Attuazione della Legge Regionale 30 novembre 2017, n. 59. Acquisizione delle quote azionarie della FI.R.A. S.p.A. e autorizzazione all’approvazione del nuovo Statuto societario di FI.R.A. S.p.A.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

VISTI:

-        il Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” e, in particolare, gli artt. 4, 5, 7  e 8, che disciplinano l’acquisto di partecipazioni da parte di Amministrazioni Pubbliche in società a totale o parziale partecipazione pubblica;

-        l’Art. 16 del suddetto Decreto Legislativo “Società In House” nel quale viene specificato che “le società in house ricevono affidamenti diretti di contratti pubblici dalle amministrazioni che esercitano su di esse il controllo analogo o da ciascuna delle amministrazioni che esercitano su di esse il controllo analogo congiunto solo se non vi sia partecipazione di capitali privati, ad eccezione di quella prescritta da norme di legge e che avvenga in forme che non comportino controllo o potere di veto, né l'esercizio di un'influenza determinante sulla società controllata”.

-        la Legge Regionale n. 59 del 30 novembre 2017 “Gestione in house providing della FI.R.A. S.p.A. Modifiche alla legge regionale 11 dicembre 1987, n. 87 (Costituzione della FI.R.A. S.p.A. (Finanziaria regionale abruzzese) per lo sviluppo dell'economia abruzzese)”;

-        il comma 2 dell’art. 1 della richiamata L.R. 59/2017, ai sensi del quale “Per le finalità di cui al comma 1, la Giunta regionale è autorizzata, nei limiti delle risorse di cui all'articolo 10, all'acquisizione di quote di capitale sociale della FI.R.A. S.p.A., fino al raggiungimento dell'intero capitale sociale e a porre in essere ogni altra attività necessaria a rendere la medesima quale società in house”;

-        lo Statuto regionale;

-        la L.R. 77/99 e ss.mm.e ii.

 

DATO ATTO che:

-        la Regione Abruzzo partecipa al capitale di FI.R.A. S.p.A. con una quota azionaria pari al 51% dell’intero capitale sociale e che, pertanto, in attuazione del richiamato art. 1 della L.R. 59/2017, è necessario procedere all’acquisizione delle restanti quote azionarie complessivamente pari al 49% del capitale sociale;

-        con deliberazioni n. 62, 63 e 64 del 9.2.2016 e n. 294 del 3.5.2016, la Giunta Regionale ha posto in essere atti di propria competenza ai fini dell’iscrizione della FI.R.A. S.p.A. nell’Albo Unico degli intermediari Finanziari ai sensi dell’art. 106 del Testo Unico Bancario;

-        il Gruppo FI.R.A. S.p.A. è compreso nell’elenco delle società di cui all’Allegato A del D. Lgs. 175/2016 per le quali, ai sensi dell’art. 26, comma 2, non si applica l’art. 4, che individua le finalità perseguibili mediante l'acquisizione e la gestione di partecipazioni pubbliche;

-        FI.R.A. S.p.A. è una società la cui attività è strettamente funzionale alle finalità della Regione Abruzzo e che l’acquisizione delle partecipazioni di minoranza consente all’Ente di assumere il controllo totalitario della società al fine di procedere successivamente all’affidamento diretto di servizi e prestazioni connessi con la gestione degli strumenti finanziari previsti dai Programmi finanziati da risorse europee, dell’accesso al credito delle PMI e di altri strumenti idonei a sostenere le imprese della Regione Abruzzo, semplificando gli adempimenti amministrativi;

 

VISTA la nota del Direttore Generale della Regione Abruzzo prot. n. RA/0326274/17 del 21 dicembre 2017 trasmessa agli azionisti privati che partecipano al capitale sociale di FI.RA. S.p.A.

