Approvazione schema di convenzione con la Regione Marche per la condivisione delle procedure impiegate dal modulo applicativo “SIAR_UMA” nelle more dell’attuazione della strategia nazionale “Agricoltura 2.0” – Stipula convenzione con la Regione Marche.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

PREMESSO:

-            che a seguito degli Accordi bilaterali Regioni-Province per il trasferimento delle funzioni amministrative sono state riacquisite, in capo al Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pescara, le funzioni UMA (Utenti Motori agricoli) all’interno del Servizio Politiche per l’Inclusione lo Sviluppo e l’attrattività delle aree rurali;

-            che il Servizio suddetto garantisce, nelle more dell’attivazione dei nuovi strumenti nazionali previsti dal Piano MIPAAF” Agricoltura 2.0”, che prefigura l’inclusione del calcolo dell’agevolazione fiscale sul carburante agricolo, la continuità del servizio UMA, ai sensi del D.M. del MEF n. 454/2001, attraverso un applicativo non più corrispondente al nuovo sistema organizzativo funzionale del Dipartimento;

-            che, al fine di superare detto inconveniente, il Dipartimento intende dotarsi di applicativi sufficientemente collaudati, sviluppati da altri enti pubblici, secondo quanto disposto dalla L. 289/2002 in particolare l’art.26 comma 2 lettere f) recante “Disposizioni in materia di innovazione tecnologica” e nel rispetto del D.lgs 7.3.2005 n.82 art.6, comma 2-bis, e dell’art. 68;

 

PRESO ATTO che la Regione Marche ha realizzato, a partire dal 2008, la gestione informatica dei procedimenti amministrativi connessi con l’attuazione delle politiche dello sviluppo rurale e finalizzati alla semplificazione delle procedure a supporto della gestione e della competitività dell’impresa agricola tramite il Sistema Informativo Agricolo Regionale (“SIAR”) attraverso il quale essa adempie pienamente alle previsioni del CAD con riferimento ai procedimenti amministrativi di competenza, in particolare di quello relativo alla “ Richiesta annuale di carburante agevolato utenti macchine agricole (UMA)” di cui D.M. 454/2001;

 

DATO ATTO:

-            che il modulo applicativo “SIAR_UMA” sviluppato dalla Regione Marche, accessibile via web con autenticazione forte, consente di calcolare i fabbisogni di gasolio agevolato delle imprese che eseguono lavorazioni colturali nell’anno solare e rientrano tra i beneficiari dell’agevolazione fiscale a tale scopo prevista dal DM 454/2000;

-            che il software del modulo applicativo suddetto è stato progettato e sviluppato dalla struttura della Regione Marche competente in materia di agricoltura e può essere adattato alle analoghe esigenze di altri enti pubblici, competenti per il procedimento in questione, che ne facessero richiesta in una logica di economia di scala e di ottimizzazione di gestione della risorsa pubblica;

 

CONSIDERATO:

-            che, al momento, il Servizio Politiche per l’Inclusione lo Sviluppo e l’attrattività delle aree rurali del Dipartimento Politiche del Sviluppo Rurale e della Pesca (di seguito indicato anche Regione Abruzzo), competente in materia, si trova nella impossibilità di accedere a soluzioni tecniche adeguate in quanto non disponibili all’interno del sistema informativo regionale;

-            che, previa valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico, il la Regione Abruzzo propende per condividere con la Regione Marche l’avvio di nuove procedure per la gestione informatica della concessione di carburante agricolo agevolato “procedimento UMA” attraverso l’implementazione presso la server farm della Regione Abruzzo di una replica del modulo applicativo di supporto realizzato ad hoc dalla stessa nel rispetto a quanto disposto dalla L. 289/2002 in particolare l’art.26 comma 2 lettere f) recante “Disposizioni in materia di innovazione tecnologica” e del  D.lgs 7.3.2005 n.82 art.6, comma 2-bis, e dell’art. 68;

 

ATTESO:

-            che la Regione Abruzzo con propria nota Prot. n. RA/234522/17 (DPD020) del 12/09/2017, inoltrata via PEC e acquisita al protocollo della Regione Marche con n. 0889347|12/09/2017|R_MARCHE|GRM|AEA|A, ha manifestato il proprio interesse relativamente all’utilizzo del modulo “UMA” del SIAR, nelle more dell’attivazione dei nuovi strumenti nazionali previsti dal Piano MIPAAF “Agricoltura 2.0” per la gestione degli aiuti alle imprese erogati a superficie/capo;

-            che la Regione Marche ha fornito assenso di massima per il tramite del Dirigente Servizio Politiche Agroalimentari (nota prot. 114524|06/11/2017|R_Marche|GRM|AEA|P), avviando dunque le attività per l’adozione di apposito atto di convenzione tra gli enti;

-            che, in particolare, ha espresso parere favorevole alla collaborazione con l’ente richiedente per l’avvio delle attività di implementazione, secondo le disponibilità del gruppo di lavoro della Regione Marche adibito alla gestione del procedimento UMA tramite il Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR);

 

CONSIDERATO:

-            che il percorso di attivazione dei nuovi servizi presso i sistemi della Regione Abruzzo richiede che la Regione Marche supporti metodologicamente, nell’ambito dell’apposita convenzione, la struttura della Regione Abruzzo competente in materia di autorizzazione all’agevolazione fiscale per il carburante agricolo (procedimento UMA), alla quale spetterà il coordinamento delle seguenti attività:

·             analisi del contesto organizzativo, per gestire secondo le procedure che saranno supportate da “UMA Regione Abruzzo” la distribuzione delle pratiche amministrative ai soggetti deputati al loro trattamento e l’avanzamento del corrispondente processo di lavoro;

·             individuazione delle fonti informative disponibili presso i sistemi della Regione Abruzzo e necessarie per alimentare il software di supporto al procedimento UMA, se necessario anche con serie storiche di dati utilizzabili allo scopo;

·             installazione in locale del SW di supporto e sua integrazione con i S.I. della Regione Abruzzo deputati all’autenticazione degli utenti e alla gestione dei documenti informatici;

·             formazione degli utenti interni ed esterni all’ente;

·             redazione di manuali delle procedure, in relazione alla presentazione e all’istruttoria delle istanze di interesse;

·             formazione degli addetti help-desk, per il trasferimento del metodo di analisi delle esigenze e di interpretazione dei casi complessi e per la corretta presa in carico delle segnalazioni di natura tecnico-operativa e di quelle ascrivibili alla gestione giuridica del procedimento;

-            che per l’avvio della prima operatività delle procedure presso la Regione Abruzzo, lo staff regionale del SIAR Marche ha stimato necessarie le seguenti attività, sulla base dei carichi di lavoro sostenuti per l’avvio degli stessi moduli per gli utenti della Regione Marche:

 

 

 

attività

Analisi sistema di gestione documentale diverso da PaLeO

Analisi normativa Manuale delle procedure

Analisi organigramma, abilitazione e affiancamento dei profili di istruttoria come individuati dall’Ente richiedente

Formazione degli addetti (help desk, utenti CAA e istruttori) individuati dall’Ente richiedente

Analisi e inserimento degli sportelli CAA attivi (e dei mandati-impresa in corso di validità) come individuati dall’Ente richiedente

Supporto alla creazione macchine virtuali e database

Accesso Web-Service al Fascicolo Aziendale e alle restanti fonti dati necessarie (ad esempio banca dati consistenza animali)

Personalizzazione database

Personalizzazione maschere ed impostazioni

Adeguamento reportistica e tabelle di base

Elaborazione (su tracciato record del SIAR) degli eventuali dati storici da importare

 

