Avviso pubblico per l’erogazione di contributi in favore delle manifestazioni culturali realizzate nell’anno 2017 ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18 dicembre 2013”  Bando annualità 2017 – Revoca parziale della determinazione n. DPH003/257 del 19 dicembre 2017 e rideterminazione graduatoria.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO:

-        la L. 241/90 recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.;

-        la L.R. 14/09/1999 n. 77 e ss.mm.ii, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro nella Regione Abruzzo”; ed in particolare gli artt. 24 e 42;

-        la L.R. 25 marzo 2002 n. 3 “Ordinamento contabile della Regione Abruzzo”;

-        la L. 190/2012 recante: “Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;

-        il D.Lgs. 33/2013 recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza, diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

-        l'art.40 della legge regionale 18 dicembre 2013, n. 55: "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione Abruzzo derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea. Attuazione delle direttive 2009/128/ CE e 2007/60/ CE e disposizioni per l'attuazione del principio della tutela della concorrenza, Aeroporto d'Abruzzo, e Disposizioni per l'organizzazione diretta di eventi e la concessione di contributi (Legge europea regionale 2013)";

-        il Decreto n. 2/Reg del 26.2.2014 del Presidente della Giunta regionale "Regolamento per l'attuazione delle disposizioni di cui all'art. 40 (Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione Abruzzo derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea. Attuazione delle direttive 2009/128/ CE e 2007/60/ CE e disposizioni per l'attuazione del principio della tutela della concorrenza, Aeroporto d'Abruzzo, e Disposizioni per l'organizzazione diretta di eventi e la concessione di contributi (Legge europea regionale 2013)"; pubblicato sul BURAT ordinario n. 10 del 12 marzo 2014 come modificato dal Decreto n. 2/Reg del 27.4.2015;

-        la L.R. 27.1.2017 n. 10 “Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio di previsione finanziario 2017-2019 della Regione Abruzzo (Legge di Stabilità Regionale 2017) e la L.R. 27.1.2017 n. 11 “Bilancio di previsione finanziario 2017-2019” pubblicate nel B.U. Abruzzo 8 febbraio 2017, n. 15, speciale;

 

DATO ATTO che:

-            con DGR n. 548 del 29 settembre 2017, è stato approvato l’atto di indirizzo con il quale sono stati stabiliti i criteri e le modalità per l’erogazione dei contributi in oggetto.

-            con la citata DGR n. 548 del 29.09.2017 è stato demandato al Servizio Beni e Attività Culturali della Giunta regionale la predisposizione dell’Avviso pubblico ai fini dell’individuazione degli eventi da finanziare nonché l’approvazione della graduatoria relativa al finanziamento degli eventi culturali, con l’indicazione degli importi dei contributi concessi;

-            con determina n. DPH003/175 del 04 ottobre 2017 è stato approvato l’Avviso pubblico per l’erogazione di contributi in favore delle manifestazioni culturali realizzate nell’anno 2016 ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18 dicembre 2013” in adempimento dell’Atto di indirizzo approvato con DGR 548 del 29.09.2017;

-            l’avviso pubblico è stato pubblicato sul BURAT ordinario n. 43 del 25 ottobre 2017;

-            le risorse relative ai contributi concessi ai sensi dell’art. 40 della L.R. 55/2013 pari ad euro 195.000,00 sono stanziate sul capitolo 61620 denominato “Contributi ad Enti pubblici e privati per la collaborazione alla organizzazione di convegni, congressi ed altre manifestazioni” del Bilancio di previsione 2017-2019.

-            con determinazione DPH003/215 del 05 dicembre 2017 sono stati nominati i membri della commissione tecnica di cui all’art. 8 del Reg 2/2014;

-            con determinazione DPH003/228 del 13 dicembre 2017 si è preso atto delle risultanze dell’attività istruttoria preliminare condotta dal gruppo di lavoro costituito con determinazione dirigenziale n. DPH003/213 del 01 dicembre 2017 sulle proposte presentate;

-            con propria determinazione DPH003/257 del 19 dicembre 2017 e pubblicata sul BURAT in data 10 gennaio 2018, sono stati approvati i seguenti allegati:

§    Allegato “A” relativo alla graduatoria delle istanze grandi eventi  con l’indicazione dei contributi provvisoriamente concessi ai singoli beneficiari;

§    Allegato “B” relativo all’elenco delle istanze non aventi i requisiti di grandi eventi;

-            il Consiglio Regionale, con determinazione dirigenziale n. 76/APL/AIE del 13 dicembre 2017, pubblicata in data 20 dicembre, ha approvato la graduatoria dei beneficiari ammessi a contributo ai sensi dell’art. 40 della LR 55/13 per l’anno 2017;

-            con nota del 07 febbraio, acquisita al protocollo n. 36253/18 del 08 febbraio 2018, il Comune di Tagliacozzo, tra l’altro precisa che “da una più attenta lettura dei punteggi della valutazione risulta tra l’altro non il 35 posto in graduatoria ma il 3 posto con un totale di 21,32 (5 periodicità, 6 rilevanza, 4 risonanza, 3 personalità, 3,32 cofinanziamento = totale 21,32 punti e non di 15,32 punti come risulta dalla determina n. DPH003/257) avendo quindi diritto al finanziamento del Bando annualità 2017, LR. 55/13)”;

-            con ulteriore nota del 13 febbraio 2018, acquisita al protocollo n. 44388/18 del 14 febbraio 2018, il Comune di Tagliacozzo, beneficiario per la manifestazione “XXXIII Edizione Del Festival Internazionale Di Mezza Estate - Anno 2017” del contributo regionale ai sensi dell’art. 40 della LR 55/13 per l’anno 2017, ha invitato questa Amministrazione a ripristinare “ la correttezza dei calcoli ed il giusto posizionamento in graduatoria” dell’evento presentato dallo stesso Comune.

