IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI
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la legge regionale n.77/99 e s.m.i.;
-
il
Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17
dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo
regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo
agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e
la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul
Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari
marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del
Consiglio;
-
il Regolamento (UE) n. 1301/2013
relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e a disposizioni specifiche
concernenti l'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e
dell'occupazione" e che abroga il regolamento (CE) n. 1080/2006;
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il Regolamento (UE) n. 651/2014 della
Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti
compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del
trattato;
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la DGR n. 622 del 30.9.2014, come
modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del 21.10.2014, di approvazione
dell’atto di organizzazione relativo alla disciplina delle macrostrutture della
Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto
2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento della Presidenza e Rapporti con
l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione del FESR;
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la DGR n. 723 del 9.09.2015, di presa
d’atto della decisione della Commissione Europea N. C(2015)5818 del 13 agosto
2015 che ha approvato, il POR "Regione Abruzzo - Programma Operativo Fondo
Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020" nell'ambito dell'obiettivo
"Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" per la
Regione Abruzzo per il periodo dal 1º gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;
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la DGR n. 22 del 26.01.2016 di
individuazione delle strutture regionali competenti per l'attuazione degli
obiettivi e delle azioni e delle strutture affidatarie dei controlli di I
livello POR FESR Abruzzo 2014-2020 e successive integrazioni;
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la Determina DPA/185 del 12.07.2016
con cui sono stati individuate le strutture regionali competenti per
l'attuazione degli obiettivi e delle azioni e le strutture affidatarie dei
controlli di I livello POR FESR Abruzzo 2014-2020;
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la DGR n. 395 del 18/07/2017 con la
quale sono state approvate le disposizioni per la gestione ed il controllo del
POR FESR Abruzzo 2014-2020, contenute nel nuovo SIGECO e nella relativa
manualistica;
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la DGR n. 687 del 29/10/2016 avente
ad oggetto: “POR FESR Abruzzo 2014-2020 Attività I.1.1 e I.1.4: Avviso Pubblico
per il sostegno a Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale delle
Imprese afferenti ai Domini individuati nella Strategia regionale di
Specializzazione Intelligente RIS3 Abruzzo. Grandi Progetti – Approvazione
Linee di indirizzo”;
DATO ATTO che con la
Determinazione DPG013/183 del 2/11/2016 avente ad oggetto: “POR FESR Abruzzo
2014/2020 – Asse I Linea di azione 1.1.1: “Sostegno a progetti di ricerca delle
imprese che prevedano l’impiego di ricercatori presso le imprese stesse”; Linea
di azione 1.1.4: “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo
di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” - Approvazione
Avviso pubblico e prenotazione impegno” è stato approvato il relativo Avviso
Pubblico;
PRESO ATTO della
Determinazione n.138/DPA del 30.08.2017, con la quale si è proceduto alla nomina della
Commissione di valutazione;
VISTA la nota prot.n.
RA/03033666/17 del 28/11/2017 con la quale il presidente della citata
Commissione di valutazione ha provveduto a trasmettere, tra l’altro, al
dirigente del competente Servizio “Ricerca e Innovazione Industriale” il
verbale n. 19 del 22/11/2017, contenente i seguenti 3 elaborati: Elenco delle
istanze ammesse e finanziate, Elenco delle istanze ammissibili ma non
finanziabili, Elenco delle istanze non ammissibili, per le motivazioni esplicitamente
riportate nelle note 1 e 2 dell'allegato stesso;
RITENUTO pertanto di
condividere ed approvare la documentazione rimessa dalla Commissione di
valutazione afferente le attività di valutazione dei Progetti e, ai sensi dell’art. 14 dell’Avviso, di formalizzare la
graduatoria provvisoria (nelle more dell’espletamento delle procedure connesse
con gli adempimenti inerenti l’implementazione del Registro Nazionale Aiuti),
costituita dai seguenti 3 elaborati: Elenco delle istanze ammesse e finanziate,
Elenco delle istanze ammissibili ma non finanziabili, Elenco delle istanze non
