Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex Art. 258 TFUE - Attuazione in Italia dell’art. 14 della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti - DGR n. 402 del 25.06.2016 - DGR n. 863 del 20.12.2016 e s.m.i. - Proposta di nomina dei Sindaci pro tempore dei Comuni interessati quali Commissari “ad acta” per le discariche pubbliche dismesse.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

PREMESSO che la Regione Abruzzo persegue politiche che si pongano obiettivi di tutela ambientale attraverso una puntuale attuazione delle normative nazionali e/o comunitarie di settore e in particolare, per quanto riguarda il settore della gestione dei rifiuti, intende realizzare interventi per l’adeguamento e corretta chiusura dei siti di discarica, anche ai fini della conservazione e/o ripristino delle proprietà chimico-fisiche e biologiche dei suoli e delle altre matrici ambientali coinvolte;

 

VISTA la Direttiva 1999/31/CE del Consiglio del 26 aprile 1999, relativa alle discariche di rifiuti;

 

VISTA la Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea 2008/98/CE del 19 novembre 2008 “Direttiva relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive”, pubblicata sulla GUUE del 22 novembre 2008, n. L 312;

 

VISTO il D.Lgs. 13.01.03, n. 36 “Attuazione della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti” e s.m.i. ed in particolare l’art. 12 “Procedura di chiusura”;

 

CONSIDERATO che la Regione Abruzzo è interessata dalla “Procedura di Infrazione comunitaria 2011/2215 ex Art. 258 TFUE - Attuazione in Italia dell’art. 14 della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti”;

 

RICHIAMATA la Sentenza della Corte di Giustizia del 10 Aprile 2008 riferita alla Procedura d’Infrazione UE 2003/4506 - Causa C 442/06 - Attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti;

 

PRESO ATTO che la Commissione Europea ha inviato alle Autorità italiane una lettera di messa in mora ai sensi dell’art. 258 del TFUE, aprendo la suddetta procedura d’infrazione che riguarda gli obblighi imposti dall’art. 14 della Direttiva 1999/31CE in base ai quali tutte le discariche “esistenti” (ovvero tutte le discariche che avevano ottenuto un’autorizzazione ovvero erano in funzione alla data del 16.07.2001), dovevano essere rese conformi entro il 16.07.2009;

 

EVIDENZIATO che la suddetta Procedura d’Infrazione UE 2011/2215, riguarda esclusivamente le discariche esistenti al 16 luglio 2001 per le quali non sono stati adottati provvedimenti di chiusura, né rese conformi ai dettami della Direttiva 1999/31/CE;

 

VISTA la nota prot. n. RA/72791 del 29.03.2012 con la quale il Servizio Gestione dei Rifiuti ha trasmesso al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare lo stato di attuazione delle disposizioni della Direttiva 1999/31/CE e del D.Lgs. 36/2013, per il quale si evidenziava che risultavano ricadenti nel territorio regionale n. 51 discariche assoggettate alle disposizioni del D.Lgs. 36/2003, di cui n. 27 adeguate ai sensi del medesimo decreto e n. 21 discariche, non in esercizio, per le quali non erano stati completati i lavori di adeguamento previsti ed approvati;

 

VISTO il D.Lgs. 03.04.2006, n. 152, avente per oggetto: “Norme in materia ambientale” e s.m.i., ed in particolare l’art. 196 relativo a: “Competenze delle Regioni”;

 

VISTA la Decisione 2014/955/UE che modifica la Decisione 2000/532/CE relativa all’elenco dei rifiuti ai sensi della Direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (GUUE del 30/12/2014, n. L 370/44), che ha approvato il nuovo elenco dei rifiuti, in vigore dal 01.06.2015;

 

VISTO il D.M. 27.09.2010 “Definizione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica” e s.m.i.;

 

VISTA la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” e s.m.i.;

 

CONSIDERATO che, come risulta agli atti, il SGR ha provveduto, al fine di superare positivamente la predetta procedura di infrazione, a:

