PO FSE ABRUZZO - 2014/2020 Obiettivo. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione - Intervento Consolidamento dei Poli Tecnico Professionali  -  Approvazione Avviso.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTI

-               Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

-               Regolamento (UE) n.1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006 del Consiglio;

-               Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;

-               Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d'investimento europei;

-               Regolamento delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che integra il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;

-               Regolamento di esecuzione (UE) n. 215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014 che stabilisce, conformemente al Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le metodologie per il sostegno in materia di cambiamenti climatici, la determinazione dei target intermedi e dei target finali nel quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la nomenclatura delle categorie di intervento per i fondi strutturali e di investimento europei;

-               Regolamento di esecuzione (UE) n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate per il trasferimento e la gestione dei contributi dei programmi, le relazioni sugli strumenti finanziari, le caratteristiche tecniche delle misure di informazione e di comunicazione per le operazioni e il sistema di registrazione e memorizzazione dei dati;

-               Regolamento di esecuzione (UE) n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre 2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne i termini e le condizioni uniformi per gli strumenti finanziari;

-               Regolamento di esecuzione (UE) n. 1011/2014 della Commissione del 22 settembre 2014 recante modalità di esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la presentazione di determinate informazioni alla Commissione e le norme dettagliate concernenti gli scambi di informazioni tra beneficiari e autorità di gestione, autorità di certificazione, autorità di audit e organismi intermedi;

-               Regolamento di esecuzione (UE) 207/2015 della Commissione del 20 gennaio 2015 recante modalità di esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la relazione sullo stato dei lavori, la presentazione di informazioni relative a un grande progetto, il piano d'azione comune, le relazioni di attuazione relative all'obiettivo Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione, la dichiarazione di affidabilità di gestione, la strategia di audit, il parere di audit e la relazione di controllo annuale nonché la metodologia di esecuzione dell'analisi costi-benefici e, a norma del regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, il modello per le relazioni di attuazione relative all'obiettivo di cooperazione territoriale europea;

-               Regolamento (CE) n.1407/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” che abroga il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;

-               Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato;

-               DGR n. 622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del 21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla disciplina delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione del FSE;

-               Programma operativo FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo approvato con decisione della Commissione Europea C(2014)10099 final del 17 dicembre 2014;

-               DGR n. 180 del 13.03.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione Europea N. C(2014)10099 del 17 dicembre 2014 che ha approvato, così come esplicitato nell’articolo 1 della predetta Decisione, il POR "Regione Abruzzo - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il sostegno del FSE nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;

-               D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali e s.m.i.;

-               Legge 13 agosto 2010, n. 136 - Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia e s.m.i.;

-               Legge 12 novembre 2011, n. 183, art. 15 - Norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive e divieto di introdurre, nel recepimento di direttive dell'Unione Europea, adempimenti aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalle direttive stesse;

-               D.P.R. del 8 dicembre 2000, n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e s.m.i.;

-               Determinazione Direttoriale del 18 febbraio 2014, n. DL/23 - “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo Competitività regionale e occupazione – Sistema di gestione e di controllo del Programma Operativo - “Linee-guida per l’attuazione operativa degli interventi: modifiche ed integrazioni”. Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione”: aggiornamento e s.m.i.;

-               L. 17.5.1999, n. 144; L. 27.12.2006, n. 296; L. 2.4.2007, n. 40; L. 13.07.2015 n. 107;

-               D. P. C. M. 25.1.2008 - Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti tecnici superiori e relativi allegati; 

-               Decreto interministeriale (MIUR-MLPS) 7.9.2011, adottato ai sensi della legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 69, comma 1, recante “Norme generali concernenti i diplomi degli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S). e relative figure nazionali di riferimento, la verifica e la certificazione delle competenze di cui agli articoli 4, comma 3, e 8, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008” e relativi allegati;

-               Decreto 7.02.2013 del MIUR, di concerto con MLPS, MSE e MEF - Linee guida di cui all’art. 52, commi 1 e 2, della legge n. 35 del 4 aprile 2012, contenente misure di semplificazione e di promozione dell'istruzione tecnico  professionale e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS);

-               Decreto 7.02.2013 prot. 91 del MIUR, di concerto con MLPS, adottato ai sensi della legge 17 maggio 1999 n. 144, articolo 69, comma 1, concernente la definizione dei percorsi di specializzazione tecnica superiore di cui al Capo III del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008;

