LA GIUNTA REGIONALE
PREMESSO:
-
che
a seguito degli Accordi bilaterali Regioni-Province per il trasferimento delle
funzioni amministrative sono state riacquisite, in capo al Dipartimento
Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pescara, le funzioni UMA (Utenti Motori
agricoli) all’interno del Servizio Politiche per l’Inclusione lo Sviluppo e
l’attrattività delle aree rurali;
-
che
il Servizio suddetto garantisce, nelle more dell’attivazione dei nuovi
strumenti nazionali previsti dal Piano MIPAAF” Agricoltura 2.0”, che prefigura
l’inclusione del calcolo dell’agevolazione fiscale sul carburante agricolo, la
continuità del servizio UMA, ai sensi del D.M. del MEF n. 454/2001, attraverso
un applicativo non più corrispondente al nuovo sistema organizzativo funzionale
del Dipartimento;
-
che,
al fine di superare detto inconveniente, il Dipartimento intende dotarsi di
applicativi sufficientemente collaudati, sviluppati da altri enti pubblici,
secondo quanto disposto dalla L. 289/2002 in particolare l’art.26 comma 2
lettere f) recante “Disposizioni in materia di innovazione tecnologica” e nel
rispetto del D.lgs 7.3.2005 n.82 art.6, comma 2-bis, e dell’art. 68;
PRESO
ATTO che la Regione Marche ha realizzato, a
partire dal 2008, la gestione informatica dei procedimenti amministrativi
connessi con l’attuazione delle politiche dello sviluppo rurale e finalizzati
alla semplificazione delle procedure a supporto della gestione e della
competitività dell’impresa agricola tramite il Sistema Informativo Agricolo
Regionale (“SIAR”) attraverso il quale essa adempie pienamente alle previsioni
del CAD con riferimento ai procedimenti amministrativi di competenza, in
particolare di quello relativo alla “ Richiesta annuale di carburante agevolato
utenti macchine agricole (UMA)” di cui D.M. 454/2001;
DATO
ATTO:
-
che
il modulo applicativo “SIAR_UMA” sviluppato dalla Regione Marche, accessibile
via web con autenticazione forte, consente di calcolare i fabbisogni di gasolio
agevolato delle imprese che eseguono lavorazioni colturali nell’anno solare e
rientrano tra i beneficiari dell’agevolazione fiscale a tale scopo prevista dal
DM 454/2000;
-
che
il software del modulo applicativo suddetto è stato progettato e sviluppato
dalla struttura della Regione Marche competente in materia di agricoltura e può
essere adattato alle analoghe esigenze di altri enti pubblici, competenti per
il procedimento in questione, che ne facessero richiesta in una logica di
economia di scala e di ottimizzazione di gestione della risorsa pubblica;
CONSIDERATO:
-
che,
al momento, il Servizio Politiche per l’Inclusione lo Sviluppo e l’attrattività
delle aree rurali del Dipartimento Politiche del Sviluppo Rurale e della Pesca
(di seguito indicato anche Regione Abruzzo), competente in materia, si trova
nella impossibilità di accedere a soluzioni tecniche adeguate in quanto non
disponibili all’interno del sistema informativo regionale;
-
che, previa valutazione comparativa
di tipo tecnico ed economico, il la Regione Abruzzo propende per condividere
con la Regione Marche l’avvio di nuove procedure per la gestione informatica
della concessione di carburante agricolo agevolato “procedimento UMA”
attraverso l’implementazione presso la server farm della Regione Abruzzo di una
replica del modulo applicativo di supporto realizzato ad hoc dalla stessa nel
rispetto a quanto disposto dalla L. 289/2002 in particolare l’art.26 comma 2
lettere f) recante “Disposizioni in materia di innovazione tecnologica” e
del D.lgs 7.3.2005 n.82 art.6, comma
2-bis, e dell’art. 68;
ATTESO:
-
che
la Regione Abruzzo con propria nota Prot. n. RA/234522/17 (DPD020) del
12/09/2017, inoltrata via PEC e acquisita al protocollo della Regione Marche
con n. 0889347|12/09/2017|R_MARCHE|GRM|AEA|A, ha manifestato il proprio
interesse relativamente all’utilizzo del modulo “UMA” del SIAR, nelle more
dell’attivazione dei nuovi strumenti nazionali previsti dal Piano MIPAAF
“Agricoltura 2.0” per la gestione degli aiuti alle imprese erogati a
superficie/capo;
-
che
la Regione Marche ha fornito assenso di massima per il tramite del Dirigente
Servizio Politiche Agroalimentari (nota prot.