-            coordinare le attività tecnico-amministrative in collaborazione con gli Enti e soggetti interessati (es. riunioni, richiesta pareri, conferenze di servizi, .. etc.);

-            sollecitare e diffidare gli Enti ed i soggetti interessati;

-            proporre, previa acquisizione di pareri tecnici da parte dell’ARTA Abruzzo, gli interventi opportuni e/o necessari, connessi allo stato generale di attuazione delle disposizioni comunitarie e nazionali in materia di discariche;

-            inviare al MATTM puntuali “Rapporti di aggiornamento” in relazione allo stato di attuazione delle attività e degli interventi (ultimo rapporto approvato con D.D. n. DPC026/5 del 09.01.2017);

-            comunicare alle Autorità e Dipartimenti regionali competenti, lo stato di attuazione delle attività e degli interventi connessi con la Procedura d’Infrazione 2011/2215, ex art. 258 TFUE;

-            esaminare gli elaborati progettuali relativi ai Piani di Adeguamento trasmessi dai titolari pubblici e privati;

 

RICHIAMATA la nota prot.n. RA/39851/SQ2 del 23.02.2016 con la quale il Presidente della Regione Abruzzo ha comunicato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che, stante la carenza di risorse da parte dei Comuni interessati per procedere alla chiusura dei siti coinvolti, la Regione si è impegnata a reperire i finanziamenti necessari prevedendo nel “Masterplan - Patto per il Sud” le risorse pari a € 12.000.000,00 per definire le procedure tecnico-amministrative finalizzate alla chiusura definitiva delle discariche esistenti alla data di entrata in vigore della Direttiva 1999/31/CE e superare così la procedura di infrazione in essere;

 

VISTA la DGR n. 254 del 28.04.2016 avente per oggetto: “D.Lgs. 03.04.2006, n. 152 e s.m.i. – L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. – Modalità di prestazione ed entità delle Garanzie finanziarie relative alle operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti, bonifica e/o messa in sicurezza permanente di siti contaminati. Sostituzione integrale delle disposizioni di cui alle DGR n. 790 del 03/08/2007 - DGR n. 808 del 31/12/2009 e DGR n. 656 del 16/09/2013”;

 

DATO ATTO degli esiti della riunione tenutasi c/o MATTM DG in data 10.05.2016, riguardante tutti gli Enti/Ditte coinvolti nella Procedura d’Infrazione UE 2011/2215 ex Art. 258 TFUE, nella quale il Dirigente pro-tempore del SGR ha illustrato nel dettaglio: “omissis… i dati trasmessi con l’ultimo aggiornamento inviato con l’allegata nota prot.n. RA/102994 del 09.05.2016 indicando in particolare, che ad oggi la Regione ha diffidato in 8 casi i titolari delle discariche ad ultimare la chiusura definitiva dell’impianto. Le diffide in parola scadevano il 30.04.2016 e riguardavano la presentazione del progetto di chiusura definitiva aggiornato su indicazione dell’ARTA e la prestazione delle garanzie finanziarie. Inoltre, sono stati reperiti ulteriori 12 milioni di euro per il finanziamento degli interventi non coperti dalle risorse già stanziate al fine della realizzazione delle suddette attività. …omissis”;

 

VISTE le note, prot.n. RA/108862 del 16.05.2016 e prot.n. RA/110014 del 17.05.2016, con le quali il SGR ha richiesto al Ministero dell’Ambiente per la Tutela del Territorio e del Mare, lo stanziamento di un apposito contributo economico per supportare la realizzazione degli investimenti infrastrutturali riguardanti le discariche interessate dalla Procedura di Infrazione UE in oggetto;

 

VISTA la Delibera CIPE 10 agosto 2016 n. 25 recante: «Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 – aree tematiche nazionali e obiettivi strategici – ripartizione ai sensi dell’art.1, comma 703, lettere b) e c) della Legge n. 190/2014», pubblicata su G.U. Serie Generale n. 266 del 14.11.2016, nella quale sono inseriti specifici finanziamenti ed, in particolare, per impianti di gestione dei rifiuti e bonifiche/MISP;

