LA GIUNTA REGIONALE
VISTI
-
il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante disposizioni
comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul
Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul
Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul
fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di
coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga
il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
-
il
Regolamento (UE) n. 1301/2013, relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale
e a disposizioni specifiche concernenti l’obiettivo “Investimenti a favore
della crescita e dell’occupazione” e che abroga il Regolamento (CE) n.
1080/2006;
-
il
Regolamento Delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 marzo 2014, che
integra il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio;
-
l’art. 125 del Reg. 1303/2013, che
definisce l’Autorità di Gestione come responsabile del POR “Regione Abruzzo –
Programma Operativo FESR 2014-2020”, conformemente al principio di sana
gestione finanziaria attribuendogli una serie di compiti;
-
la
Decisione C(2015) 5818 della Commissione Europea del 13 agosto 2015, con la
quale è stato adottato il POR FSER Abruzzo 2014-2020;
-
la
D.G.R. n. 723 del 9.09.2015, con la quale la Giunta regionale ha preso atto
della menzionata decisione della Commissione Europea C(2015) 5818 del 13 agosto
2015;
-
la
Decisione C(2017) 7089 finale della Commissione Europea del 17 ottobre 2017,
con cui è stato integrato il POR FESR Abruzzo 2014-2020;
-
il
PTPCT 2017-2019 (Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e per la
Trasparenza e l’Integrità), approvato con la Deliberazione della Giunta
Regionale n. 115 del 21.03.2017,
-
la
legge regionale 14 settembre 1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione e
rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e successive modifiche e
integrazioni;
-
le
Deliberazioni della Giunta Regionale n. 22 del 26.01.2016 e n. 372 del
13.06.2016 e la Determinazione Direttoriale n. DPA/62 del 8.05.2017, con le
quali si è provveduto alla individuazione delle strutture regionali competenti
per l’attuazione degli obiettivi e delle azioni del POR FESR 2014-2020, nonché
delle strutture affidatarie dei controlli di I livello;
-
la
Deliberazione di Giunta Regionale n. 469 del 01.09.2017, con la quale è stato
approvato il Cronobilancio 2017-2019 del POR FESR
Abruzzo 2014-2020, quale strumento di programmazione, monitoraggio e verifica
sullo stato di attuazione del Programma;
DATO ATTO
che:
-
ai
sensi degli artt. 37 e ss. del richiamato Regolamento (UE) 1303/2013, i Fondi
Strutturali e di Investimento Europei possono intervenire per sostenere
Strumenti Finanziari nell’ambito di uno o più programmi;
-
gli
Strumenti Finanziari rappresentano una modalità diversa dal fondo perduto per
utilizzare le risorse del Programma Operativo Regionale, caratterizzata
dall’effetto moltiplicatore, dalla capacità di associare risorse pubbliche e
private, dall’effetto rotativo e dalla sostenibilità a medio e lungo termine;
-
il
POR FESR Abruzzo 2014-20 prevede l’utilizzo di Strumenti Finanziari all’interno
degli Assi prioritari 3 “Competitività del sistema produttivo” e 9 “Prevenzione
del rischio sismico e sostegno alla ripresa economica dei comuni del cratere”
e, in particolare, nell’ambito delle seguenti Azioni:
·
Asse III - Azione 3.5.1 “Interventi
di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia
attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza”;
·
Asse III – Azione 3.6.1
“Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per l’espansione del
credito in sinergia tra sistema nazionale e sistemi regionali di garanzia,
favorendo forme di razionalizzazione che valorizzino anche il ruolo dei confidi
più efficienti ed efficaci”;
-
inoltre, con procedura scritta del
Comitato di Sorveglianza n. 3 del 07.08.2017, in corso di decisione da parte