 

CONSIDERATO quanto sopra, la  commissione tecnica, di cui alla determinazione DPH003/215 del 05 dicembre 2017, si è riunita in seconda seduta in data  15 febbraio 2018 per le valutazioni del caso ed ha rilevato, come da verbale allegato “A”, che dal confronto degli esiti riportati nelle su citate determinazioni, risultano presenti tra i beneficiari riportati nella graduatoria del Consiglio regionale alcune beneficiari che sono alla stesso tempo riportati nella graduatoria della Giunta regionale e precisamente:

1.      Associazione Orchestrale Da Camera Benedetto Marcello Teramo

2.      Istituto Cinematografico La Lanterna Magica

3.      Comune Di Atri

4.      Associazione Culturale Muntangnin Jazz.

 

VISTO il comma 3 dell’art. 3 del regolamento 2/2014 che testualmente recita: “ciascun soggetto proponente può proporre per l’esercizio finanziario di riferimento istanza di contributo per un solo evento, alternativamente alla Giunta o al Consiglio regionale”;

 

CONSIDERATO che le su citate Associazioni culturali, al contrario, hanno presentato istanza ad entrambi ovvero al Consiglio ed alla Giunta;

 

CONSIDERATO che la determinazione della Giunta regionale è stata approvata in data 19 dicembre 2017 e pubblicata sul Burat in data 10 gennaio 2018 e quindi successivamente a quella del Consiglio regionale approvata in data 13 dicembre 2017 e pubblicata sul Burat in data 20 dicembre.

 

RITENUTO per le ragioni giuridiche e di fatto, che le istanze di contributo delle Associazioni di cui sopra, in analogia al complessivo dettato della novella di cui all’art. 3 del regolamento regionale n. 2/2014, non possano essere ammesse ai fini della concessione del contributo per l’anno 2017, per il mancato rispetto di quanto dettato dalla normativa su citata, così come risulta dall’allegato C (elenco istanze grandi eventi non ammissibili), che è parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

 

CONSIDERATO, inoltre, che:

-            la  commissione tecnica, di cui alla determinazione DPH003/215 del 05 dicembre 2017, come da verbale allegato “A”, a seguito di quanto contenuto  nelle sopra citate note inviate dal Comune di Tagliacozzo, ha proceduto ad una rivisitazione del punteggio totale di tutti i soggetti compresi nella graduatoria onde poter verificare la correttezza degli stessi affinché ogni punteggio totale corrispondesse alla somma dei punteggi attribuiti al singolo elemento di valutazione;

-            alla luce della verifica effettuata, la Commissione ha evinto che, per mero errore informatico di calcolo del sistema excell, il punteggio totale generato è risultato difforme al reale punteggio spettante alle seguenti associazioni: Comune di Tagliacozzo e Istituto Cinematografico La Lanterna Magica;

-            la Commissione ha proceduto, pertanto, all'opportuna correzione applicando il reale e il giusto punteggio finale dovuto di 21,32 al posto di quello errato di 15,32 all'evento presentato dal Comune di Tagliacozzo e riposizionandolo così al legittimo posto in graduatoria tra i soggetti beneficiari del contributo e all’evento presentato dall’Istituto Cinematografico La Lanterna Magica ha attribuito il punteggio esatto di 22 al posto di quello errato di 20 riposizionandolo in un nuovo posto in graduatoria;

 

RITENUTO, dunque, di dover prendere atto delle nuove risultanze condotte dalla commissione tecnica nella seduta del 15 febbraio 2018, così come risulta dal nuovo allegato “B” (graduatoria istanze grandi eventi) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, contenente anche l’indicazione dei contributi provvisoriamente concessi ai singoli beneficiari,.

 

CONSIDERATO  di dover revocare nel dispositivo della propria determinazione n. DPH003/257 del 19 dicembre 2017 il punto relativo all’approvazione dell’allegato A e di mantenere inalterati il punto relativo all’approvazione dell’allegato B nonché tutti i restanti punti.

 

DETERMINA

 

Per quanto esposto in narrativa:

 

-            di revocare, nel dispositivo della propria determinazione n. DPH003/257 del 19 dicembre 2017, il punto relativo all’approvazione dell’allegato A e di mantenere inalterati il punto relativo all’approvazione dell’allegato B nonché tutti i restanti punti.

-            di approvare:

·             il verbale della seduta del 15.02.2018 che si allega al presente provvedimento quale parte  integrante e sostanziale quale risulta dall’allegato A;

·             la nuova graduatoria istanze grandi eventi, quale risulta dall’allegato B, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

·             l’elenco delle istanze grandi eventi non ammissibili ai sensi del comma 3 dell’art 3 del Reg 2/2014, quale risulta dall’allegato B, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

-            di procedere alle comunicazioni di quanto sopra a tutti i  soggetti che hanno presentato istanza di contribuzione ai sensi della LR 55/13 per l’anno 2017.

-            di trasmettere la presente determinazione al Servizio Ragioneria Generale;

-            di rendere noto che ai sensi e per gli effetti della legge 7.8.1990 n. 241 recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrative diritto di accesso ai documenti amministrativi” il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Annamaria Marziale.

- di pubblicare ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.lgs 33/2013 la presente Determinazione dirigenziale sul sito web della Regione Abruzzo - Sezione Amministrazione Aperta e Trasparenza.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

VACAT

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

Dott. Francesco Di Filippo

 

 

Segue Allegato

Allegato1

Allegato2