LA
GIUNTA REGIONALE
VISTA la normativa
statale vigente in materia di:
-
Procedimenti
amministrativi “Legge 7 agosto 1990, n.241 e s.m.i
recante:” Nuove norme in materia di procedimento amministrativo di diritto di accesso ai documenti
amministrativi”
-
Procedimenti
in materia di attività commerciali ed artigianali di competenza dello Sportello Unico
per le Attività Produttive “Decreto Presidente della Repubblica 7 settembre
2010,n.160 recante “ Regolamento per la semplificazione ed il riordino della
disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi
dell’art.38,comma 3,del decreto legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con
modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133”.
VISTO l’art.24, comma 3
del decreto legge 24 giugno 2014, n.90, convertito con modificazioni dalla
legge 11 agosto 2014, n.114, recante “Misure urgenti per la semplificazione e
la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”,
secondo cui il Governo , le Regioni e gli Enti locali, in attuazione del
principio di leale collaborazione , concludono, in sede di Conferenza
Unificata, accordi ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislative 28 agosto
1997, n.281 o intese ai sensi dell’art.8 della legge 5 giugno 2003, n.131, per
adottare, tenendo conto delle specifiche normative regionali una modulistica
unifica e standardizzata;
VISTO l’art.35 del D.lgs n.33/2013 recante: Riordino della disciplina
riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità,
trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni(titolo così sostituito dall'art. 1, comma 1,
d.lgs. n. 97 del 2016);
VISTO l’art.2, comma 1
del decreto legislativo 30 giugno 2016, n.126 sulla “ Attuazione della delega
in materia di segnalazione certificata di inizio attività (Scia),a norma dell’art.5 della legge 7
agosto 2015, n.124, secondo cui le amministrazioni statali “adottano moduli
unificati e standardizzati che definiscono esaustivamente, per tipologia di procedimento,
i contenuti tipici e la relativa organizzazione dei dati delle istanze, delle
segnalazioni e delle comunicazioni di cui ai decreti da adottare ai sensi
dell’art 5 della legge n.124 del 2015,nonché della documentazione da allegare;
VISTO il decreto
legislativo 25 novembre 2016, n.222 recante la “
individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione
certificata di inizio attività( SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di
definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e
procedimenti, ai sensi dell’art.5 della legge 7 agosto 2015, n.124, e l’allegata tabella A ,
VISTE le LL.RR
L.R. 16 luglio 2008, n. 11 recante “Nuove norme in materia di commercio”
e s.m.i. e la
L.R. 22 dicembre 2010, n. 59 recante “Disposizioni per l'adempimento degli
obblighi della Regione Abruzzo derivanti dall'appartenenza dell'Italia
all'Unione Europea. Attuazione delle direttive 2006/123/CE, 92/43/CEE e
2006/7/CE - (Legge comunitaria regionale 2010).
CONSIDERATO che :
-
in
data 22
febbraio 2018 ( Repertorio atti n.18/CU) è stato siglato in Conferenza unificata
l’Accordo , ai sensi dell’art.9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28
agosto 1997, 281, tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente
l’adozione di moduli unificati e standardizzati in materia di attività
commerciali e assimilate per la
presentazione delle segnalazioni, comunicazioni ed istanze, con il quale si
procede al completamento dell’adozione dei moduli unificati e standardizzati
per le attività di cui alla tabella A del decreto legislativo 25 novembre 2016,
n.222;
-
ai
sensi dell’ art. 2 dell’ accordo recante “ Modifiche all’attività di vendita e
somministrazione di alcolici è stato stabilito che : “ In attuazione
dell’art.1, comma 178 della legge 4 agosto 2017, n.124, nei moduli per gli
esercizi di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, adottati con gli
accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017, al quadro riepilogativo della
documentazione allegata è eliminato, ove presente, il riferimento all’allegato
relativo alla comunicazione per la vendita di alcolici;
-
ai
sensi dell’art. 3 dell’accordo “Integrazione ai moduli “Esercizio di Vicinato”
e “Media e Grande Struttura di vendita”( adottati con l’accordo del 4 maggio
2017) è stato stabilito: che “ Al fine
di consentire l’utilizzo dei moduli “ Esercizio di Vicinato e Media e Grande
struttura di vendita, adottati con il precedente accordo del 4 maggio 2017,
anche nei casi in cui la vendita al dettaglio sia esercitata unitamente alla
vendita all’ingrosso, le tabelle riepilogative degli allegati da produrre nei
casi, rispettivamente, di “Scia Unica” e di “Domanda di Autorizzazione” + Scia
ovvero Scia unica sono integrate con la seguente riga:
§ |
Comunicazione per la vendita all’ingrosso |
In caso di vendita congiunta al dettaglio ed all’ingrosso |
CONSIDERATO che la GR ha
approvato le DDGGRR. n 335/2017 e 578/2017 che contengono, tra l’altro,
quali parti integranti e
sostanziali i modelli relativi sia alla “Segnalazione
certificata di inizio attività per l’esercizio di somministrazione di alimenti
e bevande e nel quadro riepilogativo
della documentazione allegata la
“comunicazione per la vendita di alcolici”,
sia i modelli relativi alla “Segnalazione Certificata di Inizio Attività
per l’esercizio di vicinato” e la “Domanda per l’esercizio di Media o grande
struttura di vendita” che in seguito all’accordo soprarichiamato devono essere
modificati ed integrati;
CONSIDERATO che la Conferenza