114524|06/11/2017|R_Marche|GRM|AEA|P), avviando dunque le attività per
l’adozione di apposito atto di convenzione tra gli enti;
-
che,
in particolare, ha espresso parere favorevole alla collaborazione con l’ente
richiedente per l’avvio delle attività di implementazione, secondo le
disponibilità del gruppo di lavoro della Regione Marche adibito alla gestione
del procedimento UMA tramite il Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR);
CONSIDERATO:
-
che
il percorso di attivazione dei nuovi servizi presso i sistemi della Regione
Abruzzo richiede che la Regione Marche supporti metodologicamente, nell’ambito
dell’apposita convenzione, la struttura della Regione Abruzzo competente in
materia di autorizzazione all’agevolazione fiscale per il carburante agricolo
(procedimento UMA), alla quale spetterà il coordinamento delle seguenti
attività:
·
analisi
del contesto organizzativo, per gestire secondo le procedure che saranno supportate
da “UMA Regione Abruzzo” la distribuzione delle pratiche amministrative ai
soggetti deputati al loro trattamento e l’avanzamento del corrispondente
processo di lavoro;
·
individuazione
delle fonti informative disponibili presso i sistemi della Regione Abruzzo e
necessarie per alimentare il software di supporto al procedimento UMA, se
necessario anche con serie storiche di dati utilizzabili allo scopo;
·
installazione
in locale del SW di supporto e sua integrazione con i S.I. della Regione
Abruzzo deputati all’autenticazione degli utenti e alla gestione dei documenti
informatici;
·
formazione
degli utenti interni ed esterni all’ente;
·
redazione
di manuali delle procedure, in relazione alla presentazione e all’istruttoria
delle istanze di interesse;
·
formazione
degli addetti help-desk, per il trasferimento del metodo di analisi delle
esigenze e di interpretazione dei casi complessi e per la corretta presa in
carico delle segnalazioni di natura tecnico-operativa e di quelle ascrivibili
alla gestione giuridica del procedimento;
-
che
per l’avvio della prima operatività delle procedure presso la Regione Abruzzo,
lo staff regionale del SIAR Marche ha stimato necessarie le seguenti attività,
sulla base dei carichi di lavoro sostenuti per l’avvio degli stessi moduli per
gli utenti della Regione Marche:
attività |
Analisi
sistema di gestione documentale diverso da PaLeO |
Analisi
normativa Manuale delle procedure |
Analisi
organigramma, abilitazione e affiancamento dei profili di istruttoria come individuati
dall’Ente richiedente |
Formazione
degli addetti (help desk, utenti CAA e istruttori) individuati dall’Ente
richiedente |
Analisi e
inserimento degli sportelli CAA attivi (e dei mandati-impresa in corso di
validità) come individuati dall’Ente richiedente |
Supporto alla
creazione macchine virtuali e database |
Accesso
Web-Service al Fascicolo Aziendale e alle restanti fonti dati necessarie (ad
esempio banca dati consistenza animali) |
Personalizzazione
database |
Personalizzazione
maschere ed impostazioni |
Adeguamento
reportistica e tabelle di base |
Elaborazione
(su tracciato record del SIAR) degli eventuali dati storici da importare |
-
che,
in particolare, per il popolamento delle tabelle di base funzionali all’avvio
di “UMA Regione Abruzzo”, la Regione Abruzzo individuerà un proprio referente
ed un idoneo gruppo tecnico operativo in grado di supportare le attività
indicate in tabella. Trattasi infatti di attività di natura prevalentemente
organizzativa, riconducibili a specifiche caratteristiche o esigenze dell’ente
richiedente, la cui analisi e soluzione tecnica richiede un elevato grado di
conoscenza del contesto entro cui avverrà l’esecuzione del processo di lavoro;
