IL PRESIDENTE
DELLA GIUNTA REGIONALE
VISTO l’articolo 119 del D. Lgs. 30.04.1992, n° 285, “Nuovo codice della Strada”,
recante norme sull'accertamento dei requisiti fisici e psichici necessari ai
fini dell’idoneità alla guida di veicoli, che attribuisce alle Commissioni
mediche locali la competenza ad effettuare gli accertamenti in favore delle
persone indicate nel comma 4 del medesimo articolo;
VISTO l'articolo 11, commi 1, lettera b), e 4, del
decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge
4 aprile 2012, n. 35, che ha modificato l'articolo 119, comma 4, del decreto
legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di costituzione delle
Commissioni mediche locali e nomina dei relativi Presidenti;
VISTO l’articolo 330 del D.P.R. 16.12.1992
n. 495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della
strada”, siccome modificato e integrato dal D.P.R. 16 aprile 2013, n. 68,
relativo alla costituzione e al funzionamento della Commissioni mediche locali
di cui al punto precedente;
RICHIAMATI, in particolare, i commi 1,2 e 3
del predetto art. 330, che dispongono:
“Le
commissioni mediche locali sono costituite con provvedimento del presidente
della regione o delle province autonome di Trento e di Bolzano, presso i servizi
dell'Azienda sanitaria locale, che svolgono funzioni in materia medico-legale.
La
commissione è composta da un presidente, due membri effettivi e almeno due
supplenti, individuati tra i medici delle amministrazioni e corpi di cui
all'articolo 119, comma 2, del codice, tutti in attività di servizio, designati
dalle amministrazioni competenti. I membri partecipanti alle sedute della
commissione, effettivi o supplenti, devono appartenere ad amministrazioni
diverse.
Il
presidente della commissione medica locale è nominato, con provvedimento del
presidente della regione o delle province autonome di Trento e di Bolzano,
nella persona responsabile dei servizi di cui al comma 1.”
VISTO il Decreto del Presidente della
Giunta Regionale n. 29 del 23.05.2014, così come modificato ed integrato con il
decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 62 del 23.05.2016, con il
quale si è provveduto a costituire, presso l’Azienda USL di
Lanciano-Vasto-Chieti e per l’ambito territoriale della Provincia di Chieti, la
Commissione medico locale per gli accertamenti dell’idoneità alla guida dei
veicoli, ai sensi dell’art. 330 del D.P.R. 16.12.1992 n. 495 e ss.mm.ii. così costituita:
-
Presidente:
Dott.
Pietro Falco, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale presso
la Azienda Unità Sanitaria Locale Lanciano – Vasto – Chieti;
-
Membri
effettivi:
Dott.ssa
Anna Maria Berardinelli, Dirigente Medico dell’Azienda USL Lanciano – Vasto –
Chieti;
Dott.ssa
Maddalena Martelli, Medico del ruolo professionale dei sanitari della Polizia
di Stato;
-
Membri
supplenti:
Dott.
Raffaele Ciccarese, Dott. Riccardo Di tanna, Dott.
Domenico Fontana, Dott. Vincenzo Paolucci, Dott. Francesco Parente, Dott. Marco
Piattelli, Dott.ssa Rosa Anna Sirano, Dott. Pasquale Scardapane,
Dott. Lucio Trivilino, Dott. Lucio Tupone, medici dell’Azienda USL Lanciano – Vasto – Chieti;
Dott.
Antonio Castrataro, medico del ruolo professionale
dei sanitari della Polizia di Stato;
Ufficiale
Medico Cap. CC Rtl. Me. Emilio Di Genova, in servizio
presso la Legione Carabinieri Abruzzo di Chieti;
Ten. Col. Sa.me. Ciro Montemitro, in
servizio presso il Centro di Selezione VFPI di Roma;
Ten. Col. Sa.me. Mario Valentino, in
servizio presso il Centro Selezione Nazionale E.I.
VISTA la nota prot.
n. 5951U18 del 05.02.2018 con la quale la USL di Lanciano Vasto Chieti comunica
di procedere alla sostituzione del Ten. Col. Sa.me. Mario Valentino con il Ten.
