IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO:
- la L. 241/90 recante “Nuove norme in
materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti
amministrativi” e ss.mm.ii.;
- la L.R. 14/09/1999 n. 77 e ss.mm.ii, recante “Norme in materia di organizzazione e
rapporti di lavoro nella Regione Abruzzo”; ed in particolare gli artt. 24 e 42;
- la L.R. 25 marzo 2002 n. 3 “Ordinamento
contabile della Regione Abruzzo”;
- la L. 190/2012 recante: “Disposizioni
per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella
pubblica amministrazione”;
- il D.Lgs.
33/2013 recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di
pubblicità, trasparenza, diffusione di informazioni da parte delle pubbliche
amministrazioni”;
- l'art.40 della legge regionale 18
dicembre 2013, n. 55: "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della
Regione Abruzzo derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea.
Attuazione delle direttive 2009/128/ CE e 2007/60/ CE e disposizioni per
l'attuazione del principio della tutela della concorrenza, Aeroporto d'Abruzzo,
e Disposizioni per l'organizzazione diretta di eventi e la concessione di
contributi (Legge europea regionale 2013)";
- il Decreto n. 2/Reg del 26.2.2014 del
Presidente della Giunta regionale "Regolamento per l'attuazione delle
disposizioni di cui all'art. 40 (Disposizioni per l'adempimento degli obblighi
della Regione Abruzzo derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione
Europea. Attuazione delle direttive 2009/128/ CE e 2007/60/ CE e disposizioni
per l'attuazione del principio della tutela della concorrenza, Aeroporto
d'Abruzzo, e Disposizioni per l'organizzazione diretta di eventi e la concessione
di contributi (Legge europea regionale 2013)"; pubblicato sul BURAT
ordinario n. 10 del 12 marzo 2014 come modificato dal Decreto n. 2/Reg del
27.4.2015;
- la L.R. 27.1.2017 n. 10 “Disposizioni
finanziarie per la redazione del bilancio di previsione finanziario 2017-2019
della Regione Abruzzo (Legge di Stabilità Regionale 2017) e la L.R. 27.1.2017
n. 11 “Bilancio di previsione finanziario 2017-2019” pubblicate nel B.U.
Abruzzo 8 febbraio 2017, n. 15, speciale;
DATO
ATTO che:
-
con
DGR n. 548 del 29 settembre 2017, è stato approvato l’atto di indirizzo con il
quale sono stati stabiliti i criteri e le modalità per l’erogazione dei
contributi in oggetto.
-
con
la citata DGR n. 548 del 29.09.2017 è stato demandato al Servizio Beni e
Attività Culturali della Giunta regionale la predisposizione dell’Avviso
pubblico ai fini dell’individuazione degli eventi da finanziare nonché
l’approvazione della graduatoria relativa al finanziamento degli eventi
culturali, con l’indicazione degli importi dei contributi concessi;
-
con
determina n. DPH003/175 del 04 ottobre 2017 è stato approvato l’Avviso pubblico
per l’erogazione di contributi in favore delle manifestazioni culturali
realizzate nell’anno 2016 ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18 dicembre 2013” in
adempimento dell’Atto di indirizzo approvato con DGR 548 del 29.09.2017;
-
l’avviso
pubblico è stato pubblicato sul BURAT ordinario n. 43 del 25 ottobre 2017;
-
le
risorse relative ai contributi concessi ai sensi dell’art. 40 della L.R.
55/2013 pari ad euro 195.000,00 sono stanziate sul capitolo 61620 denominato
“Contributi ad Enti pubblici e privati per la collaborazione alla
organizzazione di convegni, congressi ed altre manifestazioni” del Bilancio di
previsione 2017-2019.
