IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI
-
il
Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17
dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo
regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo
agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e
la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul
Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari
marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del
Consiglio;
-
il Regolamento (UE) n.1304/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo
sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006 del Consiglio;
-
il Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio
del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al
bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;
-
il Regolamento delegato (UE) n.
240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di
condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d'investimento
europei;
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il Regolamento delegato (UE) n.
480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che integra il Regolamento (UE)
n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;
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il Regolamento di esecuzione (UE) n.
215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014 che stabilisce, conformemente al
Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto
riguarda le metodologie per il sostegno in materia di cambiamenti climatici, la
determinazione dei target intermedi e dei target finali nel quadro di riferimento
dell'efficacia dell'attuazione e la nomenclatura delle categorie di intervento
per i fondi strutturali e di investimento europei;
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il Regolamento di esecuzione (UE) n.
821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014 recante modalità di applicazione
del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per
quanto riguarda le modalità dettagliate per il trasferimento e la gestione dei
contributi dei programmi, le relazioni sugli strumenti finanziari, le
caratteristiche tecniche delle misure di informazione e di comunicazione per le
operazioni e il sistema di registrazione e memorizzazione dei dati;
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il Regolamento di esecuzione (UE) n.
964/2014 della Commissione dell'11 settembre 2014 recante modalità di
applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto concerne i termini e le condizioni uniformi per gli
strumenti finanziari;
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il Regolamento di esecuzione (UE) n.
1011/2014 della Commissione del 22 settembre 2014 recante modalità di
esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto riguarda i modelli per la presentazione di determinate
informazioni alla Commissione e le norme dettagliate concernenti gli scambi di
informazioni tra beneficiari e autorità di gestione, autorità di
certificazione, autorità di audit e organismi intermedi;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) 207/2015 della Commissione del 20 gennaio 2015
recante modalità di esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la relazione sullo
stato dei lavori, la presentazione di informazioni relative a un grande
progetto, il piano d'azione comune, le relazioni di attuazione relative
all'obiettivo Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione, la
dichiarazione di affidabilità di gestione, la strategia di audit, il parere di
audit e la relazione di controllo annuale nonché la metodologia di esecuzione
dell'analisi costi-benefici e, a norma del regolamento (UE) n. 1299/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio, il modello per le relazioni di attuazione
relative all'obiettivo di cooperazione territoriale europea;
-
il Regolamento (CE) n.1407/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione
degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea
agli aiuti “de minimis” che abroga il Regolamento
(CE) n. 1998/2006 del Consiglio;
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il Regolamento (UE) n. 651/2014 della
Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti
compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del
trattato;
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la D.G.R. n. 622 del 30.9.2014, come
modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del 21.10.2014, di approvazione
dell’atto di organizzazione relativo alla disciplina delle macrostrutture della
Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto
2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento della Presidenza e Rapporti con
l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione del FSE;
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il Programma operativo FSE 2014-2020 della
Regione Abruzzo approvato con decisione della Commissione Europea C(2014)10099
finale del 17 dicembre 2014;
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la D.G.R. n. 180 del 13.03.2015, di
presa d’atto della decisione della Commissione Europea N. C(2014)10099 del 17
dicembre 2014 che ha approvato, così come esplicitato nell’articolo 1 della
predetta Decisione, il POR "Regione Abruzzo - Programma Operativo Fondo
Sociale Europeo 2014-2020" per il sostegno del FSE nell'ambito
dell'obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione"
per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;
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la Carta di Pescara approvata con
D.G.R. 502 del 21 luglio 2016;
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la D.G.R. n. 528 dell’11 agosto 2016
con la quale è stato approvato il Piano Operativo FSE 2016-2018 e sono stati
individuati i responsabili di azione (RdA) e dei
controlli di primo livello;
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la D.G.R. n. 844 del 15 dicembre 2016
recante “DGR n. 659 del 4 agosto 2015 Piano di Rafforzamento Amministrativo
(PRA) per la gestione dei Fondi Strutturali Europei di Investimento (SIE) -
programmazione 2014-2020. Aggiornamento Fase III - versione definitiva. Presa
d'atto - Punto 6 Interventi di rafforzamento amministrativo lettere E.7 e E.9 -
Approvazione schemi di Bandi Tipo per gli aiuti alla Formazione e per i
lavoratori svantaggiati e per gli Aiuti alla RSI e di Chek
List aiuti di Stato in esenzione da notifica”;
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la D.G.R. n. 307 del 15 giugno 2017
recante “Attuazione del Common Understanding -
Accordo sottoscritto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento
per le Politiche europee con la Commissione Europea per rafforzare gli assetti
istituzionali ai fini di un più efficace controllo degli aiuti di Stato in
Italia”;
-
la Legge Regionale n. 11 del
27/01/2017 ”Bilancio di Previsione Finanziario 2017-2019” pubblicata sul BURA
Speciale n. 15 dell’8/2/2017;
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la D.G.R. n. 36 del 2 febbraio 2017
recante “Documento Tecnico di Accompagnamento 2017-2019. Bilancio
finanziario-gestionale 2017-2019. Approvazione (art.3, comma 3, lett. a) e b) Legge Bilancio di previsione finanziario
2017-19;
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la Determinazione Direttoriale n.
