IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI
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Regolamento
(UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013
recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo
sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo
sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e
disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo
sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari
marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del
Consiglio;
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Regolamento
(UE) n.1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013
relativo al Fondo sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006
del Consiglio;
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Regolamento
(UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e
del Consiglio del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie
applicabili al bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;
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Regolamento
delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un
codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e
d'investimento europei;
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Regolamento
delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che integra il
Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;
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Regolamento
di esecuzione (UE) n. 215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014 che
stabilisce, conformemente al Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto riguarda le metodologie per il sostegno in
materia di cambiamenti climatici, la determinazione dei target intermedi e dei
target finali nel quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la
nomenclatura delle categorie di intervento per i fondi strutturali e di
investimento europei;
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Regolamento
di esecuzione (UE) n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014 recante
modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate per il
trasferimento e la gestione dei contributi dei programmi, le relazioni sugli
strumenti finanziari, le caratteristiche tecniche delle misure di informazione
e di comunicazione per le operazioni e il sistema di registrazione e
memorizzazione dei dati;
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Regolamento
di esecuzione (UE) n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre 2014 recante
modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto concerne i termini e le condizioni uniformi
per gli strumenti finanziari;
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Regolamento
di esecuzione (UE) n. 1011/2014 della Commissione del 22 settembre 2014 recante
modalità di esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo
e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la presentazione di
determinate informazioni alla Commissione e le norme dettagliate concernenti
gli scambi di informazioni tra beneficiari e autorità di gestione, autorità di
certificazione, autorità di audit e organismi intermedi;
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Regolamento
di esecuzione (UE) 207/2015 della Commissione del 20 gennaio 2015 recante
modalità di esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo
e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la relazione sullo stato dei
lavori, la presentazione di informazioni relative a un grande progetto, il piano
d'azione comune, le relazioni di attuazione relative all'obiettivo Investimenti
in favore della crescita e dell'occupazione, la dichiarazione di affidabilità
di gestione, la strategia di audit, il parere di audit e la relazione di
controllo annuale nonché la metodologia di esecuzione dell'analisi
costi-benefici e, a norma del regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio, il modello per le relazioni di attuazione relative
all'obiettivo di cooperazione territoriale europea;
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Regolamento
(CE) n.1407/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2013
relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul
funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”
che abroga il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;
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Regolamento
(UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune
categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli
articoli 107 e 108 del trattato;
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DGR
n. 622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del
21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla
disciplina delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento
della Presidenza e Rapporti con l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione
del FSE;
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Programma
operativo FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo approvato con decisione della
Commissione Europea C(2014)10099 final del 17
dicembre 2014;
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DGR
n. 180 del 13.03.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione
Europea N. C(2014)10099 del 17 dicembre 2014 che ha approvato, così come
esplicitato nell’articolo 1 della predetta Decisione, il POR "Regione
Abruzzo - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il
sostegno del FSE nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della
crescita e dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º
gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;
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D.Lgs. 30 giugno 2003,
n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali e s.m.i.;
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Legge
13 agosto 2010, n. 136 - Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al
Governo in materia di normativa antimafia e s.m.i.;
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Legge
12 novembre 2011, n. 183, art. 15 - Norme in materia di certificati e
dichiarazioni sostitutive e divieto di introdurre, nel recepimento di direttive
dell'Unione Europea, adempimenti aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalle
direttive stesse;
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D.P.R.
del 8 dicembre 2000, n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa e s.m.i.;
-
Determinazione
Direttoriale del 18 febbraio 2014, n. DL/23 - “PO FSE Abruzzo 2007-2013
Obiettivo Competitività regionale e occupazione – Sistema di gestione e di
controllo del Programma Operativo - “Linee-guida per l’attuazione operativa
degli interventi: modifiche ed integrazioni”. Manuale delle procedure
dell’Autorità di Gestione”: aggiornamento e s.m.i.;
-
L.
17.5.1999, n. 144; L. 27.12.2006, n. 296; L. 2.4.2007, n. 40; L. 13.07.2015 n.
107;
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D.