 

VISTE le seguenti deliberazioni dell’esecutivo regionale:

-            DGR n. 229 del 19.04.2016 avente ad oggetto: “Masterplan ABRUZZO – Patti per il Sud. Approvazione di strategie di interventi operativi verificati su base progettuale per lo sviluppo e la crescita della Regione Abruzzo. Approvazione della elaborazione definitiva del Masterplan Abruzzo”;

-            DGR n. 402 del 25.06.2016 avente ad oggetto: “Masterplan Abruzzo – Individuazione dei Soggetti attuatori dei 77 interventi del “Patto per l’Abruzzo” ed individuazione del Responsabile Unico per l’attuazione del Masterplan, nonché di altri soggetti necessari per la verifica, il controllo ed il monitoraggio del Patto”;

-            DGR n. 544 del 25.08.2016 avente ad oggetto: “Masterplan ABRUZZO. Atto ricognitivo definitivo Masterplan Abruzzo - Patto per il Sud”;

-            DGR n. 692 del 5.11.2016 avente ad oggetto: “Documento Tecnico di Accompagnamento e Bilancio finanziario gestionale 2016-2018. Variazione per iscrizione di entrate e di spese derivanti da assegnazioni vincolate - Patto per il Sud - Regione Abruzzo (Masterplan)”, con la quale è stata individuata la copertura finanziaria per le annualità 2016-2017-2018;

-            DGR n. 693 del 05.11.2016 avente ad oggetto: “DGR n. 402 del 25.06.2016 recante “Masterplan ABRUZZO – Individuazione dei Soggetti Attuatori dei 77 interventi del “Patto per l’Abruzzo” ed individuazione del Responsabile Unico per l’Attuazione del Masterplan, nonché altri soggetti necessari per la verifica, il controllo ed il monitoraggio del Patto”. Atto di Indirizzo, Direttive e approvazione convenzione attuativa”;

 

PRESO ATTO che con nota prot. n. RA/98795 del 21.11.2016 il Servizio Gestione dei Rifiuti, nel comunicare al Dipartimento competente che le attività e gli interventi dei soggetti obbligati (es. progettazioni definitive dei Piani di Adeguamento, monitoraggi ambientali, …etc…) sono in corso di attuazione, ha evidenziato la presenza di situazioni complesse che stanno creando ritardi o criticità procedurali da parte degli Enti e/o operatori privati interessati, e pertanto, al fine di evitare l’eventuale condanna della Corte di Giustizia e la comminazione delle conseguenti pesanti sanzioni, ha evidenziato, altresì, la necessità di dare maggior impulso alle attività stesse attraverso l’individuazione dei Sindaci dei Comuni interessati quali Commissari “ad acta” per le discariche pubbliche dismesse;

 

VISTA la DGR n. 863 del 20.12.2016, con la quale la Giunta Regionale ha ritenuto di apportare, tra l’altro, per i fini di una maggiore funzionalità ed efficacia di realizzazione degli interventi, alcune modificazioni all’elenco di cui all’Allegato 1 della DGR n. 402/2016, precisamente nella parte recante individuazione dei Soggetti Attuatori ed in particolare, per l’intervento strategico denominato “Bonifica discariche abusive oggetto di procedura di infrazione comunitaria” ha individuato, quali soggetti attuatori, l’ARAP ed i Comuni interessati, a seconda della natura giuridica della discarica;

 

