LA GIUNTA REGIONALE
VISTI:
- il Decreto legislativo 19 agosto 2016,
n. 175 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” e, in
particolare, gli artt. 4, 5, 7 e 8, che disciplinano l’acquisto di
partecipazioni da parte di Amministrazioni Pubbliche in società a totale o
parziale partecipazione pubblica;
- l’Art. 16 del suddetto Decreto
Legislativo “Società In House” nel quale viene specificato che “le società in house ricevono affidamenti diretti di contratti pubblici
dalle amministrazioni che esercitano su di esse il controllo analogo o da
ciascuna delle amministrazioni che esercitano su di esse il controllo analogo
congiunto solo se non vi sia partecipazione di capitali privati, ad eccezione
di quella prescritta da norme di legge e che avvenga in forme che non comportino
controllo o potere di veto, né l'esercizio di un'influenza determinante sulla
società controllata”.
- la Legge Regionale n. 59 del 30 novembre
2017 “Gestione in house providing
della FI.R.A. S.p.A. Modifiche alla legge regionale 11 dicembre 1987, n. 87 (Costituzione
della FI.R.A. S.p.A. (Finanziaria regionale abruzzese) per lo sviluppo
dell'economia abruzzese)”;
- il comma 2 dell’art. 1 della richiamata
L.R. 59/2017, ai sensi del quale “Per le finalità di cui al comma 1, la Giunta
regionale è autorizzata, nei limiti delle risorse di cui all'articolo 10,
all'acquisizione di quote di capitale sociale della FI.R.A. S.p.A., fino al
raggiungimento dell'intero capitale sociale e a porre in essere ogni altra
attività necessaria a rendere la medesima quale società in house”;
- lo Statuto regionale;
- la L.R. 77/99 e ss.mm.e
ii.
DATO
ATTO che:
- la Regione Abruzzo partecipa al capitale
di FI.R.A. S.p.A. con una quota azionaria pari al 51% dell’intero capitale
sociale e che, pertanto, in attuazione del richiamato art. 1 della L.R.
59/2017, è necessario procedere all’acquisizione delle restanti quote azionarie
complessivamente pari al 49% del capitale sociale;
- con deliberazioni n. 62, 63 e 64 del
9.2.2016 e n. 294 del 3.5.2016, la Giunta Regionale ha posto in essere atti di
propria competenza ai fini dell’iscrizione della FI.R.A. S.p.A. nell’Albo Unico
degli intermediari Finanziari ai sensi dell’art. 106 del Testo Unico Bancario;
- il Gruppo FI.R.A. S.p.A. è compreso
nell’elenco delle società di cui all’Allegato A del D. Lgs.
175/2016 per le quali, ai sensi dell’art. 26, comma 2, non si applica l’art. 4,
che individua le finalità perseguibili mediante l'acquisizione e la gestione di
partecipazioni pubbliche;
- FI.R.A. S.p.A. è una società la cui
attività è strettamente funzionale alle finalità della Regione Abruzzo e che
l’acquisizione delle partecipazioni di minoranza consente all’Ente di assumere
il controllo totalitario della società al fine di procedere successivamente
all’affidamento diretto di servizi e prestazioni connessi con la gestione degli
strumenti finanziari previsti dai Programmi finanziati da risorse europee,
dell’accesso al credito delle PMI e di altri strumenti idonei a sostenere le
imprese della Regione Abruzzo, semplificando gli adempimenti amministrativi;
VISTA
la nota del Direttore Generale della Regione Abruzzo prot.
n. RA/0326274/17 del 21 dicembre 2017 trasmessa agli azionisti privati che
partecipano al capitale sociale di FI.RA. S.p.A.