della Commissione Europea, è stata prevista l’istituzione dell’Asse IX
“Prevenzione del Rischio Idrogeologico e sismico e sostegno alla ripresa
economica delle aree colpite dal terremoto del 2016 e 2017 (cratere)”,
all’interno del quale è prevista l’Azione 3.6.1 “Potenziamento del sistema
delle garanzie pubbliche per l’espansione del credito in sinergia tra sistema
nazionale e sistemi regionali di garanzia, favorendo forme di razionalizzazione
che valorizzino anche il ruolo dei confidi più efficienti ed efficaci”;
-
l’art. 37, comma 2, del richiamato
Regolamento (UE) n. 1303/2013 stabilisce che il sostegno di strumenti finanziari
è basato su una Valutazione ex ante che abbia fornito evidenze sui fallimenti
del mercato o condizioni di investimento subottimali, nonché sul livello e
sugli ambiti stimati della necessità di investimenti pubblici, compresi i tipi
di strumenti finanziari da sostenere;
-
la
Valutazione ex ante relativa agli Strumenti Finanziari del POR FESR 2014-20
della Regione Abruzzo è stata approvata con determinazione dell’Autorità di
Gestione Unica Fesr-Fse n. DPA/2015 del 04.12.2017;
CONSIDERATO
che:
-
nella
predetta Valutazione ex ante, tra le possibili strategie per la strutturazione
e l’attuazione degli strumenti finanziari, è stata proposta, tra l’altro, la
soluzione di strutturare lo strumento finanziario attraverso un Fondo dei
Fondi, che, ai sensi dell’art. 2 punto 27 del Regolamento (UE) n. 1303/2013,
rappresenta “(…) un fondo istituito con l'obiettivo di fornire sostegno
mediante un programma o programmi a diversi strumenti finanziari. Qualora gli
strumenti finanziari siano attuati attraverso un fondo di fondi, l'organismo
che attua il fondo di fondi è considerato l'unico beneficiario ai sensi del
punto 10 del presente articolo”;
-
si
rende necessario procedere con urgenza all’attivazione degli Strumenti
Finanziari, previsti dal POR FESR 2014-20 della Regione Abruzzo, in coerenza
con le indicazioni della Valutazione ex ante, nell’ambito delle Azioni 3.5.1 e
3.6.1 dell’Asse III e 3.6.1 dell’Asse IX attraverso l’istituzione di un Fondo
dei Fondi per un importo complessivo di 30 Meuro;
-
l’attuazione
degli stessi strumenti finanziari avverrà attraverso l’utilizzo di una quota
delle risorse del Fondo dei Fondi, pari a 17,270 Meuro
su 30 Meuro, quota definita nel Programma di Impiego
per l’annualità 2017 e 2018 (1ma Fase) da destinate ad interventi da attuare
con Strumenti Finanziari, nell’ambito delle Azioni 3.5.1 e 3.6.1 dell’Asse III
e 3.6.1 dell’Asse IX del POR FESR Abruzzo 2014-2020, come dettagliato
nell’allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto;
-
l’art. 38, paragrafo 4, lettera b),
punto iii), del Regolamento (UE) n. 1303/2013, tra le possibili forme di
attuazione degli Strumenti Finanziari, prevede che l’Autorità di Gestione possa
affidare compiti di esecuzione ad un organismo di diritto pubblico o privato,
che, ai sensi del richiamato art. 2, lettera 27), del medesimo Regolamento,
assume il ruolo di unico beneficiario degli interventi;
-
l’articolo
38, paragrafo 7, del Regolamento (UE) n. 1303/2013, prevede che l’attuazione
degli strumenti finanziari finanziati dai Fondi Strutturali e di Investimento
Europei sia realizzata mediante appositi incarichi (“Accordi di
Finanziamento”);
RITENUTO
di dare attuazione alle suddette Azioni del POR FESR 2014/2020 attraverso
l’istituzione di un Fondo dei Fondi da denominare Fondo di Sviluppo Abruzzo per
le Imprese (Fondo SAIM) e di affidare la gestione del medesimo Fondo dei Fondi
ad apposito Soggetto Gestore, ai sensi del sopra richiamato articolo 38,
paragrafo 4), lettera b), punto iii) del Regolamento (UE) n. 1303/2013, da
individuare mediante affidamento in house ai sensi
dell’art. 192 del D. Lgs. 50/2016;
CONSIDERATO
altresi’ che:
-
con
legge regionale 30 novembre 2017, n. 59, la Regione Abruzzo ha autorizzato la
Giunta Regionale all’acquisizione di quote di capitale sociale della FI.R.A.
