IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI
-
il Regolamento (UE) n.1303/2013 del
Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni
comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul
Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul
Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul
Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di
coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga
il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
-
il
Regolamento (UE) n.1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17
dicembre 2013 relativo al Fondo sociale europeo e che abroga il regolamento
(CE) n. 1081/2006 del Consiglio;
-
il
Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento
Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole
finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione e che abroga il
regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;
-
il
Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014
recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi
strutturali e d'investimento europei;
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il
Regolamento delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che
integra il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014
che stabilisce, conformemente al Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto riguarda le metodologie per il sostegno in
materia di cambiamenti climatici, la determinazione dei target intermedi e dei
target finali nel quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la
nomenclatura delle categorie di intervento per i fondi strutturali e di
investimento europei;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014
recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate
per il trasferimento e la gestione dei contributi dei programmi, le relazioni
sugli strumenti finanziari, le caratteristiche tecniche delle misure di
informazione e di comunicazione per le operazioni e il sistema di registrazione
e memorizzazione dei dati;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre
2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne i termini e le
condizioni uniformi per gli strumenti finanziari;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 1011/2014 della Commissione del 22 settembre
2014 recante modalità di esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la
presentazione di determinate informazioni alla Commissione e le norme
dettagliate concernenti gli scambi di informazioni tra beneficiari e autorità
di gestione, autorità di certificazione, autorità di audit e organismi
intermedi;
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il Regolamento di esecuzione (UE)
207/2015 della Commissione del 20 gennaio 2015 recante modalità di esecuzione
del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per
quanto riguarda i modelli per la relazione sullo stato dei lavori, la
presentazione di informazioni relative a un grande progetto, il piano d'azione
comune, le relazioni di attuazione relative all'obiettivo Investimenti in
favore della crescita e dell'occupazione, la dichiarazione di affidabilità di
gestione, la strategia di audit, il parere di audit e la relazione di controllo
annuale nonché la metodologia di esecuzione dell'analisi costi-benefici e, a
norma del regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio,
il modello per le relazioni di attuazione relative all'obiettivo di
cooperazione territoriale europea;
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il
Regolamento (CE) n.1407/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18
dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato
sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”
che abroga il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;
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il
Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara
alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione
degli articoli 107 e 108 del trattato;
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la
D.G.R. n. 622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del
21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla
disciplina delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento
della Presidenza e Rapporti con l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione
del FSE;
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il
Programma operativo FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo approvato con decisione
della Commissione Europea C(2014)10099 finale del 17 dicembre 2014;
-
la
D.G.R. n. 180 del 13.03.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione
Europea N. C(2014)10099 del 17 dicembre 2014 che ha approvato, così come
esplicitato nell’articolo 1 della predetta Decisione, il POR "Regione
Abruzzo - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il
sostegno del FSE nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della
crescita e dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º
gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;
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la
Carta di Pescara approvata con D.G.R. 502 del 21 luglio 2016;
-
la
D.G.R. n. 528 dell’11 agosto 2016 con la quale è stato approvato il Piano
Operativo FSE 2016-2018 e sono stati individuati i responsabili di azione (RdA) e dei controlli di primo livello;
-
la
D.G.R. n. 844 del 15 dicembre 2016 recante “DGR n. 659 del 4 agosto 2015 Piano
di Rafforzamento Amministrativo (PRA) per la gestione dei Fondi Strutturali
Europei di Investimento (SIE) - programmazione 2014-2020. Aggiornamento Fase
III - versione definitiva. Presa d'atto - Punto 6 Interventi di rafforzamento
amministrativo lettere E.7 e E.9 - Approvazione schemi di Bandi Tipo per gli
aiuti alla Formazione e per i lavoratori svantaggiati e per gli Aiuti alla RSI
e di Chek List aiuti di Stato in esenzione da
notifica”;
-
la
D.G.R. n. 307 del 15 giugno 2017 recante “Attuazione del Common Understanding - Accordo sottoscritto dalla Presidenza del
Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche europee con la
Commissione Europea per rafforzare gli assetti istituzionali ai fini di un più
efficace controllo degli aiuti di Stato in Italia”;
-
la
Determinazione Direttoriale n. DPA/128 del 11.08.2017 di approvazione del
Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020;
-
la
Determinazione Direttoriale n. DPA/180 del 24.10.2017 di modifica del Manuale
delle procedure dell’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020;
-
il
D.P.R. del 8 dicembre 2000, n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e s.m.i.;
-
la
Legge Regionale 5 febbraio 2018 n.6 “Disposizioni finanziarie per la redazione del
Bilancio di previsione finanziario 2018-2020 della Regione Abruzzo (legge di
stabilità regionale 2018) e la LEGGE REGIONALE
5 febbraio 2018 n.7 ” Bilancio di
previsione finanziario 2018 – 2020”;
-
la
deliberazione di Giunta regionale n. 126 del 2 marzo 2018 di approvazione del
Documento tecnico di accompagnamento e Bilancio finanziario gestionale
2018-2020;
-
la
deliberazione di Giunta regionale n. 143 del 13 marzo 2018 avente ad oggetto
“Documento tecnico di accompagnamento e Bilancio finanziario gestionale
2018-2020 – Iscrizione risorse aggiuntive POR FESR 2014-2020 e Variazione POR
FESR e POR FSE Abruzzo 2014-2020”.