P. C. M. 25.1.2008 - Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di
istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti
tecnici superiori e relativi allegati;
-
Decreto
interministeriale (MIUR-MLPS) 7.9.2011, adottato ai sensi della legge 17 maggio
1999, n. 144, art. 69, comma 1, recante “Norme generali concernenti i diplomi
degli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S). e relative figure nazionali di
riferimento, la verifica e la certificazione delle competenze di cui agli
articoli 4, comma 3, e 8, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri 25 gennaio 2008” e relativi allegati;
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Decreto
7.02.2013 del MIUR, di concerto con MLPS, MSE e MEF - Linee guida di cui
all’art. 52, commi 1 e 2, della legge n. 35 del 4 aprile 2012, contenente misure
di semplificazione e di promozione dell'istruzione tecnico professionale e degli Istituti Tecnici
Superiori (ITS);
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Decreto
7.02.2013 prot. 91 del MIUR, di concerto con MLPS,
adottato ai sensi della legge 17 maggio 1999 n. 144, articolo 69, comma 1, concernente
la definizione dei percorsi di specializzazione tecnica superiore di cui al
Capo III del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008;
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Accordo
in Conferenza Stato-Regioni e PP.AA, per la definizione della struttura e del
contenuto del percorso di istruzione e formazione tecnica superiore di cui al
Capo III del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008
di durata annuale per l’accesso ai percorsi degli Istituti Tecnici Superiori di
cui al Capo II del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio
2008 (Repertorio atti n. 11/CSR del 20.01.2016);
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Intesa
in Conferenza Unificata, seduta del 3 marzo 2016, sullo schema di decreto
recante: “Linee guida in materia di semplificazione e promozione degli Istituti
Tecnici Superiori a sostegno delle politiche di istruzione e formazione sul
territorio e dello sviluppo dell'occupazione dei giovani, a norma dell'articolo
1, comma 47, della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
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D.G.R.
20.7.2009, n. 363 - Accreditamento delle sedi formative ed orientative della
Regione Abruzzo a norma del D.M. nr. 166 del 25 maggio 2001: approvazione nuovo
disciplinare e s. m. i;
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D.G.R.
8.3.2010, n. 152 “Linee di indirizzo in materia di Programmazione dell’offerta
formativa relativa a percorsi finalizzati al conseguimento di una
specializzazione tecnica superiore per lo sviluppo di poli
tecnici-professionali – Costituzione I.T.S. e definizione criteri regionali”.
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D.G.R.
23.8.2010, n. 640 “D.G.R. 8 marzo 2010, n. 152 – Programmazione dell’offerta
formativa relativa a percorsi finalizzati al conseguimento di una
specializzazione tecnica superiore di cui al Capo II del D.P.C.M. 25.1.2008 -
Costituzione di ulteriori Istituti
Tecnici Superiori”.
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D.G.R.
31.8.2010, n. 652 “D.G.R. 8 marzo 2010, n. 152 e D.G.R. 23 agosto 2010, n. 640
– Programmazione dell’offerta formativa relativa a percorsi finalizzati al
conseguimento di una specializzazione tecnica superiore di cui al Capo II del
D.P.C.M. 25.1.2008 - Istituto Tecnico Superiore Provincia dell’Aquila”.
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D.G.R.
23.12.2011, n. 890 - D.G.R. 23 agosto 2010, n. 640 – Programmazione
dell’offerta formativa relativa a percorsi finalizzati al conseguimento di una
specializzazione tecnica superiore di cui al Capo II del D.P.C.M. 25.1.2008 -
Fondazione "Istituto Tecnico Superiore Nuove tecnologie per il made in Italy – Sistema Agroalimentare" – Teramo – Istituzione
Sede secondaria;
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D.G.R.
19.04.2016, n. 244 “Approvazione Piano Territoriale Triennale 2016-2018 degli
interventi per l’istruzione e la formazione tecnica superiore e per la
costituzione dei poli tecnico-professionali nelle reti territoriali per
l’apprendimento permanente – art. 11 D.P.C.M. 25 gennaio 2008”;
DATO ATTO che con nota
del 27.10.2017, prot. 275982/17/DPG010, il Servizio
Istruzione Ufficio Politiche dell’Istruzione e Rete Scolastica ha trasmesso
all’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020 la bozza di Avviso, con i
relativi allegati, inerente l’Intervento di cui all’oggetto per l’esame e la pre-validazione di competenza;
PRESO ATTO che con nota,
trasmessa anche via mail, prot. n.