S.p.A., fino al raggiungimento dell'intero capitale sociale e a porre in essere
ogni altra attività necessaria a rendere la medesima quale società in house;
-
la
Giunta Regionale, attraverso gli uffici di Presidenza e della Direzione
Generale, ha attivato le procedure e le interlocuzioni necessarie al fine di
dare attuazione alle previsioni della richiamata L.R. 59/2017;
-
Fi.R.A
S.p.A., in esito a specifica procedura di evidenza pubblica, ha già operato per
la Regione Abruzzo nella attuazione degli strumenti finanziari previsti nella
programmazione POR FESR Abruzzo 2007/2013, maturando specifica esperienza e
competenza in materia;
-
la
relazione illustrativa del progetto della L.R. 59/2017, tra le motivazioni a
sostegno della trasformazione in house della Fi.R.A. S.p.A., è espressamente prevista la possibilità di
affidamento diretto alla Società, in possesso di elevata esperienza e capacità
nella gestione di strumenti finanziari di attività di competenza della Regione
Abruzzo in relazione a programmi europei e leggi regionali;
-
con
deliberazioni n. 62, 63 e 64 del 09.02.2016 e n. 294 del 03.05.2016, la Giunta
Regionale ha posto in essere atti di propria competenza ai fini dell’iscrizione
della Fi.R.A. S.p.A. nell’Albo Unico degli
intermediari Finanziari ai sensi dell’art. 106 del Testo Unico Bancario;
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con deliberazione n. 825 del
22.12.2017 la Giunta Regionale ha proceduto a disporre l’acquisizione delle
quote azionarie di minoranza di Fi.R.A. SpA, pari complessivamente al 49% del capitale sociale fino
al raggiungimento dell’intero capitale sociale, ai fini della configurazione
della Fi.R.A. SpA quale
società in house della Regione Abruzzo, dando mandato
al Direttore Generale di procedere all’assunzione dei necessari atti connessi e
conseguenti all’adozione della suddetta deliberazione nonché autorizzare
l’approvazione del nuovo Statuto Societario di Fi.R.A.
SpA.;
RITENUTO
di incaricare l’Autorità di Gestione, successivamente al completamento del
processo di trasformazione in house della Società, in raccordo con il Dipartimento
Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università –
(DPG) ed il Servizio Imprenditorialità (DPG014), delle attività di verifica
della sussistenza dei requisiti e delle condizioni per l’affidamento diretto
alla Fi.R.A S.p.A. delle funzioni di Soggetto Gestore
del Fondo dei Fondi per l’attuazione degli Strumenti Finanziari previsti dal
POR FESR 2014-20 della Regione Abruzzo, nell’ambito delle Azioni 3.5.1 e 3.6.1
dell’Asse III e 3.6.1 dell’Asse IX, con particolare riferimento alle condizioni
previste dall’art. 192 del D.Lgs 50/2016 ai fini
dell’affidamento in house e ai requisiti fissati
dall’art. 7 del Regolamento (UE) n. 480/2014;
RITENUTO
inoltre, di autorizzare l’Autorità di Gestione, in caso di esito positivo delle
verifiche di cui sopra, a sottoscrivere l’Accordo di Finanziamento con Fi.R.A. S.p.A., in conformità allo schema allegato
(Allegato B) al presente provvedimento, quale parte integrante e sostanziale
dello stesso;
DATO
ATTO che gli oneri derivanti dal presente
provvedimento trovano copertura nei capitoli 12603/13, 12604/13 e 12484/13 per
l’Azione 3.5.1. e 12603/6, 12604/6 e 12484/6 d per