Unificata, nella seduta del 21 dicembre 2017 ha sancito l’accordo
sull’aggiornamento dell’Agenda per la semplificazione per il triennio 2018-2020 ,soprattutto concentrati sui settori dell’Edilizia e
dell’Impresa che al punto 4.1, e
5.1 della sopra richiamata Agenda che prevede
rispettivamente la definizione e
l’adozione di modelli unici unificati ed istruzioni standardizzate;
DATO ATTO, che a tal fine è
stato costituito, con determinazione direttoriale DPA/51 del 01/04 2016 il gruppo di lavoro coordinato dal Servizio “Riforme Istituzionali, Enti
locali, Governance Locale - Sicurezza del Territorio e legalità”
attraverso l’Ufficio “Innovazione
Amministrativa – Semplificazione” che è stato individuato quale referente unico
per la Regione Abruzzo e al quale hanno partecipato, tra l’altro, i referenti
dei Suap del Comune di Pescara, del Comune di Teramo, del Patto Territoriale
Sangro-Aventino e Trigno-Sinello, il Comune dell’Aquila e il dirigente del
Consiglio Regionale, nonché i referenti delle Direzioni interessate;
RITENUTO opportuno di:
- pubblicare le modifiche e
integrazioni in oggetto sui siti dello
Sportello on-line in materia di SUAP dell’ARIT, che opera quale soggetto
attuatore per conto della Regione Abruzzo, nel rispetto dell’Allegato tecnico
al DPR 160/2010, in modo da sottoporre la stessa anche ad una fase di
sperimentazione della durata di 6 mesi e, nel contempo, di richiedere la
pubblicazione della sopra richiamata modifica anche sul portale delle camere di
commercio, industria, artigianato e agricoltura “Impresainungiorno”
(L.133/2008, art.38) e sui siti internet dei vari Suap presenti nel territorio
regionale, semplificando così l’accesso ai richiedenti, nonché sul sito web
istituzionale della Regione Abruzzo, per una maggiore e capillare, oltreché
omogenea, diffusione della stessa a livello regionale;
- stabilire che, al fine di mantenere
l’omogeneità e la standardizzazione della modulistica, eventuali modifiche,
integrazioni e aggiornamenti emersi nel corso della fase di sperimentazione che
si dovessero rendere necessari saranno oggetto di successivo provvedimento
della G.R.;
- dare mandato alla Struttura competente
in materia di attività
commerciali di assumere gli atti e/o
adempimenti necessari per apportare eventuali correttivi, integrazioni e/o aggiornamenti
di indicazioni o dati contenuti nella modulistica che non ne alterino la
struttura così come viene approvata;
DATO ATTO che il presente
provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;
DATO ATTO dopo puntuale
istruttoria favorevole da parte delle strutture proponenti della regolarità
tecnico amministrativa nonché della legittimità del presente provvedimento
attestata con le firme in calce allo stesso a norma degli artt. 23 e 24 della
L.R. n. 77/99;
A
voti unanimi, espressi nelle forme di legge,
DELIBERA
Per
le motivazioni espresse in premessa:
-
di approvare la modifiche ed integrazioni sancite
in sede di Accordo, siglato in conferenza unificata in data 22 febbraio
2018 ( Repertorio atti n.18/CU) che
forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento di cui:
·
ai sensi dell’art. 2 “ Modifiche
all’attività di vendita e somministrazione di alcolici è stato stabilito che :
“ In attuazione dell’art.1, comma 178 della legge 4 agosto 2017, n.124, nei
moduli per gli esercizi di vendita e somministrazione di alimenti e bevande,
adottati con gli accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017, al quadro
riepilogativo della documentazione allegata è eliminato, ove presente, il
riferimento all’allegato relativo alla comunicazione per la vendita di
alcolici;
·
e ai sensi dell’ art. 3 “
Integrazioni ai Moduli” Esercizio di Vicinato”
e “Media e Grande Struttura di vendita” ( adottati con l’accordo del 4
maggio 2017) è inserita la riga sottoriportata;
§ |
Comunicazione per la vendita all’ingrosso |
In caso di vendita congiunta al dettaglio ed all’ingrosso |
-
di approvare le modifiche ed integrazioni relative al quadro
riepilogativo della documentazione allegata ai modelli contenuti nelle
deliberazioni n.335 /2017 e n. 578/ 2017
come stabilito dall’accordo soprarichiamato ;
-
di dare mandato all’ARIT affinché provveda alla
pubblicazione sullo sportello on-line in materia di Suap di tale modulistica,
dopo averla resa compatibile con quanto previsto dall’allegato tecnico al DPR
160/2010, in modo da consentire ai Comuni (Suap), che hanno aderito al servizio
messo a disposizione dalla Regione Abruzzo, di rendere disponibile la
modulistica e interoperare telematicamente;
-
di pubblicare tale modulistica anche sul sito web
istituzionale della Regione Abruzzo;
-
di richiedere alla Camera di Commercio dell’Aquila la pubblicazione di tale modulistica sul
portale “Impresainungiorno”, semplificando così
l’accesso ai richiedenti;
-
di autorizzare e richiedere la pubblicazione di tale
modulistica anche sui siti internet dei vari Suap presenti nel territorio
regionale, per una maggiore e capillare, oltreché omogenea, diffusione della
stessa a livello regionale;
-
che tale modulistica è sottoposta ad una fase di
sperimentazione della durata di 6 mesi;
-
di dare mandato alla Struttura competente in
materia di commercio ed artigianato di assumere gli atti e/o adempimenti
necessari per apportare eventuali correttivi, integrazioni e/o aggiornamenti di
indicazioni o dati contenuti nella modulistica che non ne alterino la struttura
così come viene approvata;
-
di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino
Ufficiale della Regione Abruzzo.