POR FSE 2014-2020 – Scheda di intervento n. 15 bis “Rafforzamento competenze digitali negli Uffici Giudiziari” – Asse IV (OT11), PdI 11i, Obiettivo specifico 11.3, Azione 11.3.1 – Approvazione Graduatoria Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la selezione di un progetto pilota.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTI:

-        il Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

-        il Regolamento (UE) n.1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006 del Consiglio;

-        il Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;

-        la Decisione della Commissione europea n. C(2017) 5838 final del 21 agosto 2017 che modifica la Decisione di esecuzione n. C(2014) 10099 del 17 dicembre 2014 che approva il POR FSE Abruzzo 2014-2020;

-        L.R. n.. 77/1999 e successive modifiche ed integrazioni;

-        la D.G.R. 26 settembre 2017, n. 526, recante “POR FSE Abruzzo 2014-2020 - Obiettivo Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione. Approvazione Piano Operativo FSE 2017-2019”;

-        il Manuale delle procedure dell’AdG del POR FSE Abruzzo 2014-2020 approvato con Determinazione Direttoriale n. 129/DPA del 11 agosto 2017;

-        il SiGeCo Unico FESR-FSE 2014-2020 approvato con D.G.R. 18 luglio 2017, n. 395;

-        la D.G.R. 9 settembre 2017, n. 470, recante “POR FSE Abruzzo 2014-2020 Obiettivo - Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione - Approvazione Cronobilancio 2017 – 2019”;

 

PREMESSO che:

-        il Piano Operativo FSE 2017-2019, approvato con D.G.R. 26 settembre 2017, n. 526, contiene la Scheda di Intervento n. 15 bis “Rafforzamento competenze digitali negli Uffici Giudiziari”, relativa all’Asse IV “Capacità istituzionale ed amministrativa” (OT11), Tipologia di azione 11.3.1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze digitali (e-skills) e di modelli per la gestione associata di servizi avanzati”, con una dotazione finanziaria di € 400.000,00;

-        in attuazione del predetto Intervento è stato approvato, con Determinazione Direttoriale n. DPA012/12 del 18 ottobre 2017, l’Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la selezione di un progetto pilota idoneo a diventare una best practice da replicare a livello nazionale e regionale, nell’ambito dello sviluppo e dell’implementazioni delle competenze digitali (e-skills) e dei modelli per la gestione associata di servizi informatici avanzati, propedeutico all’avvio della procedura di evidenza pubblica per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare l’appalto per la realizzazione del progetto selezionato;

-        il predetto Avviso è stato pubblicato sul BURAT Speciale della Regione Abruzzo n. 106 del 20 ottobre 2017, nonché sulla sezione tematica Abruzzo in Europa dedicata al POR FSE 2014-2020 del sito della Regione Abruzzo, sul sito URP della Regione Abruzzo e sul portale opencoesione;

-        la data di scadenza di presentazione delle candidature è stata fissata al 9.11.2017, ossia al ventesimo giorno successivo alla pubblicazione del predetto Avviso sul BURAT, successivamente prorogata, con nota Direttoriale prot. n. 0286053/17 del 9.112017, al 20.11.2017;

-        con Determinazione Direttoriale n. 223 del 7 dicembre 2017 è stata nominata la Commissione di Valutazione delle candidature presentate nel corso della procedura in oggetto;

-        la Commissione di Valutazione, regolarmente costituita, ha provveduto alla valutazione dell’unico progetto presentato dal Tribunale di Sulmona, denominato “Progetto Capograssi – Progetto pilota di sperimentazione evolutiva dei sistemi ministeriali di gestione degli atti processuali Regione Abruzzo – Tribunale di Sulmona”;

-        con nota email del 21 dicembre 2017, la Commissione di Valutazione ha trasmesso al Servizio “Autorità di Gestione Unica FESR-FSE, Programmazione e Coordinamento Unitario” DPA011 la documentazione contenente gli esiti dell’istruttoria espletata;

-        il Servizio “Autorità di Gestione Unica FESR-FSE, Programmazione e Coordinamento Unitario” DPA011, con nota prot. n. 0008703/18 del 12 gennaio 2018, ha trasmesso al Servizio “Vigilanza e Controllo” DPG012 la predetta documentazione, ai fini della verifica della procedura di selezione, ai sensi del punto 3.1.6 del Manuale delle Procedure dell’AdG;

-        il Servizio “Vigilanza e Controllo” DPG012, con nota prot. n. 0031108/18 del 2 febbraio 2018, ha trasmesso al Servizio “Autorità di Gestione Unica FESR-FSE, Programmazione e Coordinamento Unitario” DPA011 l’allegata Check list n. 9 del 1 febbraio 2018 (Allegato A), che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, comunicando l’esito positivo dei controlli effettuati sulla procedura di selezione;

-        a seguito dei predetti controlli, il Dirigente competente provvede ad approvare e pubblicare la graduatoria, ai sensi dell’art. 7 dell’Avviso pubblico in oggetto;

 

RITENUTO, pertanto, necessario procedere all’approvazione della graduatoria come formulata dalla Commissione di Valutazione nominata con Determinazione Direttoriale n. DPA/223 del 7 dicembre 2017, al fine di dare avvio alla procedura ad evidenza pubblica per l’acquisizione di beni e servizi indispensabili per l’attuazione del progetto selezionato, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016;

 

RILEVATO, altresì, di dare ampia pubblicità alla graduatoria di cui sopra, con la pubblicazione della stessa:

-        sulla sezione tematica Abruzzo in Europa dedicata al POR FSE 2014-2020 del sito della Regione Abruzzo;

-        sul sito URP della Regione Abruzzo;

-        sul B.U.R.A.T;

 

VISTO l’art. 24, comma 2, della L.R. n. 77/1999 e s.m.i.;

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente trascritte:

 

1.      di approvare la graduatoria formulata dalla Commissione di Valutazione nominata con determinazione Direttoriale n. 223 del 7 dicembre 2017, che vede il Tribunale di Sulmona come unico e primo classificato in qualità di proponente del “Progetto Capograssi – Progetto pilota di sperimentazione evolutiva dei sistemi ministeriali di gestione degli atti processuali Regione Abruzzo – Tribunale di Sulmona”, con un punteggio complessivo di 72, di cui all’Allegato B, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.      di dare atto che sarà dato avvio alla procedura ad evidenza pubblica per l’acquisizione di beni e servizi indispensabili per l’attuazione del progetto selezionato, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016;

3.      di rinviare a successivi provvedimenti l’assunzione dei relativi impegni di spesa;

4.      di disporre la pubblicazione della graduatoria di cui all’Allegato B, parte integrale e sostanziale del presente provvedimento:

-        sulla sezione tematica Abruzzo in Europa dedicata al POR FSE 2014-2020 del sito della Regione Abruzzo;

-        sul sito URP della Regione Abruzzo;

-        sul B.U.R.A.T.

5.      di provvedere, ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs. 33/2013, alla pubblicazione della presente determinazione sul sito istituzionale della Regione Abruzzo – Sezione “Amministrazione trasparente”.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Elena Sico

 

Segue Allegato