POR FSE Abruzzo 2014/2020 – Asse I Obiettivo Specific0 8.6 Priorita’ d’Investimento 8v - Scheda Intervento n. 2 “Politiche Attive per la Gestione delle Crisi Aziendali” Azione 1 “Formazione per la Crescita” del Piano Operativo FSE 2016-2018 – Approvazione della seconda  graduatoria.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTI

-            il Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

-            il Regolamento (UE) n.1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006 del Consiglio;

-            il Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;

-            il Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d'investimento europei;

-            il Regolamento delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che integra il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;

-            il Regolamento di esecuzione (UE) n. 215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014 che stabilisce, conformemente al Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le metodologie per il sostegno in materia di cambiamenti climatici, la determinazione dei target intermedi e dei target finali nel quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la nomenclatura delle categorie di intervento per i fondi strutturali e di investimento europei;

-            il Regolamento di esecuzione (UE) n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate per il trasferimento e la gestione dei contributi dei programmi, le relazioni sugli strumenti finanziari, le caratteristiche tecniche delle misure di informazione e di comunicazione per le operazioni e il sistema di registrazione e memorizzazione dei dati;

-            il Regolamento di esecuzione (UE) n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre 2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne i termini e le condizioni uniformi per gli strumenti finanziari;

-            il Regolamento di esecuzione (UE) n. 1011/2014 della Commissione del 22 settembre 2014 recante modalità di esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la presentazione di determinate informazioni alla Commissione e le norme dettagliate concernenti gli scambi di informazioni tra beneficiari e autorità di gestione, autorità di certificazione, autorità di audit e organismi intermedi;

-            il Regolamento di esecuzione (UE) 207/2015 della Commissione del 20 gennaio 2015 recante modalità di esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la relazione sullo stato dei lavori, la presentazione di informazioni relative a un grande progetto, il piano d'azione comune, le relazioni di attuazione relative all'obiettivo Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione, la dichiarazione di affidabilità di gestione, la strategia di audit, il parere di audit e la relazione di controllo annuale nonché la metodologia di esecuzione dell'analisi costi-benefici e, a norma del regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, il modello per le relazioni di attuazione relative all'obiettivo di cooperazione territoriale europea;

-            il Regolamento (CE) n.1407/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” che abroga il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;

-            il Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato;

-            la D.G.R. n. 622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del 21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla disciplina delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione del FSE;

-            il Programma operativo FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo approvato con decisione della Commissione Europea C(2014)10099 finale del 17 dicembre 2014;

-            la D.G.R. n. 180 del 13.03.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione Europea N. C(2014)10099 del 17 dicembre 2014 che ha approvato, così come esplicitato nell’articolo 1 della predetta Decisione, il POR "Regione Abruzzo - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il sostegno del FSE nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;

-            la Carta di Pescara approvata con D.G.R. 502 del 21 luglio 2016;

-            la D.G.R. n. 528 dell’11 agosto 2016 con la quale è stato approvato il Piano Operativo FSE 2016-2018 e sono stati individuati i responsabili di azione (RdA) e dei controlli di primo livello;

-            la D.G.R. n. 844 del 15 dicembre 2016 recante “DGR n. 659 del 4 agosto 2015 Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) per la gestione dei Fondi Strutturali Europei di Investimento (SIE) - programmazione 2014-2020. Aggiornamento Fase III - versione definitiva. Presa d'atto - Punto 6 Interventi di rafforzamento amministrativo lettere E.7 e E.9 - Approvazione schemi di Bandi Tipo per gli aiuti alla Formazione e per i lavoratori svantaggiati e per gli Aiuti alla RSI e di Chek List aiuti di Stato in esenzione da notifica”;

-            la D.G.R. n. 307 del 15 giugno 2017 recante “Attuazione del Common Understanding - Accordo sottoscritto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche europee con la Commissione Europea per rafforzare gli assetti istituzionali ai fini di un più efficace controllo degli aiuti di Stato in Italia”;

-            la Legge Regionale n. 11 del 27/01/2017 ”Bilancio di Previsione Finanziario 2017-2019” pubblicata sul BURA Speciale n. 15 dell’8/2/2017;

-            la D.G.R. n. 36 del 2 febbraio 2017 recante “Documento Tecnico di Accompagnamento 2017-2019. Bilancio finanziario-gestionale 2017-2019. Approvazione (art.3, comma 3, lett. a) e b) Legge Bilancio di previsione finanziario 2017-19;

-            la Determinazione Direttoriale n. DPA/128 del 11.08.2017 di approvazione del Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020;

