IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI
-
il
Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17
dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo
regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo
agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e
la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul
Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari
marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del
Consiglio;
-
il
Regolamento (UE) n.1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17
dicembre 2013 relativo al Fondo sociale europeo e che abroga il regolamento
(CE) n. 1081/2006 del Consiglio;
-
il
Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio
del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al
bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n.
1605/2012;
-
il
Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014
recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi
strutturali e d'investimento europei;
-
il
Regolamento delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che
integra il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014
che stabilisce, conformemente al Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto riguarda le metodologie per il sostegno in
materia di cambiamenti climatici, la determinazione dei target intermedi e dei
target finali nel quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la
nomenclatura delle categorie di intervento per i fondi strutturali e di
investimento europei;
-
il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014
recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate
per il trasferimento e la gestione dei contributi dei programmi, le relazioni
sugli strumenti finanziari, le caratteristiche tecniche delle misure di
informazione e di comunicazione per le operazioni e il sistema di registrazione
e memorizzazione dei dati;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre
2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne i termini e le
condizioni uniformi per gli strumenti finanziari;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 1011/2014 della Commissione del 22 settembre
2014 recante modalità di esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la
presentazione di determinate informazioni alla Commissione e le norme
dettagliate concernenti gli scambi di informazioni tra beneficiari e autorità
di gestione, autorità di certificazione, autorità di audit e organismi
intermedi;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) 207/2015 della Commissione del 20 gennaio 2015
recante modalità di esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la relazione sullo
stato dei lavori, la presentazione di informazioni relative a un grande
progetto, il piano d'azione comune, le relazioni di attuazione relative
all'obiettivo Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione, la
dichiarazione di affidabilità di gestione, la strategia di audit, il parere di
audit e la relazione di controllo annuale nonché la metodologia di esecuzione
dell'analisi costi-benefici e, a norma del regolamento (UE) n. 1299/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio, il modello per le relazioni di attuazione
relative all'obiettivo di cooperazione territoriale europea;
-
il
Regolamento (CE) n.1407/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre
2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul
funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” che abroga il
Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;
-
il
Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara
alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione
degli articoli 107 e 108 del trattato;
-
la
D.G.R. n. 622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del
21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla
disciplina delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della l.r.
26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento della Presidenza e Rapporti
con l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione del FSE;
-
il
Programma operativo FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo approvato con decisione
della Commissione Europea C(2014)10099 finale del 17 dicembre 2014;
