Regolamento (UE) n.1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR). Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Abruzzo – (CCI 2014IT06RDRP001). Approvazione graduatoria definitiva domande di sostegno Misura M03 – Sottomisura 3.2 – Tipo di intervento 3.2.1 “Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” - anno 2018, approvato con determina dirigenziale n. DPD019/232 del 30.10.2017 e modificato con determina DPD/213 del 30.01.2018.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTI:

-        il Regolamento (CE) n.1303/2013 del 18 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

-        il Regolamento (CE) n.1305/2013 del 18 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (CE) n. 1698/2005;

-        il Regolamento (UE) n.1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 352/78, (CE) n. 165/94, (CE) n. 2799/98, (CE) n. 814/2000, (CE) n. 1290/2005 e (CE) n. 485/2008;

-        il Regolamento Delegato (UE) n. 807/2014 della Commissione del 11/03/2014, “che integra talune disposizioni del Reg. (UE) n.1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che introduce disposizioni transitorie;

-        il Regolamento di Esecuzione (UE) n.808/2014 della Commissione del 17 luglio 2014 recante modalità di applicazione del Reg (UE) 1305/2013 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);

 

VISTA:

-            la Decisione di Esecuzione della Commissione del 13/11/2015 C(2015) 7994, “che approva il programma di sviluppo rurale della Regione Abruzzo ai fini della concessione di un sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale”, nella versione notificata il giorno 29/10/2015;

-            la Deliberazione della Giunta regionale n.1056 del 19 dicembre 2015 inerente “Regolamento 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR). Approvazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Abruzzo - CCI 2014IT06RDRP001” Presa d’atto;

-            la decisione di esecuzione della Commissione Europea del 09/11/2016 con la quale è stata approvata la modifica n.1 del PSR della Regione Abruzzo;

 

DATO ATTO che nel Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 - CCI 2014IT06RDRP001, di cui alla citata DGR n.1056/2015, al punto 15. - Modalità di Attuazione del Programma - sub 15.1.2.1. struttura di gestione e controllo – viene, fra l’altro, affidato all’Autorità di Gestione il compito di “… predisporre le procedure di raccolta e selezione delle domande di aiuto, di stabilire i criteri di selezione dal proporre al CdS, programmare ed approvare i bandi per l’attuazione  degli interventi selezionati nel PSR..”;

 

VISTI i criteri di selezione da applicarsi per la Sottomisura 3.2 del PSR 2014-2020 approvati dal Comitato di Sorveglianza nella seduta del 1° dicembre 2015;

 

VISTE:

-        la determinazione DPD/178/2016 del 14 dicembre 2016 e ss.mm.ii. con la quale è stata approvato l’aggiornamento delle “Le linee guida operative per l’attuazione del PSR 2014/2020”, che tra l’altro stabilisce per la Misura 16 – Cooperazione – Sottomisura 16.4 - “Sostegno alla cooperazione per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali”  – che il soggetto attuatore, è individuato nel Servizio Promozione delle Filiere;

-        la nota protocollo n.34740 del 17 febbraio 2016 con la quale l’AdG ha provveduto ad assegnare la somma di € 6.000.000,00 quale budget complessivo alla Misura M03 del PSR 2014/2020;

-        la nota PEO protocollo n. RA/272062 del 24 ottobre 2017 con la quale l’AdG  ha assegnato  alla Sottomisura 3.2 la somma di € 1.500.000,00 per l’anno 2018 nonché la nota integrativa del 30 gennaio 2018 del Direttore del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca, con la quale si autorizza a provvedere con ogni urgenza ad integrare le risorse messe a bando portando le medesime da € 1.500.000,00 ad € 2.300.000,00 (euro duemilionitrecentomila,00);

 

DATO ATTO

-        che con determina dirigenziale n. DPD019/232 del 30.10.2017 il Servizio Promozione delle Filiere ha approvato l’Avviso Pubblico Misura M03 “Regimi di Qualità dei prodotti agricoli e alimentari” – Sottomisura 3.2 – “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” – Tipo di intervento 3.2.1 “Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” - anno 2018; 

-        che con Determina n. DPD/213 del 30.01.2018 è stato modificato del punto 4.1. “Budget dell’Avviso” relativo al bando Pubblico Misura M03 – Sottomisura 3.2 – Tipo di intervento 3.2.1 “Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” - Anno 2018, di cui alla Determinazione n.DPD019/232 del 30 ottobre 2017, sostituendo l’importo ivi indicato di € 1.500.000,00 con il nuovo importo di € 2.300.000,00 (euro duemilionitrecentomila,00)

