Documento Tecnico “Diagnosi e Gestione Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. Presa d’atto, approvazione ed ulteriori provvedimenti.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

VISTO il D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122 “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del Decreto-Legge 1 settembre 2008, n. 137” convertito, con modificazioni, dalla L. 30 ottobre 2008 n. 169;

 

RICHIAMATO, nello specifico, l’art. 10 comma 1, D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122, a tenore del quale, “per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei cicli, devono tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tale fine, nello svolgimento dell’attività didattica e delle prove di esame, sono adottati, nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente, gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti più idonei”;

 

VISTA la Legge 8 ottobre 2010, n. 170 avente ad oggetto “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico;

 

VISTO l’Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano su “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici di apprendimento (DSA)” (Accordo, ai sensi dell’articolo 4, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Repertorio Atti n.140/CSR del 25 luglio 2012) che, all’art. 1 comma 2, demanda alle Regioni e alle Aziende Sanitarie l’adozione di misure organizzative che consentono di attivare tempestivamente la consultazione per DSA;

 

PRESO ATTO degli artt. 2 e 3 dell’Accordo citato (Repertorio Atti n. 140/CSR del 25 luglio 2012), recanti, rispettivamente “Criteri qualitativi per l’individuazione dei soggetti accreditati per il rilascio della diagnosi” ed “Elementi della certificazione di DSA”;

 

VISTA la L.R. 5 ottobre 2015, n. 24 che detta “Disposizioni in favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)” con lo scopo, tra l’altro, di definire modalità uniformi su tutto il territorio regionale per garantire l'avvio ed il completamento del percorso diagnostico di DSA (art. 2 comma 2 lett. a L.R. n. 24/2015);

 

RICHIAMATO l’art. 3, commi 6 e 8, L.R. n. 24/2015 che demanda alla Giunta regionale, rispettivamente,

-            la disciplina delle modalità di accreditamento delle strutture e degli specialisti competenti al rilascio della diagnosi di DSA in applicazione di quanto previsto dall’art. 3 dell’Accordo Rep. Atti. n. 140/CSR del 25 luglio 2012;

-            la definizione delle  Linee Guida della diagnosi e della gestione dei DSA con il fine di assicurare un percorso omogeneo su tutto il territorio regionale. Nel percorso di diagnosi è incluso un modello di profilo di funzionamento redatto utilizzando i modelli previsti dalle normative vigenti;

 

RICHIAMATO, inoltre, l’art. 4 comma 1, L.R. n. 24/2015 che, ai fini della valutazione dei requisiti per l’accreditamento delle strutture e degli specialisti competenti al rilascio della diagnosi di DSA, programma l’istituzione di una Commissione Tecnica presieduta da un Rappresentante della Commissione regionale per l’accreditamento e composta tenendo in considerazione i rappresentanti delle figure professionali componenti l’equipe multidisciplinare;

 

CONSIDERATO che, per ottemperare alle disposizioni recate dalla riferita L.R. n. 24/2015, il Dipartimento Salute e Welfare, con Nota prot. n. RA 0071993/16 del 18 ottobre 2016, ha invitato l’Agenzia Sanitaria Regionale a “procedere alla definizione dei requisiti per quanto concerne l’accreditamento degli specialisti e delle strutture deputati al rilascio delle certificazione dei disturbi dell’apprendimento anche al fine di integrare i Manuali di Autorizzazione e Accreditamento regionali vigenti”;

 

VISTO il Documento Tecnico “Diagnosi e Gestione Disturbi Specifici dell’Apprendimento” (cfr., All. n. 1), allegato al presente provvedimento quale parte costitutiva ed integrante, che l’Agenzia Sanitaria Regionale dell’Abruzzo, in attuazione del mandato di cui alla Nota Pot. n.  RA 0071993/16 del 18 ottobre 2016, ha trasmesso con, Nota prot. n. 601 del 20 aprile 2017, all’esito delle attività condotte con il contributo, tra l’altro, di un Gruppo di Lavoro multidisciplinare e rappresentativo delle Associazioni e professionalità pubbliche e private operanti nella Regione Abruzzo;

 