-
con
determinazione DPH003/215 del 05 dicembre 2017 sono stati nominati i membri
della commissione tecnica di cui all’art. 8 del Reg 2/2014;
-
con
determinazione DPH003/228 del 13 dicembre 2017 si è preso atto delle risultanze
dell’attività istruttoria preliminare condotta dal gruppo di lavoro costituito
con determinazione dirigenziale n. DPH003/213 del 01 dicembre 2017 sulle
proposte presentate;
-
con
propria determinazione DPH003/257 del 19 dicembre 2017 e pubblicata sul BURAT
in data 10 gennaio 2018, sono stati approvati i seguenti allegati:
§
Allegato “A” relativo alla
graduatoria delle istanze grandi eventi con l’indicazione dei contributi
provvisoriamente concessi ai singoli beneficiari;
§
Allegato “B” relativo all’elenco
delle istanze non aventi i requisiti di grandi eventi;
-
il
Consiglio Regionale, con determinazione dirigenziale n. 76/APL/AIE del 13
dicembre 2017, pubblicata in data 20 dicembre, ha approvato la graduatoria dei
beneficiari ammessi a contributo ai sensi dell’art. 40 della LR 55/13 per
l’anno 2017;
-
con nota del 07 febbraio, acquisita
al protocollo n. 36253/18 del 08 febbraio 2018, il Comune di Tagliacozzo, tra
l’altro precisa che “da una più attenta lettura dei punteggi della valutazione
risulta tra l’altro non il 35 posto in graduatoria ma il 3 posto con un totale di
21,32 (5 periodicità, 6 rilevanza, 4 risonanza, 3 personalità, 3,32
cofinanziamento = totale 21,32 punti e non di 15,32 punti come risulta dalla
determina n. DPH003/257) avendo quindi diritto al finanziamento del Bando
annualità 2017, LR. 55/13)”;
-
con
ulteriore nota del 13 febbraio 2018, acquisita al protocollo n. 44388/18 del 14
febbraio 2018, il Comune di Tagliacozzo, beneficiario per la manifestazione
“XXXIII Edizione Del Festival Internazionale Di Mezza Estate - Anno 2017” del
contributo regionale ai sensi dell’art. 40 della LR 55/13 per l’anno 2017, ha
invitato questa Amministrazione a ripristinare “ la correttezza dei calcoli ed
il giusto posizionamento in graduatoria” dell’evento presentato dallo stesso
Comune.
CONSIDERATO
quanto sopra, la commissione tecnica, di
cui alla determinazione DPH003/215 del 05 dicembre 2017, si è riunita in
seconda seduta in data 15 febbraio 2018
per le valutazioni del caso ed ha rilevato, come da verbale allegato “A”, che
dal confronto degli esiti riportati nelle su citate determinazioni, risultano
presenti tra i beneficiari riportati nella graduatoria del Consiglio regionale
alcune beneficiari che sono alla stesso tempo riportati nella graduatoria della
Giunta regionale e precisamente:
1. Associazione Orchestrale Da Camera
Benedetto Marcello Teramo
2. Istituto Cinematografico La Lanterna
Magica
3. Comune Di Atri
4. Associazione Culturale Muntangnin
Jazz.
VISTO
il comma 3 dell’art. 3 del regolamento 2/2014 che testualmente recita: “ciascun
soggetto proponente può proporre per l’esercizio finanziario di riferimento
istanza di contributo per un solo evento, alternativamente alla Giunta o al
Consiglio regionale”;
CONSIDERATO
che le su citate Associazioni culturali, al contrario, hanno presentato istanza
ad entrambi ovvero al Consiglio ed alla Giunta;
CONSIDERATO
che la determinazione della Giunta regionale è stata approvata in data 19
dicembre 2017 e pubblicata sul Burat in data 10
gennaio 2018 e quindi successivamente a quella del Consiglio regionale
approvata in data 13 dicembre 2017 e pubblicata sul Burat
in data 20 dicembre.
