LA GIUNTA REGIONALE
VISTI:
1. l’articolo 9 del regolamento n.1303 del Parlamento
e del Consiglio del 17 dicembre 2013, che fissa gli 11 obiettivi tematici della
programmazione dei fondi SIE per il periodo 2014-2020 ed in particolare
l’obiettivo tematico 11 “rafforzare la capacità istituzionale delle autorità
pubbliche e delle parti interessate e un’amministrazione pubblica efficiente”;
2. l’articolo 123 e ss. del citato
regolamento (UE) n. 1303/2013, che definiscono dettagliatamente competenze e
responsabilità delle autorità dei programmi operativi;
ATTESO
che le sopra richiamate Linee Guida avevano stabilito che la definizione della
responsabilità di redazione e attuazione del PRA avvenisse mediante
l’individuazione formale del responsabile del PRA per l’Amministrazione, delle
funzioni ad esso conferite e della struttura (unità e personale) individuata
per orientare e supportare la realizzazione del piano;
VISTE:
-
la
DGR n. 659 del 4.08.2015 con la quale la Giunta Regionale aveva preso atto
della versione definitiva del PRA, con scadenza agosto 2017, e aveva
individuato, tra l’altro, quale responsabile tecnico del PRA il Direttore,
pro-tempore, del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa;
-
la
DGR n. 432 dell’1.08.2017 con la quale è stata approvata, fra gli altri, la
parziale riorganizzazione del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con
l’Europa, riformulando l’organizzazione e la denominazione del Servizio
Autorità di Gestione Unica FESR-FSE in Servizio Autorità di Gestione Unica
FESR-FSE, Programmazione e Coordinamento Unitario DPA011;
-
le
Linee Guida, trasmesse dalla Segreteria Tecnica del Comitato di Indirizzo per i
piani di rafforzamento amministrativo, presso l’Agenzia per la Coesione
Territoriale, per la redazione del nuovo Piano di rafforzamento Amministrativo
(PRA) II Fase, che al punto 4 prevedono che ogni Amministrazione individui: “il
Responsabile tecnico del PRA” indipendente dall’Autorità di Gestione e dalle
altre Autorità coinvolte nell’attuazione dei programmi. Il responsabile deve
essere in possesso delle competenze professionali necessarie allo svolgimento
dei compiti affidati. Il responsabile tecnico del PRA è referente unico per
l’attuazione del PRA, ne cura, monitora l’attuazione per la sua Amministrazione
e costituisce il punto di contatto dell’Amministrazione con le strutture di governance nazionali (Comitato di indirizzo e Segreteria
Tecnica PRA)”;
-
la
Deliberazione della Giunta regionale n. 826 del 22.12.2017 con la quale è stato
conferito, fra gli altri, temporaneamente l’incarico di Direttore del
Dipartimento DPG “Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell’Istruzione,
della Ricerca e dell’Università” al Dott. Piergiorgio Tittarelli ai sensi
dell’art. 20, comma 9-bis, L.R. n. 77/99 e ss.mm.ii.;
DI
DARE ATTO che sarà affiancato da un Comitato di
Pilotaggio, del quale fanno parte il Direttore Generale o suo delegato,
Direttore del Dipartimento Risorse e Organizzazione o suo delegato, il
Dirigente incaricato dell’attività di supporto all’Autorità di Gestione;
RITENUTO
opportuno:
-
individuare
quale nuovo Responsabile tecnico del PRA, per la Regione Abruzzo, valutate le
competenze attribuitegli e per assicurare la posizione di indipendenza rispetto
alle Autorità coinvolte dei programmi, il Direttore, pro tempore, del
Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell’Istruzione, della
Ricerca e dell’Università –DPG- che assicurerà lo svolgimento delle attività
inerenti la seconda fase del PRA avvalendosi della propria struttura
organizzativa;
-
per
assicurare continuità all’azione amministrativa, di stabilire che il Servizio –
DPA011 - Autorità di Gestione Unica
FESR-FSE, Programmazione e Coordinamento Unitario del Dipartimento della
Presidenza e Rapporti con l’Europa – DPA- assicuri temporaneamente il supporto
all’espletamento delle attività per l’avvio della seconda Fase del PRA, fino al
28 febbraio 2018;
DATO
ATTO che il Direttore Generale ha attestato la
legittimità e la regolarità tecnico-amministrativa del presente provvedimento.
Dopo puntuale istruttoria favorevole da
parte della struttura proponente,
Su proposta del Presidente della Regione
Abruzzo,
A
voti unanimi espressi nelle forme di legge
DELIBERA
Per le motivazioni specificate in
premessa, che qui si intendono integralmente richiamate
- di
individuare quale Responsabile tecnico del PRA, per la Regione Abruzzo, il
Direttore pro tempore del Dipartimento DPG “Sviluppo Economico, Politiche del
Lavoro, dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università”, Dott. Piergiorgio
Tittarelli, al quale è affidata la responsabilità di attuare e monitorare il Piano
di Rafforzamento Amministrativo (PRA) II Fase, in linea con il dettato
normativo di riferimento, con le linee guida e le indicazioni della Commissione
Europea e dello Stato;
- di
stabilire che il Responsabile Tecnico PRA si avvalga della propria struttura
organizzativa, per lo svolgimento delle attività connesse al PRA, II Fase;
- di
stabilire che l’incarico di cui alla presente deliberazione decorre dalla
data di adozione della stessa;
- di
trasmettere, il presente provvedimento:
1. al Direttore del Dipartimento “Sviluppo
Economico, Politiche del Lavoro, dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università”- DPG-;
2. alla Segreteria Tecnica PRA, presso
l’Agenzia per la Coesione Territoriale;
3. ai Direttori Regionali;
4. all’Autorità di Audit;
5. all’Autorità di Certificazione;
6. all’ Autorità di Gestione Unica FESR-FSE;
7. ai componenti della Cabina di Regia (ex
DGR n. 326/2013;
8. all’Autorità Ambientale;
9. al Nucleo regionale di Valutazione e
Verifica degli Investimenti Pubblici;
10. di informare del presente atto il
Partenariato Istituzionale e quello economico-sociale, ex Protocollo di
Partenariato di cui alla DGR n. 418 del 19.05.2014 e ss.mm.ii;
11. di pubblicare il presente atto sul
Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.