PRESO ATTO dei contenuti del Documento Tecnico “Diagnosi e Gestione Disturbi Specifici dell’Apprendimento” (cfr., All. n. 1) che, oltre a fornire le Linee Guida per la diagnosi, certificazione e gestione dei DSA, integra i vigenti Manuali di autorizzazione e di accreditamento istituzionale di cui alla D.G.R. 1° luglio 2018 n. 491/P e ss.mm.ii., dettagliando i requisiti di autorizzazione e di accreditamento delle strutture e degli specialisti competenti al rilascio delle certificazioni  programmando, altresì, l’istituzionale della Commissione di cui al riferito art. 4, comma 1, L.R. n. 24/2015;

 

RILEVATA la necessità di dare attuazione alla normativa nazionale e regionale in materia di DSA sopra richiamata;

 

RITENUTO, in tal senso,:

-            di introdurre un sistema di indirizzo e di sorveglianza sulle modalità di effettuazione e certificazione delle diagnosi di DSA reso ancora più necessario  in considerazione delle specificità del livello assistenziale  derivanti dalle caratteristiche dei principali destinatari dell’intervento e della ricaduta che la diagnosi di DSA può comportare in ambito scolastico;

-            di avviare il percorso di disciplina delle modalità di accreditamento delle strutture e degli specialisti competenti al rilascio delle diagnosi di DSA  subordinato, in ogni caso, alla previa acquisizione delle valutazioni preliminari dei Direttori Generali delle AA.SS.LL. in merito alla necessità dei territori di riferimento e della impossibilità di rilasciare le diagnosi nei tempi prescritti dall’Accordo Stato Regioni n. 140/CSR del 25 luglio 2012;

 

STABILITO, allo scopo, di approvare il Documento Tecnico “Diagnosi e Gestione Disturbi Specifici dell’Apprendimento” (cfr., All. n. 1);

 

PRECISATO sin d’ora che, alla ricorrenza dei presupposti previsti dall’art. 3, comma 7, L.R. n. 24/2015 per l’accreditamento delle strutture e degli specialisti competenti al rilascio delle certificazioni di DSA, l’Agenzia sanitaria regionale provvederà alla composizione ed alla convocazione della Commissione istituita dal Documento Tecnico “Diagnosi e Gestione Disturbi Specifici dell’Apprendimento” (cfr., All. n. 1), in attuazione dell’art. 4 comma 1, L.R. n. 24/2015;

 

ATTESO che la presente deliberazione non comporta oneri a carico del bilancio regionale;

 

DATO ATTO, da ultimo,

-        del parere favorevole di regolarità tecnico-amministrativa espresso dal Dirigente del Servizio Programmazione Socio-Sanitaria;

-        del parere favorevole di regolarità tecnico-amministrativa e di conformità della proposta agli indirizzi, competenze e funzioni assegnate al Dipartimento espresso dal Direttore del Dipartimento Salute e Welfare;

 

A voti unanimi, espressi nelle forme di legge

 

DELIBERA

 

1.      di prendere atto e di approvare il Documento Tecnico “Diagnosi e Gestione Disturbi Specifici dell’Apprendimento” (cfr., All. n. 1), che, oltre a fornire le Linee Guida per la diagnosi, certificazione e gestione dei DSA, integra i vigenti Manuali di autorizzazione e di accreditamento istituzionale di cui alla D.G.R. 1° luglio 2008 n. 591/P e ss.mm.ii., dettagliando i requisiti di autorizzazione e di accreditamento delle strutture e degli specialisti competenti al rilascio delle certificazioni, programmando, altresì, l’istituzionale della Commissione di cui al riferito art. 4, comma 1, L.R. n. 24/2015;

2.      di precisare, sin d’ora, che, alla ricorrenza dei presupposti previsti dall’art. 3, comma 7, L.R. n. 24/2015 per l’accreditamento delle strutture e degli specialisti competenti al rilascio delle certificazioni di DSA, l’Agenzia sanitaria regionale provvederà alla composizione ed alla convocazione della Commissione istituita dal Documento Tecnico “Diagnosi e Gestione Disturbi Specifici dell’Apprendimento” (cfr., All. n. 1), in attuazione dell’art. 4, comma 1, L.R. n. 24/2015;

3.      di pubblicare la presente deliberazione sul BURAT e sul sito internet istituzionale della Regione Abruzzo, disponendone anche la notificazione a mezzo PEC alle Aziende UU.SS.LL. della Regione Abruzzo e la trasmissione ai Ministeri affiancanti il Piano di Rientro, ai competenti servizi del Dipartimento Salute e Welfare all’Agenzia Sanitaria Regionale dell’Abruzzo per gli adempimenti di rispettiva competenza

 

 

Segue Allegato