-
la
D.G.R. n. 180 del 13.03.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione
Europea N. C(2014)10099 del 17 dicembre 2014 che ha approvato, così come
esplicitato nell’articolo 1 della predetta Decisione, il POR "Regione
Abruzzo - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il
sostegno del FSE nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della
crescita e dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º
gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;
-
il
D.P.R. del 8 dicembre 2000, n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e s.m.i.;
-
la
D.G.R. n. 528 dell’11 agosto 2016 con la quale è stato approvato il Piano
Operativo FSE 2016-2018 e sono stati individuati i responsabili di azione (RdA)
e dei controlli di primo livello;
-
la
Determinazione Direttoriale DPA/82 del 13 aprile 2016 con la quale sono state
approvate le disposizioni transitorie per la gestione ed il controllo del POR
FSE, nelle more dell’approvazione del nuovo SIGECO e della relativa
manualistica;
-
la
D.G.R. n. 633 del 6 ottobre 2016 recante “Variazione Bilancio di previsione
finanziario 2016-2018 ex L.r. 23.08.2016, n. 27. Variazione Documento Tecnico
di Accompagnamento e Bilancio finanziario gestionale 2016-2018”;
-
la
D.G.R. n. 36 del 2 febbraio 2017 recante “Documento Tecnico di Accompagnamento
2017-2019. Bilancio finanziario-gestionale 2017-2019. Approvazione (art.3,
comma 3, lett. a) e b) Legge Bilancio di previsione finanziario 2017-19);
DATO ATTO che, con nota
prot. n. RA 17466/17, il Servizio DPG007 “Lavoro”, Responsabile delle Azioni 8.6.1
del POR FSE Abruzzo 2014-2020, dopo la condivisione con i Servizi preposti alla
gestione e controllo, ha trasmesso al Servizio DPA011 “Autorità di Gestione del
FSE Abruzzo 2014-2020, la bozza di Avviso pubblico “Formazione per la crescita”
in attuazione dell’Intervento n. 2 “Politiche attive per la gestione delle
Crisi aziendali” del Piano Operativo FSE 2016-2018, ai fini della
pre-validazione di competenza;
PRESO ATTO che, con nota
prot. n. RA 38217 del 17/02/2017, l’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo
2014-2020, ha espresso parere favorevole alla pubblicazione dell’Avviso
relativo all’Intervento di che trattasi, pur condizionato all’adeguamento al
format di cui alla DGR 88 del 15.12.2016;
CONSIDERATO
-
che
l’Avviso in oggetto è stato elaborato dal Servizio Lavoro - Ufficio
Programmazione Politiche del Lavoro in data antecedente all’approvazione della
DGR 88/2016 e che l’iter richiesto per la validazione dello stesso si è
concluso prima del 30/01/2016;
-
che
comunque l’Avviso è nella sostanza coerente rispetto ai contenuti di cui alla
DGR 88/2016 e nello stesso sono state rispettate tutte le condizioni previste
in caso di concessione di aiuti in esenzione da notifica;
-
che
con successiva nota prot. RA/0044204 del 23/02/2017 l’Autorità di Gestione POR
FSE Abruzzo 2014-2020 ha autorizzato la pubblicazione dello stesso Avviso senza
necessità di adeguarne il contenuto al successivo format di cui alla DGR
88/2016;
DATO ATTO
-
che
è possibile procedere alla prenotazione di impegno contabile della somma di €
2.232.000,00 sui corrispondenti capitoli di spesa del bilancio regionale
pluriennale per gli esercizi finanziari 2017-2018-2019;
-
che
il succitato intervento è da includere nella fattispecie dell’attività per le
quali si può procedere mediante Avviso pubblico;
CONSIDERATO che, con nota
mail del 03 agosto 2016, l’AdG POR FSE 2014-2020 ha comunicato che, nelle more
dell’approvazione del SI.GE.CO. e del nuovo Manuale dell’AdG POR FSE 2014-2020,
la pubblicazione sui quotidiani a tiratura locale è superata dalla pubblicazione
degli Avvisi sui seguenti siti istituzionali: www.abruzzolavoro.eu, URP, BURAT;
RITENUTO per quanto sopra
esposto, di approvare l’Avviso Pubblico “Formazione per la crescita” ed i
relativi allegati, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
PRECISATO
-
che
l’importo delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione
dell’intervento e azione di che trattasi è stato quantificato in € 2.232.000,00
(Asse 1 - Obiettivo tematico 8 - Priorità d’investimento 8i - Obiettivo specifico
8.6 - Azione 8.6.1) nel Piano Operativo FSE 2016-2018;
