IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
Per le motivazioni di cui in premessa e
che qui si intendono per integralmente riportate e trascritte:
1. di
annullare la Determina n. DPC024/10 del 12/01/2017 avente ad oggetto “Capo
VI della L.R. n. 31 del 29/07/2011. Disciplina dell’approvazione dei progetti
degli impianti di depurazione delle acque reflue urbane. Conferma approvazione
progetto denominato: Adeguamento dell’impianto di depurazione sito in loc. Planoianni nel Comune di
Penne”.
2. di
approvare ai sensi dell’art. 126 del D.Lgs.
152/06 e s.m.i. e della L.R. 31/2010, sulla base del
parere tecnico dell’ARTA Abruzzo di cui alla nota n. n. 0009833 del 12/03/2018
acquista al protocollo regionale con n. 0070887/18 del 12/03/2018, come
perfezionata dalla nota inviata in data 15/03/2018 ed acquisita al prot. n. 0076709/18 del 16/03/2018, allegato al presente
atto e che ne costituisce parte integrante e sostanziale (Allegato 2), il
progetto relativo “all’adeguamento e potenziamento dell'impianto di depurazione
sito in loc. Planoianni nel
Comune di Penne (PE)”;
3. di
precisare che come stabilito nel parere ARTA richiamato al punto 2, la
documentazione attestante l’ottenimento dei nullaosta/autorizzazioni relativi
ai vincoli a carattere ambientale indicati in premessa, deve essere trasmessa
alla Regione Abruzzo e all’ARTA, a divenire parte integrante del presente
provvedimento di approvazione, prima dell’inizio dei lavori, come previsto al
punto 1.2 del documento Iter e linee guida per l’approvazione di progetti di
depurazione di acque reflue urbane” approvato con D.G.R. n. 227 del 28 Marzo
2013;
3. di
stabilire che ai sensi della L.R. n. 31/2010 e del documento “Iter e linee
guida per l’approvazione di progetti di depurazione di acque reflue urbane”
approvato con D.G.R. n. 227 del 28 Marzo 2013, l‘approvazione del progetto ha
una durata di tre anni dal suo rilascio;
4. di
autorizzare ai sensi della L.R. 36/2015 e della D.G.R. 468/2016 e sulla
base del parere tecnico dell’ARTA Abruzzo di cui alla nota n. 0009833 del
12/03/2018 acquista al protocollo regionale con n. 0070887/18 del 12/03/2018,
come perfezionata dalla nota inviata in data 15/03/2018 ed acquisita al prot. n. 0076709/18 del 16/03/2018, che costituisce parte
integrante e sostanziale del presente atto (Allegato 2), lo scarico provvisorio
dell’impianto di depurazione sito in loc. Planoianni nel Comune di Penne (PE), durante
l’effettuazione dei lavori suddetti, alle seguenti condizioni:
- gli interventi di adeguamento
dell’impianto di che trattasi seguano le previsioni tecniche e temporali di cui
al parere tecnico dell’ARTA Abruzzo in allegato al presente atto e del cronoprogramma
lavori allegato allo stesso parere e meglio specificate nell’elaborato
“C1.6.1_Rel_Piano di gestione” di cui alla nota PEC del 19/01/2018, acquisita
al protocollo regionale con il n. 0015518/18 del 19/01/2018 (Allegato 3),
- è fatto obbligo al Titolare
dell'attività da cui origina lo scarico di rispettare in ciascuna fase del
cronoprogramma i limiti indicati dall’ARTA nel parere in Allegato 2, ovvero:
5. di
stabilire che
-
la
durata massima dell’autorizzazione provvisoria è fissata in 150 giorni (5 mesi)
dall’avvio dalla Fase 1 alla Fase 5, sulla base del cronoprogramma allegato al
parere ARTA sopra richiamato;
-
è
concedibile un'unica proroga di non oltre tre mesi, in maniera espressa,
dall’autorità competente, supportata da adeguate motivazioni tecniche o
connessa ad eventi imprevedibili, non dipendenti dalla condotta del Soggetto
Gestore dell’impianto e attestati formalmente dallo stesso. Il Soggetto Gestore
è tenuto comunque a comunicare preventivamente e tempestivamente ogni modifica
al cronoprogramma dei lavori;
-
la
decorrenza dell’autorizzazione provvisoria avrà inizio dalla data di avvio dei
lavori (Fase 1) di cui al cronoprogramma allegato. La comunicazione di avvio
lavori dovrà essere inviata, almeno 15 giorni prima dell’avvio stesso, dall’ACA
SpA, all’ARTA e alla Regione a mezzo PEC;
6. di
stabilire i seguenti obblighi in capo al titolare dell’autorizzazione:
- è vietato un aumento anche temporaneo
dei valori di emissione dello scarico provvisorio rispetto a quanto riportato
nel parere ARTA di cui all’Allegato 2 che costituisce parte integrante e
sostanziale della presente autorizzazione;
- il titolare dello scarico provvisorio
non potrà concedere nuove autorizzazioni per lo scarico in rete fognaria di
acque reflue diverse da quelle domestiche ed assimilate, se determinano un
rischio di aumento dei valori di emissione dello scarico provvisorio. Sono
comunque vietati nuovi recapiti di acque reflue industriali contenenti sostanze
prioritarie e pericolose prioritarie definite dalla Direttiva 2000/60/CE
(tabella 1/A dell’Allegato 1 alla parte Terza del D.Lgs
152/2006 e s.m.i.), nonché delle altre sostanze
indicate nella Tabella 1/B dell’Allegato 1 alla parte Terza del D.Lgs 152/2006 e s.m.i., nonché
nella Tabella 5 dell’Allegato 5 alla parte Terza del D.Lgs
152/2006;
- il titolare dello scarico/gestore, ai
sensi dell’art. 8 della D.G.R. n. 468/2016, è tenuto all’effettuazione degli
autocontrolli sullo scarico in ciascuna fase del cronoprogramma e i relativi
certificati analitici devono essere inviati alla Regione - Servizio Gestione e
Qualità delle Acque e al Distretto ARTA di Chieti entro i 15 giorni successivi
al prelievo;
- i controlli del rispetto della presente
autorizzazione verranno svolti da ARTA nei tempi e nei modi di legge. Gli esiti
dei controllo verranno tempestivamente trasmessi alla Regione – Servizio
Gestione e Qualità delle Acque;
7. di
stabilire che dalla data di decorrenza della presente autorizzazione
provvisoria, decade la validità dell’autorizzazione allo scarico rilasciata in
data 16/01/2017 con Determina Dirigenziale DPC024/15 e che, almeno 90 giorni
prima rispetto alla cessazione dell’efficacia della presente autorizzazione
provvisoria il titolare dovrà chiedere l’autorizzazione ex art. 124 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., secondo i
criteri di cui all’art. 101 dello stesso decreto;
8. di
trasmettere il presente atto all’ACA, all’Ente di Governo dell’Ambito
Pescarese, all’ERSI, al Comune di Penne, all’ARTA Abruzzo e alla ASL di Pescara.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
AD
INTERIM
Ing. Domenico Longhi