VISTA
la relazione trasmessa con nota in data 22 dicembre 2017 da FI.R.A. S.p.A. recante una stima del
patrimonio netto risultante dal bilancio di esercizio al 31.12.2016 e delle
prospettive reddituali della Società, allegata al presente atto quale parte
integrante e sostanziale (All. 1);
CONSIDERATO
che dalla richiamata nota FI.RA. emerge che, in caso
di messa in liquidazione della Società, il presumibile patrimonio netto della
stessa al 2024 verrebbe pressoché azzerato in ragione del venir meno dei ricavi
sino ad oggi assicurati dal Socio maggioritario mediante la gestione di
specifici interventi finanziari autorizzati da leggi regionali;
CONSIDERATO,
altresì, che le motivazioni sottese alla trasformazione di FI.RA. S.p.A. in società in House (ai
sensi del Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica – D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175) sono sinteticamente le
seguenti:
1. rendere effettivo il ruolo strategico che
FI.RA. S.p.A. riveste per la Regione Abruzzo a sostegno dello sviluppo, della
ricerca e della competitività del territorio alla pari del ruolo che rivestono
tutte le altre finanziarie regionali per le altre regioni italiane;
2. favorire l’intervento snello ed efficace
in tutte le politiche finanziarie per le imprese abruzzesi dirette
all’attuazione del documento di programmazione economico finanziario regionale;
infatti, in un contesto di forte peggioramento delle condizioni di accesso al
credito delle PMI, in cui il settore pubblico e'
impegnato nel varare importanti interventi e'
necessario veicolare in maniera concreta, efficace e tempestiva le risorse
pubbliche verso le imprese. Valorizzare le garanzie pubbliche e le attività di
assunzione di partecipazioni come strumenti di politica industriale,
indispensabili per il più ampio e meno costoso accesso alle fonti di
finanziamento, di credito e di rischio, delle piccole e medie imprese;
3. consentire l’affidamento diretto alla
FI.RA. S.p.A., società dotata di elevata esperienza e capacità nella gestione
degli strumenti di ingegneria finanziaria, di attività di competenza della Regione
Abruzzo relative a programmi europei e leggi regionali;
4. consentire alla FI.RA. S.p.A. di divenire
intermediario finanziario
attraverso l’iscrizione al nuovo Albo Unico ex art. 106 TUB
presso Banca d’Italia e quindi poter gestire sia fondi di terzi (concessione di
finanziamenti al pubblico attraverso la gestione di leggi regionali e misure
legate alla programmazione comunitaria) che fondi propri (creazione di un Fondo
destinato alle garanzie, co-garanzie e controgaranzie finalizzato a migliorare le
condizioni di accesso al credito delle PMI abruzzesi);
5. dotare la Regione Abruzzo di una Banca
regionale in grado di riorganizzare e mettere a sistema tutti gli strumenti
finanziari di cui la Regione dispone a favore delle imprese del territorio;
6. dotare la Regione Abruzzo di un operatore
finanziario qualificato per l’impiego e l’accelerazione della spesa pubblica a
livello territoriale e di un interlocutore delle istituzioni finanziarie
nazionali per l’attuazione delle politiche della spesa pubblica a livello
territoriale in materia di finanza d’impresa, di finanza per il sostegno del
welfare e di finanza per investimenti pubblici, anche attraverso la
partecipazione a strumenti societari dedicati;
7. dotare la Regione Abruzzo di un operatore
in grado di gestire direttamente attività di programmazione, attuazione e
gestione dei programmi di spesa europei o almeno di parte di quei programmi di
spesa europei a sostegno del sistema produttivo e del welfare, al fine di
garantire un più efficiente ed efficace utilizzo degli stessi;
ATTESO
che gli oneri di spesa per l’acquisto delle azioni sopra indicate, pari
complessivamente ad euro 1,200.000,00, ai sensi
dell’art. 10 della L.R. 59/2017, trovano copertura finanziaria nel capitolo
313325/1 – PDC Acquisizioni di partecipazioni e conferimenti di capitale in
imprese controllate: U.3.01.01.03.001 del bilancio del corrente e.f. come variato con D.G.R. n. 779 del 20 dicembre 2017;
CONSIDERATO
che si rende necessario - in attuazione delle disposizioni normative che
regolamentano la partecipazione delle amministrazioni pubbliche nelle società
private, da ultimo aggiornate dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175
(Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica) - dar corso
all’adeguamento dello statuto sociale di FI.RA. S.p.A., alla luce delle
previsioni di cui alla L.r. 59/2017 per la
trasformazione di FI.RA. S.p.A. in società in house della Regione Abruzzo;
RAVVISATA
la necessità di integrare lo statuto societario e disciplinando in modo analitico:
-
l’esclusività
dell’oggetto sociale ed il divieto di agire sul libero mercato;
-
il
vincolo all’esercizio di oltre l’ottanta per cento del fatturato allo
svolgimento di attività verso la Regione Abruzzo quale socio affidante in house, nel rispetto delle disposizioni dettate dall’art.
