IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI
-
Regolamento (UE) n.1303/2013 del
Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni
comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul
Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul
Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul
Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di
coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga
il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
-
il
Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e
a disposizioni specifiche concernenti l'obiettivo "Investimenti a favore
della crescita e dell'occupazione" e che abroga il regolamento (CE) n.
1080/2006;
-
Regolamento (UE) n. 1407/2013 della
Commissione del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107
e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione
europea serie L n. 352/1 di data 24 dicembre 2013;
-
La legge regionale n.77/99 e s.m.i.;
-
DGR n. 622 del 30.9.2014, come
modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del 21.10.2014, di approvazione
dell’atto di organizzazione relativo alla disciplina delle macrostrutture della
Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto
2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento della Presidenza e Rapporti con
l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione del FESR;
-
DGR n. 723 del 9.09.2015, di presa
d’atto della decisione della Commissione Europea N. C(2015)5818 del 13 agosto
2015 che ha approvato, il POR "Regione Abruzzo - Programma Operativo Fondo
Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020" nell'ambito dell'obiettivo
"Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" per la
Regione Abruzzo per il periodo dal 1º gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;
-
DGR n. 22 del 26.01.2016 di
individuazione delle strutture regionali competenti per l'attuazione degli
obiettivi e delle azioni e delle strutture affidatarie dei controlli di I
livello POR FESR Abruzzo 2014-2020 e successive integrazioni;
-
Determina DPA/185 del 12.07.2016
con cui sono stati individuate le strutture regionali competenti per
l'attuazione degli obiettivi e delle azioni e le strutture affidatarie dei
controlli di I livello POR FESR Abruzzo 2014-2020;
-
D.P.R. del 8 dicembre 2000, n. 445
– Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
documentazione amministrativa e s.m.i.;
-
DGR n. 395 del 18/07/2017 recante
POR FESR Abruzzo 2014-2020 e POR FSE 2014-2020 Obiettivo “Investimenti a favore
della crescita e dell’occupazione” – Designazione Autorità di Gestione Unica
FESR-FSE e Autorità di Certificazione dei Programmi POR FESR e POR FSE Abruzzo
2014-2020;
-
Determinazione DPA n. 130 del
11/08/2017 di approvazione del Manuale delle procedure dell’Autorità di
Gestione del POR FESR 2014-2020.
-
Decreto del Ministero dello
Sviluppo Economico (MISE) del 10 febbraio 2016, in attuazione del Decreto
Ministeriale 31 gennaio 2013 e delle Delibere di Giunta Regionale nn. 19/2016 e 53/2016;
-
DGR n. 531 del 26.09.2017 avente ad
oggetto: “POR FESR Abruzzo 2014-2020 Attività 3.2.1: “Interventi di sostegno ad
aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive,
finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli
individui e sulle imprese” REG. (UE) n. 1407/2013 del 18/12/2013 – Approvazione
Linee di indirizzo;
DATO
ATTO che con la Determinazione Dirigenziale n.
32/DPG015 del 29/09/2017 avente ad oggetto: “POR FESR Abruzzo 2014-2020 -
Azione 3.2.1: “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi
diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti
delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese. Area di crisi
complessa Vibrata – Tronto – Piceno riconosciuta dal MISE con Decreto del 10
febbraio 2016”, è stato approvato l’Avviso pubblico e la relativa prenotazione dell’ impegno;
PRESO
ATTO della Determinazione Direttoriale n.