-
che
il suddetto importo è riferito, come da art. 6 comma 6 dell’Avviso, all’importo
massimo del regime di aiuti istituito ai sensi dell’art. 31 del Reg (UE)
651/2014 e che lo stesso potrà essere rideterminato in diminuzione qualora
pervenissero candidature per le quali l’impresa abbia optato per il regime di
aiuto de minimis di cui al Reg (UE)
1407/2013, nel qual caso sarà comunicato al Servizio Aiuti di Stato l’importo
effettivo del regime di aiuti di stato ex art. 31 Reg 651/2014 inserito nel
sistema SARI;
CONSIDERATO che, sulla base
delle disposizioni contenute nell’Avviso pubblico relative alle modalità di
erogazione delle agevolazioni, le previsioni di spesa possono essere ripartite negli
esercizi finanziari 2017/2018/2019, come di seguito riportato:
RITENUTO di procedere alla
prenotazione dell’impegno bilancio finanziario gestionale 2017/2018/2019 in
corso di approvazione sugli esercizi 2017/2018 e per gli importi di seguito riportati:
CONSIDERATO di dare ampia
pubblicità all’avviso con la pubblicazione dello stesso e dei relativi
allegati sui siti della Regione Abruzzo
http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, sul sito
dell’URP, nonché sul B.U.R.A.T.;
VISTO l’art. 24, comma
2, della L. R. n. 77/1999 e s.m.i.;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente
trascritte:
1. di
approvare l’avviso pubblico “Formazione per la crescita” per la
presentazione delle candidature di cui all’Intervento n. 2 “Politiche attive
per la gestione delle Crisi aziendali” del PO 2016-2018 ed i relativi allegati, parti integranti e
sostanziali del presente provvedimento;
2. di
dare atto che l’importo delle risorse finanziarie destinate alla
realizzazione delle misure previste dall’avviso che trattasi è stato
quantificato in € 2.232.000,00 (Asse 1 - Obiettivo tematico 8 - Priorità
d’investimento 8i - Obiettivo specifico 8.6 - Azione 8.6.1) nel Piano Operativo
FSE 2016-2018;
3. di
dare atto che sulla base delle disposizioni contenute nell’Avviso pubblico
relative alle modalità di erogazione delle agevolazioni, le previsioni di spesa
possono essere ripartite negli esercizi finanziari 2017/2018/2019, come di
seguito riportato:
4. di
procedere alla prenotazione dell’impegno bilancio finanziario gestionale
2017/2018/2019 sugli esercizi 2017/2018 e per gli importi di seguito riportati:
5.
di rinviare a successivi
provvedimenti l’assunzione degli impegni di spesa correlati a ciascuna prenotazione
stabilendo che si provvederà nella fase dell’impegno contabile ad assumere il
correlato accertamento delle entrate per le quote UE (FSE) e Stato (FdR) nel
rispetto del principio 3.12.All4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 in relazione alla
intervenuta esigibilità delle obbligazioni che andranno a scadenza secondo
quanto indicato dalle modalità di pagamento stabilite dal redigendo SI.GE.CO. e
dal manuale dell’AdG PO FSE per la programmazione 2014-2020;
6.
di trasmettere, per gli
adempimenti di competenza, il presente provvedimento a:
-
Servizio
DPB007 “Servizio Bilancio”;
-
Servizio
DPB008 “Servizio Ragioneria Generale”;
-
Servizio
DPA011 “Servizio Autorità di Gestione Unica FESR-FSE”;
-
Servizio
DRG005 Servizio Verifica e Coordinamento per la Compatibilità della Normativa
Europea, Aiuti di Stato;
-
Servizio
DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale Europeo”;
-
Servizio
DPG012 “Vigilanza e Controllo”;
-
Servizio
DPA003 “Servizio Assistenza atti del Presidente e della Giunta Regionale”;
-
Direttore
regionale, ai sensi dell’art. 16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;
-
Segreteria
del Componente la Giunta Regionale preposto a “Lavoro e Formazione; Aree
Interne; Associazionismo Territoriale; Grandi Eventi”;
7.
di disporre la pubblicazione
dell’avviso e relativi allegati sui siti della Regione Abruzzo
http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, nonché
sul sito dell’URP e sul B.U.R.A.T;
8.
trasmettere l’avviso pubblico
ed i relativi allegati ai Servizi “Verifica Attuazione Programma di Governo e URP”,
“Stampa”, “Sistema Informativo Regionale e Rivoluzione Pubblica
Amministrazione”, “Programmazione e Coordinamento Unitario”.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Pietro
De Camillis
Segue
Allegato