PRESO
ATTO
-
che,
con nota prot. n. RA 0038217/17 del 17/02/2017 e
successiva nota RA 0044204/17 del 23/02/2017, l’Autorità di Gestione POR FSE
Abruzzo 2014-2020, ha validato l’Avviso relativo all’Intervento di che trattasi
ed espresso parere favorevole alla sua pubblicazione;
-
che
con Determinazione Dirigenziale del 9/03/2017 n. 9/DPG007 è stato approvato
l’Avviso in oggetto;
-
che
lo stesso Avviso è stato pubblicato sul BURA Speciale n. 33 del 15/03/2017;
CONSIDERATO
-
che
l’Avviso all’art. 10 comma 1 ha previsto che le candidature devono essere
inviate a partire dal 27 aprile 2017 dalle ore 9:00, esclusivamente attraverso
l’utilizzo della piattaforma telematica presente all’indirizzo:
app.regione.abruzzo.it/avvisi pubblici/;
-
altresì
che all’art. 11 comma 1 è stabilito che le candidature sono esaminate su base
quindicinale con la procedura a sportello di cui all’art. 5 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 123, fino ad esaurimento delle
risorse finanziarie disponibili;
ATTESO
-
che
si è provveduto, con determinazione direttoriale n. 27/DPG dell’01.06.2017, a
costituire ai sensi dell’articolo 11 comma 10 dell’Avviso sopra richiamato,
apposito Nucleo per la valutazione delle istanze;
-
che
in data 15/11/2017 il RUP ha trasmesso al Nucleo di Valutazione l’elenco delle
istanze inviate dalle imprese e acquisite dall’ufficio dal fino all’11/10/2017 (n. 26 candidature);
DATO
ATTO
-
che
il Nucleo di valutazione, in data 29/03/2018, ha trasmesso al responsabile
dell’Ufficio Programmazione Politiche del Lavoro, con riferimento alle
candidature dall’11/07/2017 al 11/10/2017 (n.26), gli esiti delle valutazioni
di ammissibilità e di merito e i relativi verbali e allegati;
-
che
con nota prot. RA n. 106038/18 dell’12/04/2018 si è
provveduto a richiedere al Controllo di I livello la verifica di regolarità
delle procedure di selezione completa degli allegati 10 e 10a di cui al Manuale
delle Procedure FSE vigente e relativi alla verifica a campione sulle
veridicità delle autodichiarazioni ai sensi del DPR 445/2000;
-
dell’esito
di conformità di cui alla check list (allegato 9) di
esito positivo trasmessa dall’Ufficio Controllo di I livello Lavoro e Sociale
FSE e acquisita agli atti del Servizio Lavoro DPG007 con nota prot. RA 106932/18 del 13/04/2018;
-
che
si è provveduto agli adempimenti sul Registro Nazionale Aiuti di cui al comma 6
dell’art. 52 della L. 234/2012 e in particolare:
1. alla registrazione della Misura e del Bando
PO FSE 2014-2020 Regione Abruzzo Formazione per la crescita cui è stato
assegnato il codice CAR n. 2328 con previsione di doppio regime di aiuti “de minimis” (regolamento UE n.1407/2013) e “in esenzione”
(art. 31 regolamento UE n. 651/2014);
2. alla registrazione degli aiuti individuali
dei singoli beneficiari ammessi a finanziamento con la presente graduatoria con
l’attribuzione a ciascuno di essi del codice COR riportato a fianco di ciascun
beneficiario nell’allegato 1;
3. alla verifica del cumulo dell’aiuto de minimis, alla verifica del cumulo Aiuti di Stato e alla
verifica della clausola di Deggendorf;
PRECISATO
- che l’importo delle risorse finanziarie
destinate alla realizzazione dell’intervento di che trattasi è stato
quantificato in € 2.232.000,00 (Asse 1 - Obiettivo tematico 8 - Priorità
d’investimento 8v - Obiettivo specifico 8.6 - Azione 8.6.1) nel Piano Operativo
FSE 2016-2018, di cui € 1.032.000,00 per la linea 1 (finanziamento di
Interventi di formazione on demand) ed € 1.200.000,00
per la linea 2 (finanziamento di interventi di potenziamento del management
delle PMI);
- che con Determinazione Dirigenziale del
9/03/2017 n. 9/DPG007 si era proceduto, contestualmente all’approvazione
dell’Avviso, anche alla prenotazione di spesa sui pertinenti capitoli del
Bilancio relativi agli esercizi 2017/2018/2019 nei limiti della capienza degli
attuali stanziamenti;
- che con determinazione n. 117/DPG007 del
30/10/2017 si è proceduto all’approvazione della prima graduatoria delle
istanze pervenute dal 27/04/2017 fino al 26/05/2017;
- che con determinazione n. 129/DPG007 del
4/12/2017 si è proceduto agli impegni di spesa e agli accertamenti sui relativi
capitoli a carico delle risorse afferenti il PO FSE Abruzzo 2014-2020 Asse I,
Obiettivo Specifico 8.6 Azione 8.6.1. Priorità di Investimento 8v;
- che con determinazione n. 8/DPG007
dell’9/02/2018 si è proceduto all’approvazione della seconda graduatoria delle
istanze pervenute dal 27/05/2017 fino al 10/07/2017;
RITENUTO
- di prendere atto delle risultanze del
Nucleo di Valutazione e di approvare la terza graduatoria, come riportato nelle
tabelle allegate, che formano parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento;
-
di
dare ampia pubblicità al presente atto con la pubblicazione dello stesso e del
relativo allegato sui siti della Regione Abruzzo
http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, sul sito
dell’URP, nonché sul B.U.R.A.T.;
VISTO l’art. 24, comma 2, della L. R. n.