DPA/128 del 11.08.2017 di approvazione del Manuale delle procedure
dell’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020;
-
la Determinazione Direttoriale n.
DPA/180 del 24.10.2017 di modifica del Manuale delle procedure dell’Autorità di
Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020;
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il D.P.R. del 8 dicembre 2000, n. 445
– Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
documentazione amministrativa e s.m.i.;
PRESO ATTO
-
che, con nota prot.
n. RA 0038217/17 del 17/02/2017 e successiva nota RA 0044204/17 del 23/02/2017,
l’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020, ha validato l’Avviso relativo
all’Intervento di che trattasi ed espresso parere favorevole alla sua
pubblicazione;
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che con Determinazione Dirigenziale
del 9/03/2017 n. 9/DPG007 è stato approvato l’Avviso in oggetto;
-
che lo stesso Avviso è stato
pubblicato sul BURA Speciale n. 33 del 15/03/2017;
CONSIDERATO
-
che l’Avviso all’art. 10 comma 1 ha
previsto che le candidature devono essere inviate a partire dal 27 aprile 2017
dalle ore 9:00, esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma
telematica presente all’indirizzo: app.regione.abruzzo.it/avvisi pubblici/;
-
altresì che all’art. 11
comma 1 è stabilito che le candidature sono esaminate su base quindicinale con
la procedura a sportello di cui all’art. 5 del D.Lgs.
31 marzo 1998, n. 123, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie
disponibili;
ATTESO
-
che si è provveduto, con
determinazione direttoriale n. 27/DPG dell’01.06.2017, a costituire ai sensi
dell’articolo 11 comma 10 dell’Avviso sopra richiamato, apposito Nucleo per la
valutazione delle istanze;
-
che in data 15/11/2017 il RUP ha
trasmesso al Nucleo di Valutazione l’elenco delle istanze inviate dalle imprese
e acquisite dall’ufficio dal 17/05/2017 fino al 14/11/2017 (n. 28 candidature);
PRESO ATTO
-
che il Nucleo di valutazione, in data
10/01/2018, ha trasmesso al responsabile dell’Ufficio Programmazione Politiche
del Lavoro, con riferimento alle candidature dal 27/05/2017 al 10/07/2017 (n.
5), gli esiti delle valutazioni di
ammissibilità e di merito e i relativi verbali e allegati;
-
che con nota prot.
RA n. 36895/18 dell’8/02/2018 si è provveduto a richiedere al Controllo di I
livello la verifica di regolarità delle procedure di selezione completa degli
allegati 10 e 10a di cui al Manuale delle Procedure FSE vigente e relativi alla
verifica a campione sulle veridicità delle autodichiarazioni ai sensi del DPR
445/2000;
DATO ATTO
-
dell’esito di conformità di
cui alla check list (allegato 9) di esito positivo
trasmessa dall’Ufficio Controllo di I livello Lavoro e Sociale FSE e acquisita
agli atti del Servizio Lavoro DPG007 con nota prot.
RA 38375/18 del 9/02/2018;
-
che si è provveduto agli adempimenti
sul Registro Nazionale Aiuti di cui al comma 6 dell’art. 52 della L. 234/2012 e
in particolare:
1. alla registrazione della Misura e del
Bando PO FSE 2014-2020 Regione Abruzzo Formazione per la crescita cui è stato
assegnato il codice CAR n. 2328 con previsione di doppio regime di aiuti “de minimis” (regolamento UE n.1407/2013) e “in esenzione”
(art. 31 regolamento UE n. 651/2014);
2. alla registrazione degli aiuti individuali
dei singoli beneficiari ammessi a finanziamento con la presente graduatoria con
l’attribuzione a ciascuno di essi del codice COR riportato a fianco di ciascun
beneficiario nell’allegato 1;
3. alla verifica del cumulo dell’aiuto de minimis, alla verifica del cumulo Aiuti di Stato e alla
verifica della clausola di Deggendorf;
PRECISATO
-
che l’importo delle risorse
finanziarie destinate alla realizzazione dell’intervento di che trattasi è
stato quantificato in € 2.232.000,00 (Asse 1 - Obiettivo tematico 8 - Priorità
d’investimento 8v - Obiettivo specifico 8.6 - Azione 8.6.1) nel Piano Operativo
FSE 2016-2018, di cui € 1.032.000,00 per la linea 1 (finanziamento di
Interventi di formazione on demand) ed € 1.200.000,00
per la linea 2 (finanziamento di interventi di potenziamento del management
delle PMI);
-
che con Determinazione Dirigenziale
del 9/03/2017 n. 9/DPG007 si era proceduto, contestualmente all’approvazione
dell’Avviso, anche alla prenotazione di spesa sui pertinenti capitoli del
Bilancio relativi agli esercizi 2017/2018/2019 nei limiti della capienza degli attuali stanziamenti;
-
che con determinazione n. 129/DPG007
del 4/12/2017 si è proceduto agli impegni di spesa e agli accertamenti sui
relativi capitoli a carico delle risorse afferenti il PO FSE Abruzzo 2014-2020
Asse I, Obiettivo Specifico 8.6 Azione 8.6.1. Priorità di Investimento 8v;
RITENUTO
- di prendere atto delle risultanze del
Nucleo di Valutazione e di approvare la graduatoria, come riportato nelle
tabelle allegate, che formano parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento;
- di dare ampia pubblicità al presente
atto con la pubblicazione dello stesso e del relativo allegato sui siti della Regione Abruzzo
http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, sul sito
dell’URP, nonché sul B.U.R.A.T.;
VISTO l’art. 24, comma 2, della L. R. n.