VISTA la D.D. n. DPC026/5 del 09.01.2017 avente ad oggetto: “Procedura di Infrazione UE  2011/2215 ex art. 258 TFUE – Violazione dell’art. 14, lettere b) e c) della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti in Italia. Stato delle attività tecnico-amministrative del Servizio Gestione Rifiuti relativa alle discariche di rifiuti preesistenti. Rapporto attività al 31.12.2016”, con la quale il Servizio Gestione dei Rifiuti ha preso atto dello stato delle attività tecnico-amministrative riferite alla “Procedura di Infrazione Comunitaria 2011/2215 ex Art. 258 TFUE - Attuazione in Italia dell’art. 14 della Direttiva 1999/31/C relativa alle discariche di rifiuti”, riportate nell’Allegato parte integrante e sostanziale della stessa;

 

VISTA la D.D. n. DPC026/253 del 28.10.2016 avente ad oggetto: “Procedura di Infrazione UE  2011/2215 ex art. 258 TFUE – Violazione dell’art. 14, lettere b) e c) della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti in Italia. Ex discarica comunale per rifiuti non pericolosi in località “Mozzano” in agro del Comune di Capitignano (AQ). Attestazione di avvenuta chiusura e ripristino.”;

 

PRESO ATTO che:

-        a seguito di incontri svolti presso il SGR con le parti interessate dei siti a titolarità privata, ricadenti nei Comuni di Corfinio (AQ), L’Aquila (AQ) e Francavilla al Mare (CH), è emersa la volontà da parte degli stessi di procedere con l’attuazione degli adempimenti di cui all’art. 12 del D.Lgs. 36/03 e s.m.i.;

-        la Segen SpA, titolare del procedimento, con nota prot.n. 5699/16 del 16.12.2016 acquisita dal SGR al prot.n. 122230/16 del 16.12.2016, ha trasmesso il progetto definitivo relativo ai lavori di adeguamento della discarica sita in Località Trasolero del Comune di Capistrello (AQ), e che tale sito non rientra nella casistica di cui alla nota prot. n. RA/98795 del 21.11.2016 del Servizio Gestione dei Rifiuti;

-        il Comune di Campotosto (AQ) con nota prot.n. 4 del 02.01.2017, acquisita dal SGR al prot.n. 506/17 del 02.01.2017, ha rimesso copia del verbale di consegna lavori effettuata in data 29.12.2016;

-        il Comune di Nocciano (PE), ha trasmesso la nota prot.n. 6174 del 19.12.2012, acquisita dal SGR al prot.n. RA/297883 del 28/12/2012, dalla quale si rileva che in data 03.12.2012, il D.L. ha presentato il certificato di ultimazione dei lavori. Sono in corso, inoltre, gli adempimenti di cui all’art. 12 del D.Lgs. 36/03 e s.m.i. da parte di ARTA Abruzzo;

-        con D.D. n. DPC026/55 del 21.03.2017 il SGR ha preso atto della consegna dei lavori e dello stato di avanzamento degli stessi;

 

CONSIDERATO, pertanto, che lo stato di attuazione delle attività tecnico-amministrative al 21 marzo 2017 può riassumersi come nel seguito riportato:


 


 

Id REGIONE

COMUNE

TITOLARITA’

LOCALITA’

STATO DI ATTUAZIONE

A.1

Capestrano (AQ)

Pubblica

Tirassegno

In attesa del Progetto Definitivo ai sensi del D.Lgs 50/2016.

A.2

Capistrello (AQ)

SpA intercomunale pubblica

Trasolero

Con nota prot.n. 5699/16 del 16.12.2016, acquisita dal SGR al prot.n. 122230/16 del 16/12/2016, la SEGEN S.p.A. ha trasmesso al SGR il progetto per gli interventi di adeguamento della discarica.

A.3

Capitignano (AQ)

Pubblica

Mozzano

Con D.D. n. DPC026/253 del 28.10.2016 sono stati attestati l’avvenuta chiusura ed il ripristino della discarica.

A.4

Corfinio (AQ)

Privata

Cannucce

Il proprietario intende ottemperare agli adempimenti previsti dall’art. 12 del D.Lgs 36/03 e s.m.i. Con D.D. n. DPC026/55 del 21.03.2017 il SGR ha preso atto della consegna dei lavori e dello stato di avanzamento degli stessi.

