IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI:
-
il Regolamento (UE) n.1303/2013 del
Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni
comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul
Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul
Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul
Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di
coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga
il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
-
il
Regolamento (UE) n.1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17
dicembre 2013 relativo al Fondo sociale europeo e che abroga il regolamento
(CE) n. 1081/2006 del Consiglio;
-
il
Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento
Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole
finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione e che abroga il
regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;
-
il
Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014
recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi
strutturali e d'investimento europei;
-
il
Regolamento delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che
integra il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio;
-
il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014
che stabilisce, conformemente al Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto riguarda le metodologie per il sostegno in
materia di cambiamenti climatici, la determinazione dei target intermedi e dei
target finali nel quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la
nomenclatura delle categorie di intervento per i fondi strutturali e di investimento
europei;
-
il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014
recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate
per il trasferimento e la gestione dei contributi dei programmi, le relazioni
sugli strumenti finanziari, le caratteristiche tecniche delle misure di
informazione e di comunicazione per le operazioni e il sistema di registrazione
e memorizzazione dei dati;
-
il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre
2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne i termini e le
condizioni uniformi per gli strumenti finanziari;
-
il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 1011/2014 della Commissione del 22 settembre
2014 recante modalità di esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la
presentazione di determinate informazioni alla Commissione e le norme
dettagliate concernenti gli scambi di informazioni tra beneficiari e autorità
di gestione, autorità di certificazione, autorità di audit e organismi
intermedi;
-
il Regolamento di esecuzione (UE)
n. 207/2015 della Commissione del 20 gennaio 2015 recante modalità di
esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto riguarda i modelli per la relazione sullo stato dei
lavori, la presentazione di informazioni relative a un grande progetto, il
piano d'azione comune, le relazioni di attuazione relative all'obiettivo
Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione, la dichiarazione di
affidabilità di gestione, la strategia di audit, il parere di audit e la
relazione di controllo annuale nonché la metodologia di esecuzione dell'analisi
costi-benefici e, a norma del regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio, il modello per le relazioni di attuazione relative
all'obiettivo di cooperazione territoriale europea;
-
il
Regolamento (CE) n.1407/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18
dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato
sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”
che abroga il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;
-
il
Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara
alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione
degli articoli 107 e 108 del trattato;
-
la
D.G.R. n. 622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del
21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla
disciplina delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento
della Presidenza e Rapporti con l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione
del FSE;
-
il
Programma operativo FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo approvato con decisione
della Commissione Europea C(2014)10099 finale del 17 dicembre 2014;
-
la
D.G.R. n. 180 del 13.03.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione
Europea N. C(2014)10099 del 17 dicembre 2014 che ha approvato, così come
esplicitato nell’articolo 1 della predetta Decisione, il POR "Regione
Abruzzo - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il
sostegno del FSE nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della
crescita e dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º
gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;
-
la
D.G.R. n. 528 dell’11 agosto 2016 con la quale è stato approvato il Piano
Operativo FSE 2016-2018 e sono stati individuati i responsabili di azione (RdA) e dei controlli di primo livello;
-
la
Determinazione Direttoriale DPA/82 del 13 aprile 2016 con la quale sono state
approvate le disposizioni transitorie per la gestione ed il controllo del POR
FSE, nelle more dell’approvazione del nuovo SIGECO e della relativa
manualistica;
-
la
Legge Regionale n. 11 del 27/01/2017 ”Bilancio di Previsione Finanziario
2017-2019” pubblicata sul BURA Speciale n. 15 dell’8/2/2017;
-
la
D.G.R. n. 36 del 2 febbraio 2017 recante “Documento Tecnico di Accompagnamento
2017-2019. Bilancio finanziario-gestionale 2017-2019. Approvazione (art.3,
comma 3, lett. a) e b) Legge Bilancio di previsione
finanziario 2017-19;
-
la
Determinazione Direttoriale n. DPA/128 del 11.08.2017 di approvazione del
Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020;
-
la
Determinazione Direttoriale n. DPA/180 del 24.10.2017 di modifica del Manuale
delle procedure dell’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020;
-
la
Determinazione Direttoriale n. DPA/96 del 10.04.2018 di aggiornamento tecnico
aprile 2018 del PO FSE Abruzzo 2014-2020;
-
il
D.P.R. del 8 dicembre 2000, n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e s.m.i.;
DATO
ATTO:
- che, con nota prot.
