IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI:
- il Regolamento (UE) n.1303/2013 del
Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni
comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul
Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul
Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul
Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di
coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga
il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
- il Regolamento (UE) n.1304/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo
sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006 del Consiglio;
- il Regolamento (UE, Euratom)
n. 966/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 che
stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione e
che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;
- la Decisione della Commissione europea
n. C(2017) 5838 final del 21 agosto 2017 che modifica
la Decisione di esecuzione n. C(2014) 10099 del 17 dicembre 2014 che approva il
POR FSE Abruzzo 2014-2020;
- L.R. n.. 77/1999 e successive modifiche
ed integrazioni;
- la D.G.R. 26 settembre 2017, n. 526,
recante “POR FSE Abruzzo 2014-2020 - Obiettivo Investimenti in favore della
crescita e dell'occupazione. Approvazione Piano Operativo FSE 2017-2019”;
- il Manuale delle procedure dell’AdG del POR FSE Abruzzo 2014-2020 approvato con
Determinazione Direttoriale n. 129/DPA del 11 agosto 2017;
- il SiGeCo
Unico FESR-FSE 2014-2020 approvato con D.G.R. 18 luglio 2017, n. 395;
- la D.G.R. 9 settembre 2017, n. 470,
recante “POR FSE Abruzzo 2014-2020 Obiettivo - Investimenti in favore della
crescita e dell'occupazione - Approvazione Cronobilancio
2017 – 2019”;
PREMESSO che:
- il Piano Operativo FSE 2017-2019,
approvato con D.G.R. 26 settembre 2017, n. 526, contiene la Scheda di
Intervento n. 15 bis “Rafforzamento competenze digitali negli Uffici
Giudiziari”, relativa all’Asse IV “Capacità istituzionale ed amministrativa”
(OT11), Tipologia di azione 11.3.1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze
digitali (e-skills) e di modelli per la gestione
associata di servizi avanzati”, con una dotazione finanziaria di € 400.000,00;
- in attuazione del predetto Intervento è
stato approvato, con Determinazione Direttoriale n. DPA012/12 del 18 ottobre
2017, l’Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la selezione di un
progetto pilota idoneo a diventare una best practice
da replicare a livello nazionale e regionale, nell’ambito dello sviluppo e
dell’implementazioni delle competenze digitali (e-skills)
e dei modelli per la gestione associata di servizi informatici avanzati,
propedeutico all’avvio della procedura di evidenza pubblica per
l’individuazione dell’operatore economico cui affidare l’appalto per la
realizzazione del progetto selezionato;
- il predetto Avviso è stato pubblicato
sul BURAT Speciale della Regione Abruzzo n. 106 del 20 ottobre 2017, nonché
sulla sezione tematica Abruzzo in Europa dedicata al POR FSE 2014-2020 del sito
della Regione Abruzzo, sul sito URP della Regione Abruzzo e sul portale opencoesione;
- la data di scadenza di presentazione
delle candidature è stata fissata al 9.11.2017, ossia al ventesimo giorno
successivo alla pubblicazione del predetto Avviso sul BURAT, successivamente
prorogata, con nota Direttoriale prot. n. 0286053/17
del 9.112017, al 20.11.2017;
- con Determinazione Direttoriale n. 223
del 7 dicembre 2017 è stata nominata la Commissione di Valutazione delle
candidature presentate nel corso della procedura in oggetto;
- la Commissione di Valutazione,
regolarmente costituita, ha provveduto alla valutazione dell’unico progetto
presentato dal Tribunale di Sulmona, denominato “Progetto Capograssi – Progetto
pilota di sperimentazione evolutiva dei sistemi ministeriali di gestione degli
atti processuali Regione Abruzzo – Tribunale di Sulmona”;
- con nota email del 21 dicembre 2017, la
Commissione di Valutazione ha trasmesso al Servizio “Autorità di Gestione Unica
FESR-FSE, Programmazione e Coordinamento Unitario” DPA011 la documentazione
contenente gli esiti dell’istruttoria espletata;
- il Servizio “Autorità di Gestione Unica
FESR-FSE, Programmazione e Coordinamento Unitario” DPA011, con nota prot. n. 0008703/18 del 12 gennaio 2018, ha trasmesso al
Servizio “Vigilanza e Controllo” DPG012 la predetta documentazione, ai fini
della verifica della procedura di selezione, ai sensi del punto 3.1.6 del
Manuale delle Procedure dell’AdG;
- il Servizio “Vigilanza e Controllo”
DPG012, con nota prot. n. 0031108/18 del 2 febbraio
2018, ha trasmesso al Servizio “Autorità di Gestione Unica FESR-FSE,
Programmazione e Coordinamento Unitario” DPA011 l’allegata Check
list n. 9 del 1 febbraio 2018 (Allegato A), che costituisce parte integrante e
sostanziale del presente provvedimento, comunicando l’esito positivo dei
controlli effettuati sulla procedura di selezione;
- a seguito dei predetti controlli, il
Dirigente competente provvede ad approvare e pubblicare la graduatoria, ai
sensi dell’art. 7 dell’Avviso pubblico in oggetto;
RITENUTO, pertanto,
necessario procedere all’approvazione della graduatoria come formulata dalla Commissione
di Valutazione nominata con Determinazione Direttoriale n. DPA/223 del 7
dicembre 2017, al fine di dare avvio alla procedura ad evidenza pubblica per
l’acquisizione di beni e servizi indispensabili per l’attuazione del progetto
selezionato, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016;
RILEVATO, altresì, di dare
ampia pubblicità alla graduatoria di cui sopra, con la pubblicazione della
stessa:
- sulla sezione tematica Abruzzo in Europa
dedicata al POR FSE 2014-2020 del sito della Regione Abruzzo;
- sul sito URP della Regione Abruzzo;
- sul B.U.R.A.T;
VISTO l’art. 24, comma
2, della L.R. n. 77/1999 e s.m.i.;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente
trascritte:
1. di
approvare la graduatoria formulata dalla Commissione di Valutazione
nominata con determinazione Direttoriale n. 223 del 7 dicembre 2017, che vede
il Tribunale di Sulmona come unico e primo classificato in qualità di
proponente del “Progetto Capograssi – Progetto pilota di sperimentazione
evolutiva dei sistemi ministeriali di gestione degli atti processuali Regione
Abruzzo – Tribunale di Sulmona”, con un punteggio complessivo di 72, di cui
all’Allegato B, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento;
2. di
dare atto che sarà dato avvio alla procedura ad evidenza pubblica per
l’acquisizione di beni e servizi indispensabili per l’attuazione del progetto
selezionato, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016;
3. di
rinviare a successivi provvedimenti l’assunzione dei relativi impegni di spesa;
4. di
disporre la pubblicazione della graduatoria di cui all’Allegato B, parte
integrale e sostanziale del presente provvedimento:
- sulla sezione tematica Abruzzo in Europa
dedicata al POR FSE 2014-2020 del sito della Regione Abruzzo;
- sul sito URP della Regione Abruzzo;
- sul B.U.R.A.T.
5. di
provvedere, ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs.
33/2013, alla pubblicazione della presente determinazione sul sito
istituzionale della Regione Abruzzo – Sezione “Amministrazione trasparente”.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.ssa
Elena Sico