IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI:
- il Regolamento (UE) n.1303/2013 del
Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni
comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul
Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul
Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul
Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di
coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga
il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
- il Regolamento (UE) n.1304/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo
sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006 del Consiglio;
- il Regolamento (UE, Euratom)
n. 966/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 che
stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione e
che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;
- il Regolamento delegato (UE) n. 240/2014
della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di condotta sul
partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d'investimento europei;
-
il Regolamento delegato (UE) n.
480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che integra il Regolamento (UE)
n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;
- il Regolamento di esecuzione (UE) n.
215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014 che stabilisce, conformemente al
Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto
riguarda le metodologie per il sostegno in materia di cambiamenti climatici, la
determinazione dei target intermedi e dei target finali nel quadro di
riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la nomenclatura delle categorie di
intervento per i fondi strutturali e di investimento europei;
- il Regolamento di esecuzione (UE) n.
821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014 recante modalità di applicazione
del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per
quanto riguarda le modalità dettagliate per il trasferimento e la gestione dei
contributi dei programmi, le relazioni sugli strumenti finanziari, le
caratteristiche tecniche delle misure di informazione e di comunicazione per le
operazioni e il sistema di registrazione e memorizzazione dei dati;
- il Regolamento di esecuzione (UE) n.
964/2014 della Commissione dell'11 settembre 2014 recante
modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto concerne i termini e le condizioni uniformi
per gli strumenti finanziari;
- il Regolamento di esecuzione (UE) n.
1011/2014 della Commissione del 22 settembre 2014 recante modalità di
esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto riguarda i modelli per la presentazione di determinate
informazioni alla Commissione e le norme dettagliate concernenti gli scambi di
informazioni tra beneficiari e autorità di gestione, autorità di
certificazione, autorità di audit e organismi intermedi;
- il Regolamento di esecuzione (UE)
207/2015 della Commissione del 20 gennaio 2015 recante modalità di esecuzione
del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per
quanto riguarda i modelli per la relazione sullo stato dei lavori, la
presentazione di informazioni relative a un grande progetto, il piano d'azione
comune, le relazioni di attuazione relative all'obiettivo Investimenti in
favore della crescita e dell'occupazione, la dichiarazione di affidabilità di
gestione, la strategia di audit, il parere di audit e la relazione di controllo
annuale nonché la metodologia di esecuzione dell'analisi costi-benefici e, a
norma del regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio,
il modello per le relazioni di attuazione relative all'obiettivo di
cooperazione territoriale europea;
- la Decisione della Commissione europea
n. C(2017) 5838 final del 21 agosto 2017 che modifica
la Decisione di esecuzione n. C(2014) 10099 del 17 dicembre 2014 che approva il
POR FSE Abruzzo 2014-2020;
- la D.G.R. 26 settembre 2017, n. 526,
recante “POR FSE Abruzzo 2014-2020 - Obiettivo Investimenti in favore della
crescita e dell'occupazione. Approvazione Piano Operativo FSE 2017-2019”;
- il Manuale delle procedure dell’AdG del POR FSE Abruzzo 2014-2020 approvato con
Determinazione Direttoriale n. 129/DPA del 11 agosto 2017;
- il SiGeCo
Unico FESR-FSE 2014-2020 approvato con D.G.R. 18 luglio 2017, n. 395;
- la D.G.R. 9 settembre 2017, n. 470,
recante “POR FSE Abruzzo 2014-2020 Obiettivo - Investimenti in favore della
crescita e dell'occupazione - Approvazione Cronobilancio
2017 – 2019”;
CONSIDERATO che:
- il Piano Operativo FSE 2017-2019,
approvato con D.G.R. 26 settembre 2017, n. 526, contiene la Scheda di
Intervento n. 15 bis “Rafforzamento competenze digitali negli Uffici
Giudiziari”, relativa all’Asse IV “Capacità istituzionale ed amministrativa”
(OT11), Tipologia di azione 11.3.1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze
digitali (e-skills) e di modelli per la gestione
associata di servizi avanzati”, con una dotazione finanziaria di € 400.000,00;
- il summenzionato Intervento n. 15 bis è
attuato attraverso la predisposizione di un Avviso pubblico;
DATO ATTO che, con nota
email del 13 ottobre 2017, il “DPA011Servizio Autorità di Gestione Unica
FESR-FSE” ha trasmesso al “DPG012 Servizio Vigilanza e Controllo” la bozza di
Avviso pubblico per manifestazioni di interesse per la selezione di un progetto
pilota idoneo a diventare una best practice da
replicare a livello regionale ed, eventualmente, nazionale, nell’ambito dello
sviluppo delle competenze digitali (e-skills) e dei
modelli per la gestione associata di servizi informatici avanzati, predisposta
dal “DPA012 Servizio Programmazione e Coordinamento Unitario”, ai fini della pre-validazione di competenza;
PRESO ATTO che, con nota prot. n. 266940/17/P/DPG012/int
del 18/10/2017, il “DPG012 Servizio Vigilanza e Controllo” ha ritenuto di non
rinvenire, allo stato della procedura, elementi utili per il rilascio del
richiesto parere, poiché l’Avviso in oggetto non contiene nell’articolato i
contenuti della fase “Attuazione, monitoraggio e controllo”, oggetto del
controllo di I livello, come previsto dal Manuale delle Procedure (pagina 19);
RILEVATO che il suddetto
parere verrà reso in sede di avviso di gara per la realizzazione
dell’Intervento, come indicato nella citata nota prot.
