IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA la Deliberazione
di Giunta Regionale n.52 del 29.01.2007, recante “Indirizzi all’azione
amministrativa in materia di controllo nella fase conclusiva del POR Abruzzo
Ob.3 2000/2006 e per l’avvio della nuova programmazione 2007/2013; modifiche
alla DGR n.890 del 3 agosto 2006 “POR Abruzzo Ob.3 2000/2006 – FSE – Piano
degli Interventi 2006 – Strumento unitario di programmazione a supporto della
conclusione del Programma – Direttive attuative e strumenti operativi per
l’attuazione”;
CONSIDERATO che, con la
predetta Deliberazione, la Giunta Regionale ha adottato specifici indirizzi per
l’azione amministrativa in materia di controllo, ivi inclusi quelli riguardanti
gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di
formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale,
nazionale e comunitaria;
PRESO ATTO che, con la
medesima Deliberazione, la Giunta Regionale ha dato mandato al Dipartimento
Politiche del Lavoro di provvedere a redigere “uno o più appositi disciplinari
attuativi che articolino i predetti indirizzi”;
CONSIDERATO che, con
determinazione direttoriale n.DL/71 dell’8.06.2007, è stato adottato il primo
Disciplinare attuativo che regola, tra l’altro, l’istituzione presso la Regione
Abruzzo di un apposito elenco di soggetti abilitati a certificare gli
interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di
formazione professionale realizzati sulla base della programmazione regionale,
nazionale e comunitaria;
VISTA la Determinazione
Direttoriale n.DPA/194 del 13.11.2017 di approvazione delle Linee Guida
Operative al POR-FSE Abruzzo 2014/2020, e s.m. e i.;
VISTO l’Allegato “22”
alla predetta determinazione direttoriale, nel quale sono confluite, tra
l’altro, le norme relative alla certificazione contabile ed ai requisiti per
l’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati a certificare di cui al
suddetto primo Disciplinare attuativo;
TENUTO CONTO, in particolare,
di quanto stabilito, tra l’altro, dal suddetto Allegato “22”, laddove è
previsto che “nuove istanze da parte dei professionisti/società di revisione
interessati potranno essere prodotte dal 1/1 al 31/1 e dal 1/6 al 30/6 di
ciascun anno”;
TENUTO CONTO della nota dell’ex
Servizio Vigilanza e Controllo di precedente organizzazione del Dipartimento
prot. n.71 P/DL12/int del 12.10.2007, con la quale è stato comunicato al
Direttore Regionale pro-tempore che, salvo diverso o contrario avviso, i cinque
anni di iscrizione all’Albo dei Dottori o Ragionieri Commercialisti ed al
Registro dei Revisori Contabili, nonché i due anni di esperienza maturati
nell’ambito della revisione e/o del controllo contabile presso Società o Enti
pubblici o privati, di cui alla determinazione direttoriale n.DL/71
dell’8.06.2007, sarebbero stati computati, sia in quella circostanza che nelle
future riaperture periodiche dei termini per la presentazione delle domande di
iscrizione, alle singole date di dette riaperture dei termini: comunicazione
che ha ricevuto l’assenso dello stesso Direttore pro-tempore;
VISTA la Determinazione
Dirigenziale n. DL5/316 del 31.07.2007 dell’ex Servizio Ispettivo di precedente
organizzazione del Dipartimento, pubblicata sul B.U.R.A. n.48 Ord. del
29.08.2007, recante “Approvazione elenco articolato in doppia sezione di
Professionisti/Società di Revisione abilitati a certificare gli interventi
formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione
professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e
comunitaria”, e le successive determinazioni dirigenziali di aggiornamento
dello stesso elenco, da ultimo la determinazione dirigenziale
DPG012/241/U3 del 21.09.2016;
VISTA altresì la
Determinazione Dirigenziale n.DPG012/324/U3 del 16.12.2016 avente ad oggetto:
“Revisione straordinaria dell’Elenco articolato in doppia sezione di
Professionisti/Società di revisione abilitati a certificare gli interventi
formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione
professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e
comunitaria. (Riff.: D.G.R. n. 52 del 29 gennaio 2007
- Determinazioni Direttoriali n. DL/15 del 09.03.2011, n.DL/19 del 06.04.2011 e
s.m. e i.)”;
VISTO l’art.15 della
Legge n.183 del 12.11.2011 (Legge di Stabilità 2012), il quale, tra l’altro,
modifica l’art.43 c.1 del D.P.R. 445/2000 prevedendo che “Le amministrazioni
pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le
informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e
47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni,
previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili
per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare
la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato”;
VISTE le n.10 domande
inviate dagli interessati nel periodo dal 01.01.2018 al 31.01.2018, e l’istruttoria
effettuata sulle stesse dai funzionari incaricati di questo Servizio, che ha
condotto all’esclusione di n.1 istanza, per la quale è stata data opportuna
comunicazione all’interessato, ed all’accoglimento delle restanti n.9, come di
seguito specificato ed altresì riportato nell’Allegato “1” al presente atto -
parte integrante e sostanziale dello stesso:
Nominativo |
Indirizzo di residenza |
Città di residenza |
Esito |
MENNA ANDREA |
VIA GRASCETA, 36H |
SAN SALVO |
Ammesso |
CICCONE ALESSANDRO |
VIA PIANA, 6a |
AVEZZANO |
Ammesso |
DI FILIPPO DONATELLA |
VIA ROSARIO, 4 |
GISSI |
Ammesso |
BOSELLI ISABELLA |
VIA BROCCAINDOSSO, 20 |
BOLOGNA |
Ammesso |
ASTOLFI BARBARA |
VIA BERNINI, 49/A |
CANZANO |
Ammesso |
DE SANTIS CINZIA |
VIA G. MARCONI, 90 |
PESCARA |
Ammesso |
DI GREGORIO LAURA |
VIA M. DELLA RESISTENZA, 14 |
TORRE DE' PASSERI |
Ammesso |
GROSSI CARLO |
VIA VASTO, 5 |
PESCARA |
Ammesso |
GERONI MASSIMILIANO |
VIA LUNGOMARE SPALATO, 58 |
GIULIANOVA |
Ammesso |
Nominativo |
Indirizzo di residenza |
Città di residenza |
Motivazione
inammissibilità |
SCIUBBA DONATELLO |
VIA A. VESPUCCI, 205 |
PESCARA |
Istanza
incompleta (Rif.
All.22 Linee Guida) |
RITENUTO di approvare le
risultanze dell’istruttoria effettuata dai funzionari incaricati di questo
Servizio sulle n.10 domande pervenute per il periodo 01.01.2018 al 31.01.2018
dai soggetti interessati, che ha condotto all’accoglimento di n.9 istanze tra
le n.10 pervenute, ed all’esclusione della restante n.1 istanza, per la quale è
stata data opportuna motivazione all’interessato con apposita nota;
RITENUTO, pertanto, sulla
base delle risultanze dell’istruttoria predetta, di dover provvedere
all’aggiornamento del vigente elenco articolato in doppia sezione di
Professionisti/Società di Revisione abilitati a certificare gli interventi
formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività di formazione
professionale realizzati sulla base della programmazione regionale, nazionale e
comunitaria – approvato, in prima istanza, con la predetta determinazione
direttoriale n. DL5/316 del 31.07.2007 ed aggiornato sino ad oggi con
successive determinazioni dirigenziali;
VISTO l’Allegato “1” al
presente atto - parte integrante e sostanziale dello stesso – contenente il
suddetto elenco aggiornato con le modalità di cui sopra;
RIBADITO che nuove istanze
da parte dei professionisti/società di revisione interessati possono essere
prodotte periodicamente, dal 01/01 al 31/01 e dal 01/06 al 30/06 di ciascun anno,
giusta Allegato”22” della Determinazione Direttoriale n. DPA/194 del 13.11.2017
e s.m. e i.;
VISTA la Legge
Regionale (LR) 26 agosto 2014 n.35, che definisce le norme in materia di
organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo, che modifica le
Leggi Regionali n. 77/1999,
n.9/2000, n. 18/2001, n.
4/2009 e n.17/2001 e che istituisce i Dipartimenti della Giunta Regionale;
CONSIDERATE la DGR del
30/09/2014 n. 622, che disciplina l’organizzazione della Giunta Regionale, e la
DGR del 5/5/2015 n. 344, che formula il nuovo assetto organizzativo del
Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e
Università;
VISTA la DGR del
24.06.2015 n. 538 avente ad oggetto “Conferimento, ai sensi dell’art. 20 della
L.R. n. 77/99 e ss.mm. e ii., dell’incarico di
dirigente del Servizio “Vigilanza e Controllo” del Dipartimento Sviluppo
Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione Ricerca e Università alla Dott.ssa Franca CHIOLA, dirigente
regionale”;
VISTO il contenuto della
Determinazione Direttoriale n.71/DPG del 09.11.2017, di nomina del Dott.
Giovanni Brindisi quale Responsabile dell’Ufficio n.3 “Controllo Politiche
dell’Istruzione” del Servizio “Vigilanza
e Controllo” – DPG/012;
VISTA la regolarità e
completezza del procedimento verificate dai Responsabili di Ufficio;
PRESO ATTO che il
responsabile del procedimento del presente atto è il titolare dell’Ufficio
“Controllo politiche dell’Istruzione, Dott. Giovanni Brindisi;
DATO ATTO che il presente
provvedimento è soggetto agli oneri di pubblicizzazione, previsti dall’art. 26
del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, nella sezione “trasparenza” del sito
istituzionale;
Nell’ambito
delle competenze del Dirigente del Servizio stabilite dall’art. 24 della L.R.