A.5

L’Aquila (AQ)

Privata

Ponte delle Grotte

Il proprietario sta procedendo con l’attuazione degli adempimenti previsti dall’art. 12 del D.Lgs 36/03 e s.m.i..

A.6

Castelvecchio Calvisio (AQ)

Pubblica

Termine

In attesa del Progetto Definitivo ai sensi del D.Lgs 50/2016.

A.7

Campotosto (AQ)

Pubblica

Reperduso

Il Comune ha consegnato i lavori il 29.12.2016 e, causa maltempo, ha proceduto alla sospensione dei lavori di adeguamento della discarica pubblica.

A.8

Corfinio (AQ)

Pubblica

Case Querceto

Con nota prot.n. 632 del 07.02.2017, acquisita dal SGR al prot.n. 43858/17 del 23.02.2017, il Comune ha trasmesso al SGR il progetto definitivo per gli interventi di adeguamento della discarica.

A.9

Francavilla al Mare (CH)

Privata

Valle Anzuca

Il proprietario sta procedendo con l’attuazione degli adempimenti previsti dall’art. 12 del D.Lgs 36/03 e s.m.i.

A.10

Castellalto (TE)

Pubblica

Colle Coccu

In attesa del Progetto Definitivo ai sensi del D.Lgs 50/2016. In attesa delle linee guida della Regione Abruzzo per i pacchetti equivalenti.

A.11

Sant’Omero (TE)

Pubblica

Ficcadenti

Con nota prot.n. 503/2017 del 21.02.2017, acquisita dal SGR al prot.n. 41990/17 del 21.02.2017, l’Unione dei Comuni “Città Territorio-Val Vibrata” ha trasmesso al SGR il progetto definitivo per gli interventi di adeguamento della discarica.

 

A.12

Montorio al Vomano (TE)

Pubblica

Altavilla

In attesa del Progetto Definitivo ai sensi del D.Lgs 50/2016. In attesa delle linee guida della Regione Abruzzo per i pacchetti equivalenti.

A.13

Mosciano Sant’Angelo (TE)

Pubblica

Santa Assunta

Con nota prot.n. 14251 del 30/06/2016, acquisita dal SGR al prot.n. RA/152097 del 01.07.2016, il Comune ha trasmesso al SGR il progetto definitivo per gli interventi di adeguamento della discarica. A seguito di istruttoria del SGR, il Comune ha trasmesso le integrazioni richieste con nota acquisita dal SGR prot.n. 118755/16 del 14.12.2016.

A.14

Nocciano (PE)

Pubblica

C.da S. Lorenzo

L’ARTA sta effettuando gli adempimenti necessari per l’esclusione del sito ai sensi dell’art.12 del D.Lgs 36/03 e s.m.i. (il 21.02.2017 ha effettuato le analisi per le acque sotterranee).

A.15

Corvara (PE)

Pubblica

Vicenne

Con nota prot.n. 1202 del 07/10/2016, acquisita dal SGR al prot.n. 62934/16 del 07.10.2016, il Comune ha trasmesso al SGR il progetto definitivo per gli interventi di adeguamento della discarica.

Fonte: SGR - Ufficio Attività Tecniche.

 


CONSIDERATO che il Servizio Gestione dei Rifiuti ha predisposto una direttiva regionale contenente i criteri e la documentazione progettuale da presentare per i progetti di chiusura definitiva (cd “capping”), equivalenti o alternativi, rispetto a quanto previsto dal D.lgs. 36/03 e s.m.i.;

 