n. RA 0086072 del 4/11/2016, l’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020,
ha espresso parere favorevole alla pubblicazione dell’Avviso relativo
all’Intervento di che trattasi;
- che con determinazione dirigenziale n.
185/DPG007 del 7/11/2016 è stato approvato l’avviso pubblico “Garanzia Over
Misure B e C” per la presentazione delle candidature di cui all’Intervento n. 4
“GARANZIA OVER” del PO 2016-2018 ed i relativi allegati, parti
integranti e sostanziali del provvedimento;
- che si è provveduto alla pubblicazione
dell’avviso e dei relativi allegati sui siti della Regione Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/
e www.abruzzolavoro.eu, nonché sul sito dell’URP e sul B.U.R.A.T n. 140 del 16/11/2016;
- che con successiva determinazione n. 187
del 21/11/2016 si è provveduto alla modifica, per integrazione, della Tabella A
contenente l’elenco dei Comuni appartenenti alle Aree Interne, alle Aree di
crisi complessa e alle Aree di Crisi non complesse e relativi alla Linea n. 1
di finanziamento ai sensi dell’art. 5 comma 1 dell’Avviso, pubblicata sul BURA
Ordinario n. 47 del 30/11/2016;
- che con determina dirigenziale n.
97/DPG007 del 23/08/2017 si è provveduto ad integrare l’Avviso, previo parere
favorevole dell’Autorità di Gestione;
RICHIAMATI:
- l’articolo 10 dell’Avviso nel quale si
stabilisce che l’unica modalità di invio delle candidature è l’utilizzo della piattaforma
telematica della regione Abruzzo presente all’indirizzo app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, che le uniche integrazioni documentali
ammesse sono quelle richieste dalla Regione e nel quale si indicano i documenti
che costituiscono il dossier di candidatura;
- altresì l’articolo 11 dell’Avviso nel
quale si stabilisce che le candidature pervenute sono esaminate e ammesse su
base giornaliera e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili e
che, con riferimento alle candidature pervenute, il competente Servizio del
Dipartimento provvede all’istruttoria di ammissibilità;
PRECISATO
che lo stesso art.11 prevede che l’istruttoria di ammissibilità consista nella
verifica della rispondenza della candidatura a quanto previsto dall’Avviso;
CONSIDERATO
che dall’1/07/2017 al 31/10/2017 sono pervenute per via telematica n. 292
istanze per le quali l’Ufficio Programmazione Politiche del Lavoro ha
effettuato l’istruttoria di ammissibilità;
DATO
ATTO:
- dell’esito di conformità di cui alla check list (allegato 9) trasmessa dall’Ufficio Controllo di
I livello Lavoro e Sociale FSE e acquisita agli atti del Servizio Lavoro DPG007
in data 10/05/2018 con nota mail;
- che si è provveduto alla comunicazione
ai candidati esclusi a mezzo pec dell’esclusione con
indicazione della motivazione ai sensi dell’art. 10- bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii;
- che non è possibile accogliere le
controdeduzioni pervenute da parte delle seguenti imprese e per i motivi
sottoelencati:
·
ID 5016/17 (CAPPUCCI CAR SERVICE)
per assenza dei requisiti di cui all’art. 4 comma 5dell’Avviso;
·
ID 5897/17 (AQUILA SERVICE DI
RAPARELLI L.) per assenza dei requisiti di cui all’art. 4 dell’Avviso;
·
ID 5956/17 (ARDEA SOC. COOP. ARL) per
assenza dei requisiti di cui all’art. 4 dell’Avviso e per assenza di firma del
documento, non sanabile;
·
ID 5954/17 (SAP SNC) in quanto la
carenza documentale (Allegato B incompleto) non è sanabile;
·
ID 5903/17 (GIMI SERVIZI SRLS) per
assenza dei requisiti di cui all’art. 4 dell’Avviso;
·
ID 6336/17 (STUDIO COMMERCIALE
GIANSANTE ANNAPIA) per assenza dei requisiti di cui all’art. 4 dell’Avviso;
VISTI
altresi’:
- l’art. 52 della legge n. 234/2012, che
ha istituito il Registro presso la Direzione generale per gli incentivi alle
imprese del Ministero dello sviluppo economico;
- il regolamento 31 maggio 2017 - n. 115,
che disciplina il funzionamento del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 28 luglio 2017 ed entrato in vigore il
12 agosto 2017;
- la nota circolare prot.