14/09/1999 n. 77 così come modificato dall’art. 13 della LR 26 agosto 2014 n.
35;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa:
1. di
approvare le risultanze dell’istruttoria effettuata dai funzionari
incaricati di questo Servizio sulle n.10 domande pervenute per il periodo 01/01
– 30.01.2018 dai soggetti interessati, che ha condotto all’esclusione di n.1
istanza, per la quale è stata data opportuna comunicazione all’interessato, ed
all’accoglimento delle restanti n.9, come di seguito specificato ed altresì
riportato nell’Allegato “1” al presente atto - parte integrante e sostanziale
dello stesso:
Nominativo |
Indirizzo di residenza |
Città di residenza |
Esito |
MENNA ANDREA |
VIA GRASCETA, 36H |
SAN SALVO |
Ammesso |
CICCONE ALESSANDRO |
VIA PIANA, 6a |
AVEZZANO |
Ammesso |
DI FILIPPO DONATELLA |
VIA ROSARIO, 4 |
GISSI |
Ammesso |
BOSELLI ISABELLA |
VIA BROCCAINDOSSO, 20 |
BOLOGNA |
Ammesso |
ASTOLFI BARBARA |
VIA BERNINI, 49/A |
CANZANO |
Ammesso |
DE SANTIS CINZIA |
VIA G. MARCONI, 90 |
PESCARA |
Ammesso |
DI GREGORIO LAURA |
VIA M. DELLA RESISTENZA, 14 |
TORRE DE' PASSERI |
Ammesso |
GROSSI CARLO |
VIA VASTO, 5 |
PESCARA |
Ammesso |
GERONI MASSIMILIANO |
VIA LUNGOMARE SPALATO, 58 |
GIULIANOVA |
Ammesso |
Nominativo |
Indirizzo di residenza |
Città di residenza |
Motivazione
inammissibilità |
SCIUBBA DONATELLO |
VIA A. VESPUCCI, 205 |
PESCARA |
Istanza
incompleta (Rif.
All.22 Linee Guida) |
2. di
aggiornare, conseguentemente, l’elenco, articolato in doppia sezione, di professionisti/società
di revisione, in possesso dei requisiti stabiliti dall’Allegato “22” della
Determinazione Direttoriale n. DPA/194 del 13.11.2017, e s.m. e i., abilitati a
certificare gli interventi formativi ed i percorsi integrati comprendenti attività
di formazione professionale realizzati sulla base della programmazione
regionale, nazionale e comunitaria - approvato inizialmente con la predetta
Determinazione Direttoriale n. DL5/316 del 31.07.2007 e successivamente
aggiornato – come da Allegato “1”, parte integrante e sostanziale del presente
atto;
3. di
fissare la decorrenza degli ulteriori aggiornamenti, apportati col presente
atto all’elenco vigente, a far data dal giorno della pubblicazione dell’elenco
di cui all’Allegato 1 al presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione
Abruzzo (B.U.R.A.T.), dando atto che sono
considerate irricevibili le certificazioni di revisione prodotte da
professionisti/società di revisione non inseriti nell’elenco medesimo;
4. di
dare atto che l’elenco articolato in doppia sezione, allegato al presente
provvedimento, verrà integrato e ripubblicato periodicamente in conseguenza
delle nuove istanze che dovessero pervenire per effetto delle riaperture dei
termini (1/1 – 31/1 e 1/6 – 30/6) previste dall’Allegato “22” della
Determinazione Direttoriale n. DPA/194 del 13.11.2017, e s.m. e i.;
5. di
disporre, a fini di conoscenza generale, come previsto della precitata
Determinazione Direttoriale n. DPA/194 del 13.11.2017, la pubblicazione del
presente atto nel B.U.R.A.T., nel sito regionale www.regione.abruzzo.it, nonché
nella Sezione Trasparenza del sito medesimo;
1.
di inviare copia del presente provvedimento ai
Servizi di questo Dipartimento, ad esclusione di quelli aventi competenza nelle
materie afferenti lo Sviluppo Economico, al Direttore del medesimo Dipartimento
ai sensi dell’art. 16 commi 10 e 11 L.R.
10.05.2002, n. 7, nonché al Direttore
del Dipartimento della Presidenza e dei Rapporti con l’Europa - Autorità di
Gestione Unica del FESR-FSE 2014-2020.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.ssa
Franca Chiola