POR FESR Abruzzo 2014/2020 – Asse III Linea di azione 3.2.1: “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese”- Approvazione modelli per l’erogazione del finanziamento.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTI

-            la Legge Regionale n.77/99 e s.m.i.;

-            il Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

-            il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e a disposizioni specifiche concernenti l'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" e che abroga il regolamento (CE) n. 1080/2006;

-            il Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato;

-            la DGR n. 622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del 21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla disciplina delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della L.R. 26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione del FESR;

-            la DGR n. 723 del 9.09.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione Europea N. C(2015) 5818 del 13 agosto 2015 che ha approvato il POR "Regione Abruzzo - Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020" nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;

-            la DGR n. 22 del 26.01.2016 di individuazione delle strutture regionali competenti per l'attuazione degli obiettivi e delle azioni e delle strutture affidatarie dei controlli di I livello POR FESR Abruzzo 2014-2020 e successive integrazioni;

-            la Determina DPA/185 del 12.07.2016 con cui sono stati individuate le strutture regionali competenti per l'attuazione degli obiettivi e delle azioni e le strutture affidatarie dei controlli di I livello POR FESR Abruzzo 2014-2020;

-            la DGR n. 395 del 18/07/2017 con la quale sono state approvate le disposizioni per la gestione ed il controllo del POR FESR Abruzzo 2014-2020, contenute nel nuovo SIGECO e nella relativa manualistica;

-            la DGR n. 213 del 28/04/2017 avente ad oggetto: “POR FESR Abruzzo 2014-2020 Attività 3.2.1: “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese” REG. (UE) n. 1407/2013 del 18/12/2013 – Approvazione Linee di indirizzo;

 

DATO ATTO che con la Determinazione Dirigenziale n. 16/DPG015 del 08/05/2017 avente ad oggetto: “POR FESR Abruzzo 2014-2020 Attività 3.2.1: “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese. Aree di crisi non complesse individuate con DGR n. 684 del 29.10.2016, così come modificata con DGR n. 824 del 5.12.2016 REG. (UE) n. 1407/2013 del 18/12/2013”. Approvazione Avviso pubblico e prenotazione impegno - è stato approvato il relativo Avviso Pubblico;

 

PRESO ATTO della Determinazione Dirigenziale n. 28/DPG015 del 06/09/2017, con la quale si è proceduto alla  nomina della Commissione di valutazione; 

 

VISTA la nota prot.n. 35997/18 del 07.02.2018 con la quale il Presidente della citata Commissione di valutazione ha provveduto a trasmettere, ai sensi dell’artt. 15 comma 4 dell’Avviso pubblico, tra l’altro, al Dirigente del competente Servizio “Competitività e Attrazione degli Investimenti” il verbale n. 23 del 30.01.2018, contenente i seguenti 2 elaborati: Elenco delle istanze idonee, Elenco delle istanze escluse;

 

PRESO ATTO della determinazione n. 06 DPG015 del 16/02/2018 con la quale è state approvate ai sensi dell’art. 15 dell’Avviso, le graduatorie provvisorie costituite dai 2 elaborati: Elenco delle istanze idonee , Elenco delle istanze escluse ;

 

RITENUTO

-        di approvare la rettifica del Modello per la di richiesta della prima quota di contributo a titolo di anticipazione/acconto già approvato con Determinazione  n. 16 DPG015 del 08/05/2017, così come risultante nell’allegato (Modello 1) parte integrante e sostanziale del presente atto;

-        approvare, inoltre, il Modello per la di richiesta finale/saldo (Modello 2) e il prospetto riepilogativo dell’investimento (Modello 3), parti integranti e sostanziali del presente atto;

 

ATTESO l’avvenuto espletamento delle procedure connesse con gli adempimenti inerenti l’implementazione del Registro Nazionale Aiuti ai sensi del Decreto Mise 31 maggio 2017 n. 115;

 

VISTO l’art. 24, comma 2, della L. R. n. 77/1999 e s.m.i.;

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente trascritte:

-            di approvare la rettifica del Modello per la di richiesta della prima quota di contributo a titolo di anticipazione/acconto già approvato con Determinazione  n. 16 DPG015 del 08/05/2017, così come risultante nell’allegato (Modello 1) parte integrante e sostanziale del presente atto;

-            di approvare il Modello per la di richiesta finale/saldo (Modello 2) e il prospetto riepilogativo dell’investimento (Modello 3),  parti integranti e sostanziali del presente atto;

-            di dare atto che:

·             l’Amministrazione Regionale competente è il Dipartimento “Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università”, Servizio "Ricerca e innovazione industriale", con sede in via Passolanciano n. 75 – 65124 Pescara;

·             la documentazione (Modelli 1-2-3) prevista dalla presente determinazione per l’attuazione dei progetti finanziati da parte dei beneficiari  sarà trasmessa con nota PEC ai soggetti beneficiari individuati con determinazione n. 06 DPG015 del 16/02/2018;  

·             il responsabile della relativa Linea di Attività POR FESR 2014 - 20 è il Dott. Piergiorgio Tittarelli, Dirigente ad interim del Servizio “Ricerca e innovazione industriale”;

·             avverso il presente atto è ammesso ricorso al TAR ovvero al Presidente della Repubblica nei termini, rispettivamente, di 60 e 120 giorni dalla comunicazione del presente provvedimento.

-            di trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento al:

·             Servizio DPB008 “Servizio Ragioneria Generale”;

·             Servizio DPA011 “Autorità di Gestione del  FESR Abruzzo 2014-2020,

·             al Direttore regionale, ai sensi dell’art. 16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;

·             alla Segreteria il Componente la Giunta Regionale preposto allo Sviluppo economico;

-            di disporre la pubblicazione del presente atto e dei relativi allegati sui siti della Regione Abruzzo sezione Abruzzo-Europa, nonché sul sito dell’URP e sul  B.U.R.A.T.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Piergiorgio Tittarelli

 

 

Segue Allegato

Allegato1

Allegato2

Allegato3