n. RA/0202093 del 28/07/2017 dell’ADG POR FESR Abruzzo 2014-2020 avente ad
oggetto “POR FSE Abruzzo 2014-2020. Avvio del Registro Nazionale degli Aiuti di
Stato (RNA). Aggiornamenti;
- il Manuale delle Procedure dell’Autorità
di Gestione del POR FSE Abruzzo 2014-2020 Obiettivo “Investimenti a favore
della crescita e dell’occupazione” approvato con Determinazione Direttoriale n.
DPA/128 del 11.08.2017, modificato con Determinazione Direttoriale n. DPA/180 del
24.10.2017 e con successiva n. DPA/194 del 13.11.2017;
DATO
ATTO che si è provveduto agli adempimenti sul
Registro Nazionale Aiuti di cui al comma 6 dell’art. 52 della L. 234/2012 e in
particolare:
- alla registrazione della Misura e del
Bando PO FSE 2014-2020 Regione Abruzzo Garanzia Over cui è stato assegnato il
codice CAR n. 1850 per regime di aiuti “de minimis”
(regolamento UE n.1407/2013);
- alla registrazione degli aiuti
individuali dei singoli beneficiari ammessi a finanziamento con la presente graduatoria
con l’attribuzione a ciascuno di essi del codice COR riportato a fianco di
ciascun beneficiario negli allegati 1 e 2;
- alla verifica del cumulo dell’aiuto de minimis con visura
- all’esclusione delle imprese per
superamento del massimale (n. 4 istanze);
RITENUTO
necessario approvare le graduatorie definitive delle istanze pervenute dal
1/07/2017 al 31/10/2017 distinte per Linea di intervento, così come predisposte
dall’Ufficio Programmazione Politiche del Lavoro;
RICHIAMATE:
- le determinazioni di approvazione delle
precedenti graduatorie: D.D. n.14 del 15/03/2017, D.D. n.33/DPG007 del
4/05/2017, D.D. n.72/DPG007 del 19/06/2017, D.D. n.87/DPG007 del 1/08/2017,
D.D. n.119/DPG007 del 7/11/2017, D.D. n.124/DPG007 del 17/11/2017, D.D. n.
1/DPG007 DELL’11/01/2018, D.D. 22/DPG007 dell’1/03/2018;
- le prenotazioni di impegno di cui alla
determinazione n. 185/DPG007 del 7/11/2016, n. 14/DPG007 del 15/03/2017 e n.
64/DPG007 del 12/06/2017;
- gli impegni di spesa di cui alla
determinazione n. 189/DPG011 del 5/07/2017 e n. 137/DPG007 del 19/12/2017;
- le note prot.