06/DPG del 16/02/2018, con la quale si è proceduto alla nomina della Commissione di
valutazione;
VISTA
la nota prot.n. 0086402/18 del 23.03.2018 con la quale il Presidente della
citata Commissione di valutazione ha provveduto a trasmettere, ai sensi
dell’artt. 15 comma 5 dell’Avviso pubblico, al Dirigente del competente
Servizio “Competitività e Attrazione degli Investimenti” il verbale n. 22 del
23.03.2018, contenente i seguenti 3 elaborati: Elenco delle istanze idonee
finanziabili (Allegato A), Elenco delle istanze idonee ma non finanziabili per
carenza di fondi (Allegato B), Elenco delle istanze escluse (Allegato C);
RITENUTO
pertanto di condividere ed approvare la documentazione rimessa dalla
Commissione di valutazione afferente le attività di valutazione dei Progetti e,
ai sensi dell’art. 15 dell’Avviso, di
formalizzare la graduatoria provvisoria (nelle more dell’espletamento delle
procedure connesse con gli adempimenti inerenti l’implementazione del Registro
Nazionale Aiuti), costituita dai seguenti 3 elaborati: Elenco delle istanze
idonee finanziabili (Allegato A), Elenco delle istanze idonee ma non
finanziabili per carenza di fondi (Allegato B), Elenco delle istanze escluse
(Allegato C);
VISTA
la nota prot.n. 85911/18 del 23.03.2018 con la quale il
Dirigente del competente Servizio Competitività e Attrazione degli Investimenti
comunica al Presidente della Commissione di valutazione e all’Autorità di
Gestione POR FESR che, a seguito del non utilizzo dell’importo di €
2.000.000.00 previsti per i Contratti di Sviluppo Nazionali, l’importo delle
risorse destinate al suddetto Avviso ammontano ad € 7.000.000,00, come previsto
dall’accordo di programma sottoscritto con il MISE, anziché
€ 5.000.000.00 previsti;
CONSIDERATO
pertanto che, sulla base delle disposizioni contenute
nell'Avviso, relative alle modalità di erogazione delle agevolazioni, le
previsioni di spesa possono essere ripartite negli esercizi 2018/2019/2020 nel
modo seguente:
Asse |
Ob. Specifico |
Azione |
Cap. 12603 FESR
(50%) |
Cap. 12604 F.d.R. (35%) |
Cap. 12484 Fondo
Regionale FESR (15%) |
ART / PDC (inserire articolo e codifica) |
Totale |
Anno |
III |
Sviluppo
occupazionale e produttivo in aree territoriali colpite da crisi diffusa
delle attività produttive (3.2 AP) |
3.2.1 |
1.400.000,00 |
980.000,00 |
420.000,00 |
Art .14 U 2.03.03.03 |
2.800.000,00 |
2018 |
1.400.000,00 |
980.000,00 |
420.000,00 |
2.800.000,00 |
2019 |
||||
700.000,00 |
490.000,00 |
210.000,00 |
1.400.000,00 |
2020 |
RITENUTO
necessario procedere ad impegnare sugli esercizi 2018/2019/2020
gli importi di seguito riportati, a favore dei soggetti individuati
nell’Allegato A del presente atto, nel rispetto delle modalità previste dal
principio
applicato della contabilità finanziaria di cui all’allegato n. 4.2 del Decreto
Legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e
successive modificazioni, la somma complessiva di €. 7.000.000,00:
Asse |
Ob. Specifico |
Azione |
Cap. 12603 FESR
(50%) |
Cap. 12604 F.d.R. (35%) |
Cap. 12484 Fondo
Regionale FESR (15%) |
ART / PDC (inserire articolo e codifica) |
Totale |
Anno |
III |
Sviluppo
occupazionale e produttivo in aree territoriali colpite da crisi diffusa
delle attività produttive (3.2 AP) |
3.2.1 |
1.400.000,00 |
980.000,00 |
420.000,00 |
Art .14 U 2.03.03.03 |
2.800.000,00 |
2018 |
1.400.000,00 |
980.000,00 |
420.000,00 |
2.800.000,00 |
2019 |
||||
700.000,00 |
490.000,00 |
210.000,00 |
1.400.000,00 |
2020 |
RITENUTO
sulla base delle disposizioni previste al punto 7.6 – Bilancio Gestionale del
Manuale dell’Autorità di Gestione del POR FESR 2014/2020, di provvedere all’accertamento
delle entrate come di seguito:
CAPITOLI DI BILANCIO |
CAPITOLI DI BILANCIO |
CAPITOLI DI BILANCIO |
||||||
44603 |
44604 |
44603 |
44604 |
44603 |
44604 |
|||
Asse prioritario |
Azione |
Centro di responsabilità |
2018 |
2019 |
2020 |
|||
UE |
Stato |
UE |
Stato |
UE |
Stato |
|||
|
|
|
50% |
35% |
50% |
35% |
50% |
35% |
ASSE III |
3.2.1 |
DPG015 |
1.400.000,00 |
980.000,00 |
1.400.000,00 |
980.000,00 |
700.000,00 |
490.000,00 |
TOTALE ASSE III |
1.400.000,00 |
2.240.000,00 |
1.400.000,00 |
2.240.000,00 |
700.000,00 |
490.000,00 |
CONSIDERATO
che, come stabilito dall'art. 15, comma 5 dell'Avviso, dopo l'approvazione
della graduatoria provvisoria di cui al presente atto, si procederà, nei
