IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI
-
il Regolamento (UE) n.1303/2013
del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni
comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul
Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul
Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul
Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di
coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga
il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
-
il Regolamento (UE) n.1304/2013
del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo
sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006 del Consiglio;
-
il Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio
del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al
bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;
-
il Regolamento delegato (UE) n.
240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di
condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d'investimento
europei;
-
il Regolamento delegato (UE) n.
480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che integra il Regolamento (UE)
n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;
-
il Regolamento di esecuzione (UE)
n. 215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014 che stabilisce, conformemente al
Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto
riguarda le metodologie per il sostegno in materia di cambiamenti climatici, la
determinazione dei target intermedi e dei target finali nel quadro di
riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la nomenclatura delle categorie di
intervento per i fondi strutturali e di investimento europei;
-
il Regolamento di esecuzione (UE)
n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014 recante modalità di
applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate per il trasferimento e la
gestione dei contributi dei programmi, le relazioni sugli strumenti finanziari,
le caratteristiche tecniche delle misure di informazione e di comunicazione per
le operazioni e il sistema di registrazione e memorizzazione dei dati;
-
il Regolamento di esecuzione (UE)
n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre 2014 recante modalità di
applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto concerne i termini e le condizioni uniformi per gli
strumenti finanziari;
-
il Regolamento di esecuzione (UE)
n. 1011/2014 della Commissione del 22 settembre 2014 recante modalità di
esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto riguarda i modelli per la presentazione di determinate
informazioni alla Commissione e le norme dettagliate concernenti gli scambi di
informazioni tra beneficiari e autorità di gestione, autorità di
certificazione, autorità di audit e organismi intermedi;
-
il Regolamento di esecuzione (UE)
n. 207/2015 della Commissione del 20 gennaio 2015 recante modalità di
esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto riguarda i modelli per la relazione sullo stato dei
lavori, la presentazione di informazioni relative a un grande progetto, il
piano d'azione comune, le relazioni di attuazione relative all'obiettivo
Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione, la dichiarazione di
affidabilità di gestione, la strategia di audit, il parere di audit e la
relazione di controllo annuale nonché la metodologia di esecuzione dell'analisi
costi-benefici e, a norma del regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio, il modello per le relazioni di attuazione relative
all'obiettivo di cooperazione territoriale europea;
-
il Regolamento (CE) n.1407/2013
del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2013 relativo
all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento
dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” che
abroga il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;
-
il Regolamento (UE) n. 651/2014
della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti
compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del
trattato;
-
la D.G.R. n. 622 del 30.9.2014,
come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del 21.10.2014, di approvazione
dell’atto di organizzazione relativo alla disciplina delle macrostrutture della
Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto
2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento della Presidenza e Rapporti con
l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione del FSE;
-
il Programma operativo FSE
2014-2020 della Regione Abruzzo approvato con decisione della Commissione
Europea C(2014)10099 finale del 17 dicembre 2014;
-
la D.G.R. n. 180 del 13.03.2015,
di presa d’atto della decisione della Commissione Europea N. C(2014)10099 del
17 dicembre 2014 che ha approvato, così come esplicitato nell’articolo 1 della
predetta Decisione, il POR "Regione Abruzzo - Programma Operativo Fondo
Sociale Europeo 2014-2020" per il sostegno del FSE nell'ambito
dell'obiettivo "Investimenti in favore della crescita e
dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º gennaio
2014 al 31 dicembre 2020;
-
il D.P.R. del 8 dicembre 2000, n.
445 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
documentazione amministrativa e s.m.i.;
-
la D.G.R. n. 528 dell’11 agosto
2016 con la quale è stato approvato il Piano Operativo FSE 2016-2018 e sono
stati individuati i responsabili di azione (RdA) e
dei controlli di primo livello;
-
la Determinazione Direttoriale
DPA/82 del 13 aprile 2016 con la quale sono state approvate le disposizioni
transitorie per la gestione ed il controllo del POR FSE, nelle more
dell’approvazione del nuovo SIGECO e della relativa manualistica;
-
la Legge Regionale n. 11 del
27/01/2017 ”Bilancio di Previsione Finanziario 2017-2019” pubblicata sul BURA
Speciale n. 15 dell’8/2/2017;
PRESO
ATTO che,
con nota prot. n. RA 0086072 del 4/11/2016,
l’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020, ha espresso parere favorevole
alla pubblicazione dell’Avviso relativo all’Intervento di che trattasi;
DATO
ATTO che con determinazione dirigenziale n.