-            che, in particolare, per il popolamento delle tabelle di base funzionali all’avvio di “UMA Regione Abruzzo”, la Regione Abruzzo individuerà un proprio referente ed un idoneo gruppo tecnico operativo in grado di supportare le attività indicate in tabella. Trattasi infatti di attività di natura prevalentemente organizzativa, riconducibili a specifiche caratteristiche o esigenze dell’ente richiedente, la cui analisi e soluzione tecnica richiede un elevato grado di conoscenza del contesto entro cui avverrà l’esecuzione del processo di lavoro;

 

CONSIDERATO altresì:

-            che i costi unitari generati dalle attività di supporto alla Regione Abruzzo che saranno svolte dalla Regione Marche sono quantificabili in € 300,00/giorno, sulla base delle stime impiegate in atti analoghi della Regione Marche (per attivare una nuova istanza di un modulo applicativo di interesse) e considerato che gli addetti al funzionamento del modulo applicativo SIAR_UMA della Regione Marche e all’esecuzione operativa della convenzione con la Regione Abruzzo sono ascrivibili alla categoria contrattuale “D”;

-            che i costi sopradetti, stimati in € 20.000,00 (IVA non dovuta) per l’anno 2018 ed € 10.000,00 (IVA non dovuta) per l’anno 2019, dovranno essere coperti dalla Regione Abruzzo, in qualità di amministrazione richiedente, a titolo di rimborso delle spese sostenute dalla struttura Servizio Politiche Agroalimentari della Regione Marche, competente per il supporto metodologico da fornire alla Regione Abruzzo per l’operatività delle procedure dell’UMA ai sensi della normativa di riferimento e nell’ambito dell’apposita convenzione;

 

DATO ATTO:

-            che secondo tale modello di attivazione della replica di un modulo funzionale del SIAR della Regione Marche su richiesta di una Pubblica Amministrazione titolare del procedimento di interesse, l’ente richiedente diviene inoltre proprietario della nuova istanza del sistema e ne cura quindi il successivo sviluppo tecnologico ed amministrativo, per il corretto utilizzo delle funzioni disponibili;

-            che nel tempo di esecuzione della convenzione e oltre il termine finale della stessa sarà pertanto a carico della Regione Abruzzo l’implementazione dell’infrastruttura tecnologica necessaria per l’avvio dell’applicativo “UMA Regione Abruzzo” e la gestione della manutenzione adeguativa del software;

-            che la Regione Abruzzo provvederà altresì alla conservazione dei documenti formati nel corso del procedimento, all’attuazione dei piani locali per il disaster recovery e per la corretta gestione dei dati personali (anche grazie ai servizi di infrastruttura erogati dalla propria struttura regionale competente in materia di S.I. e telematici);

-            che eventuali variazioni significative dei servizi in convenzione o la richiesta di servizi aggiuntivi che dovessero impattare sulla valorizzazione dei costi sostenuti dovranno essere recepiti di comune accordo tra gli enti;

 

RITENUTO opportuno, per quanto sopra detto e nell’ottica di riduzione complessiva della spesa pubblica, si ritiene necessario, al fine di formalizzare la collaborazione tra gli enti e assicurare in particolare la piena operatività del sistema per le esigenze degli utenti UMA della Regione Abruzzo a partire dal 01/07/2018, stipulare un’apposita convenzione per la durata di 20 mesi, il cui schema viene allegato alla presente proposta di deliberazione (Allegato “A”), della quale costituisce parte integrante e sostanziale;

 

CONSIDERATO che con la D.G.R. n. 121 del 21 marzo 2017 è stata approvata, tra l’altro, ai sensi dell’Art. 17 “Altri interventi” della L.R. n.53/1997, la realizzazione dell’intervento in oggetto per un importo complessivo di € 24.400,00 ma che, alla luce della presente, il suddetto deve considerarsi non più attuabile nei termini in essa indicati (anno 2017);

 

VISTA la Legge Regionale 27 gennaio 2017 n.10  Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio di previsione finanziario 2017-2019 della Regione Abruzzo (Legge di Stabilità  Regionale 2017)”;

 

 

VISTA la Legge Regionale 27 gennaio 2017 n.11  Bilancio di previsione finanziario 2017-2019”;

 