16, comma 3, del d.lgs. 175/2016;
-
il
vincolo alla detenibilità delle azioni riservate
totalmente ad enti pubblici;
-
un
pervasivo sistema di controllo analogo mediante la previsione di specifici
articoli dello statuto che ne disciplinino l’esercizio ed in particolare
riservino l’attività di indirizzo e controllo della Regione Abruzzo sui
seguenti atti:
• bilancio della Società;
• piano industriale e suoi successivi
aggiustamenti;
• modificazioni strutturali di assetto
organizzativo;
• operazioni industriali o commerciali che
rivestano carattere di particolare rilevanza.
RITENUTO
di dare mandato alle competenti Strutture Regionali di procedere all’adozione
degli atti amministrativi necessari all’attuazione del presente provvedimento;
DATO
ATTO:
-
del
parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e amministrativa, nonché
sulla legittimità del presente atto, espresso dal Direttore Generale mediante
apposizione della propria firma in calce allo stesso, a norma dell’art. 23 della
L.R. 77/1999 nel testo in vigore;
-
del
parere favorevole del medesimo Direttore Generale in merito alla coerenza
dell’atto proposto con gli indirizzi e gli obiettivi assegnati dalla Giunta
Regionale con D.G.R. 25/2016.
Dopo puntuale istruttoria favorevole da
parte della Struttura proponente;
Su proposta del Presidente della Giunta
Regionale;
A voti unanimi espressi nelle forme di
legge;
DELIBERA
Per le motivazioni di cui in narrativa,
che si intendono qui integralmente richiamate:
1. di
procedere all’acquisizione delle quote azionarie di minoranza di FI.R.A.
S.p.A., pari complessivamente al 49% del capitale sociale, fino al
raggiungimento dell'intero capitale sociale, ai fini della configurazione della
FI.R.A. S.p.A. quale società in house della Regione
Abruzzo;
2. di
dare mandato al Direttore Generale di procedere all’adozione dei necessari
atti connessi e conseguenti all’attuazione del presente deliberato,
intervenendo presso l’individuato Studio notarile per procedere
all’acquisizione delle quote azionarie, nonché all'approvazione del nuovo
Statuto, autorizzandolo altresì ad apportare allo stesso tutte le modifiche,
soppressioni ed aggiunte che fossero richieste dal Notaio ai soli fini
dell'iscrizione dello stipulando atto nel Registro delle imprese, precisando
che ogni onere notarile sarà a carico di FI.R.A. S.p.A.;
3. di
trasmettere al Servizio Verifica e Coordinamento per la Compatibilità della
Normativa Europea, Aiuti di Stato (DRG005), per l’acquisizione del parere di
competenza entro la data dello stipulando atto notarile, ai fini della verifica
di conformità a quanto prescritto dall’art.5, comma 2 del D.Lgs.
175/2016 con riferimento alla compatibilità dell'intervento finanziario
previsto con le norme dei trattati europei e, in particolare, con la disciplina
europea in materia di aiuti di Stato alle imprese;
4. di
dare mandato alle competenti Strutture Regionali di procedere all’adozione
degli atti amministrativi necessari all’attuazione del presente provvedimento;
5. di
trasmettere il presente atto alla Corte dei Conti – Sezione regionale di
controllo per l’Abruzzo, a fini conoscitivi, all’Autorità Garante della
Concorrenza e del Mercato ed all’Autorità Nazionale Anticorruzione;
6. di
disporre la pubblicazione del presente atto nel BURAT e sul sito internet
della Regione Abruzzo.