Semplificazione amministrativa - DPR 160/2010 – modifiche  ed integrazioni delle DDGGRR 335 del 26 giugno 2017 e n. 578 dell’11 ottobre 2017. ai sensi dell’art. 9, comma 2, lettera c) del decreto Lg.vo 28/08/1997, n. 281 tra il governo, le regioni e gli enti locali, concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. repertorio atti. n. 18/cu del 22/02/2018, da pubblicare sullo sportello on-line in materia di SUAP, dell’ARIT e sul portale “Impresainungiorno”.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

VISTA la normativa statale vigente in materia di:

-            Procedimenti amministrativi “Legge 7 agosto 1990, n.241 e s.m.i recante:” Nuove norme in materia di procedimento amministrativo  di diritto di accesso ai documenti amministrativi”

-            Procedimenti in materia di attività commerciali ed artigianali  di competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive “Decreto Presidente della Repubblica 7 settembre 2010,n.160 recante “ Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’art.38,comma 3,del decreto legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133”.

 

VISTO l’art.24, comma 3 del decreto legge 24 giugno 2014, n.90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n.114, recante “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”, secondo cui il Governo , le Regioni e gli Enti locali, in attuazione del principio di leale collaborazione , concludono, in sede di Conferenza Unificata, accordi ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislative 28 agosto 1997, n.281 o intese ai sensi dell’art.8 della legge 5 giugno 2003, n.131, per adottare, tenendo conto delle specifiche normative regionali una modulistica unifica e standardizzata;

 

VISTO l’art.35 del D.lgs n.33/2013 recante: Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni(titolo così sostituito dall'art. 1, comma 1, d.lgs. n. 97 del 2016);

 

VISTO l’art.2, comma 1 del decreto legislativo 30 giugno 2016, n.126 sulla “ Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività  (Scia),a norma dell’art.5 della legge 7 agosto 2015, n.124, secondo cui le amministrazioni statali “adottano moduli unificati e standardizzati che definiscono esaustivamente, per tipologia di procedimento, i contenuti tipici e la relativa organizzazione dei dati delle istanze, delle segnalazioni e delle comunicazioni di cui ai decreti da adottare ai sensi dell’art 5 della legge n.124 del 2015,nonché della documentazione da allegare;

 

VISTO il decreto legislativo 25 novembre 2016, n.222 recante la “ individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività( SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell’art.5 della legge 7 agosto 2015, n.124, e  l’allegata tabella A ,

 

VISTE  le LL.RR   L.R. 16 luglio 2008, n. 11 recante “Nuove norme in materia di commercio” e  s.m.i. e la L.R. 22 dicembre 2010, n. 59 recante “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione Abruzzo derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea. Attuazione delle direttive 2006/123/CE, 92/43/CEE e 2006/7/CE - (Legge comunitaria regionale 2010).

 

CONSIDERATO che :

-            in data  22  febbraio  2018  ( Repertorio atti n.18/CU)  è stato siglato in Conferenza unificata l’Accordo , ai sensi dell’art.9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, 281, tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati in materia di attività commerciali e assimilate  per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni ed istanze, con il quale si procede al completamento dell’adozione dei moduli unificati e standardizzati per le attività di cui alla tabella A del decreto legislativo 25 novembre 2016, n.222;

-            ai sensi  dell’ art. 2  dell’ accordo recante  “ Modifiche all’attività di vendita e somministrazione di alcolici è stato stabilito che : “ In attuazione dell’art.1, comma 178 della legge 4 agosto 2017, n.124, nei moduli per gli esercizi di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, adottati con gli accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017, al quadro riepilogativo della documentazione allegata è eliminato, ove presente, il riferimento all’allegato relativo alla comunicazione per la vendita di alcolici;

-            ai sensi dell’art. 3 dell’accordo “Integrazione ai moduli “Esercizio di Vicinato” e “Media e Grande Struttura di vendita”( adottati con l’accordo del 4 maggio 2017)  è stato stabilito: che “ Al fine di consentire l’utilizzo dei moduli “ Esercizio di Vicinato e Media e Grande struttura di vendita, adottati con il precedente accordo del 4 maggio 2017, anche nei casi in cui la vendita al dettaglio sia esercitata unitamente alla vendita all’ingrosso, le tabelle riepilogative degli allegati da produrre nei casi, rispettivamente, di “Scia Unica” e di “Domanda di Autorizzazione” + Scia ovvero Scia unica sono integrate con la seguente riga:

 

§   

Comunicazione per la vendita all’ingrosso

In caso di vendita congiunta al dettaglio ed all’ingrosso

 

CONSIDERATO che  la GR ha approvato le DDGGRR. n 335/2017 e 578/2017 che contengono,  tra l’altro,  quali  parti integranti e sostanziali  i modelli relativi sia alla “Segnalazione certificata di inizio attività per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e  nel quadro riepilogativo della documentazione allegata  la “comunicazione per la vendita di alcolici”,  sia i modelli relativi alla “Segnalazione Certificata di Inizio Attività per l’esercizio di vicinato” e la “Domanda per l’esercizio di Media o grande struttura di vendita” che in seguito all’accordo soprarichiamato devono essere modificati ed integrati;

 