77/1999 e s.m.i.;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente
trascritte:
1. di
prendere atto delle risultanze e della documentazione prodotta dal Nucleo
di Valutazione;
2. di
approvare la seconda graduatoria delle istanze pervenute dal 27/05/2017
fino al 10/07/2017 dell’Avviso Formazione per la Crescita Intervento n. 2 PO
FSE 2014-2020, così come formalizzate nei seguenti allegati, parti integranti e
sostanziali del presente atto:
1)
Graduatoria
delle candidature dal 27/05/2017 al 10/07/2017 della Linea 2 - finanziamento di
interventi di potenziamento del management delle PMI (Allegato n. 1);
2)
Elenco
delle candidature dal 27/05/2017 al 10/07/2017 della linea 2 escluse (Allegato n.2);
2. di
dare atto che nel periodo dal 27/05/2017 fino al 10/07/2017 non sono
pervenute candidature per la Linea 1;
3. di
dare atto che l’ammontare delle risorse necessarie per il finanziamento
delle istanze ammesse per la Linea 2 è pari a € 63.560,04, e che tali risorse trovano copertura
finanziaria sui pertinenti capitoli del Bilancio sui quali si è già provveduto
alla prenotazioni di spesa con Determinazione Dirigenziale del 9/03/2017 n.
9/DPG007;
4. di
dare atto, ai sensi dell’art. 52 della L. 234/2012 comma 6,
dell’assolvimento degli obblighi di inserimento delle informazioni nel Registro
nazionale degli Aiuti (codice COR per ciascun beneficiario ammesso di cui
all’allegato 1) e dell’adempimento degli obblighi di verifica relativi agli
aiuti di cui agli articoli 13 e 14 e relativi ai soggetti tenuti alla
restituzione degli aiuti illegali di cui all’articolo 15 del DM n. 115/2017;
5. di
precisare che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso:
- i. Giurisdizionale al TAR competente
entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione ovvero da quello in
cui l’interessato ne abbia ricevuta la notifica, ove prevista;
- ii. Straordinario al Presidente della
Repubblica per motivi di legittimità, entro i 120 giorni decorrenti dal
medesimo termine di cui sopra;
6. di
adottare successivamente i singoli provvedimenti di concessione che saranno
trasmessi ai beneficiari via pec come previsto dal
vigente Manuale delle procedure di gestione e di comunicare alle imprese le
specifiche condizioni per il sostegno e per il pagamento della sovvenzione come
da Avviso;
7. di
rinviare a successivi provvedimenti l’assunzione degli impegni di spesa
correlati a ciascuna prenotazione stabilendo che si provvederà nella fase
dell’impegno contabile ad assumere il correlato accertamento delle entrate per
le quote UE (FSE) e Stato (FdR) nel rispetto del
principio 3.12.All4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 in
relazione alla intervenuta esigibilità delle obbligazioni che andranno a
scadenza secondo quanto indicato dalle modalità di pagamento stabilite dal
redigendo SI.GE.CO. e dal manuale dell’AdG PO FSE per
la programmazione 2014-2020;
8. di
trasmettere al Servizio DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale
Europeo” il presente provvedimento ed i successivi atti di concessione ai fini
dell’avvio delle operazioni come previsto dal Manuale delle procedure di
gestione;
9. di
disporre la pubblicazione del presente provvedimento sui siti della Regione
Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, www.abruzzolavoro.eu,
nonché sul sito dell’URP http://urp.regione.abruzzo.it e sul B.U.R.A.T;
10. di
trasmettere altresì, per gli adempimenti di competenza, il presente
provvedimento a:
a. Servizio DPB008 “Servizio Ragioneria
Generale”;
b. Servizio DPA011 “Servizio Autorità di
Gestione Unica FESR-FSE”;
c. Servizio DPG012 “Vigilanza e Controllo”;
d. Direttore regionale, ai sensi dell’art.
16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;
e. Segreteria del Componente la Giunta
Regionale preposto a “Lavoro e Formazione; Aree Interne; Associazionismo Territoriale;
Grandi Eventi”.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.
Pietro De Camillis
Segue
Allegato