n. 266940/17/P/DPG012/int;
CONSIDERATO che:
- in attuazione Intervento n. 15 bis
“Rafforzamento competenze digitali negli Uffici Giudiziari”, il “DPA012
Servizio Programmazione e Coordinamento Unitario” ha predisposto l’Avviso
pubblico per manifestazioni di interesse per la selezione di un progetto pilota
idoneo a diventare una best practice da replicare a
livello regionale ed, eventualmente, nazionale, nell’ambito dello sviluppo
delle competenze digitali (e-skills) e dei modelli
per la gestione associata di servizi informatici avanzati;
- in esito alle procedure di selezione di
cui sopra, la Regione Abruzzo predisporrà apposita procedura di evidenza
pubblica per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare
l’attuazione del progetto;
PRESO ATTO che con nota prot. n. 267280 del 18/10/2017 il “DPA011 Servizio Autorità
di Gestione Unica FESR-FSE” ha trasmesso al “DPA012 Servizio Programmazione e
Coordinamento Unitario” la scheda di validazione inerente l’Avviso in oggetto;
RITENUTO, per quanto sopra
esposto, di approvare l’Avviso pubblico in oggetto ed i relativi Allegati 1 e
2, che nel loro insieme costituiscono l’Allegato A, parte integrante e
sostanziale del presente provvedimento;
PRECISATO che:
- l’importo delle risorse finanziarie
destinate alla realizzazione dell’Intervento n. 15 bis è stato quantificato in
€ 400.000 (Asse IV – Obiettivo tematico 11 – Priorità d’investimento 11i –
Obiettivo specifico 11.3 – Azione 11.3.1) nel Piano Operativo FSE 2017-2019,
approvato con D.G.R. 26 settembre 2017, n. 526;
- il suddetto importo, come da art. 2
dell’Avviso, può essere rideterminato, nei limiti e nel rispetto dei vincoli di
Programma e di quelli di bilancio;
- le risorse dedicate alla realizzazione
del predetto intervento a valere sugli stanziamenti del Bilancio finanziario 2017,
2018 e 2019 sono quelle di cui al Cronobilancio
2017-2019, POR FSE Abruzzo 2014-2020, approvato con D.G.R. 9 settembre 2017, n.
470;
CONSIDERATO di dare ampia
pubblicità all’Avviso in oggetto con la pubblicazione dello stesso e dei
relativi Allegati 1 e 2:
- sul sito
http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/;
- sulla sezione tematica Abruzzo in Europa
dedicata al POR FSE 2014-2020 del sito della Regione Abruzzo;
- sul sito URP della Regione Abruzzo;
- sul portale opencoesione;
- sul B.U.R.A.T;
VISTO l’art. 24, comma
2, della L.R. n. 77/1999 e s.m.i.;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente
trascritte:
1. di
approvare, in attuazione dell’Intervento 15 bis “Rafforzamento competenze digitali
degli Uffici Giudiziari” del Piano
Operativo FSE 2017-2019 di cui alla D.G.R. 26 settembre 2017, n. 526, l’avviso
pubblico di manifestazione di interesse
per la selezione di un progetto pilota, idoneo a diventare una best practice da replicare a livello regionale ed,
eventualmente, nazionale, nell’ambito dello sviluppo delle competenze digitali
(e-skills) e dei modelli per la gestione associata di
servizi informatici avanzati, con i relativi Allegati 1 e 2, che nel loro
insieme costituiscono l’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento;
2. di
dare atto che l’importo delle risorse finanziarie destinate alla
realizzazione delle misure previste dall’Avviso in oggetto è stato quantificato
in € 400.000,00 (Asse IV – Obiettivo tematico 11 – Priorità d’investimento 11i
– Obiettivo specifico 11.3 – Azione 11.3.1) nel Piano Operativo FSE 2017-2019;
3. di
disporre:
-
che l’assunzione degli impegni di
spesa correlati all’Intervento n. 15 bis avverrà nella fase di procedura di
evidenza pubblica per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare
l’attuazione del Progetto;
-
che l’assunzione del correlato
accertamento delle entrate per le quote UE (FSE) e Stato (FdR),
nel rispetto dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n.
118/2011, secondo quanto indicato dalle modalità di pagamento stabilite dal SiGeCo Unico FESR-FSE 2014-2020, approvato con D.G.R. 18
luglio 2017, n. 395, e dal Manuale delle procedure dell’AdG
del POR FESR-FSE Abruzzo 2014-2010, approvato con Determinazione Direttoriale
n. 129/DPA dell’11.08.2017, avverrà nella fase dell’impegno contabile;
4. di
trasmettere il presente provvedimento, per gli adempimenti di competenza,
a:
- DPA011 Servizio Autorità di Gestione
Unica FESR-FSE;
- DPG012 Servizio Vigilanza e controllo;
- DPA010 Servizio Stampa;
- DRG003 Sevizio Verifica Attuazione
Programma di Governo e URP;
- DRG006 Sistema Informativo Regionale e
Rivoluzione Pubblica Amministrazione;
5. di
disporre la pubblicazione dell’Avviso e relativi allegati 1 e 2:
- sul sito http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/;
- sulla sezione tematica Abruzzo in Europa
dedicata al POR FSE 2014-2020 del sito della Regione Abruzzo;
- sul sito URP della Regione Abruzzo;
- sul portale opencoesione;
- sul B.U.R.A.T.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
VACAT
IL DIRETTORE DEL
DIPARTIMENTO
Dott.
Vincenzo Rivera