RITENUTO necessario, per le motivazioni esposte nella nota prot.n. RA/98795 del 21.11.2016 del SGR, proporre al Presidente della Giunta Regionale la nomina dei Sindaci pro-tempore dei Comuni interessati, come illustrato in tabella, in relazione allo stato di attuazione delle procedure tecnico-amministrative di cui al D.Lgs. 36/03 e s.m.i., quali Commissari “ad acta” per le discariche pubbliche dismesse, al fine di una maggiore responsabilizzazione e per giungere ad una positiva e più celere soluzione della Procedura di Infrazione UE 2011/2215, decentrando i complessi procedimenti previsti ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 36/2003 nonché del D.Lgs. 50/2016, in materia di appalti pubblici, secondo principi di semplificazione tecnico-amministrativa:

 

 


COMUNE

LOCALITA’

SINDACO

pro-tempore

Capestrano (AQ)

Tirassegno

Marcello Roberto Caputo

Castelvecchio Calvisio (AQ)

Termine

Dionisio Ciuffini

Corfinio (AQ)

Case Querceto

Massimo Colangelo

Castellalto (TE)

Colle Coccu

Vincenzo di Marco

Sant’Omero (TE)

Ficcadenti

Andrea Luzii

Montorio al Vomano (TE)

Altavilla

Giovanni Di Centa

Mosciano Sant’Angelo (TE)

Santa Assunta

Giuliano Galiffi

Corvara (PE)

Vicenne

Guido Di Persio Marganella


 

RITENUTO pertanto di escludere, per le motivazioni riportate in tabella, i Comuni ed i siti di titolarità privata seguenti:


 

COMUNE

LOCALITA’

MOTIVAZIONI

Capistrello (AQ)

Trasolero

Il titolare del procedimento è una società per azioni intercomunale pubblica (Segen SpA) e sta procedendo con l’attuazione degli adempimenti di cui all’art. 12 del D.Lgs 36/2003 e sm.i. e per tale sito non si rilevano le criticità evidenziate con nota del SGR prot. n. RA/98795 del 21.11.2016. 

Capitignano (AQ)

Mozzano

Con D.D. n. DPC026/253 del 28.10.2016 sono stati attestati l’avvenuta chiusura ed il ripristino della discarica.

Corfinio (AQ)

Cannucce

Il proprietario intende ottemperare agli adempimenti previsti dall’art. 12 del D.Lgs 36/03 e s.m.i.

L’Aquila(AQ)

Ponte delle Grotte

Il proprietario sta procedendo con l’attuazione degli adempimenti previsti dall’art. 12 del D.Lgs 36/03 e s.m.i..

Campotosto (AQ)

Reperduso

Il Comune ha consegnato i lavori per l’adeguamento della discarica il 29.12.2016.

Francavilla al Mare(CH)

Valle Anzuca

Il proprietario sta procedendo con l’attuazione degli adempimenti previsti dall’art. 12 del D.Lgs 36/03 e s.m.i.

Nocciano (PE)

C.da S. Lorenzo

L’ARTA sta effettuando gli adempimenti necessari per l’esclusione del sito ai sensi dell’art.12 del D.Lgs 36/03 e s.m.i. (il 21.02.2017 ha effettuato le analisi per le acque sotterranee)


 

RITENUTO di riservarsi l’emanazione di ulteriori provvedimenti relativi allo stato di attuazione delle attività degli Enti e dei soggetti interessati, connessi agli obblighi derivanti dalla Procedura d’Infrazione UE 2011/2215 ex Art. 258 TFUE, anche in via sostitutiva ed in danno, ai sensi delle normative nazionali e regionali vigenti;

 

DATO ATTO che il Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali, ha espresso il proprio parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa del presente provvedimento e non rilevando, dallo stesso, conseguenze negative sul piano ambientale;

 

DATO ATTO che il Direttore regionale del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali ha espresso il proprio parere favorevole in ordine alla legittimità e coerenza con gli indirizzi e gli obiettivi assegnati al Dipartimento;

 

RICHIAMATA la DGR n. 35 del 29/01/2016 “Documento tecnico di accompagnamento 2016-2018 e Bilancio finanziario gestionale 2016- Approvazione - Art. 3, comma 3, Lettera a) e b) L.R. 19.1.2016, n. 6”;

 

