POR FESR Abruzzo 2014/2020 - Attuazione degli Strumenti Finanziari mediante l’Istituzione del Fondo dei Fondi.  Indirizzi per la individuazione del Soggetto Gestore degli Strumenti Finanziari.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

VISTI

-            il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

-            il Regolamento (UE) n. 1301/2013, relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e a disposizioni specifiche concernenti l’obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” e che abroga il Regolamento (CE) n. 1080/2006;

-            il Regolamento Delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 marzo 2014, che integra il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;

-            l’art. 125 del Reg. 1303/2013, che definisce l’Autorità di Gestione come responsabile del POR “Regione Abruzzo – Programma Operativo FESR 2014-2020”, conformemente al principio di sana gestione finanziaria attribuendogli una serie di compiti;

-            la Decisione C(2015) 5818 della Commissione Europea del 13 agosto 2015, con la quale è stato adottato il POR FSER Abruzzo 2014-2020;

-            la D.G.R. n. 723 del 9.09.2015, con la quale la Giunta regionale ha preso atto della menzionata decisione della Commissione Europea C(2015) 5818 del 13 agosto 2015;

-            la Decisione C(2017) 7089 finale della Commissione Europea del 17 ottobre 2017, con cui è stato integrato il POR FESR Abruzzo 2014-2020;

-            il PTPCT 2017-2019 (Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza e l’Integrità), approvato con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 115 del 21.03.2017,

-            la legge regionale 14 settembre 1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e successive modifiche e integrazioni;

-            le Deliberazioni della Giunta Regionale n. 22 del 26.01.2016 e n. 372 del 13.06.2016 e la Determinazione Direttoriale n. DPA/62 del 8.05.2017, con le quali si è provveduto alla individuazione delle strutture regionali competenti per l’attuazione degli obiettivi e delle azioni del POR FESR 2014-2020, nonché delle strutture affidatarie dei controlli di I livello;

-            la Deliberazione di Giunta Regionale n. 469 del 01.09.2017, con la quale è stato approvato il Cronobilancio 2017-2019 del POR FESR Abruzzo 2014-2020, quale strumento di programmazione, monitoraggio e verifica sullo stato di attuazione del Programma;

 

DATO ATTO che:

-            ai sensi degli artt. 37 e ss. del richiamato Regolamento (UE) 1303/2013, i Fondi Strutturali e di Investimento Europei possono intervenire per sostenere Strumenti Finanziari nell’ambito di uno o più programmi;

-            gli Strumenti Finanziari rappresentano una modalità diversa dal fondo perduto per utilizzare le risorse del Programma Operativo Regionale, caratterizzata dall’effetto moltiplicatore, dalla capacità di associare risorse pubbliche e private, dall’effetto rotativo e dalla sostenibilità a medio e lungo termine;

-            il POR FESR Abruzzo 2014-20 prevede l’utilizzo di Strumenti Finanziari all’interno degli Assi prioritari 3 “Competitività del sistema produttivo” e 9 “Prevenzione del rischio sismico e sostegno alla ripresa economica dei comuni del cratere” e, in particolare, nell’ambito delle seguenti Azioni:

·             Asse III - Azione 3.5.1 “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza”;

·             Asse III – Azione 3.6.1 “Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per l’espansione del credito in sinergia tra sistema nazionale e sistemi regionali di garanzia, favorendo forme di razionalizzazione che valorizzino anche il ruolo dei confidi più efficienti ed efficaci”; 

-            inoltre, con procedura scritta del Comitato di Sorveglianza n. 3 del 07.08.2017, in corso di decisione da parte della Commissione Europea, è stata prevista l’istituzione dell’Asse IX “Prevenzione del Rischio Idrogeologico e sismico e sostegno alla ripresa economica delle aree colpite dal terremoto del 2016 e 2017 (cratere)”, all’interno del quale è prevista l’Azione 3.6.1 “Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per l’espansione del credito in sinergia tra sistema nazionale e sistemi regionali di garanzia, favorendo forme di razionalizzazione che valorizzino anche il ruolo dei confidi più efficienti ed efficaci”; 

-            l’art. 37, comma 2, del richiamato Regolamento (UE) n. 1303/2013 stabilisce che il sostegno di strumenti finanziari è basato su una Valutazione ex ante che abbia fornito evidenze sui fallimenti del mercato o condizioni di investimento subottimali, nonché sul livello e sugli ambiti stimati della necessità di investimenti pubblici, compresi i tipi di strumenti finanziari da sostenere;

-            la Valutazione ex ante relativa agli Strumenti Finanziari del POR FESR 2014-20 della Regione Abruzzo è stata approvata con determinazione dell’Autorità di Gestione Unica Fesr-Fse n. DPA/2015 del 04.12.2017;

 

CONSIDERATO che:

-            nella predetta Valutazione ex ante, tra le possibili strategie per la strutturazione e l’attuazione degli strumenti finanziari, è stata proposta, tra l’altro, la soluzione di strutturare lo strumento finanziario attraverso un Fondo dei Fondi, che, ai sensi dell’art. 2 punto 27 del Regolamento (UE) n. 1303/2013, rappresenta “(…) un fondo istituito con l'obiettivo di fornire sostegno mediante un programma o programmi a diversi strumenti finanziari. Qualora gli strumenti finanziari siano attuati attraverso un fondo di fondi, l'organismo che attua il fondo di fondi è considerato l'unico beneficiario ai sensi del punto 10 del presente articolo”;

-            si rende necessario procedere con urgenza all’attivazione degli Strumenti Finanziari, previsti dal POR FESR 2014-20 della Regione Abruzzo, in coerenza con le indicazioni della Valutazione ex ante, nell’ambito delle Azioni 3.5.1 e 3.6.1 dell’Asse III e 3.6.1 dell’Asse IX attraverso l’istituzione di un Fondo dei Fondi per un importo complessivo di 30 Meuro;

-            l’attuazione degli stessi strumenti finanziari avverrà attraverso l’utilizzo di una quota delle risorse del Fondo dei Fondi, pari a 17,270 Meuro su 30 Meuro, quota definita nel Programma di Impiego per l’annualità 2017 e 2018 (1ma Fase) da destinate ad interventi da attuare con Strumenti Finanziari, nell’ambito delle Azioni 3.5.1 e 3.6.1 dell’Asse III e 3.6.1 dell’Asse IX del POR FESR Abruzzo 2014-2020, come dettagliato nell’allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto;

-            l’art. 38, paragrafo 4, lettera b), punto iii), del Regolamento (UE) n. 1303/2013, tra le possibili forme di attuazione degli Strumenti Finanziari, prevede che l’Autorità di Gestione possa affidare compiti di esecuzione ad un organismo di diritto pubblico o privato, che, ai sensi del richiamato art. 2, lettera 27), del medesimo Regolamento, assume il ruolo di unico beneficiario degli interventi;

-            l’articolo 38, paragrafo 7, del Regolamento (UE) n. 1303/2013, prevede che l’attuazione degli strumenti finanziari finanziati dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei sia realizzata mediante appositi incarichi (“Accordi di Finanziamento”);

RITENUTO di dare attuazione alle suddette Azioni del POR FESR 2014/2020 attraverso l’istituzione di un Fondo dei Fondi da denominare Fondo di Sviluppo Abruzzo per le Imprese (Fondo SAIM) e di affidare la gestione del medesimo Fondo dei Fondi ad apposito Soggetto Gestore, ai sensi del sopra richiamato articolo 38, paragrafo 4), lettera b), punto iii) del Regolamento (UE) n. 1303/2013, da individuare mediante affidamento in house ai sensi dell’art. 192 del D. Lgs. 50/2016;

 

CONSIDERATO altresi’ che:

-            con legge regionale 30 novembre 2017, n. 59, la Regione Abruzzo ha autorizzato la Giunta Regionale all’acquisizione di quote di capitale sociale della FI.R.A. S.p.A., fino al raggiungimento dell'intero capitale sociale e a porre in essere ogni altra attività necessaria a rendere la medesima quale società in house;

-            la Giunta Regionale, attraverso gli uffici di Presidenza e della Direzione Generale, ha attivato le procedure e le interlocuzioni necessarie al fine di dare attuazione alle previsioni della richiamata L.R. 59/2017;

-            Fi.R.A S.p.A., in esito a specifica procedura di evidenza pubblica, ha già operato per la Regione Abruzzo nella attuazione degli strumenti finanziari previsti nella programmazione POR FESR Abruzzo 2007/2013, maturando specifica esperienza e competenza in materia;

-            la relazione illustrativa del progetto della L.R. 59/2017, tra le motivazioni a sostegno della trasformazione in house della Fi.R.A. S.p.A., è espressamente prevista la possibilità di affidamento diretto alla Società, in possesso di elevata esperienza e capacità nella gestione di strumenti finanziari di attività di competenza della Regione Abruzzo in relazione a programmi europei e leggi regionali;

-            con deliberazioni n. 62, 63 e 64 del 09.02.2016 e n. 294 del 03.05.2016, la Giunta Regionale ha posto in essere atti di propria competenza ai fini dell’iscrizione della Fi.R.A. S.p.A. nell’Albo Unico degli intermediari Finanziari ai sensi dell’art. 106 del Testo Unico Bancario;

-            con deliberazione n. 825 del 22.12.2017 la Giunta Regionale ha proceduto a disporre l’acquisizione delle quote azionarie di minoranza di Fi.R.A. SpA, pari complessivamente al 49% del capitale sociale fino al raggiungimento dell’intero capitale sociale, ai fini della configurazione della Fi.R.A. SpA quale società in house della Regione Abruzzo, dando mandato al Direttore Generale di procedere all’assunzione dei necessari atti connessi e conseguenti all’adozione della suddetta deliberazione nonché autorizzare l’approvazione del nuovo Statuto Societario di Fi.R.A. SpA.;

 