-        che il suddetto avviso al punto 5.1 stabilisce che “A pena di irricevibilità , la domanda di aiuto va presentata esclusivamente secondo le modalità procedurali fissate dall’AGEA, utilizzando la specifica modulistica prodotta dal SIAN, nel termine fissato del 12 febbraio 2018;

 

DATO ATTO altresì che a detta data (12 febbraio 2018) sono state presentate a sistema SIAN n.2 domande di sostegno e che, così come previsto dal punto 6 dell’Avviso (il processo valutativo), si è proceduto alla valutazione tecnico-amministrativa delle istanze presentate (ricevibilità, ammissibilità, valutazione di merito, approvazione graduatoria);

 

CONSIDERATO:

-            che, ai sensi del punto 4.9 delle Linee guida operative (Approvazione delle graduatorie), con Determinazione dirigenziale n. DPD019/38 del 14.03.2018, il Responsabile del Servizio ha approvato la graduatoria provvisoria composta dei seguenti documenti:

·             l’elenco provvisorio delle domande ammissibili in ordine di punteggio (Allegato A);

·             l’elenco provvisorio delle domande ammissibili e finanziabili fino a concorrenza dello stanziamento, indicando per ciascuna la spesa ammessa e il contributo concedibile (Allegato B);

-        che l’atto è stato pubblicato sul sito internet della Regione Abruzzo/Agricoltura e che lo stesso  è stato notificato a mezzo PEC ai beneficiari o soggetti da essi formalmente delegati;

 

ATTESO che, nel termine di 10 (dieci) giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, è pervenuta l’istanza di riesame relativa al contributo assegnato da parte del DAQ Vino d’Abruzzo (capofila ATI “I Colori d’Abruzzo”);

DATO ATTO che a seguito dell’esame delle motivazioni addotte nonché della documentazione presente in domanda di sostegno N. 84250013483, il Servizio ha riconfermato l’importo inizialmente concesso attesa la mancanza di elementi utili ai fini dell’accoglibilità dell’istanza suddetta (come da comunicazione a mezzo PEC al soggetto beneficiario, in atti alla presente);

 

CONSIDERATO che, ai sensi del punto 4.9 delle Linee guida operative, completato il riesame, il Dirigente del Servizio competente adotta la graduatoria definitiva, che consta dei seguenti documenti:

-            l’elenco definitivo delle domande ammesse in ordine di punteggio;

-            l’elenco definitivo delle domande ammesse e finanziate fino a concorrenza dello stanziamento, indicando per ciascuna la spesa ammessa e il contributo concesso;

 

RITENUTO opportuno procedere all’approvazione della graduatoria definitiva, di pubblicare il presente atto sul sito internet della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it/agricoltura e nella sezione “Amministrazione Trasparente”, nonché di comunicare a mezzo PEC ai beneficiari l’avvenuta pubblicazione dello stesso;

 

VISTA la L.R. 77/99 e s.m.i.;

 

Per le motivazioni in narrativa che si intendono richiamate:

 

DETERMINA

 

Per tutto quanto contenuto in premessa:

 

1.           di approvare, la graduatoria definitiva relativa all’Avviso Pubblico Misura M03 “Regimi di Qualità dei prodotti agricoli e alimentari” – Sottomisura 3.2 – “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” – Tipo di intervento 3.2.1 “Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” - anno 2018, approvato con determina dirigenziale n. DPD019/232 del 30.10.2017 e modificato con determina DPD/213 del 30.01.2018, che consta dei seguenti documenti:

-            l’elenco definitivo delle domande ammesse in ordine di punteggio (Allegato A);

-            l’elenco definitivo delle domande ammesse e finanziate fino a concorrenza dello stanziamento, indicando per ciascuna la spesa ammessa e il contributo concesso (Allegato B);

2.           di pubblicare il presente atto sul sito internet della Regione Abruzzo: www.regione.abruzzo.it/agricoltura e nella sezione “Amministrazione Trasparente”, nonché di comunicare tramite PEC ai beneficiari l’avvenuta pubblicazione dello stesso;

3.           di procedere, con successivi atti, alla concessione dei contributi in conto capitale ai beneficiari inseriti nell’elenco delle domande ammesse e finanziate per l’intero importo (n.1) e di quella ammessa e parzialmente finanziata (n.1) qualora quest’ultima dichiari espressamente la disponibilità a realizzare interamente il progetto con il contributo ridotto (punto 4.11 Linee guida operative);

 

Allegati:

-            Allegato A, elenco dal n. 1 al n.2;

-            Allegato B, elenco dal n.1 al n.2;

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Fausto Fanti

 

Segue Allegato

Allegato1

Allegato2