185/DPG007 del 7/11/2016 è stato approvato l’avviso pubblico “Garanzia Over
Misure B e C” per la presentazione delle candidature di cui all’Intervento n. 4
“GARANZIA OVER” del PO 2016-2018 ed i
relativi allegati, parti integranti e sostanziali del provvedimento;
DATO
ATTO
-
che si è provveduto alla
pubblicazione dell’avviso e dei relativi allegati sui siti della Regione
Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu,
nonché sul sito dell’URP e sul B.U.R.A.T
n. 140 del 16/11/2016;
-
che con successiva determinazione
n. 187 del 21/11/2016 si è provveduto alla modifica, per integrazione, della
Tabella A contenente l’elenco dei Comuni appartenenti alle Aree Interne, alle
Aree di crisi complessa e alle Aree di Crisi non complesse e relativi alla
Linea n. 1 di finanziamento ai sensi dell’art. 5 comma 1 dell’Avviso,
pubblicata sul BURA Ordinario n. 47 del 30/11/2016;
RICHIAMATO
l’articolo 10 dell’Avviso nel quale si stabilisce
che l’unica modalità di invio delle candidature è l’utilizzo della piattaforma telematica della
regione Abruzzo presente all’indirizzo app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, che le uniche integrazioni documentali ammesse
sono quelle richieste dalla Regione e nel quale si indicano i documenti che
costituiscono il dossier di candidatura;
RICHIAMATO
altresì l’articolo 11 dell’Avviso nel quale si
stabilisce che le candidature pervenute sono esaminate e ammesse su base giornaliera
e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili e che, con
riferimento alle candidature pervenute, il competente Servizio del Dipartimento
provvede all’istruttoria di ammissibilità entro i successivi 60 giorni;
PRECISATO
che lo stesso art.11 prevede che l’istruttoria di ammissibilità consista nella
verifica della rispondenza della candidatura a quanto previsto dall’Avviso;
CONSIDERATO
-
che il giorno 5/12/2016, primo
giorno di candidatura da parte delle imprese, sono pervenute per via telematica
n. 418 istanze per le quali l’Ufficio Programmazione Politiche del Lavoro ha
effettuato l’istruttoria di ammissibilità;
-
che il giorno 9 febbraio 2017 il
RUP ha trasmesso al Dirigente del servizio DPG007 le risultanze
dell’istruttoria, fatte salve eventuali controdeduzioni ai sensi dell’art. 10-
bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii da parte dei
candidati esclusi;
-
che tali risultanze, in
ottemperanza a quanto previsto dall’Allegato B alle Linee Guida per
l’attuazione operativa degli interventi sono state sottoposte all’Ufficio
Controllo di I livello Lavoro e Sociale FSE del DPG011, al fine di garantire
che la procedura di selezione sia stata correttamente eseguita e che
l’operazione sia rispondente ai criteri dei selezione definiti dal dispositivo
attuativo in argomento;
DATO
ATTO dell’esito di conformità di cui alla check list (allegato 44) trasmessa dall’Ufficio Controllo
di I livello Lavoro e Sociale FSE e acquisita agli atti del Servizio Lavoro
DPG007;
RITENUTO
- necessario
approvare le risultanze delle procedure di ammissibilità e le graduatorie delle
istanze distinte per Linea di intervento, così come predisposte dall’Ufficio
Programmazione Politiche del Lavoro;
- necessario
altresì richiedere ed acquisire la dichiarazione de minimis
per il triennio 2015-2017, relativamente alle sole istanze ammesse, poichè la concessione dell’aiuto richiesto avverrà
nell’esercizio finanziario successivo a quello della presentazione della
domanda di aiuto (art. 16 comma 4
dell’Avviso);
RICHIAMATE
le prenotazioni di impegno di cui alla determinazione n. 185/DPG007 del
7/11/2016;
VISTO
l’art 24, comma 2, della L.R. n.77/1999 e s.mi.;
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in
narrativa, che qui si intendono integralmente trascritte:
1. di
approvare le risultanze delle procedure di ammissibilità delle istanze
pervenute il giorno 5 dicembre 2016 e relative all’Avvio pubblico “Garanzia
Over Misure B e C” di cui all’Intervento n. 4 “GARANZIA OVER” del PO 2016-2018,
così come formalizzate nei seguenti allegati, parti integranti e sostanziali
del presente atto:
1)
Graduatoria delle candidature del
5 dicembre 2016 ammissibili della Linea 1 - Incentivi finalizzati
all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei Comuni della regione
Abruzzo ricompresi nelle aree interne e nelle aree di crisi complessa e non
complesse (Allegato n.1);
2)
Graduatoria delle candidature del
5 dicembre 2016 ammissibili della Linea 2 - Incentivi finalizzati
all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei Comuni della regione Abruzzo
non appartenenti ad aree interne/di crisi (Allegato n. 2);
3)
Elenco delle candidature del 5
dicembre 2016 escluse (Allegato n.3);
2. di
dare atto che l’ammontare delle risorse necessarie per il finanziamento
delle istanze ammesse è pari per la Linea 1 a € 2.080.781,95 e per la Linea 2 a
€ 730.150,00;
3. di
stabilire che l’efficacia delle graduatorie è condizionata all’esito del
controllo sulle dichiarazioni de minimis per il
triennio 2015-2017 per il quale il competente Ufficio procederà alla richiesta
di integrazione documentale a mezzo pec;
4. di
procedere alla comunicazione ai candidati esclusi a mezzo pec dell’esclusione con indicazione della motivazione ai
sensi dell’art. 10- bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii;
5. di
dare atto che la graduatoria potrà essere suscettibile di modifiche a
seguito dell’esito del controllo sulle dichiarazioni de minimis
per il triennio 2015-2017 e delle eventuali controdeduzioni da parte dei
candidati esclusi;
6. di
precisare che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso:
i. Giurisdizionale al TAR competente entro
il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione ovvero da quello in cui
l’interessato ne abbia ricevuta la notifica, ove prevista;
ii. Straordinario al Presidente della
Repubblica per motivi di legittimità, entro i 120 giorni decorrenti dal
medesimo termine di cui sopra;
7. di
disporre la pubblicazione del presente provvedimento sui siti della Regione
Abruzzo sito istituzionale www.regione.abruzzo.it e www.abruzzolavoro.eu,
nonché sul sito dell’URP e sul B.U.R.A.T;
8. di
rinviare a successivi provvedimenti l’assunzione degli impegni di spesa
correlati a ciascuna prenotazione stabilendo che si provvederà nella fase
dell’impegno contabile ad assumere il correlato accertamento delle entrate per
le quote UE (FSE) e Stato (FdR) nel rispetto del
principio 3.12. All 4/2 del D.Lgs.
n. 118/2011 in relazione alla intervenuta esigibilità delle obbligazioni che
andranno a scadenza secondo quanto indicato dalle modalità di pagamento
stabilite dal redigendo SI.GE.CO. e dal manuale dell’AdG
PO FSE per la programmazione 2014-2020;
9. di
trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento
alle seguenti strutture:
-
Ufficio Gestione Lavoro FSE del Servizio
DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale Europeo”;
-
Ufficio Controllo di I livello
Lavoro e Sociale FSE del Servizio DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale
Europeo”;
-
Servizio DPG012 “Vigilanza e
Controllo”;
-
Servizio DPB007 “Servizio Bilancio”;
-
Servizio DPB008 “Servizio
Ragioneria Generale”;
-
Direttore regionale, ai sensi
dell’art. 16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;
-
Segreteria del Componente la
Giunta Regionale preposto a “Lavoro e Formazione; Aree Interne; Associazionismo
Territoriale; Grandi Eventi”.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Pietro de Camillis
Seguono Allegati