interventi del “Patto per l’Abruzzo” ed individuazione del Responsabile Unico per l’Attuazione del Masterplan, nonché altri soggetti necessari per la verifica, il controllo ed il monitoraggio del Patto”. Atto di Indirizzo, Direttive e approvazione convenzione attuativa”;

 

VISTA la Direttiva 1999/31/CE del Consiglio del 26 aprile 1999, relativa alle discariche di rifiuti;

 

VISTA la Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea 2008/98/CE del 19 novembre 2008 “Direttiva relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive”, pubblicata sulla GUUE del 22 novembre 2008, n. L 312;

 

VISTA la Decisione 2014/955/UE che modifica la Decisione 2000/532/CE relativa all’elenco dei rifiuti ai sensi della Direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (GUUE del 30/12/2014, n. L 370/44), che ha approvato il nuovo elenco dei rifiuti, in vigore dal 01.06.2015;

 

VISTO il D.lgs. 03.04.2006, n. 152, avente per oggetto: “Norme in materia ambientale” e s.m.i., ed in particolare l’art. 196 relativo a: “Competenze delle Regioni”;

 

VISTO il D.lgs. 13.01.2003, n. 36 “Attuazione della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti” e s.m.i. ed in particolare l’art. 12 “Procedura di chiusura”;

VISTO il D.M. 18.02.2011 n. 52 avente per oggetto: “Regolamento recante istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti” e s.m.i., per quanto applicabile;

 

VISTO il D.M. 27.09.2010 “Definizione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica” e s.m.i.;

 

VISTA la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i.;

 

VISTA la L.R. 29.07.2010, n. 31 “Norme regionali contenenti la prima attuazione del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152 Norme in materia ambientale” pubblicata sul B.U.R.A.T. n.50 del 30.07.2010 e s.m.i.;

 

RICHIAMATA la DGR n. 140 del 06.04.2017 avente per oggetto: “D.lgs. 03.04.2006, n. 152 e s.m.i. – D.lgs. 13.01.2033, n. 36 e s.m.i. - L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. – DGR n. 639 del 19.09.2011. Aggiornamento indirizzi regionali riferiti ai criteri ed alla documentazione da presentare al SGR per la realizzazione di pacchetti di chiusura definitiva (cd. “Capping”) di discariche per rifiuti non pericolosi”;

 

VISTA la DGR n. 254 del 28.04.2016 avente per oggetto: “D.lgs. 03.04.2006, n. 152 e s.m.i. – L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. – Modalità di prestazione ed entità delle Garanzie finanziarie relative alle operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti, bonifica e/o messa in sicurezza permanente di siti contaminati. Sostituzione integrale delle disposizioni di cui alle DGR n. 790 del 03/08/2007 - DGR n. 808 del 31/12/2009 e DGR n. 656 del 16/09/2013”;

 

DATO ATTO che il presente provvedimento non comporta obbligazioni finanziarie per la Regione Abruzzo per il corrente esercizio finanziario;

 

VISTO il D.lgs. 14.03.2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, pubblicato sulla G.U. n. 80 del 5.04.2013;

 

VISTO il D.lgs. 07.03.2005, n. 82 recante il Codice dell'amministrazione digitale;

 

VISTO il D.lgs. 18.08.2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” e s.m.i. (T.U.E.L.);

 

VISTA la legge 07.08.1990, n. 241 recante: “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e s.m.i.;

 

VISTA la L.R. 14.09.1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”, come modificata dalla L.R. 26.08.2014, n. 35;

 

DATO ATTO che il Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali ha espresso parere favorevole in merito alla regolarità tecnico-amministrativa del presente provvedimento e non rilevandosi dallo stesso conseguenze negative sul piano ambientale;

 

DATO ATTO che il Direttore regionale del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali ha espresso il proprio parere favorevole in ordine alla coerenza con gli indirizzi e gli obiettivi assegnati al Dipartimento;

 

Udita la relazione del Presidente della Giunta regionale;

 

A voti unanimi, espressi nelle forme di legge,

 

DELIBERA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente riportate e trascritte e sulla base di completa istruttoria favorevole svolta da parte degli Uffici competenti:

 

1.      di prendere atto di:

a.       stato di attuazione delle attività inerenti alla Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex Art. 258 TFUE relativa alla chiusura della discarica pubblica dismessa sita nel Comune di Capistrello (AQ), in località “Trasolero”, di titolarità della SEGEN Spa, società a capitale interamente pubblico;

b.      nota prot.n. 41846-18 del 13/02/2018 con la quale il Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa - Servizio politiche nazionali per lo sviluppo Dipartimento della Presidenza, comunicava l’opportunità di mantenere l’atto di concessione in capo allo stesso Comune;

c.       nota prot.n. 1232 del 19/02/2018 con la quale il Sindaco del Comune di Capistrello (AQ) comunicava, nella propria qualità di socio della SEGEN Spa, la propria disponibilità all’attuazione del programma di chiusura definitiva della discarica pubblica dismessa;

2.      di proporre al Presidente della Giunta Regionale, come già avvenuto per altri Comuni ai sensi della DGR n.160/2017, la nomina del Sindaco pro-tempore come commissario “ad acta” per la realizzazione degli interventi finalizzati alla chiusura definitiva della discarica pubblica dismessa;

3.      di riservarsi l’emanazione di ulteriori provvedimenti relativi allo stato di attuazione delle attività degli Enti e dei soggetti interessati, connessi agli obblighi derivanti dalla Procedura d’Infrazione UE 2011/2215 ex Art. 258 TFUE ed, in caso di inadempienze, anche in via sostitutiva ed in danno, ai sensi delle normative nazionali e regionali vigenti;

4.      di incaricare il Servizio Gestione dei Rifiuti dell’attuazione dei connessi adempimenti tecnico-amministrativi conseguenti all’adozione del presente atto;

5.      di precisare che il presente atto non comporta oneri a carico del Bilancio Regionale;

6.      di disporre che il presente provvedimento sia inviato, a cura del Servizio Gestione dei Rifiuti, al Sindaco del Comune di Capistrello (AQ) e alla SEGEN Spa;

7.      di inviare il presente provvedimento, per opportuna conoscenza, alla Provincia di L’Aquila, all’ARTA - Direzione Centrale di Pescara ed all’ARTA – Distretto provinciale di L’Aquila ed alla ASL1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila;

8.      di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.) e sul sito web della Regione Abruzzo.