-               Accordo in Conferenza Stato-Regioni e PP.AA, per la definizione della struttura e del contenuto del percorso di istruzione e formazione tecnica superiore di cui al Capo III del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008 di durata annuale per l’accesso ai percorsi degli Istituti Tecnici Superiori di cui al Capo II del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008 (Repertorio atti n. 11/CSR del 20.01.2016);

-               Intesa in Conferenza Unificata, seduta del 3 marzo 2016, sullo schema di decreto recante: “Linee guida in materia di semplificazione e promozione degli Istituti Tecnici Superiori a sostegno delle politiche di istruzione e formazione sul territorio e dello sviluppo dell'occupazione dei giovani, a norma dell'articolo 1, comma 47, della legge 13 luglio 2015, n. 107”;

-               D.G.R. 20.7.2009, n. 363 - Accreditamento delle sedi formative ed orientative della Regione Abruzzo a norma del D.M. nr. 166 del 25 maggio 2001: approvazione nuovo disciplinare e s. m. i;

-               D.G.R. 8.3.2010, n. 152 “Linee di indirizzo in materia di Programmazione dell’offerta formativa relativa a percorsi finalizzati al conseguimento di una specializzazione tecnica superiore per lo sviluppo di poli tecnici-professionali – Costituzione I.T.S. e definizione criteri regionali”.

-               D.G.R. 23.8.2010, n. 640 “D.G.R. 8 marzo 2010, n. 152 – Programmazione dell’offerta formativa relativa a percorsi finalizzati al conseguimento di una specializzazione tecnica superiore di cui al Capo II del D.P.C.M. 25.1.2008 - Costituzione di ulteriori  Istituti Tecnici Superiori”.

-               D.G.R. 31.8.2010, n. 652 “D.G.R. 8 marzo 2010, n. 152 e D.G.R. 23 agosto 2010, n. 640 – Programmazione dell’offerta formativa relativa a percorsi finalizzati al conseguimento di una specializzazione tecnica superiore di cui al Capo II del D.P.C.M. 25.1.2008 - Istituto Tecnico Superiore Provincia dell’Aquila”.

-               D.G.R. 23.12.2011, n. 890 - D.G.R. 23 agosto 2010, n. 640 – Programmazione dell’offerta formativa relativa a percorsi finalizzati al conseguimento di una specializzazione tecnica superiore di cui al Capo II del D.P.C.M. 25.1.2008 - Fondazione "Istituto Tecnico Superiore Nuove tecnologie per il made in Italy – Sistema Agroalimentare" – Teramo – Istituzione Sede secondaria;

-               D.G.R. 19.04.2016, n. 244 “Approvazione Piano Territoriale Triennale 2016-2018 degli interventi per l’istruzione e la formazione tecnica superiore e per la costituzione dei poli tecnico-professionali nelle reti territoriali per l’apprendimento permanente – art. 11 D.P.C.M. 25 gennaio 2008”;

 

DATO ATTO che con nota del 27.10.2017, prot. 275982/17/DPG010, il Servizio Istruzione Ufficio Politiche dell’Istruzione e Rete Scolastica ha trasmesso all’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020 la bozza di Avviso, con i relativi allegati, inerente l’Intervento di cui all’oggetto per l’esame e la pre-validazione di competenza;

 

PRESO ATTO che con nota, trasmessa anche via mail, prot. n. RA/0287757/17/DPA011 del 10.11.2017 l’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020, ha espresso parere favorevole alla pubblicazione dell’Avviso relativo all’Intervento di che trattasi, subordinatamente alla ricezione, poi effettuata da questo Servizio, delle prescrizioni e suggerimenti nell’Avviso da approvare, sicché è possibile procedere a detta approvazione contestualmente rinviando la prenotazione di impegno contabile nonché l’impegno di spesa della somma di € 1.000.000,00 sui corrispondenti capitoli di spesa del bilancio regionale pluriennale per gli esercizi finanziari 2018-2019;

 

DATO ATTO che il succitato intervento è da includere nella fattispecie dell’attività per le quali si può procedere mediante Avviso pubblico;

 

CONSIDERATO che, con nota mail del 03 agosto 2016 ore 13.49, il Direttore del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa AdG POR FSE ha comunicato che la pubblicazione sui quotidiani a tiratura locale è superata dalla pubblicazione degli Avvisi sui seguenti siti istituzionali: www.abruzzolavoro.eu, Urp, Burat;

 

