POR FESR ABRUZZO 2014/2020 – Asse III Linea di azione 3.2.1: “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese”- Approvazione revisione graduatoria provvisoria approvata con Determinazione Dirigenziale n. 06/DPG015 del 16/02/2018.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTI

-            la Legge Regionale n.77/99 e s.m.i.;

-            il Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

-            il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e a disposizioni specifiche concernenti l'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" e che abroga il regolamento (CE) n. 1080/2006;

-            il Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato;

-            la DGR n. 622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del 21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla disciplina delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della L.R. 26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione del FESR;

-            la DGR n. 723 del 9.09.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione Europea N. C(2015) 5818 del 13 agosto 2015 che ha approvato il POR "Regione Abruzzo - Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020" nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;

-            la DGR n. 22 del 26.01.2016 di individuazione delle strutture regionali competenti per l'attuazione degli obiettivi e delle azioni e delle strutture affidatarie dei controlli di I livello POR FESR Abruzzo 2014-2020 e successive integrazioni;

-            la Determina DPA/185 del 12.07.2016 con cui sono stati individuate le strutture regionali competenti per l'attuazione degli obiettivi e delle azioni e le strutture affidatarie dei controlli di I livello POR FESR Abruzzo 2014-2020;

-            la DGR n. 395 del 18/07/2017 con la quale sono state approvate le disposizioni per la gestione ed il controllo del POR FESR Abruzzo 2014-2020, contenute nel nuovo SIGECO e nella relativa manualistica;

-            la DGR n. 213 del 28/04/2017 avente ad oggetto: “POR FESR Abruzzo 2014-2020 Attività 3.2.1: “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese” REG. (UE) n. 1407/2013 del 18/12/2013 – Approvazione Linee di indirizzo;

 

DATO ATTO che con la Determinazione Dirigenziale n. 16/DPG015 del 08/05/2017 avente ad oggetto: “POR FESR Abruzzo 2014-2020 Attività 3.2.1: “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese. Aree di crisi non complesse individuate con DGR n. 684 del 29.10.2016, così come modificata con DGR n. 824 del 5.12.2016 REG. (UE) n. 1407/2013 del 18/12/2013”. Approvazione Avviso pubblico e prenotazione impegno - è stato approvato il relativo Avviso Pubblico;

 

PRESO ATTO

-        della Determinazione Dirigenziale n. 28/DPG015 del 06/09/2017, con la quale si è proceduto alla  nomina della Commissione di valutazione; 

-        della Determinazione Dirigenziale n. 06/DPG015 del 16/02/2018, con la quale si è proceduto all’approvazione della graduatoria provvisoria e relativo impegno di bilancio;

 

CONSIDERATO che la ditta Moschella Sedute s.r.l., a seguito della presa visione della valutazione e del punteggio assegnato (punti 47 SLL –Teramo), con nota del 14.03.2018, nel rilevare la mancata assegnazione (pari a n. 3 punti) per l’adesione a livello intermedio alla “Carta di Pescara” (accolta dalla Regione Abruzzo il 06.07/.2017), ha chiesto la revisione del punteggio attribuito, da 47 a 50, con l’aggiunta di n. 3 punti, spettanti come da Bando in virtù della suddetta adesione alla Carta di Pescara;

 

VISTO il Verbale n. 24 del 22 marzo 2018 inoltrato dalla Commissione di valutazione con la quale la citata Commissione ha provveduto ad esaminare la pratica della ditta Moschella Sedute s.r.l., che,  con nota del 14.03.2018, nel rilevare la mancata assegnazione (pari a n. 3 punti) per l’adesione a livello intermedio alla “Carta di Pescara” (accolta dalla Regione Abruzzo il 06.07/.2017), ha chiesto la revisione del punteggio attribuito da 47 a 50, con l’aggiunta di n. 3 punti, spettanti come da Bando in virtù della suddetta adesione alla Carta di Pescara;

 

PRESO ATTO che la Commissione, a modifica della valutazione assegnata nel precedente verbale n. 13 del 23.11.2017, attribuisce alla Proposta Progettuale della ditta Moschella Sedute s.r.l. il nuovo punteggio come di seguito:

 

a)Valutazione del progetto sotto il profilo dell’innovatività e accrescimento del volume produttivo (min. punti 15)

18

b) Efficienza attuativa (min. punti 10)

17

c) Fattibilità tecnica e cantierabilità (min. 10 punti)

15

Punteggio totale

50

Contributo concedibile: € 31.528,00

 

e che per effetto della suddetta revisione di punteggio, la ditta, collocata in precedenza al 30° posto delle “Istanze idonee non finanziabili SLL - Teramo”, si colloca ora al 18° posto delle “Istanze idonee finanziabili SLL - Teramo”,  come risulta dall’Elenco (Allegato A);

 

RITENUTO pertanto di condividere ed approvare la documentazione rimessa dalla Commissione di valutazione afferente le attività di valutazione/revisione del Progetto della ditta Moschella Sedute s.r.l. e, ai sensi  dell’art. 15 dell’Avviso, di formalizzare la revisione della graduatoria provvisoria, approvata con Determinazione Dirigenziale n. 06/DPG015 del 16/02/2018, (nelle more dell’espletamento delle procedure connesse con gli adempimenti inerenti l’implementazione del Registro Nazionale Aiuti), costituita dall’Elenco (Allegato A) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

 

CONSIDERATO che, come stabilito dall'art. 15, comma 5 dell'Avviso, dopo l'approvazione della citata rettifica della graduatoria provvisoria di cui al presente atto, si procederà, nei confronti del soggetto collocato in posizione utile nell'Elenco delle istanze idonee (Allegato A), a trasmettere comunicazione di ammissione a beneficio che costituisce atto formale di concessione dell'aiuto, ai sensi del Decreto Mise 31 maggio 2017 n. 115;

 

VISTO l’art. 24, comma 2, della L. R. n. 77/1999 e s.m.i.;

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente trascritte:

 

-            di approvare la revisione della graduatoria provvisoria, approvata con Determinazione Dirigenziale n. 06/DPG015 del 16/02/2018, (nelle more dell’espletamento delle procedure connesse con gli adempimenti inerenti l’implementazione del Registro Nazionale Aiuti) costituita dall’Elenco (Allegato A) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

-            di dare atto che, come stabilito dall'art. 15, comma 5 dell'Avviso, dopo l'approvazione della revisione della graduatoria provvisoria, approvata con Determinazione Dirigenziale n. 06/DPG015 del 16/02/2018, si procederà, nei confronti del soggetto collocato in posizione utile nell'Elenco delle istanze idonee (Allegato A), a trasmettere comunicazione di ammissione a beneficio che costituisce atto formale di concessione dell'aiuto, ai sensi del Decreto Mise 31 maggio 2017 n. 115;

-            di dare atto che:

·             l’Amministrazione Regionale competente è il Dipartimento “Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università”, Servizio "Competitività e Attrazione degli Investimenti", con sede in via Passolanciano n. 75 – 65124 Pescara;

·             il Responsabile della relativa Linea di Attività POR FESR 2014 - 2020 è il Dott. Piergiorgio Tittarelli, Dirigente del Servizio “Competitività e Attrazione degli Investimenti”;

·             avverso il presente atto è ammesso ricorso al TAR ovvero al Presidente della Repubblica nei termini, rispettivamente, di 60 e 120 giorni dalla comunicazione del presente provvedimento.

-            di trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento al:

·             Servizio DPB008 “Servizio Ragioneria Generale”;

·             Servizio DPA011 “Autorità di Gestione del  FESR Abruzzo 2014-2020”

·             al Direttore regionale, ai sensi dell’art. 16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;

·             alla Segreteria il Componente la Giunta Regionale preposto allo Sviluppo economico;

-            di disporre la pubblicazione del presente atto e dei relativi allegati sui siti della Regione Abruzzo sezione Abruzzo-

 

Europa, nonché sul sito dell’URP e sul  B.U.R.A.T.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Piergiorgio Tittarelli

 

 

Segue Allegato