77/1999 e s.m.i.;
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in narrativa,
che qui si intendono integralmente trascritte:
1. di
prendere atto delle risultanze e della documentazione prodotta dal Nucleo
di Valutazione in data 29/03/2018;
2. di
approvare la terza graduatoria delle istanze pervenute dall’ 11/07/2017
fino al 11/10/2017 dell’Avviso Formazione per la Crescita Intervento n. 2 PO
FSE 2014-2020, così come formalizzate nei seguenti allegati, parti integranti e
sostanziali del presente atto:
1)
Graduatoria delle candidature
ammissibili della Linea 2 – “Finanziamento di interventi di potenziamento del
management delle PMI” (Allegato n. 1);
2)
Elenco delle candidature escluse
della linea 1 e 2 (Allegato n.2);
2. di
dare atto che l’ammontare delle risorse necessarie per il finanziamento
delle istanze ammesse per la Linea 2 è pari a € 196.568,43, e che tali risorse
trovano copertura finanziaria sui pertinenti capitoli del Bilancio sui quali si
è già provveduto alla prenotazioni di spesa con Determinazione Dirigenziale del
9/03/2017 n. 9/DPG007;
3. di
dare atto, ai sensi dell’art. 52 della L. 234/2012 comma 6,
dell’assolvimento degli obblighi di inserimento delle informazioni nel Registro
nazionale degli Aiuti (codice COR per ciascun beneficiario ammesso di cui
all’allegato 1) e dell’adempimento degli obblighi di verifica relativi agli
aiuti di cui agli articoli 13 e 14 e relativi ai soggetti tenuti alla
restituzione degli aiuti illegali di cui all’articolo 15 del DM n. 115/2017;
4. di
precisare che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso:
- i. Giurisdizionale al TAR competente
entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione ovvero da quello in
cui l’interessato ne abbia ricevuta la notifica, ove prevista;
- ii. Straordinario al Presidente della
Repubblica per motivi di legittimità, entro i 120 giorni decorrenti dal
medesimo termine di cui sopra;
5. di
adottare successivamente i singoli provvedimenti di concessione che saranno
trasmessi ai beneficiari via pec come previsto dal
vigente Manuale delle procedure di gestione e di comunicare alle imprese le
specifiche condizioni per il sostegno e per il pagamento della sovvenzione come
da Avviso;
6. di
rinviare a successivi provvedimenti l’assunzione degli impegni di spesa
correlati a ciascuna prenotazione stabilendo che si provvederà nella fase
dell’impegno contabile ad assumere il correlato accertamento delle entrate per
le quote UE (FSE) e Stato (FdR) nel rispetto del
principio 3.12.All4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 in
relazione alla intervenuta esigibilità delle obbligazioni che andranno a
scadenza secondo quanto indicato dalle modalità di pagamento stabilite dal
redigendo SI.GE.CO. e dal manuale dell’AdG PO FSE per
la programmazione 2014-2020;
7. di
trasmettere al Servizio DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale
Europeo” il presente provvedimento ed i successivi atti di concessione ai fini
dell’avvio delle operazioni come previsto dal Manuale delle procedure di
gestione;
8. di
disporre la pubblicazione del presente provvedimento sui siti della Regione
Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, www.abruzzolavoro.eu,
nonché sul sito dell’URP http://urp.regione.abruzzo.it e sul B.U.R.A.T;
9. di
trasmettere altresì, per gli adempimenti di competenza, il presente
provvedimento a:
a. Servizio DPB008 “Servizio Ragioneria
Generale”;
b. Servizio DPA011 “Servizio Autorità di
Gestione Unica FESR-FSE”;
c. Servizio DPG011 “Gestione e Monitoraggio
Fondo Sociale Europeo”;
d. Servizio DPG012 “Vigilanza e Controllo”;
e. Direttore regionale, ai sensi dell’art.
16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;
f. Segreteria del Componente la Giunta
Regionale preposto a “Lavoro e Formazione; Aree Interne; Associazionismo
Territoriale; Grandi Eventi”.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Pietro De Camillis
Segue Allegato