RITENUTO di incaricare l’Autorità di Gestione, successivamente al completamento del processo di trasformazione in house  della Società, in raccordo con il Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università – (DPG) ed il Servizio Imprenditorialità (DPG014), delle attività di verifica della sussistenza dei requisiti e delle condizioni per l’affidamento diretto alla Fi.R.A S.p.A. delle funzioni di Soggetto Gestore del Fondo dei Fondi per l’attuazione degli Strumenti Finanziari previsti dal POR FESR 2014-20 della Regione Abruzzo, nell’ambito delle Azioni 3.5.1 e 3.6.1 dell’Asse III e 3.6.1 dell’Asse IX, con particolare riferimento alle condizioni previste dall’art. 192 del D.Lgs 50/2016 ai fini dell’affidamento in house e ai requisiti fissati dall’art. 7 del Regolamento (UE) n. 480/2014;

 

RITENUTO inoltre, di autorizzare l’Autorità di Gestione, in caso di esito positivo delle verifiche di cui sopra, a sottoscrivere l’Accordo di Finanziamento con Fi.R.A. S.p.A., in conformità allo schema allegato (Allegato B) al presente provvedimento, quale parte integrante e sostanziale dello stesso;

 

DATO ATTO che gli oneri derivanti dal presente provvedimento trovano copertura nei capitoli 12603/13, 12604/13 e 12484/13 per l’Azione 3.5.1. e 12603/6, 12604/6 e 12484/6 d per l’Azione 3.6.1. del bilancio regionale 2017-2019;

 

DATO ATTO della puntuale istruttoria favorevole da parte della struttura proponente e del parere favorevole espresso dal Direttore Regionale del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa e dal Dirigente del Servizio Autorità di Gestione Unica FSER-FSE, Programmazione e coordinamento unitario, in ordine alla regolarità tecnico amministrativa ed alla legittimità del presente provvedimento;

 

Sentito il relatore;

 

Ad unanimita’ di voti espressi nelle forme di legge;

 

DELIBERA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa, che si intendono integralmente richiamate:

 

1.      di approvare l’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto, recante il Programma di Impiego per le annualità 2017 e 2018 (1ma Fase) delle Risorse destinate ad interventi da attuare con Strumenti Finanziari, nell’ambito delle Azioni 3.5.1 e 3.6.1 dell’Asse III e 3.6.1 dell’Asse IX del POR FESR Abruzzo 2014-2020, in coerenza con gli esiti della VEXA, per un importo complessivo di 17,270 mln;

2.      approvare lo schema di Accordo di Finanziamento degli Strumenti Finanziari (Allegato B) al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale;

3.      di prendere atto dei contenuti della Valutazione ex Ante (VEXA) approvata con determinazione dell’Autorità di Gestione n. DPA/215 del 04.12.2017, già agli atti del Servizio;

4.      di dare attuazione agli Strumenti Finanziari previsti dal Por Fesr 2014-2020 mediante l’istituzione di un Fondo dei Fondi, del valore complessivo di 30 mln, di cui 17,270 mln – nello specifico 14,270 mln a valere sul bilancio di previsione 2017, e 3,000 mln a valere sul bilancio di previsione 2018 - da versare per l’attuazione della suddetta 1ma Fase (2017-2018), da denominare Fondo di Sviluppo Abruzzo per le Imprese (Fondo SAIM) in attuazione delle Azioni 3.5.1. e 3.6.1. dell’Asse III e dell’Azione 3.6.1. dell’Asse IX del POR FESR 2014/2020, da affidare ad apposito Soggetto Gestore ai sensi dell’articolo 38, paragrafo 4), lettera b), punto iii) del Regolamento (UE) n. 1303/2013, da individuare mediante affidamento in house ai sensi dell’art. 192 del D. Lgs. 50/2016;

5.      di incaricare l’Autorità di Gestione, successivamente al completamento del processo di trasformazione in house  della Società, in raccordo con il Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università – (DPG) ed il Servizio Imprenditorialità (DPG014), dello svolgimento delle attività di verifica della sussistenza dei requisiti e delle condizioni per l’affidamento diretto alla Fi.R.A S.p.A. delle funzioni di Soggetto Gestore del Fondo dei Fondi per l’attuazione degli Strumenti Finanziari previsti dal POR FESR 2014-20 della Regione Abruzzo, nell’ambito delle Azioni 3.5.1 e 3.6.1 dell’Asse III e 3.6.1 dell’Asse IX, con particolare riferimento alle condizioni previste dall’art. 192 del D.Lgs 50/2016 ai fini dell’affidamento in house e ai requisiti fissati dall’art. 7 del Regolamento (UE) n. 480/2014;

6.      di autorizzare l’Autorità di Gestione, in caso di esito positivo delle verifiche di cui al punto precedente, a sottoscrivere l’Accordo di Finanziamento con Fi.R.A. S.p.A., in conformità allo schema allegato;

7.      di pubblicare il presente atto sul BURAT.

 

Segue Allegato

Allegato1

Allegato2