CONSIDERATO che la Conferenza Unificata, nella seduta del 21 dicembre 2017 ha sancito l’accordo sull’aggiornamento dell’Agenda per la semplificazione per il triennio 2018-2020 ,soprattutto concentrati sui settori dell’Edilizia e dell’Impresa  che al punto 4.1, e 5.1  della sopra richiamata Agenda che prevede rispettivamente la definizione  e l’adozione di modelli unici unificati ed istruzioni standardizzate;

 

DATO ATTO, che a tal fine è stato costituito, con determinazione direttoriale DPA/51 del 01/04 2016 il  gruppo di lavoro coordinato  dal Servizio “Riforme Istituzionali, Enti locali, Governance Locale -  Sicurezza del Territorio e legalità” attraverso l’Ufficio  “Innovazione Amministrativa – Semplificazione” che è stato individuato quale referente unico per la Regione Abruzzo e al quale hanno partecipato, tra l’altro, i referenti dei Suap del Comune di Pescara, del Comune di Teramo, del Patto Territoriale Sangro-Aventino e Trigno-Sinello, il Comune dell’Aquila e il dirigente del Consiglio Regionale, nonché i referenti delle Direzioni interessate;

 

RITENUTO opportuno di:

-        pubblicare le modifiche e integrazioni  in oggetto sui siti dello Sportello on-line in materia di SUAP dell’ARIT, che opera quale soggetto attuatore per conto della Regione Abruzzo, nel rispetto dell’Allegato tecnico al DPR 160/2010, in modo da sottoporre la stessa anche ad una fase di sperimentazione della durata di 6 mesi e, nel contempo, di richiedere la pubblicazione della sopra richiamata modifica anche sul portale delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura “Impresainungiorno” (L.133/2008, art.38) e sui siti internet dei vari Suap presenti nel territorio regionale, semplificando così l’accesso ai richiedenti, nonché sul sito web istituzionale della Regione Abruzzo, per una maggiore e capillare, oltreché omogenea, diffusione della stessa a livello regionale;

-        stabilire che, al fine di mantenere l’omogeneità e la standardizzazione della modulistica, eventuali modifiche, integrazioni e aggiornamenti emersi nel corso della fase di sperimentazione che si dovessero rendere necessari saranno oggetto di successivo provvedimento della G.R.;

-        dare mandato alla Struttura competente in materia di  attività commerciali  di assumere gli atti e/o adempimenti necessari per apportare eventuali correttivi, integrazioni e/o aggiornamenti di indicazioni o dati contenuti nella modulistica che non ne alterino la struttura così come viene approvata;

 

DATO ATTO che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;

 

DATO ATTO dopo puntuale istruttoria favorevole da parte delle strutture proponenti della regolarità tecnico amministrativa nonché della legittimità del presente provvedimento attestata con le firme in calce allo stesso a norma degli artt. 23 e 24 della L.R. n. 77/99;

 

A voti unanimi, espressi nelle forme di legge,

 

DELIBERA

 

Per le motivazioni espresse in premessa:

 

-            di approvare la modifiche ed integrazioni  sancite  in sede di Accordo, siglato in conferenza unificata in data 22 febbraio 2018 ( Repertorio atti n.18/CU)  che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento di cui:

·             ai sensi dell’art.  2 “ Modifiche all’attività di vendita e somministrazione di alcolici è stato stabilito che : “ In attuazione dell’art.1, comma 178 della legge 4 agosto 2017, n.124, nei moduli per gli esercizi di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, adottati con gli accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017, al quadro riepilogativo della documentazione allegata è eliminato, ove presente, il riferimento all’allegato relativo alla comunicazione per la vendita di alcolici;

·             e ai sensi dell’ art. 3 “ Integrazioni ai Moduli” Esercizio di Vicinato”  e “Media e Grande Struttura di vendita” ( adottati con l’accordo del 4 maggio 2017) è inserita la riga  sottoriportata;

 

§   

Comunicazione per la vendita all’ingrosso

In caso di vendita congiunta al dettaglio ed all’ingrosso

 

-            di approvare le modifiche ed   integrazioni relative al quadro riepilogativo della documentazione allegata ai modelli contenuti nelle deliberazioni  n.335 /2017 e n. 578/ 2017 come stabilito dall’accordo soprarichiamato ;

-            di dare mandato all’ARIT affinché provveda alla pubblicazione sullo sportello on-line in materia di Suap di tale modulistica, dopo averla resa compatibile con quanto previsto dall’allegato tecnico al DPR 160/2010, in modo da consentire ai Comuni (Suap), che hanno aderito al servizio messo a disposizione dalla Regione Abruzzo, di rendere disponibile la modulistica e interoperare telematicamente;

 

-            di pubblicare tale modulistica anche sul sito web istituzionale della Regione Abruzzo;

-            di richiedere alla Camera di Commercio dell’Aquila  la pubblicazione di tale modulistica sul portale “Impresainungiorno”, semplificando così l’accesso ai richiedenti;

-            di autorizzare e richiedere la pubblicazione di tale modulistica anche sui siti internet dei vari Suap presenti nel territorio regionale, per una maggiore e capillare, oltreché omogenea, diffusione della stessa a livello regionale;

-            che tale modulistica è sottoposta ad una fase di sperimentazione della durata di 6 mesi;

-            di dare mandato alla Struttura competente in materia di commercio ed artigianato di assumere gli atti e/o adempimenti necessari per apportare eventuali correttivi, integrazioni e/o aggiornamenti di indicazioni o dati contenuti nella modulistica che non ne alterino la struttura così come viene approvata;

-            di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

 

 

Segue Allegato