CONSIDERATO
altresì:
-
che i costi unitari generati dalle
attività di supporto alla Regione Abruzzo che saranno svolte dalla Regione
Marche sono quantificabili in € 300,00/giorno, sulla base delle stime impiegate
in atti analoghi della Regione Marche (per attivare una nuova istanza di un
modulo applicativo di interesse) e considerato che gli addetti al funzionamento
del modulo applicativo SIAR_UMA della Regione Marche e all’esecuzione operativa
della convenzione con la Regione Abruzzo sono ascrivibili alla categoria
contrattuale “D”;
-
che i costi sopradetti, stimati in
€ 20.000,00 (IVA non dovuta) per l’anno 2018 ed € 10.000,00 (IVA non dovuta)
per l’anno 2019, dovranno essere coperti dalla Regione Abruzzo, in qualità di
amministrazione richiedente, a titolo di rimborso delle spese sostenute dalla
struttura Servizio Politiche Agroalimentari della Regione Marche, competente
per il supporto metodologico da fornire alla Regione Abruzzo per l’operatività
delle procedure dell’UMA ai sensi della normativa di riferimento e nell’ambito
dell’apposita convenzione;
DATO
ATTO:
-
che
secondo tale modello di attivazione della replica di un modulo funzionale del
SIAR della Regione Marche su richiesta di una Pubblica Amministrazione titolare
del procedimento di interesse, l’ente richiedente diviene inoltre proprietario
della nuova istanza del sistema e ne cura quindi il successivo sviluppo
tecnologico ed amministrativo, per il corretto utilizzo delle funzioni
disponibili;
-
che
nel tempo di esecuzione della convenzione e oltre il termine finale della
stessa sarà pertanto a carico della Regione Abruzzo l’implementazione
dell’infrastruttura tecnologica necessaria per l’avvio dell’applicativo “UMA
Regione Abruzzo” e la gestione della manutenzione adeguativa del software;
-
che
la Regione Abruzzo provvederà altresì alla conservazione dei documenti formati
nel corso del procedimento, all’attuazione dei piani locali per il disaster
recovery e per la corretta gestione dei dati personali (anche grazie ai servizi
di infrastruttura erogati dalla propria struttura regionale competente in
materia di S.I. e telematici);
-
che
eventuali variazioni significative dei servizi in convenzione o la richiesta di
servizi aggiuntivi che dovessero impattare sulla valorizzazione dei costi
sostenuti dovranno essere recepiti di comune accordo tra gli enti;
RITENUTO
opportuno, per quanto sopra detto e nell’ottica di riduzione complessiva della
spesa pubblica, si ritiene necessario, al fine di formalizzare la
collaborazione tra gli enti e assicurare in particolare la piena operatività
del sistema per le esigenze degli utenti UMA della Regione Abruzzo a partire
dal 01/07/2018, stipulare un’apposita convenzione per la durata di 20 mesi, il
cui schema viene allegato alla presente proposta di deliberazione (Allegato
“A”), della quale costituisce parte integrante e sostanziale;
CONSIDERATO
che con la D.G.R. n. 121 del 21 marzo 2017 è stata approvata, tra l’altro, ai
sensi dell’Art. 17 “Altri interventi” della L.R. n.53/1997, la realizzazione
dell’intervento in oggetto per un importo complessivo di € 24.400,00 ma che,
alla luce della presente, il suddetto deve considerarsi non più attuabile nei
termini in essa indicati (anno 2017);
VISTA
la Legge Regionale 27 gennaio 2017 n.10 “Disposizioni finanziarie per la
redazione del bilancio di previsione finanziario 2017-2019 della Regione
Abruzzo (Legge di Stabilità Regionale
2017)”;
VISTA
la Legge Regionale 27 gennaio 2017 n.11 “Bilancio di previsione finanziario
2017-2019”;
VISTA
la DGR n. 36 del 02.02.2017 “Documento tecnico di accompagnamento 2017-2019
