FSC 2007/2013 - Riserva premiale Obiettivi di Servizio - Linea di Azione IV.1.2.a.4 “Centri del Riuso” - Approvazione di SAD parziale - LINEA S1134 per l'utilizzo delle risorse assegnate per complessivi €1.285714,26 (€ 900.000,00 quota FSC + € 385.714,26 quale cofinanziamento da parte dei soggetti beneficiari), nell’ambito del QSN 2007/2013 Risorse Sviluppo e Coesione – Riserva premiale Obiettivo di Servizio “Rifiuti”.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

PREMESSO che:

-        con D.G.R. n. 579/08 è stato approvato il Piano di Azione per il raggiungimento degli Obiettivi di Servizio QSN 2007/2013;

-        con D.G.R. n. 891/11 è stata effettuata la presa d’atto del Rapporto Annuale 2011 di esecuzione dell’attuazione del meccanismo degli obiettivi di servizio 2007-2013 e relativi allegati;

-        con D.G.R. n. 519/10 è stato approvato il “Meccanismo formale di premialità per gli enti erogatori o responsabili del servizio, nell’ambito degli Obiettivi di Servizio del QSN 2007-2013 – Approvazione documento tecnico”;

-        in data 3 maggio 2012 in un incontro tra Ministro per la Coesione territoriale ed i Presidenti regionali e successivamente in sede di Conferenza Stato-Regioni del 6 giugno 2012, è stato approvato il Documento “Riparto e modalità di programmazione delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione riserva premiale Obiettivi di servizio”;

-        la DGR n. 561/2012 sulla base del Documento “Riparto e modalità di programmazione delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione riserva premiale Obiettivi di Servizio” (approvato nell’incontro in data 3 maggio 2012 tra il Ministro per la Coesione territoriale ed i Presidenti Regionali e successivamente in sede di Conferenza Stato-Regioni del 6 giugno 2012), ha stabilito di utilizzare le risorse premiali intermedie per l’obiettivo di riferimento a cui il premio si riferisce e le risorse residue per tutti gli ambiti originari degli Obiettivi di Servizio, di revocare la DGR n. 519/2010 stante le nuove regole di programmazione ed il nuovo riparto di risorse e di dare mandato al Servizio programmazione e Sviluppo in qualità di Coordinatore degli Obiettivi di Servizio di procedere alla programmazione delle risorse secondo le regola stabilite nel predetto Documento;

-        la DGR 299/2014 ha approvato l’aggiornamento degli importi individuati con DGR 561/2012 per singolo ambito degli Obiettivi di servizio riconoscendo la somma di € 13.629.303,00 all’obiettivo “Rifiuti”

 

RICHIAMATE:

-        la Delibera CIPE n. 166 del 21.07.2007, che in attuazione del Quadro Strategico Nazionale (QSN), disciplina le procedure di programmazione delle risorse FAS per il periodo 2007-2013;

-        la delibera CIPE n. 79/2012 – Fondo Sviluppo e Coesione 2007/2013 – Revisione delle modalità di attuazione del meccanismo premiale collegato agli Obiettivi di servizio e riparto delle risorse residue, con cui sono state  ripartite e assegnate alla Regione Abruzzo risorse per l’attuazione degli interventi collegati agli Obiettivi di Servizio;

-        la D.G.R. n. 96/2016 con cui è stato approvato il Piano di Azione aggiornato (all. 1), Schede obiettivo e intervento-indicatori S07, S08, S09 – All.ti 2 (centri di raccolta), 3 (centri di riuso), 4 (piattaforme ecologiche per trattamento imballaggi) e 5 (schede obiettivo-Indicatori S07, S08 e S09);

 

CONSIDERATO che:

-        con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 311 del  17/05/2016 avente ad oggetto: “Programma Attuativo Regionale FSC Abruzzo 2007-2013 – Aggiornamento Manuale delle procedure dell’Organismo di Programmazione di cui alla D.G.R. n. 710/2012, Allegato A” è stato approvato l’aggiornamento del Manuale dell’Organismo di Programmazione e Attuazione;