-            la Determinazione Direttoriale n. DPA/180 del 24.10.2017 di modifica del Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020;

-            il D.P.R. del 8 dicembre 2000, n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e s.m.i.;

 

PRESO ATTO         

-            che, con nota prot. n. RA 0038217/17 del 17/02/2017 e successiva nota RA 0044204/17 del 23/02/2017, l’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020, ha validato l’Avviso relativo all’Intervento di che trattasi ed espresso parere favorevole alla sua pubblicazione;

-            che con Determinazione Dirigenziale del 9/03/2017 n. 9/DPG007 è stato approvato l’Avviso in oggetto;

-            che lo stesso Avviso è stato pubblicato sul BURA Speciale n. 33 del 15/03/2017;

 

CONSIDERATO

-            che l’Avviso all’art. 10 comma 1 ha previsto che le candidature devono essere inviate a partire dal 27 aprile 2017 dalle ore 9:00, esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica presente all’indirizzo: app.regione.abruzzo.it/avvisi pubblici/;

-            altresì che all’art. 11 comma 1 è stabilito che le candidature sono esaminate su base quindicinale con la procedura a sportello di cui all’art. 5 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 123, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili;

 

ATTESO

-            che si è provveduto, con determinazione direttoriale n. 27/DPG dell’01.06.2017, a costituire ai sensi dell’articolo 11 comma 10 dell’Avviso sopra richiamato, apposito Nucleo per la valutazione delle istanze;

-            che in data 15/11/2017 il RUP ha trasmesso al Nucleo di Valutazione l’elenco delle istanze inviate dalle imprese e acquisite dall’ufficio dal 17/05/2017 fino al 14/11/2017 (n. 28 candidature);

 

PRESO ATTO

-            che il Nucleo di valutazione, in data 10/01/2018, ha trasmesso al responsabile dell’Ufficio Programmazione Politiche del Lavoro, con riferimento alle candidature dal 27/05/2017 al 10/07/2017 (n. 5),  gli esiti delle valutazioni di ammissibilità e di merito e i relativi verbali e allegati;

-            che con nota prot. RA n. 36895/18 dell’8/02/2018 si è provveduto a richiedere al Controllo di I livello la verifica di regolarità delle procedure di selezione completa degli allegati 10 e 10a di cui al Manuale delle Procedure FSE vigente e relativi alla verifica a campione sulle veridicità delle autodichiarazioni ai sensi del DPR 445/2000;

 

DATO ATTO

-            dell’esito di conformità di cui alla check list (allegato 9) di esito positivo trasmessa dall’Ufficio Controllo di I livello Lavoro e Sociale FSE e acquisita agli atti del Servizio Lavoro DPG007 con nota prot. RA 38375/18 del 9/02/2018;

-            che si è provveduto agli adempimenti sul Registro Nazionale Aiuti di cui al comma 6 dell’art. 52 della L. 234/2012 e in particolare:

1.      alla registrazione della Misura e del Bando PO FSE 2014-2020 Regione Abruzzo  Formazione per la crescita cui è stato assegnato il codice CAR n. 2328 con previsione di doppio regime di aiuti “de minimis” (regolamento UE n.1407/2013) e “in esenzione” (art. 31 regolamento UE n. 651/2014);

2.      alla registrazione degli aiuti individuali dei singoli beneficiari ammessi a finanziamento con la presente graduatoria con l’attribuzione a ciascuno di essi del codice COR riportato a fianco di ciascun beneficiario nell’allegato 1;

3.      alla verifica del cumulo dell’aiuto de minimis, alla verifica del cumulo Aiuti di Stato e alla verifica della clausola di Deggendorf;

 

PRECISATO

-        che l’importo delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione dell’intervento di che trattasi è stato quantificato in € 2.232.000,00 (Asse 1 - Obiettivo tematico 8 - Priorità d’investimento 8v - Obiettivo specifico 8.6 - Azione 8.6.1) nel Piano Operativo FSE 2016-2018, di cui € 1.032.000,00 per la linea 1 (finanziamento di Interventi di formazione on demand) ed € 1.200.000,00 per la linea 2 (finanziamento di interventi di potenziamento del management delle PMI);

-        che con Determinazione Dirigenziale del 9/03/2017 n. 9/DPG007 si era proceduto, contestualmente all’approvazione dell’Avviso, anche alla prenotazione di spesa sui pertinenti capitoli del Bilancio relativi agli esercizi 2017/2018/2019 nei limiti della  capienza degli attuali stanziamenti;