- Bilancio Finanziario Gestionale
2017-2019 – Approvazione (Art. 3, comma 3, lett. A) e b) Legge Bilancio di
previsione finanziario 2017-2019);
RITENUTO
di destinare per la realizzazione del servizio in oggetto lo stanziamento
complessivo di € 30.000,00 (IVA non dovuta) di cui € 20.000,00 per l’esercizio
2018 ed € 10.000,00 per l’esercizio 2019, a valere sulle risorse finanziarie
iscritte in bilancio 16 - 01 – 2, sul capitolo di spesa 102499 Art. 3, denominato “Interventi
nel settore agricolo e agroalimentare – L.R. 30.5.1997, n. 53 (Spese Inv. Beni
Imm. N.A.C.)” del bilancio di previsione finanziario 2017-2019 che presenta la
necessaria disponibilità;
VISTI:
- D.P.R. 1 dicembre 1999, n. 503
Regolamento recante norme per l'istituzione della Carta dell'agricoltore e del
pescatore e dell'anagrafe delle aziende agricole, in attuazione dell'articolo
14, comma 3, del decreto legislativo 30 aprile 1998, n. 173. (GU n. 305 del
30-12- 1999)
- D.M. 14 dicembre 2001, n.454 del
Ministero dell'Economia e delle Finanze “Regolamento concernente le modalità di
gestione dell'agevolazione fiscale per gli oli minerali impiegati nei lavori
agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nella
florovivaistica”.
- D.Lgs. n. 99/2004 "Disposizioni in
materia di soggetti e attività, integrità aziendale e semplificazione
amministrativa in agricoltura, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettere d),
f), g), l), ee), della legge 7 marzo 2003, n. 38";
- D.M. 27 marzo 2008 - Riforma dei Centri
autorizzati di Assistenza Agricola (CAA);
- D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito
in legge, con modificazioni, dall'articolo 1, comma 1, L. 35/2012, Art. 25
“Misure di semplificazione per le imprese agricole”;
- D.M. 12/01/2015 n. 162 relativo alla
semplificazione della gestione della PAC 2014 - 2020 Piano MIPAAF “Agricoltura
2.0 – Servizi innovativi per semplificare”;
PRESO
ATTO che il Direttore del Dipartimento
Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca apponendo la propria firma, ha
espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa ed
alla legittimità del presente
provvedimento;
A voti unanimi espressi nelle forme di
legge:
DELIBERA
Per le motivazioni espresse in premessa,
che si intendono integralmente richiamate condivise e formano parte integrante
e sostanziale del presente provvedimento:
1. di
approvare lo Schema di “Convenzione tra la Regione Marche e la Regione
Abruzzo per la condivisione delle procedure impiegate dal modulo applicativo
“SIAR_UMA” che unito alla presente deliberazione sotto la
lettera A) per formarne parte integrante
e sostanziale;
2. di
destinare all’attuazione del suddetto servizio lo stanziamento complessivo
di € 30.000,00 (IVA non dovuta) di cui € 20.000,00 per l’esercizio 2018 ed € 10.000,00
per l’esercizio 2019, a valere sulle risorse finanziarie iscritte in bilancio
16 - 01 – 2, sul capitolo di spesa 102499 Art. 3, denominato “Interventi
nel settore agricolo e agroalimentare – L.R. 30.5.1997, n. 53 (Spese Inv. Beni
Imm. N.A.C.)” del bilancio di previsione finanziario 2017-2019 che presenta la
necessaria disponibilità;
3. di
autorizzare il Dirigente del Servizio competente del Dipartimento Politiche
dello Sviluppo Rurale e della Pesca alla sottoscrizione della convenzione in oggetto;
4.
di demandare al Dirigente
del Servizio competente del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca l’adozione dei provvedimenti
necessari a garantire l’attuazione dell’iniziativa in oggetto, ivi compresi
l’impegno, la liquidazione ed il pagamento delle spese pertinenti;
5.
di pubblicare la presente
deliberazione, sul BURAT e sul sito della Regione Abruzzo;