-        con D.G.R. 96/2016 sono stati programmati gli interventi relativi alle risorse premiali Obiettivi di Servizio – rifiuti, attraverso:

a.       la realizzazione di nuovi centri di raccolta e centri di riuso e potenziamento centri di raccolta esistenti per € 10.000.000,00;

b.      il completamento del sistema impiantistico di trattamento (€ 3.629.303,00)

-        con determinazione dirigenziale n. DPC026/186 del 17.08.2016, con oggetto “Deliberazione CIPE 79/2012 – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013. Revisione delle modalità di attuazione del meccanismo premiale collegato agli Obiettivi di Servizio e riparto delle risorse residue - accertamento e impegno - Ambito “Rifiuti”- Annualità 2016, 2017 e 2018.”, sono state accertate risorse € 5.042.180,57 sul capitolo di entrata 4.200.01 – 43325 “QSN 2007-2013 – FSC Delibera CIPE 79/2012 –  Riserva Premiale Obiettivi di Servizio - Ambito “Rifiuti”, e impegnate  sul capitolo di spesa  09.03.2.03 - 292321 “QSN 2007-2013 – FSC Delibera CIPE 79/2012 – Riserva Premiale Obiettivi di Servizio - Ambito “Rifiuti” - Importo variazione Anno 2016 € 5.042.180,57dell’esercizio finanziario 2016;

 

RITENUTO, pertanto, necessario procedere all’approvazione del SAD parziale, inteso come programmazione di una parte delle risorse assegnate rimandando ad un successivo atto la programmazione delle rimanenti risorse, con l’inserimento dei progetti relativi alla realizzazione dei centri di riuso, che seguiranno le medesime procedure di realizzazione gestione e controllo dei progetti già finanziati dalla stessa Linea di Azione;

 

ATTESO che la dotazione finanziaria che viene assegnata alla linea S1134 per l’intervento relativo ai “centri di riuso”– oggetto del presente provvedimento – ammonta € 1.300.000,00 di risorse FSC Obiettivi di Servizio ex delibera CIPE 79/2012 ;

DATO ATTO che sono ammissibili a finanziamento progetti per un ammontare pari ad € 1.285.714,26 (€ 900.000,00 quota FSC + € 385.714,26 quale cofinanziamento da parte dei soggetti beneficiari), come risultante dal Piano finanziario del SAD, Allegato 4 al presente provvedimento;

 

RITENUTO, altresì, necessario procedere all’approvazione dei prospetti allegati al SAD, che costituiscono parte integrante e sostanziale, come di seguito elencati, nei quali sono fornite, per ogni progetto, le informazioni previste dal paragrafo 2.3.2.2 del citato “Manuale delle procedure dell’Organismo di Programmazione”, nonché della D.G.R. n. 22 del 13 gennaio 2014:

-        Modello Testata

-        Allegato 1 – Programma dei progetti

-        Allegato 2 – Relazioni tecniche e cronoprogrammi realizzativi (n. 9)

-        Allegato 3 – Scheda progetto (n. 9)

-        Allegato 4 – Piano finanziario

-        Allegato 5 – Selezioni e controlli

 

CONSIDERATA l’istanza inoltrata con prot. n. RA/0102343/17  del 15/04/2017 con la quali il Servizio Gestione Rifiuti ha chiesto al Servizio Programmazione e Coordinamento Unitario il relativo parere all’approvazione della suindicata proposta SAD parziale, quale programmazione di una parte delle risorse assegnate e rinviando ad un successivo atto la programmazione delle rimanenti risorse, di cui in oggetto;

 

VISTA

-        la nota n. 0127217-16 del 22/1/2016, che definisce le istruzioni operative per l’approvazione dei SAD sulle risorse FSC  premiali, individuando il Servizio Programmazione e Coordinamento Unitario quale struttura di Coordinamento degli Obiettivi di Servizio;

-        la nota prot. n. 47599/17 del 27/02/2017 con cui vengono individuate le strutture di attuazione e controllo e individuando il Servizio Gestione Rifiuti DPC026 quale attuatore degli interventi;