-        che con determinazione n. 129/DPG007 del 4/12/2017 si è proceduto agli impegni di spesa e agli accertamenti sui relativi capitoli a carico delle risorse afferenti il PO FSE Abruzzo 2014-2020 Asse I, Obiettivo Specifico 8.6 Azione 8.6.1. Priorità di Investimento 8v;

 

RITENUTO  

-        di prendere atto delle risultanze del Nucleo di Valutazione e di approvare la graduatoria, come riportato nelle tabelle allegate, che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

-        di dare ampia pubblicità al presente atto con la pubblicazione dello stesso e del relativo allegato  sui siti della Regione Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, sul sito dell’URP, nonché sul  B.U.R.A.T.;

 

VISTO           l’art. 24, comma 2, della L. R. n. 77/1999 e s.m.i.;

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente trascritte:

 

1.      di prendere atto delle risultanze e della documentazione prodotta dal Nucleo di Valutazione;

2.      di approvare la seconda graduatoria delle istanze pervenute dal 27/05/2017 fino al 10/07/2017 dell’Avviso Formazione per la Crescita Intervento n. 2 PO FSE 2014-2020, così come formalizzate nei seguenti allegati, parti integranti e sostanziali del presente atto:

1)          Graduatoria delle candidature dal 27/05/2017 al 10/07/2017 della Linea 2 - finanziamento di interventi di potenziamento del management delle PMI (Allegato n. 1);

2)          Elenco delle candidature dal 27/05/2017 al 10/07/2017 della linea 2  escluse (Allegato n.2);

2.      di dare atto che nel periodo dal 27/05/2017 fino al 10/07/2017 non sono pervenute candidature per la Linea 1;

3.      di dare atto che l’ammontare delle risorse necessarie per il finanziamento delle istanze ammesse per la Linea 2 è pari a € 63.560,04,  e che tali risorse trovano copertura finanziaria sui pertinenti capitoli del Bilancio sui quali si è già provveduto alla prenotazioni di spesa con Determinazione Dirigenziale del 9/03/2017 n. 9/DPG007;

4.      di dare atto, ai sensi dell’art. 52 della L. 234/2012 comma 6, dell’assolvimento degli obblighi di inserimento delle informazioni nel Registro nazionale degli Aiuti (codice COR per ciascun beneficiario ammesso di cui all’allegato 1) e dell’adempimento degli obblighi di verifica relativi agli aiuti di cui agli articoli 13 e 14 e relativi ai soggetti tenuti alla restituzione degli aiuti illegali di cui all’articolo 15 del DM n. 115/2017;

5.      di precisare che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso:

-        i. Giurisdizionale al TAR competente entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione ovvero da quello in cui l’interessato ne abbia ricevuta la notifica, ove prevista;

-        ii. Straordinario al Presidente della Repubblica per motivi di legittimità, entro i 120 giorni decorrenti dal medesimo termine di cui sopra;

6.      di adottare successivamente i singoli provvedimenti di concessione che saranno trasmessi ai beneficiari via pec come previsto dal vigente Manuale delle procedure di gestione e di comunicare alle imprese le specifiche condizioni per il sostegno e per il pagamento della sovvenzione come da Avviso;

7.      di rinviare a successivi provvedimenti l’assunzione degli impegni di spesa correlati a ciascuna prenotazione stabilendo che si provvederà nella fase dell’impegno contabile ad assumere il correlato accertamento delle entrate per le quote UE (FSE) e Stato (FdR) nel rispetto del principio 3.12.All4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 in relazione alla intervenuta esigibilità delle obbligazioni che andranno a scadenza secondo quanto indicato dalle modalità di pagamento stabilite dal redigendo SI.GE.CO. e dal manuale dell’AdG PO FSE per la programmazione 2014-2020;

8.      di trasmettere al Servizio DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale Europeo” il presente provvedimento ed i successivi atti di concessione ai fini dell’avvio delle operazioni come previsto dal Manuale delle procedure di gestione;

9.      di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sui siti della Regione Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, www.abruzzolavoro.eu, nonché sul sito dell’URP http://urp.regione.abruzzo.it e sul  B.U.R.A.T;

10.    di trasmettere altresì, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento a:

a.       Servizio DPB008 “Servizio Ragioneria Generale”;

b.      Servizio DPA011 “Servizio Autorità di Gestione Unica FESR-FSE”;

c.       Servizio DPG012 “Vigilanza e Controllo”;

d.      Direttore regionale, ai sensi dell’art. 16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;

e.       Segreteria del Componente la Giunta Regionale preposto a “Lavoro e Formazione; Aree Interne; Associazionismo Territoriale; Grandi Eventi”.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Pietro De Camillis

 

Segue Allegato

Allegato1

Allegato2