RA/0287757/17/DPA011 del 10.11.2017 l’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo
2014-2020, ha espresso parere favorevole alla pubblicazione dell’Avviso
relativo all’Intervento di che trattasi, subordinatamente alla ricezione, poi
effettuata da questo Servizio, delle prescrizioni e suggerimenti nell’Avviso da
approvare, sicché è possibile procedere a detta approvazione contestualmente
rinviando la prenotazione di impegno contabile nonché l’impegno di spesa della
somma di € 1.000.000,00 sui corrispondenti capitoli di spesa del bilancio
regionale pluriennale per gli esercizi finanziari 2018-2019;
DATO ATTO che il
succitato intervento è da includere nella fattispecie dell’attività per le
quali si può procedere mediante Avviso pubblico;
CONSIDERATO che, con nota
mail del 03 agosto 2016 ore 13.49, il Direttore del Dipartimento della
Presidenza e Rapporti con l’Europa AdG POR FSE ha
comunicato che la pubblicazione sui quotidiani a tiratura locale è superata
dalla pubblicazione degli Avvisi sui seguenti siti istituzionali:
www.abruzzolavoro.eu, Urp, Burat;
RITENUTO per quanto
sopra esposto, di approvare l’Avviso Pubblico per la presentazione delle
candidature di cui all’Intervento “Consolidamento dei Poli Tecnico Professionali”
(Allegati “A1”Domanda di partecipazione e Formulario per la presentazione del
progetto, “A2” atto di impegno per la realizzazione delle azioni”, “A3”
dichiarazione concernente l’inesistenza di cause di esclusione ai sensi
dell’articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., “A4”
mandato collettivo speciale di rappresentanza, “A5” griglia di valutazione),
parte integrante e sostanziale del presente provvedimento
PRECISATO che l’importo
delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione dell’Intervento di che
trattasi è stato quantificato in € 1.000.000,00 (Asse 3 - Obiettivo tematico 10
- Priorità d’investimento 10iv - Obiettivo specifico 10.6 - Azione 10.6.1 e 10.6.2);
RITENUTO che in mancanza,
alla data attuale, del bilancio di previsione 2018-2020 si dovrà provvedere con
successivo provvedimento ai necessari atti gius-contabili
di prenotazione e di impegno della somma di € 1.000.000,00 sui corrispondenti
capitoli di spesa del bilancio regionale pluriennale per gli esercizi
finanziari 2018-2019;
CONSIDERATO di dare ampia
pubblicità all’avviso con la pubblicazione dello stesso e relativi allegati a1,
a2, a3, a4, a5, sui siti della regione abruzzo
http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, e nel
sito dell’urp nonché nel b.u.r.a.t.
VISTO l’art. 24,
comma 2, della L. R. n. 77/1999 e s.m.i.;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente
trascritte:
1.
di approvare l’avviso
pubblico per la presentazione delle candidature di cui all’Intervento
“Consolidamento dei Poli Tecnico Professionali” nonché gli Allegati “A1”
Domanda di partecipazione e Formulario per la presentazione del progetto, “A2”
atto di impegno per la realizzazione delle azioni”, “A3” dichiarazione
concernente l’inesistenza di cause di esclusione ai sensi dell’articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., “A4” mandato collettivo speciale di rappresentanza,
“A5” griglia di valutazione, come allegati al presente atto;
2.
di dare atto che l’importo
delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione dell’Intervento di che
trattasi è stato quantificato in € 1.000.000,00 (Asse 3 - Obiettivo tematico 10
- Priorità d’investimento 10iv - Obiettivo specifico 10.6 – Azioni 10.6.1 e 10.6.2);
3.
di dare atto che in
mancanza, alla data attuale, del bilancio di previsione 2018-2020 si dovrà
provvedere con successivo provvedimento ai necessari atti gius-contabili
di prenotazione e di impegno della somma di € 1.000.000,00 sui corrispondenti
capitoli di spesa del bilancio regionale pluriennale per gli esercizi
finanziari 2018-2019;
4.
di rinviare a successivi
provvedimenti l’assunzione degli impegni di spesa correlati a ciascuna
prenotazione stabilendo che si provvederà nella fase dell’impegno contabile ad
assumere il correlato accertamento delle entrate per le quote UE (FSE) e Stato
(FdR) nel rispetto del principio 3.12.All4/2 del D.Lgs 118/2011 in relazione alla intervenuta esigibilità
delle obbligazioni che andranno a scadenza secondo quanto indicato dalle
modalità di pagamento stabilite dai vigenti Si.ge.co. e manuale dell’AdG PO FSE per la programmazione 2014-2020;
5.
di trasmettere, per gli
adempimenti di competenza, il presente provvedimento:
-
al
Servizio Ragioneria Generale del Dipartimento Risorse e Organizzazione – DPB;
-
all’Ufficio
“Monitoraggio Formazione e Istruzione” del Servizio DPG011;
-
al
Direttore regionale, ai sensi dell’art. 16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;
-
alla
Segreteria il Componente la Giunta Regionale preposto alle Politiche Sociali,
Pari opportunità, Associazionismo-Terzo Settore e Sussidiarietà Orizzontale,
Piano Regolatore dei Tempi e Tempo Liberato, Inclusività
sociale ex FSE, Politiche Giovanili e Garanzia Giovani; Diritto all'Istruzione;
Beni Comuni e Valorizzazione Beni Culturali
6.
di disporre la
pubblicazione dell’avviso e relativi allegati “Allegati “A1”, “A2”, “A3”,
“A4””, “A5”sui siti della Regione Abruzzo
http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, nonché
nel sito dell’URP e nel B.U.R.A.T e di trasmettere l’avviso definitivo ed
allegati all’AdG FSE nonché ai Servizi “Verifica
Attuazione Programma di Governo e URP”, “Stampa”, “Sistema Informativo
Regionale e Rivoluzione Pubblica Amministrazione”, “Programmazione e
Coordinamento Unitario”.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.
Carlo Amoroso