RITENUTO
per le ragioni giuridiche e di fatto, che le istanze di contributo delle
Associazioni di cui sopra, in analogia al complessivo dettato della novella di
cui all’art. 3 del regolamento regionale n. 2/2014, non possano essere ammesse
ai fini della concessione del contributo per l’anno 2017, per il mancato
rispetto di quanto dettato dalla normativa su citata, così come risulta
dall’allegato C (elenco istanze grandi eventi non ammissibili), che è parte
integrante e sostanziale del presente provvedimento;
CONSIDERATO,
inoltre, che:
-
la commissione
tecnica, di cui alla determinazione DPH003/215 del 05 dicembre 2017, come da
verbale allegato “A”, a seguito di quanto contenuto nelle sopra citate note inviate dal Comune di
Tagliacozzo, ha proceduto ad una rivisitazione del punteggio totale di tutti i
soggetti compresi nella graduatoria onde poter verificare la correttezza degli
stessi affinché ogni punteggio totale corrispondesse alla somma dei punteggi
attribuiti al singolo elemento di valutazione;
-
alla
luce della verifica effettuata, la Commissione ha evinto che, per mero errore
informatico di calcolo del sistema excell, il
punteggio totale generato è risultato difforme al reale punteggio spettante
alle seguenti associazioni: Comune di Tagliacozzo e Istituto Cinematografico La
Lanterna Magica;
-
la Commissione ha proceduto,
pertanto, all'opportuna correzione applicando il reale e il giusto punteggio finale
dovuto di 21,32 al posto di quello errato di 15,32 all'evento presentato dal
Comune di Tagliacozzo e riposizionandolo così al legittimo posto in graduatoria
tra i soggetti beneficiari del contributo e all’evento presentato dall’Istituto
Cinematografico La Lanterna Magica ha attribuito il punteggio esatto di 22 al
posto di quello errato di 20 riposizionandolo in un nuovo posto in graduatoria;
RITENUTO,
dunque, di dover prendere atto delle nuove risultanze condotte dalla
commissione tecnica nella seduta del 15 febbraio 2018, così come risulta dal
nuovo allegato “B” (graduatoria istanze grandi eventi) parte integrante e
sostanziale del presente provvedimento, contenente anche l’indicazione dei
contributi provvisoriamente concessi ai singoli beneficiari,.
CONSIDERATO di dover revocare
nel dispositivo della propria determinazione n. DPH003/257 del 19 dicembre 2017
il punto relativo all’approvazione dell’allegato A e di mantenere inalterati il
punto relativo all’approvazione dell’allegato B nonché tutti i restanti punti.
DETERMINA
Per quanto esposto in narrativa:
-
di revocare, nel
dispositivo della propria determinazione n. DPH003/257 del 19 dicembre 2017, il
punto relativo all’approvazione dell’allegato A e di mantenere inalterati il
punto relativo all’approvazione dell’allegato B nonché tutti i restanti punti.
-
di approvare:
·
il
verbale della seduta del 15.02.2018 che si allega al presente provvedimento
quale parte integrante e sostanziale
quale risulta dall’allegato A;
·
la
nuova graduatoria istanze grandi eventi, quale risulta dall’allegato B, quale
parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
·
l’elenco
delle istanze grandi eventi non ammissibili ai sensi del comma 3 dell’art 3 del
Reg 2/2014, quale risulta dall’allegato B, quale parte integrante e sostanziale
del presente provvedimento.
-
di procedere alle
comunicazioni di quanto sopra a tutti i
soggetti che hanno presentato istanza di contribuzione ai sensi della LR
55/13 per l’anno 2017.
-
di trasmettere la presente
determinazione al Servizio Ragioneria Generale;
-
di rendere noto che ai sensi e
per gli effetti della legge 7.8.1990 n. 241 recante “Nuove norme in materia di
procedimento amministrative diritto di accesso ai documenti amministrativi” il
responsabile del procedimento è la Dott.ssa Annamaria Marziale.
- di pubblicare
ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.lgs 33/2013 la
presente Determinazione dirigenziale sul sito web della Regione Abruzzo -
Sezione Amministrazione Aperta e Trasparenza.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VACAT
IL
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
Dott. Francesco Di Filippo
Segue Allegato