 

VISTA la relazione trasmessa con nota in data 22 dicembre 2017 da FI.R.A. S.p.A. recante  una stima del patrimonio netto risultante dal bilancio di esercizio al 31.12.2016 e delle prospettive reddituali della Società, allegata al presente atto quale parte integrante e sostanziale (All. 1);

 

CONSIDERATO che dalla richiamata nota FI.RA. emerge che, in caso di messa in liquidazione della Società, il presumibile patrimonio netto della stessa al 2024 verrebbe pressoché azzerato in ragione del venir meno dei ricavi sino ad oggi assicurati dal Socio maggioritario mediante la gestione di specifici interventi finanziari autorizzati da leggi regionali;

 

CONSIDERATO, altresì, che le motivazioni sottese alla trasformazione di  FI.RA. S.p.A. in società in House (ai sensi del Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica – D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175) sono sinteticamente le seguenti:

1.      rendere effettivo il ruolo strategico che FI.RA. S.p.A. riveste per la Regione Abruzzo a sostegno dello sviluppo, della ricerca e della competitività del territorio alla pari del ruolo che rivestono tutte le altre finanziarie regionali per le altre regioni italiane;

2.      favorire l’intervento snello ed efficace in tutte le politiche finanziarie per le imprese abruzzesi dirette all’attuazione del documento di programmazione economico finanziario regionale; infatti, in un contesto di forte peggioramento delle condizioni di accesso al credito delle PMI, in cui il settore pubblico e' impegnato nel varare importanti interventi e' necessario veicolare in maniera concreta, efficace e tempestiva le risorse pubbliche verso le imprese. Valorizzare le garanzie pubbliche e le attività di assunzione di partecipazioni come strumenti di politica industriale, indispensabili per il più ampio e meno costoso accesso alle fonti di finanziamento, di credito e di rischio, delle piccole e medie imprese;

3.      consentire l’affidamento diretto alla FI.RA. S.p.A., società dotata di elevata esperienza e capacità nella gestione degli strumenti di ingegneria finanziaria, di attività di competenza della Regione Abruzzo relative a programmi europei e leggi regionali;

4.      consentire alla FI.RA. S.p.A. di divenire intermediario finanziario  attraverso l’iscrizione al nuovo Albo Unico ex art. 106 TUB presso Banca d’Italia e quindi poter gestire sia fondi di terzi (concessione di finanziamenti al pubblico attraverso la gestione di leggi regionali e misure legate alla programmazione comunitaria) che fondi propri (creazione di un Fondo destinato alle garanzie, co-garanzie e controgaranzie finalizzato a migliorare le condizioni di accesso al credito delle PMI abruzzesi);

5.      dotare la Regione Abruzzo di una Banca regionale in grado di riorganizzare e mettere a sistema tutti gli strumenti finanziari di cui la Regione dispone a favore delle imprese del territorio;

6.      dotare la Regione Abruzzo di un operatore finanziario qualificato per l’impiego e l’accelerazione della spesa pubblica a livello territoriale e di un interlocutore delle istituzioni finanziarie nazionali per l’attuazione delle politiche della spesa pubblica a livello territoriale in materia di finanza d’impresa, di finanza per il sostegno del welfare e di finanza per investimenti pubblici, anche attraverso la partecipazione a strumenti societari dedicati;

7.      dotare la Regione Abruzzo di un operatore in grado di gestire direttamente attività di programmazione, attuazione e gestione dei programmi di spesa europei o almeno di parte di quei programmi di spesa europei a sostegno del sistema produttivo e del welfare, al fine di garantire un più efficiente ed efficace utilizzo degli stessi;

 

ATTESO che gli oneri di spesa per l’acquisto delle azioni sopra indicate, pari complessivamente ad euro 1,200.000,00, ai sensi dell’art. 10 della L.R. 59/2017, trovano copertura finanziaria nel capitolo 313325/1 – PDC Acquisizioni di partecipazioni e conferimenti di capitale in imprese controllate: U.3.01.01.03.001 del bilancio del corrente e.f. come variato con D.G.R. n. 779 del 20 dicembre 2017;

 