-        la determina n. DPC/36 del 14.03.2017 con cui viene sostituito il controllore di I° livello Ing. Patrizia De Iulis con l’Ing Angelo D’Eramo, responsabile dell’Ufficio “Attività consultive Autorità di Bacino del Servizio Difesa del suolo del Dipartimento OO.PP.;

-        la nota prot. 0133626/17 del 18.05.2017. del Servizio Programmazione e Coordinamento Unitario, con la quale viene trasmesso il parere favorevole all’approvazione della suindicata proposta di SAD parziale;

 

RITENUTO di incaricare il Servizio Gestione Rifiuti – DPC026 degli adempimenti conseguenti e necessari per attuare la presente deliberazione;

 

DATO ATTO che la presente deliberazione non comporta assunzione di impegno di spesa a carico del Bilancio Regionale e che si procederà in tal senso con adozione di formali provvedimenti successivi e conseguenti;

 

PRESO ATTO della regolarità tecnico-amministrativa e della legittimità del presente provvedimento attestata, con le firme apposte in calce al medesimo, dal Dirigente del Servizio Gestione dei Rifiuti e dal Direttore del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali, ognuno per le proprie competenze;

 

DOPO puntuale istruttoria favorevole da parte della Struttura proponente che non segnala carattere di riservatezza del presente Atto;

 

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi” ed in particolare l’art. 12 comma 1 che stabilisce che “la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati sono subordinate alla predeterminazione ed alla pubblicazione da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi”;

 

VISTO altresì, il D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 recante: ”Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della PA”;

 

A voti unanimi e palesi espressi nelle forme di legge

DELIBERA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa, che si intendono qui integralmente riportate:

 

1.      di approvare gli allegati, di seguito indicati – per una dotazione finanziaria  pari a complessivi € 1.285714,26 (€ 900.000,00 quota FSC + € 385.714,26 quale cofinanziamento da parte dei soggetti beneficiari) che costituiscono parte integrante e sostanziale, nei quali sono fornite, per ogni progetto, le informazioni contemplate nel paragrafo 2.3.2.2 del citato “Manuale delle procedure dell’Organismo di Programmazione e Attuazione”, nonché della Deliberazione di Giunta Regionale n. 22/2014:

-        Modello Testata

-        Allegato 1 – Programma dei progetti

-        Allegato 2 – Relazioni tecniche e cronoprogrammi realizzativi (n. 9)

-        Allegato 3 – Scheda progetto (n. 9)

-        Allegato 4 – Piano finanziario

-        Allegato 5 – Selezioni e controlli

2.      di approvare lo schema di atto di concessione dei finanziamenti (all. B);

3.      di dare atto che la spesa di cui al presente provvedimento pari a € 1.285.714,26 di cui € 900.000,00 quale quota FSC da imputarsi a carico del capitolo di bilancio n. 292321, e € 385.714,26 quale cofinanziamento da parte dei soggetti beneficiari;

4.      di attivare, a seguito dell'integrazione del presente SAD parziale, tutte le necessarie procedure per l'inserimento dei progetti nel sistema informatizzato di monitoraggio SGP attraverso l’Ufficio Consulenza e Monitoraggio alle Risorse Nazionali;

5.      di dare espressamente atto che le tempistiche indicate nei cronoprogrammi, di cui agli allegati n. 2 e 3 del SAD approvato, sono assunte come riferimento esclusivo per l’applicazione di eventuali misure sanzionatorie previste ai sensi della deliberazione CIPE n. 14/2013 e recepite dalla Regione con D.G.R. n. 22/2014;

6.      di incaricare il competente Servizio Gestione dei Rifiuti per l’adozione di tutti i necessari e connessi atti per l’attuazione del presente provvedimento;

7.      di trasmettere, per il seguito delle competenze, il presente provvedimento al Servizio Programmazione e Coordinamento Unitario e al Servizio Politiche Nazionali per lo Sviluppo - Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa;

8.      di disporre la pubblicazione integrale della presente deliberazione, comprensiva degli Allegati, nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) e sul sito web della Regione Abruzzo – Gestione Rifiuti e Bonifiche.

 

 

Segue Allegato