ammissibili per le motivazioni esplicitamente riportate nelle note 1 e 2 dell' all. C), allegati al presente atto come parte integrante e
sostanziale, rispettivamente con le lettere A), B), e C);
CONSIDERATO pertanto, che
sulla base delle disposizioni contenute nell'Avviso, relative alle modalità di
erogazione delle agevolazioni, le previsioni di spesa possono essere ripartite
negli esercizi 2017/2018/2019 nel modo seguente:
PRESO ATTO che i
cronoprogrammi di spesa delle imprese ammesse a finanziamento prevedono lo
svolgimento di alcune attività progettuali anche nel corso del 2017 e che,
pertanto, la spesa relativa alla prima quota di contributo pari al 40%
dell'importo assegnato può essere imputata all'esercizio corrente;
RITENUTO necessario
procedere, ad impegnare sugli esercizi 2017/2018/2019 gli importi di seguito
riportati, a favore dei soggetti individuati nell’allegato A) del presente
atto, nel rispetto delle modalità previste dal principio applicato della
contabilità finanziaria di cui all’allegato n. 4.2 del decreto legislativo 23
giugno 2011, n. 118 e
successive modificazioni, la somma complessiva di €. 13.143.533,33:
CONSIDERATO
che, come stabilito dall'art. 14, comma 3 dell'Avviso, dopo l 'approvazione
della graduatoria provvisoria di cui al presente atto, si procederà, nei
confronti dei soggetti collocati in posizione utile nell'Elenco delle istanze
ammesse e finanziate (allegato A), a trasmettere comunicazione di ammissione a
beneficio che costituisce atto formale di concessione dell'aiuto, ai sensi del
Decreto Mise 31 maggio 2017 n. 115;
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in narrativa,
che qui si intendono integralmente trascritte:
-
di
approvare ai sensi dell’art. 14 dell’Avviso, la
graduatoria provvisoria (nelle more dell’espletamento delle procedure connesse
con gli adempimenti inerenti l’implementazione del Registro Nazionale Aiuti)
costituita dai seguenti 3 elaborati: Elenco delle istanze ammesse e finanziate
(allegato al presente atto quale parte integrante e sostanziale con la lettera
A), Elenco delle istanze ammissibili ma non finanziabili (allegato al presente
atto quale parte integrante e sostanziale con la lettera B), Elenco delle
istanze non ammissibili per le motivazioni esplicitamente riportate nelle note
1 e 2 dell'allegato C), parte integrante e sostanziale del presente atto;
-
di dare atto che, come
stabilito dall'art. 14, comma 3 dell'Avviso, dopo l'approvazione della
graduatoria provvisoria di cui al presente atto, si procederà, nei confronti
dei soggetti collocati in posizione utile nell'Elenco
delle
istanze ammesse e finanziate (allegato A), a trasmettere comunicazione di
ammissione a beneficio che costituisce atto formale di concessione dell'aiuto,
ai sensi del Decreto Mise 31 maggio 2017 n. 115;
-
di dare atto che l’importo
delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione dell’Intervento di che
trattasi è stato quantificato dall'Avviso pubblico approvato con la
Determinazione DPG013/183 del 2/11/2016, in complessivi €. 16.000.000,00 di cui
€. 4.000.000,00 sull’Azione I.1.1 ed €. 12.000.000,00 sull’Azione I.1.4 che
trovano copertura finanziaria nel piano finanziario approvato nel POR FERS
Abruzzo 2014/2020;
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di disporre, l'impegno sugli
esercizi 2017/2018/2019 per gli importi di seguito riportati, sulla base delle previsioni di spesa previste
nei cronoprogramma degli investimenti, nel rispetto delle modalità previste dal
principio applicato della contabilità finanziaria di cui all’allegato n. 4.2
del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118
e successive modificazioni, per l'ammontare complessivo di €.
13.143.533,33:
-
di dare atto che:
·
l’Amministrazione Regionale competente
è il Dipartimento “Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell’Istruzione,
della Ricerca e dell’Università”, Servizio "Ricerca e innovazione
industriale", con sede in via Passolanciano n.
75 – 65124 Pescara;
·
il
responsabile della relativa Linea di Attività POR FESR 2014 - 20 è il Dott.
Piergiorgio Tittarelli, Dirigente ad interim del Servizio “Ricerca e
innovazione industriale”;
·
avverso
il presente atto è ammesso ricorso al TAR ovvero al Presidente della Repubblica
nei termini, rispettivamente, di 60 e 120 giorni dalla comunicazione del
presente provvedimento.
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di trasmettere, per gli
adempimenti di competenza, il presente provvedimento al:
·
Servizio DPB008 “Servizio
Ragioneria Generale”;
·
Servizio DPA011 “Autorità di
Gestione del FESR
Abruzzo 2014-2020,
·
al
Direttore regionale, ai sensi dell’art. 16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;
·
alla
Segreteria il Componente la Giunta Regionale preposto allo Sviluppo economico;
-
di disporre la
pubblicazione del presente atto e dei relativi allegati sui siti della Regione
Abruzzo sezione Abruzzo-Europa, nonché sul sito dell’URP e sul B.U.R.A.T.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Piergiorgio Tittarelli