VISTA la DGR n. 36 del 02.02.2017 “Documento tecnico di accompagnamento 2017-2019 -  Bilancio Finanziario Gestionale 2017-2019 – Approvazione (Art. 3, comma 3, lett. A) e b) Legge Bilancio di previsione finanziario 2017-2019);

 

RITENUTO di destinare per la realizzazione del servizio in oggetto lo stanziamento complessivo di € 30.000,00 (IVA non dovuta) di cui € 20.000,00 per l’esercizio 2018 ed € 10.000,00 per l’esercizio 2019, a valere sulle risorse finanziarie iscritte in bilancio 16 - 01 – 2, sul capitolo di spesa  102499 Art. 3, denominato “Interventi nel settore agricolo e agroalimentare – L.R. 30.5.1997, n. 53 (Spese Inv. Beni Imm. N.A.C.)” del bilancio di previsione finanziario 2017-2019 che presenta la necessaria disponibilità;

 

VISTI:

-        D.P.R. 1 dicembre 1999, n. 503 Regolamento recante norme per l'istituzione della Carta dell'agricoltore e del pescatore e dell'anagrafe delle aziende agricole, in attuazione dell'articolo 14, comma 3, del decreto legislativo 30 aprile 1998, n. 173. (GU n. 305 del 30-12- 1999)

-        D.M. 14 dicembre 2001, n.454 del Ministero dell'Economia e delle Finanze “Regolamento concernente le modalità di gestione dell'agevolazione fiscale per gli oli minerali impiegati nei lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nella florovivaistica”.

-        D.Lgs. n. 99/2004 "Disposizioni in materia di soggetti e attività, integrità aziendale e semplificazione amministrativa in agricoltura, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettere d), f), g), l), ee), della legge 7 marzo 2003, n. 38";

-        D.M. 27 marzo 2008 - Riforma dei Centri autorizzati di Assistenza Agricola (CAA);

-        D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge, con modificazioni, dall'articolo 1, comma 1, L. 35/2012, Art. 25 “Misure di semplificazione per le imprese agricole”;

-        D.M. 12/01/2015 n. 162 relativo alla semplificazione della gestione della PAC 2014 - 2020 Piano MIPAAF “Agricoltura 2.0 – Servizi innovativi per semplificare”;

 

PRESO ATTO che il Direttore del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca  apponendo la propria firma, ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa ed alla  legittimità del presente provvedimento;

 

A voti unanimi espressi nelle forme di legge:

 

DELIBERA

 

Per le motivazioni espresse in premessa, che si intendono integralmente richiamate condivise e formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

 

1.      di approvare lo Schema di “Convenzione tra la Regione Marche e la Regione Abruzzo per la condivisione delle procedure impiegate dal modulo applicativo “SIAR_UMA”  che  unito alla presente deliberazione sotto la lettera A) per formarne parte  integrante e sostanziale;

2.      di destinare all’attuazione del suddetto servizio lo stanziamento complessivo di € 30.000,00 (IVA non dovuta) di cui € 20.000,00 per l’esercizio 2018 ed € 10.000,00 per l’esercizio 2019, a valere sulle risorse finanziarie iscritte in bilancio 16 - 01 – 2, sul capitolo di spesa  102499 Art. 3, denominato “Interventi nel settore agricolo e agroalimentare – L.R. 30.5.1997, n. 53 (Spese Inv. Beni Imm. N.A.C.)” del bilancio di previsione finanziario 2017-2019 che presenta la necessaria disponibilità;

3.      di autorizzare il Dirigente del Servizio competente del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca alla sottoscrizione della convenzione in oggetto;

4.           di demandare al Dirigente del Servizio competente del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale  e della Pesca l’adozione dei provvedimenti necessari a garantire l’attuazione dell’iniziativa in oggetto, ivi compresi l’impegno, la liquidazione ed il pagamento delle spese pertinenti;

 

5.           di pubblicare la presente deliberazione, sul BURAT e sul sito della Regione Abruzzo;

Segue Allegato