RITENUTO per quanto sopra esposto, di approvare l’Avviso Pubblico per la presentazione delle candidature di cui all’Intervento “Consolidamento dei Poli Tecnico Professionali” (Allegati “A1”Domanda di partecipazione e Formulario per la presentazione del progetto, “A2” atto di impegno per la realizzazione delle azioni”, “A3” dichiarazione concernente l’inesistenza di cause di esclusione ai sensi dell’articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i., “A4” mandato collettivo speciale di rappresentanza, “A5” griglia di valutazione), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento

 

PRECISATO che l’importo delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione dell’Intervento di che trattasi è stato quantificato in € 1.000.000,00 (Asse 3 - Obiettivo tematico 10 - Priorità d’investimento 10iv - Obiettivo specifico 10.6 - Azione 10.6.1  e 10.6.2);

 

RITENUTO che in mancanza, alla data attuale, del bilancio di previsione 2018-2020 si dovrà provvedere con successivo provvedimento ai necessari atti gius-contabili di prenotazione e di impegno della somma di € 1.000.000,00 sui corrispondenti capitoli di spesa del bilancio regionale pluriennale per gli esercizi finanziari 2018-2019;

 

 

CONSIDERATO di dare ampia pubblicità all’avviso con la pubblicazione dello stesso e relativi allegati a1, a2, a3, a4, a5, sui siti della regione abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, e nel sito dell’urp nonché nel b.u.r.a.t.

 

VISTO l’art. 24, comma 2, della L. R. n. 77/1999 e s.m.i.;

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente trascritte:

 

1.             di approvare l’avviso pubblico per la presentazione delle candidature di cui all’Intervento “Consolidamento dei Poli Tecnico Professionali” nonché gli Allegati “A1” Domanda di partecipazione e Formulario per la presentazione del progetto, “A2” atto di impegno per la realizzazione delle azioni”, “A3” dichiarazione concernente l’inesistenza di cause di esclusione ai sensi dell’articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i., “A4” mandato collettivo speciale di rappresentanza, “A5” griglia di valutazione, come allegati al presente atto;

2.             di dare atto che l’importo delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione dell’Intervento di che trattasi è stato quantificato in € 1.000.000,00 (Asse 3 - Obiettivo tematico 10 - Priorità d’investimento 10iv - Obiettivo specifico  10.6 – Azioni 10.6.1 e 10.6.2);

3.             di dare atto che in mancanza, alla data attuale, del bilancio di previsione 2018-2020 si dovrà provvedere con successivo provvedimento ai necessari atti gius-contabili di prenotazione e di impegno della somma di € 1.000.000,00 sui corrispondenti capitoli di spesa del bilancio regionale pluriennale per gli esercizi finanziari 2018-2019;

4.             di rinviare a successivi provvedimenti l’assunzione degli impegni di spesa correlati a ciascuna prenotazione stabilendo che si provvederà nella fase dell’impegno contabile ad assumere il correlato accertamento delle entrate per le quote UE (FSE) e Stato (FdR) nel rispetto del principio 3.12.All4/2 del D.Lgs 118/2011 in relazione alla intervenuta esigibilità delle obbligazioni che andranno a scadenza secondo quanto indicato dalle modalità di pagamento stabilite dai vigenti Si.ge.co. e manuale dell’AdG PO FSE per la programmazione 2014-2020;

5.             di trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento:

-          al Servizio Ragioneria Generale del Dipartimento Risorse e Organizzazione – DPB;

-          all’Ufficio “Monitoraggio Formazione e Istruzione” del Servizio DPG011;

-          al Direttore regionale, ai sensi dell’art. 16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;

-          alla Segreteria il Componente la Giunta Regionale preposto alle Politiche Sociali, Pari opportunità, Associazionismo-Terzo Settore e Sussidiarietà Orizzontale, Piano Regolatore dei Tempi e Tempo Liberato, Inclusività sociale ex FSE, Politiche Giovanili e Garanzia Giovani; Diritto all'Istruzione; Beni Comuni e Valorizzazione Beni Culturali

6.             di disporre la pubblicazione dell’avviso e relativi allegati “Allegati “A1”, “A2”, “A3”, “A4””, “A5”sui siti della Regione Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, nonché nel sito dell’URP e nel B.U.R.A.T e di trasmettere l’avviso definitivo ed allegati all’AdG FSE nonché ai Servizi “Verifica Attuazione Programma di Governo e URP”, “Stampa”, “Sistema Informativo Regionale e Rivoluzione Pubblica Amministrazione”, “Programmazione e Coordinamento Unitario”.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Carlo Amoroso

 

 

Segue Allegato