Piano di rafforzamento Amministrativo (PRA) per la gestione dei Fondi Strutturali Europei di Investimento (SIE)- Programmazione 2014-2020- Nomina Responsabile tecnico PRA- II Fase.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

VISTI:

1.      l’articolo 9 del regolamento n.1303 del Parlamento e del Consiglio del 17 dicembre 2013, che fissa gli 11 obiettivi tematici della programmazione dei fondi SIE per il periodo 2014-2020 ed in particolare l’obiettivo tematico 11 “rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un’amministrazione pubblica efficiente”;

2.      l’articolo 123 e ss. del citato regolamento (UE) n. 1303/2013, che definiscono dettagliatamente competenze e responsabilità delle autorità dei programmi operativi;

 

ATTESO che le sopra richiamate Linee Guida avevano stabilito che la definizione della responsabilità di redazione e attuazione del PRA avvenisse mediante l’individuazione formale del responsabile del PRA per l’Amministrazione, delle funzioni ad esso conferite e della struttura (unità e personale) individuata per orientare e supportare la realizzazione del piano;

 

VISTE:

-            la DGR n. 659 del 4.08.2015 con la quale la Giunta Regionale aveva preso atto della versione definitiva del PRA, con scadenza agosto 2017, e aveva individuato, tra l’altro, quale responsabile tecnico del PRA il Direttore, pro-tempore, del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa; 

-            la DGR n. 432 dell’1.08.2017 con la quale è stata approvata, fra gli altri, la parziale riorganizzazione del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa, riformulando l’organizzazione e la denominazione del Servizio Autorità di Gestione Unica FESR-FSE in Servizio Autorità di Gestione Unica FESR-FSE, Programmazione e Coordinamento Unitario DPA011;

-            le Linee Guida, trasmesse dalla Segreteria Tecnica del Comitato di Indirizzo per i piani di rafforzamento amministrativo, presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale, per la redazione del nuovo Piano di rafforzamento Amministrativo (PRA) II Fase, che al punto 4 prevedono che ogni Amministrazione individui: “il Responsabile tecnico del PRA” indipendente dall’Autorità di Gestione e dalle altre Autorità coinvolte nell’attuazione dei programmi. Il responsabile deve essere in possesso delle competenze professionali necessarie allo svolgimento dei compiti affidati. Il responsabile tecnico del PRA è referente unico per l’attuazione del PRA, ne cura, monitora l’attuazione per la sua Amministrazione e costituisce il punto di contatto dell’Amministrazione con le strutture di governance nazionali (Comitato di indirizzo e Segreteria Tecnica PRA)”;

-            la Deliberazione della Giunta regionale n. 826 del 22.12.2017 con la quale è stato conferito, fra gli altri, temporaneamente l’incarico di Direttore del Dipartimento DPG “Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università” al Dott. Piergiorgio Tittarelli ai sensi dell’art. 20, comma 9-bis, L.R. n. 77/99 e ss.mm.ii.;

 

DI DARE ATTO che sarà affiancato da un Comitato di Pilotaggio, del quale fanno parte il Direttore Generale o suo delegato, Direttore del Dipartimento Risorse e Organizzazione o suo delegato, il Dirigente incaricato dell’attività di supporto all’Autorità di Gestione;

 

RITENUTO opportuno:

-            individuare quale nuovo Responsabile tecnico del PRA, per la Regione Abruzzo, valutate le competenze attribuitegli e per assicurare la posizione di indipendenza rispetto alle Autorità coinvolte dei programmi, il Direttore, pro tempore, del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università –DPG- che assicurerà lo svolgimento delle attività inerenti la seconda fase del PRA avvalendosi della propria struttura organizzativa;

-            per assicurare continuità all’azione amministrativa, di stabilire che il Servizio – DPA011 -  Autorità di Gestione Unica FESR-FSE, Programmazione e Coordinamento Unitario del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa – DPA- assicuri temporaneamente il supporto all’espletamento delle attività per l’avvio della seconda Fase del PRA, fino al 28 febbraio 2018;

 

DATO ATTO che il Direttore Generale ha attestato la legittimità e la regolarità tecnico-amministrativa del presente provvedimento.

 

Dopo puntuale istruttoria favorevole da parte della struttura proponente,

 

Su proposta del Presidente della Regione Abruzzo,

 

A voti unanimi espressi nelle forme di legge

 

DELIBERA

 

Per le motivazioni specificate in premessa, che qui si intendono integralmente richiamate

 

-        di individuare quale Responsabile tecnico del PRA, per la Regione Abruzzo, il Direttore pro tempore del Dipartimento DPG “Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università”, Dott. Piergiorgio Tittarelli, al quale è affidata la responsabilità di attuare e monitorare il Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) II Fase, in linea con il dettato normativo di riferimento, con le linee guida e le indicazioni della Commissione Europea e dello Stato;

-        di stabilire che il Responsabile Tecnico PRA si avvalga della propria struttura organizzativa, per lo svolgimento delle attività connesse al PRA, II Fase;

-        di stabilire che l’incarico di cui alla presente deliberazione decorre dalla data di adozione della stessa;

-        di trasmettere,  il presente provvedimento:

1.      al Direttore del Dipartimento “Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università”- DPG-;

2.      alla Segreteria Tecnica PRA, presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale;

3.      ai Direttori Regionali;

4.      all’Autorità di Audit;

5.      all’Autorità di Certificazione;

6.      all’ Autorità di Gestione Unica FESR-FSE;

7.      ai componenti della Cabina di Regia (ex DGR n. 326/2013;

8.      all’Autorità Ambientale;

9.      al Nucleo regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici;

10.    di informare del presente atto il Partenariato Istituzionale e quello economico-sociale, ex Protocollo di Partenariato di cui alla DGR n. 418 del 19.05.2014 e ss.mm.ii;

11.    di pubblicare il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

 

Segue Allegato