CONSIDERATO che si rende necessario - in attuazione delle disposizioni normative che regolamentano la partecipazione delle amministrazioni pubbliche nelle società private, da ultimo aggiornate dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 (Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica) - dar corso all’adeguamento dello statuto sociale di FI.RA. S.p.A., alla luce delle previsioni di cui alla L.r. 59/2017 per la trasformazione di FI.RA. S.p.A.  in società  in house della Regione Abruzzo;

 

RAVVISATA la necessità di integrare lo statuto societario e disciplinando in modo analitico:

-            l’esclusività dell’oggetto sociale ed il divieto di agire sul libero mercato;

-            il vincolo all’esercizio di oltre l’ottanta per cento del fatturato allo svolgimento di attività verso la Regione Abruzzo quale socio affidante in house, nel rispetto delle disposizioni dettate dall’art. 16, comma 3, del d.lgs. 175/2016;

-            il vincolo alla detenibilità delle azioni riservate totalmente ad enti pubblici;

-            un pervasivo sistema di controllo analogo mediante la previsione di specifici articoli dello statuto che ne disciplinino l’esercizio ed in particolare riservino l’attività di indirizzo e controllo della Regione Abruzzo sui seguenti atti:

        bilancio della Società;

        piano industriale e suoi successivi aggiustamenti;

        modificazioni strutturali di assetto organizzativo;

        operazioni industriali o commerciali che rivestano carattere di particolare rilevanza.

 

RITENUTO di dare mandato alle competenti Strutture Regionali di procedere all’adozione degli atti amministrativi necessari all’attuazione del presente provvedimento;

 

DATO ATTO:

-            del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e amministrativa, nonché sulla legittimità del presente atto, espresso dal Direttore Generale mediante apposizione della propria firma in calce allo stesso, a norma dell’art. 23 della L.R. 77/1999 nel testo in vigore;

-            del parere favorevole del medesimo Direttore Generale in merito alla coerenza dell’atto proposto con gli indirizzi e gli obiettivi assegnati dalla Giunta Regionale con D.G.R. 25/2016.

 

Dopo puntuale istruttoria favorevole da parte della Struttura proponente;

 

Su proposta del Presidente della Giunta Regionale;

 

A voti unanimi espressi nelle forme di legge;

 

DELIBERA

 

Per le motivazioni di cui in narrativa, che si intendono qui integralmente richiamate:

 

1.      di procedere all’acquisizione delle quote azionarie di minoranza di FI.R.A. S.p.A., pari complessivamente al 49% del capitale sociale, fino al raggiungimento dell'intero capitale sociale, ai fini della configurazione della FI.R.A. S.p.A. quale società in house della Regione Abruzzo;

2.      di dare mandato al Direttore Generale di procedere all’adozione dei necessari atti connessi e conseguenti all’attuazione del presente deliberato, intervenendo presso l’individuato Studio notarile per procedere all’acquisizione delle quote azionarie, nonché all'approvazione del nuovo Statuto, autorizzandolo altresì ad apportare allo stesso tutte le modifiche, soppressioni ed aggiunte che fossero richieste dal Notaio ai soli fini dell'iscrizione dello stipulando atto nel Registro delle imprese, precisando che ogni onere notarile sarà a carico di FI.R.A. S.p.A.;

3.      di trasmettere al Servizio Verifica e Coordinamento per la Compatibilità della Normativa Europea, Aiuti di Stato (DRG005), per l’acquisizione del parere di competenza entro la data dello stipulando atto notarile, ai fini della verifica di conformità a quanto prescritto dall’art.5, comma 2 del D.Lgs. 175/2016 con riferimento alla compatibilità dell'intervento finanziario previsto con le norme dei trattati europei e, in particolare, con la disciplina europea in materia di aiuti di Stato alle imprese;

4.      di dare mandato alle competenti Strutture Regionali di procedere all’adozione degli atti amministrativi necessari all’attuazione del presente provvedimento;

5.      di trasmettere il presente atto alla Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per l’Abruzzo, a fini conoscitivi, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed all’Autorità Nazionale Anticorruzione;

6.      di disporre la pubblicazione del presente atto nel BURAT e sul sito internet della Regione Abruzzo.

 

Segue Allegato