IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
VISTA
la Legge Regionale 25/10/1996 n° 96, e successive modificazioni ed
integrazioni, recante “Norme per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di
Edilizia Residenziale Pubblica e per la determinazione dei relativi canoni di
locazione” ed in particolare l’art. 7 che disciplina la composizione delle
Commissioni per l’assegnazione degli alloggi ERP;
VISTO
il quinto comma dell’art. 15 della Legge Regionale 24/11/2016 n° 38, di
modifica del terzo comma dell’art. 4 della Legge Regionale 03/08/2011, n° 27,
che recita “Le Commissioni assegnazioni alloggi, ad esclusione dei presidenti
che mantengono la carica sino all'entrata in vigore delle nuove norme per
l'assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica,
restano confermate sino alla data del 28 febbraio 2017, termine ultimo entro il
quale devono essere ricostituite”;
VISTO
il D.P.G.R. n. 34 del 08.04.2016 che stabilisce, tra l’altro, che il Presidente
della Giunta Regionale esercita direttamente - oltre le funzioni che gli sono
proprie in forza dell’art. 121 della Costituzione e dell’art. 44 dello Statuto
regionale - tutte quelle non
espressamente conferite al Vicepresidente ed agli Assessori, tra cui “la
proposta e/o la designazione dei rappresentanti degli organi amministrativi e
di vertice - collegiali, individuali, ordinari e straordinari – di enti,
aziende, agenzie, società, consorzi e
organismi comunque denominati che siano controllati, partecipati o vigilati dalla Regione e la cui nomina non
dipenda dal Consiglio regionale ai sensi dello Statuto vigente, anche laddove
la predetta proposta e/o designazione coinvolga i settori di attività affidati
al Vicepresidente ed agli Assessori ai sensi delle leggi regionali di settore”;
CONSIDERATO
che il competente Servizio Edilizia Sociale del Dipartimento OO.PP., Governo
del Territorio e Politiche Ambientali, ha provveduto a richiedere alle ATER
regionali ed alle organizzazioni sindacali dei lavoratori ed assegnatari,
maggiormente rappresentative, l’invio delle designazioni dei propri
rappresentanti al fine di provvedere alla nomina delle nuove commissioni nei
termini fissati dal predetto art. 15 comma 5° della L.R. 38/2016;
ACCERTATO
che, sebbene più volte sollecitate, le organizzazioni sindacali dei lavoratori
e degli assegnatari hanno designato, per la maggior parte delle commissioni, i
propri rappresentanti in modo autonomo ed in assenza di un’intesa tra le varie
sigle sindacali, nonché in numero maggiore rispetto a quello previsto dalla
normativa di riferimento;
RILEVATO,
per quanto sopra esposto, e considerato che la legge regionale di riferimento
non disciplina la scelta dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali in
presenza di designazioni in numero maggiore rispetto ai componenti da nominare,
che l’individuazione dei singoli rappresentanti debba essere effettuata secondo
i seguenti criteri generali, validi per tutte le Commissioni Assegnazione Alloggi
regionali:
-
preliminarmente
il contenimento dei costi da sostenere in termini di rimborso spese, nominando,
per quanto possibile, componenti aventi residenza più vicina possibile alla
sede delle rispettive commissioni;
-
evitare
il cumulo di cariche allo stesso soggetto;
-
garantire
in ogni caso un’adeguata rappresentatività delle varie organizzazioni
sindacali;
VISTE
le designazioni pervenute da parte dell’ATER competenti per territorio e da
parte delle organizzazioni sindacali dei lavoratori ed assegnatari maggiormente
rappresentative, corredate dalle dichiarazioni sostitutive dell’atto di
notorietà, rilasciate ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, attestanti
l’insussistenza di cause ostative e/o di inconferibilità
e di incompatibilità di cui alle leggi vigenti in materia;
RITENUTO,
sulla base delle motivazioni sopra esposte circa le designazione effettuate
dalle varie organizzazioni sindacali, di poter individuare per la Commissione
per l’Assegnazione Alloggi con sede in AVEZZANO (AQ) i seguenti componenti:
Componenti:
-
in
rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori Dipendenti:
·
Desirè
D’ Andrea (CGIL – CISL- UIL), residente ad Avezzano (AQ) in Via Elvezia, 33;
-
in
rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali degli Assegnatari:
·
Salvatore Martire Luca
(SUNIA-SICET-UNIAT), residente a Avezzano (AQ) in Via Piana, 82
·
Alfredo Moschettini
(SUNIA-SICET-UNIAT) residente a Avezzano in Via G. Verrazzano, 34
-
in
rappresentanza dell’ ATER di L’Aquila:
·
Francesca Aloisi
residente a l’Aquila in Piazza Bariscianello, 1/a;
ACQUISITI
i Curricula Vitae e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà,
rilasciate ai sensi del DPR 445/2000, attestanti l’insussistenza di cause
ostative e/o di inconferibilità e incompatibilità di
cui alle leggi vigenti in materia;
EFFETTUATE
le prescritte verifiche presso i casellari giudiziali circa l’assenza di
carichi pendenti;
DATO
ATTO della legittimità del presente
provvedimento attestata con le firme in calce allo stesso, a norma degli artt.
23 e 24 della L.R. 77/99;
DECRETA
-
in attuazione del citato art.
15 comma 5° della Legge Regionale 28/11/2016 n. 38, viste le designazioni
pervenute da parte dell’ATER di L’Aquila e da parte delle organizzazioni
sindacali dei lavoratori ed assegnatari maggiormente rappresentative, la nomina
della Commissione per l’ assegnazione alloggi con sede in AVEZZANO, nella sua
composizione come di seguito riportata:
-
Presidente: Pierangelo Guidobaldi (già nominato con DPGR n. 4 del
12/01/2016 e confermato)
-
Sindaco del Comune interessato
all’assegnazione, o suo delegato;
-
Componenti:
·
in
rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori Dipendenti:
ü
Desirè
D’ Andrea (CGIL – CISL- UIL), residente ad Avezzano (AQ) in Via Elvezia, 33;
·
in
rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali degli Assegnatari:
ü
Salvatore Martire Luca
(SUNIA-SICET-UNIAT), residente a Avezzano (AQ) in Via Piana, 82
ü
Alfredo Moschettini
(SUNIA-SICET-UNIAT) residente a Avezzano in Via G. Verrazzano, 34
·
in
rappresentanza dell’ ATER di L’Aquila:
ü
Francesca Aloisi
residente a l’Aquila in Piazza Bariscianello, 1/a;
-
Segretario: da individuare da parte
dell’ATER di L’Aquila
-
di dare atto che, ai sensi
dell’art. 15 comma 5° della Legge Regionale 24/11/2016, n° 38, la commissione
come sopra nominata con decorrenza dal 01.03.2017, resterà confermata sino
all’entrata in vigore delle nuove norme per l’assegnazione e la gestione degli
alloggi di edilizia residenziale pubblica;
-
di pubblicare il presente
atto sul B.U.R.A.T. e sul sito istituzionale.
IL
PRESIDENTE
Dott. Luciano D’Alfonso