confronti dei soggetti collocati in posizione utile nell'Elenco delle istanze
idonee (Allegato A), a trasmettere comunicazione di ammissione a beneficio che
costituisce atto formale di concessione
dell'aiuto,
ai sensi del Decreto Mise 31 maggio 2017 n. 115;
VISTO
l’art. 24, comma 2, della L. R. n. 77/1999 e s.m.i.;
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in narrativa,
che qui si intendono integralmente trascritte:
-
di approvare ai sensi
dell’art. 15 dell’Avviso, la graduatoria provvisoria (nelle more
dell’espletamento delle procedure connesse con gli adempimenti inerenti
l’implementazione del Registro Nazionale Aiuti) costituita dai seguenti 3
elaborati: Elenco delle istanze idonee finanziabili (Allegato A), Elenco delle
istanze idonee ma non finanziabili per carenza di fondi (Allegato B), Elenco
delle istanze escluse (Allegato C);
-
di dare atto che, come
stabilito dall'art. 15, comma 5 dell'Avviso, dopo l'approvazione della
graduatoria provvisoria di cui al presente atto, si procederà, nei confronti
dei soggetti collocati in posizione utile nell'Elenco delle istanze idonee
(Allegato A), a trasmettere comunicazione di ammissione a beneficio che
costituisce atto formale di concessione dell'aiuto, ai sensi del Decreto Mise
31 maggio 2017 n. 115;
-
di dare atto che l’importo
delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione dell’intervento di che trattasi
è stato quantificato in complessivi € 7.000.000,00 che trovano copertura
finanziaria nel piano finanziario approvato nel POR FERS Abruzzo 2014/2020;
-
di provvedere
all’accertamento delle entrate come di seguito:
CAPITOLI DI BILANCIO |
CAPITOLI DI BILANCIO |
CAPITOLI DI BILANCIO |
||||||
44603 |
44604 |
44603 |
44604 |
44603 |
44604 |
|||
Asse prioritario |
Azione |
Centro di
responsabilità |
2018 |
2019 |
2020 |
|||
UE |
Stato |
UE |
Stato |
UE |
Stato |
|||
|
|
|
50% |
35% |
50% |
35% |
50% |
35% |
ASSE III |
3.2.1 |
DPG015 |
1.400.000,00 |
980.000,00 |
1.400.000,00 |
980.000,00 |
700.000,00 |
490.000,00 |
TOTALE ASSE III |
1.400.000,00 |
980.000,00 |
1.400.000,00 |
980.000,00 |
700.000,00 |
490.000,00 |
-
di disporre l'impegno sugli
esercizi 2018/2019/2020 per gli importi di seguito riportati, nel rispetto
delle modalità previste dal principio applicato della contabilità finanziaria
di cui all’allegato n. 4.2 del Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modificazioni, per l'ammontare
complessivo di €. 16.000.000,00:
|
Ob. Specifico |
Azione |
Cap. 12603 FESR
(50%) |
Cap. 12604 F.d.R. (35%) |
Cap. 12484 Fondo
Regionale FESR (15%) |
ART / PDC (inserire articolo e codifica) |
Totale |
Anno |
III |
Sviluppo
occupazionale e produttivo in aree territoriali colpite da crisi diffusa
delle attività produttive (3.2 AP) |
3.2.1 |
1.400.000,00 |
980.000,00 |
420.000,00 |
Art .14 U 2.03.03.03 |
2.800.000,00 |
2018 |
1.400.000,00 |
980.000,00 |
420.000,00 |
2.800.000,00 |
2019 |
||||
700.000,00 |
490.000,00 |
210.000,00 |
1.400.000,00 |
2020 |
-
di dare atto che:
·
l’Amministrazione Regionale
competente è il Dipartimento “Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro,
dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università”, Servizio "Competitività
e Attrazione degli Investimenti", con sede in via Passolanciano
n. 75 – 65124 Pescara;
·
il
Responsabile della relativa Linea di Attività POR FESR 2014 - 2020 è il Dott.
Piergiorgio Tittarelli, Dirigente del Servizio “Competitività e Attrazione
degli Investimenti”;
·
avverso
il presente atto è ammesso ricorso al TAR ovvero al Presidente della Repubblica
nei termini, rispettivamente, di 60 e 120 giorni dalla comunicazione del
presente provvedimento.
-
di trasmettere, per gli
adempimenti di competenza, il presente provvedimento al:
·
Servizio DPB008 “Servizio
Ragioneria Generale”;
·
Servizio DPA011 “Autorità di
Gestione del FESR
Abruzzo 2014-2020”
·
al
Direttore regionale, ai sensi dell’art. 16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;
·
alla
Segreteria il Componente la Giunta Regionale preposto allo Sviluppo economico;
-
di disporre la
pubblicazione del presente atto e dei relativi allegati sui siti della Regione
Abruzzo sezione Abruzzo-Europa, nonché sul sito dell’URP e sul B.U.R.A.T.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Piergiorgio Tittarelli
Segue Allegato