DATO ATTO che il Direttore ha reso l’attestazione di cui alla DGR n. 35 del 29/01/2016, debitamente firmata e riportata in calce al dispositivo del presente atto;

 

CONSIDERATO che il presente atto non comporta oneri per la Regione Abruzzo;   

 

UDITA la relazione del Presidente della Giunta regionale;

 

VISTO il D.lgs. 18/08/2000, n. 267 recante: “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” e s.m.i. (TUEL);

 

VISTA la legge 07.08.1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e s.m.i.;

 

VISTO il D.lgs. 14/03/2013, n. 33 recante: “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

 

VISTA la L.R.14.09.99, n. 77 recante: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

 

A voti unanimi, espressi nelle forme di legge,

 

DELIBERA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:

 

1.      di prendere atto dello stato di attuazione, da parte del Servizio Gestione dei Rifiuti, delle attività inerenti alla Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex Art. 258 TFUE relativa alla chiusura delle discariche di rifiuti e delle motivazioni rappresentate dal SGR con nota prot.n. RA/98795 del 21.11.2016 sulla opportunità di procedere alla nomina dei Sindaci pro-tempore dei Comuni interessati quali commissari “ad acta” per le discariche pubbliche dismesse, al fine di una maggiore responsabilizzazione e per giungere ad una positiva e più celere soluzione della Procedura di Infrazione UE 2011/2215, decentrando i complessi procedimenti previsti ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 36/2003 nonché del D.Lgs. 50/2016, in materia di appalti pubblici, secondo principi di semplificazione tecnico –amministrativa;

2.      di proporre pertanto, al Presidente della Giunta Regionale la nomina come commissari “ad acta” dei Sindaci pro-tempore dei Comuni di seguito elencati:

-        Comune di Capestrano (AQ);

-        Comune di Castelvecchio Calvisio (AQ);

-        Comune di Corfinio (AQ);

-        Comune di Castellalto (AQ);

-        Comune di Sant’Omero;

-        Comune di Montorio al Vomano (TE);

-        Comune di Mosciano Sant’Angelo (TE);

-        Comune di Corvara (PE);

3.      di prendere atto che i siti di titolarità pubblica e privata esclusi per le motivazioni espresse in premessa, sono i seguenti:

-        Comune di Capistrello (AQ), sito di titolarità pubblica in Località Trasolero;

-        Comune di Capitignano (AQ), sito di titolarità pubblica in Località Mozzano;

-        Comune di Corfinio (AQ), sito di titolarità privata in Località Cannucce;

-        Comune di L’Aquila (AQ), sito di titolarità privata in Località Ponte delle Grotte;

-        Comune di Campotosto (AQ), sito di titolarità pubblica in Località Reperduso;

-        Comune di Francavilla al Mare (CH), sito di titolarità privata in Località Valle Anzuca;

-        Comune di Nocciano (PE), sito di titolarità pubblica in Località C.da S. Lorenzo;

4.      di riservarsi l’emanazione di ulteriori provvedimenti relativi allo stato di attuazione delle attività degli Enti e dei soggetti interessati, connessi agli obblighi derivanti dalla Procedura d’Infrazione UE 2011/2215 ex Art. 258 TFUE, anche in via sostitutiva ed in danno, ai sensi delle normative nazionali e regionali vigenti;

5.      di incaricare il Servizio Gestione dei Rifiuti dell’attuazione dei connessi adempimenti tecnico-amministrativi conseguenti all’adozione del presente atto;

6.      di disporre che il presente provvedimento sia inviato, a cura del Servizio Gestione dei Rifiuti, ai Sindaci ed agli operatori privati di cui ai precedenti punti 2. e 3. e al MATTM - Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento;

7.      di inviare il presente provvedimento, per opportuna conoscenza, alle Province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo, all’ARTA - Direzione Centrale di Pescara ed all’ARTA – Distretti provinciali territorialmente competenti;

8.      di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.) e sul sito web della Regione Abruzzo;