l’Azione 3.6.1. del bilancio regionale 2017-2019;
DATO
ATTO della puntuale istruttoria favorevole da
parte della struttura proponente e del parere favorevole espresso dal Direttore
Regionale del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa e dal
Dirigente del Servizio Autorità di Gestione Unica FSER-FSE, Programmazione e
coordinamento unitario, in ordine alla regolarità tecnico amministrativa ed
alla legittimità del presente provvedimento;
Sentito
il relatore;
Ad unanimita’ di
voti espressi nelle forme di legge;
DELIBERA
Per le motivazioni espresse in narrativa,
che si intendono integralmente richiamate:
1. di
approvare l’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto,
recante il Programma di Impiego per le annualità 2017 e 2018 (1ma Fase) delle
Risorse destinate ad interventi da attuare con Strumenti Finanziari,
nell’ambito delle Azioni 3.5.1 e 3.6.1 dell’Asse III e 3.6.1 dell’Asse IX del
POR FESR Abruzzo 2014-2020, in coerenza con gli esiti della VEXA, per un
importo complessivo di 17,270 mln;
2. approvare
lo schema di Accordo di Finanziamento degli Strumenti Finanziari (Allegato B)
al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale;
3. di
prendere atto dei contenuti della Valutazione ex Ante (VEXA) approvata con
determinazione dell’Autorità di Gestione n. DPA/215 del 04.12.2017, già agli
atti del Servizio;
4. di
dare attuazione agli Strumenti Finanziari previsti dal Por Fesr 2014-2020 mediante l’istituzione di un Fondo dei
Fondi, del valore complessivo di 30 mln, di cui 17,270 mln – nello specifico
14,270 mln a valere sul bilancio di previsione 2017, e 3,000 mln a valere sul
bilancio di previsione 2018 - da versare per
l’attuazione della suddetta 1ma Fase (2017-2018), da denominare Fondo di
Sviluppo Abruzzo per le Imprese (Fondo SAIM) in attuazione delle Azioni 3.5.1. e 3.6.1. dell’Asse III e dell’Azione 3.6.1. dell’Asse IX del
POR FESR 2014/2020, da affidare ad apposito Soggetto Gestore ai sensi
dell’articolo 38, paragrafo 4), lettera b), punto iii) del Regolamento (UE) n.
1303/2013, da individuare mediante affidamento in house
ai sensi dell’art. 192 del D. Lgs. 50/2016;
5. di
incaricare l’Autorità di Gestione, successivamente al completamento del
processo di trasformazione in house della Società, in raccordo con il
Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e
Università – (DPG) ed il Servizio Imprenditorialità (DPG014), dello svolgimento
delle attività di verifica della sussistenza dei requisiti e delle condizioni
per l’affidamento diretto alla Fi.R.A S.p.A. delle
funzioni di Soggetto Gestore del Fondo dei Fondi per l’attuazione degli Strumenti
Finanziari previsti dal POR FESR 2014-20 della Regione Abruzzo, nell’ambito
delle Azioni 3.5.1 e 3.6.1 dell’Asse III e 3.6.1 dell’Asse IX, con particolare
riferimento alle condizioni previste dall’art. 192 del D.Lgs
50/2016 ai fini dell’affidamento in house e ai
requisiti fissati dall’art. 7 del Regolamento (UE) n. 480/2014;
6. di
autorizzare l’Autorità di Gestione, in caso di esito positivo delle
verifiche di cui al punto precedente, a sottoscrivere l’Accordo di
Finanziamento con Fi.R.A. S.p.A., in conformità allo
schema allegato;
7. di
pubblicare il presente atto sul BURAT.
Segue
Allegato