Col. Sa.me. Massimiliano Mascitelli ed il Ten. Col. Sa.me. Raimondo Peschi
designati dallo Stato Maggiore della Difesa con nota del 15.12.2017;
RITENUTO pertanto, di modificare la Commissione medico
locale, in conformità al disposto normativo e sulla scorta delle designazioni
effettuate dalla competente Azienda USL nella nota innanzi richiamata;
RICHIAMATI i commi 5 e 6 dell’art. 330 del D.P.R.
495/1992, che stabiliscono obbligo e modalità di integrazione della Commissione
nel caso in cui l'accertamento dei requisiti fisici e psichici sia richiesto da
mutilati e minorati fisici per minorazioni anatomiche o funzionali a carico
degli arti o della colonna vertebrale, o
da soggetti affetti da diabete o da problematiche cliniche
alcol-correlate, e che la commissione può avvalersi di singoli consulenti
oppure di istituti medici specialistici appartenenti a strutture pubbliche, con
onere a carico del soggetto esaminato;
DATO ATTO che il Direttore Regionale del
Dipartimento per la Salute e il Welfare ha espresso il proprio parere
favorevole in merito alla regolarità tecnica ed amministrativa del presente
decreto ed alla sua conformità alla legislazione vigente;
Tutto
ciò premesso
DECRETA
- di
modificare, così come indicato in narrativa, la Commissione medico locale
costituita con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 29 del 23.05.2014, così come modificato ed
integrato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 62 del
23.05.2016, presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale Lanciano – Vasto – Chieti e
per l’ambito territoriale della Provincia di Chieti, per gli accertamenti
dell’idoneità alla guida di veicoli, ai sensi dell’art. 330 del D.P.R.
16.12.1992 n. 495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice
della strada”, siccome modificato e integrato dal D.P.R. 16 aprile 2013, n. 68;
- di
stabilire, per l’effetto, che la composizione della Commissione di cui al
precedente punto è la seguente:
-
Presidente:
Dott.
Pietro Falco, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale
presso la Azienda Unità Sanitaria Locale Lanciano – Vasto – Chieti;
-
Membri
effettivi:
Dott.ssa
Anna Maria Berardinelli, Dirigente Medico dell’Azienda USL Lanciano – Vasto –
Chieti;
Dott.ssa
Maddalena Martelli, Medico del ruolo professionale dei sanitari della Polizia
di Stato;
-
Membri
supplenti:
Dott.
Raffaele Ciccarese, Dott. Riccardo Di Tanna, Dott.
Domenico Fontana, Dott. Vincenzo Paolucci, Dott. Francesco Parente, Dott. Marco
Piattelli, Dott.ssa Rosa Anna Sirano, Dott. Pasquale Scardapane,
Dott. Lucio Trivilino, Dott. Lucio Tupone, medici dell’Azienda USL Lanciano – Vasto – Chieti;
Dott.
Antonio Castrataro, medico del ruolo professionale
dei sanitari della Polizia di Stato;
Ufficiale
Medico Cap. CC Rtl. Me. Emilio Di Genova, in servizio
presso la Legione Carabinieri Abruzzo di Chieti;
Ten. Col. Sa.me. Ciro Montemitro, in
servizio presso il Centro di Selezione VFPI di Roma;
Ten. Col. Sa.me. Massimiliano Mascitelli,
in servizio presso il Comando Sanità e Veterinaria dell’Esercito;
Ten. Col. Sa.me. Raimondo Peschi, in
servizio presso il 9° Reggimento Alpini dell’Aquila.
- di
precisare, relativamente alle fattispecie in cui la norma prescrive
l’obbligo o la facoltà di integrazione della Commissione, che l’individuazione
dei Componenti aggiuntivi è effettuata dal Presidente in conformità alle
disposizioni normative vigenti;
- di
notificare il presente provvedimento alla Azienda Unità Sanitaria locale di
Lanciano Vasto Chieti.
IL PRESIDENTE
Dott.
Luciano D’Alfonso