RA n. 200336/17 e n. 280950/17 e mail del 23/02/2018 del Servizio gestione
DPG011 aventi ad oggetto “Garanzia over – comunicazione economie”;
VISTO
l’art 24, comma 2, della L.R. n.77/1999 e s.mi.;
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in narrativa,
che qui si intendono integralmente trascritte:
1. di
approvare le risultanze delle procedure di ammissibilità delle istanze pervenute
dal 1/07/2017 al 31/10/2017 e relative all’Avvio pubblico “Garanzia Over Misure
B e C” di cui all’Intervento n. 4 “GARANZIA OVER” del PO 2016-2018, così come
formalizzate nei seguenti allegati, parti integranti e sostanziali del presente
atto:
1)
Graduatoria delle candidature dal
1/07/2017 al 31/10/2017 ammissibili della Linea 1 - Incentivi finalizzati
all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei Comuni della regione
Abruzzo ricompresi nelle aree interne e nelle aree di crisi complessa e non complesse
(Allegato n.1);
2)
Graduatoria delle candidature dal
1/07/2017 al 31/10/2017 ammissibili della Linea 2 - Incentivi finalizzati
all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei Comuni della regione
Abruzzo non appartenenti ad aree interne/di crisi (Allegato n. 2);
3)
Elenco delle candidature dal
1/07/2017 al 31/10/2017 escluse (Allegato n.3);
2. di
dare atto che l’ammontare delle risorse necessarie per il finanziamento
delle istanze ammesse con il presente atto è pari per la Linea 1 a €
1.275.620,00 e per la Linea 2 a € 886.868,00 per complessivi € 2.162.488,00 e
che tali risorse trovano copertura finanziaria sui pertinenti capitoli del
Bilancio relativi agli esercizi 2018 e 2019 sui quali si è già provveduto alla
prenotazioni di spesa con Determinazione Dirigenziale del 12/06/2017 n.
64/DPG007;
3. di
dare atto, ai sensi dell’art. 52 della L. 234/2012 comma 6,
dell’assolvimento degli obblighi di inserimento delle informazioni nel Registro
nazionale degli Aiuti (codice COR per ciascun beneficiario ammesso di cui gli
allegati 1 e 2) e dell’adempimento degli obblighi di verifica relativi agli
aiuti de minimis di cui agli articoli 13 e 14 del DM
n. 115/2017;
4. di
precisare che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso:
a. Giurisdizionale al TAR competente entro
il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione ovvero da quello in cui
l’interessato ne abbia ricevuta la notifica, ove prevista;
b. Straordinario al Presidente della
Repubblica per motivi di legittimità, entro i 120 giorni decorrenti dal
medesimo termine di cui sopra;
5. di
disporre la pubblicazione del presente provvedimento sui siti della Regione
Abruzzo sito istituzionale www.regione.abruzzo.it e www.abruzzolavoro.eu,
nonché sul sito dell’URP e sul B.U.R.A.T;
6. di
rinviare a successivi provvedimenti del Servizio Gestione l’assunzione
degli impegni di spesa correlati a ciascuna prenotazione stabilendo che si
provvederà nella fase dell’impegno contabile ad assumere il correlato
accertamento delle entrate per le quote UE (FSE) e Stato (FdR)
nel rispetto del principio 3.12. All 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 in relazione alla intervenuta
esigibilità delle obbligazioni che andranno a scadenza secondo quanto indicato
dalle modalità di pagamento stabilite dal redigendo SI.GE.CO. e dal manuale dell’AdG PO FSE per la programmazione 2014-2020;
7. di
trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento
alle seguenti strutture:
-
Ufficio Gestione Lavoro FSE del
Servizio DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale Europeo”;
-
Ufficio Controllo di I livello
Lavoro e Sociale FSE del Servizio DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale
Europeo”;
-
Servizio DPG012 “Vigilanza e
Controllo”;
-
Servizio DPB007 “Servizio
Bilancio”;
-
Servizio DPB008 “Servizio
Ragioneria Generale”;
-
Direttore regionale, ai sensi
dell’art. 16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;
-
Segreteria del Componente la Giunta
Regionale preposto a “Lavoro e Formazione; Aree Interne; Associazionismo
Territoriale; Grandi Eventi”.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Pietro De Camillis
Segue Allegato