L.R. n. 11/2011 e D.G.R. 29/12/2015 n. 1123/2015 – Approvazione modulistica.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la L.R. 14 settembre 1999, n. 77 "Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo" e smi;

 

VISTO l’articolo 3-bis del D.Lgs. 27 maggio 1999, n. 165 che prevede la possibilità di istituire i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA);

 

VISTO il D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 99 e successive modificazioni, “Disposizioni in materia di soggetti e attività, integrità aziendale e semplificazione amministrativa in agricoltura a norma dell’art. 1, comma 2, lettere d), f), g), i) ee), della L. 7 marzo 2003, n. 38”;

 

VISTO, in particolare, l’articolo 14, comma 6, del citato D.Lgs. n. 99/2004, che disciplina specifiche modalità di istruttoria delle istanze relative all’esercizio dell’attività agricola da parte dei CAA ed il conseguente eventuale silenzio assenso;

 

VISTO il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali 27 marzo 2008 “Riforma dei centri autorizzati di assistenza agricola”;

 

RICHIAMATO l’articolo 43 “Semplificazione amministrativa in agricoltura” della L.R. 10 gennaio 2011, n. 1 “Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2011 e pluriennale 2011-2013 della Regione Abruzzo (Legge Finanziaria Regionale 2011)”;

 

DATO ATTO della D.G.R. n. 1123 del 29 dicembre 2015, “Disposizioni in materia di procedimenti avviati su istanza di imprese agricole” che:

-                  Individua i procedimenti di competenza dell’Amministrazione regionale, dei propri Enti strumentali e degli Enti locali, per i quali è ammessa la presentazione di istanza per il tramite dei Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA), Allegato A);

-                  Individua gli adempimenti istruttori per tutti i procedimenti previsti, cui i CAA sono tenuti;

-                  Fissa il termine entro il quale, a decorrere dalla data di inoltro delle istanze da parte dei CAA, le varie Amministrazioni sono tenute ad adottare il provvedimento di competenza e decorso il quale il silenzio dell’Amministrazione equivale ad accoglimento dell’istanza, Allegato C;

-                  Individua i requisiti aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal DM 27 marzo 2008, che i CAA devono possedere per lo svolgimento delle attività oggetto della predetta D.G.R. n. 1123/2015, Allegato B;

-                  Prevede che i CAA, in possesso dei suddetti requisiti aggiuntivi, presentino, qualora intendano svolgere le attività di istruttoria documentale di cui alla D.G.R. n. 1123 del 2015, al Servizio Affari Dipartimentali del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività ai sensi dell’articolo 19 della L. n. 241 del 1990 e s.m.i.;

-                  Prevede che il controllo sull’effettiva sussistenza dei requisiti necessari è effettuato nei 60 giorni successivi alla segnalazione dai Servizi Territoriali per l’Agricoltura competenti del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca;

-                  Prevede, altresì, che con determina del Dirigente competente, previo contraddittorio, si disporrà il divieto di prosecuzione delle attività oggetto di Segnalazione certificata nei confronti dei CAA che risultino privi dei requisiti all’uopo necessari, fino ad integrazione di essi;

-                  Demanda al Servizio Affari Dipartimentali del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca l’adozione degli atti conseguenti, per la relativa competenza, fatta salva la competenza degli STA e degli altri Servizi del Dipartimento;

 

CONSIDERATO che la Regione Abruzzo ritiene essenziale perseguire obiettivi di semplificazione e snellimento dei procedimenti amministrativi afferenti all’esercizio dell’attività agricola, anche di competenza degli Enti locali;

 

ATTESO che i predetti obiettivi possono essere congruamente perseguiti attuando nel territorio dell’Abruzzo il principio di sussidiarietà orizzontale espressamente riconosciuto dall’articolo 118 della Costituzione;

 

RITENUTO che la legittimità dello svolgimento delle attività istruttorie da parte dei CAA in possesso dei requisiti richiesti, nei termini e con le modalità di cui alla predetta Deliberazione di Giunta Regionale n. 1123/2015, possa essere verificata dalla Regione, nell’esercizio dei poteri di controllo e vigilanza anche a norma dell’articolo 11 del citato Decreto 27 marzo 2008;

 

CONSIDERATO che, in ogni caso, in capo alla Regione, ai propri Enti strumentali o agli Enti locali competenti in ordine all’emanazione dei provvedimenti amministrativi inerenti l’esercizio dell’attività agricola, permane comunque la possibilità di emanare un provvedimento formale entro i termini previsti dalla predetta Deliberazione di Giunta per la formazione del silenzio-assenso, ovvero nei termini ordinari previsti dalla disciplina generale del procedimento amministrativo qualora il privato istante inoltri la domanda personalmente;

 

CONSIDERATO che allo stato non è pervenuta alcuna Segnalazione Certificata di Inizio Attività da parte dei CAA che intendano svolgere le attività di cui all’allegato A) della D.G.R. n. 1123/2015 e che pertanto si ritiene opportuno approvare la modulistica per semplificare e facilitare le operazioni di attuazione della DGR n.1123/2015, più volte richiamata;

 

RITENUTO di individuare, nell’ambito del Servizio Affari Dipartimentali , l’Ufficio “ Affari generali e controllo operazioni a titolarità” per gli adempimenti relativi alla attuazione della DGR n.1123/2015 e della presente determinazione, fatta salva la competenza degli altri Servizi del Dipartimento;

 

VISTI la L.R. 14 settembre 1999, n. 77 "Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo" e s. m. i. e gli atti di organizzazione del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca;

 

DETERMINA

 

Per i motivi esposti in narrativa che si intendono qui integralmente richiamati:

 

1.      di dare attuazione alla D.G.R. n. 1123/2015 nel senso di approvare la relativa modulistica e di acquisire, in base all’Allegato 1 che si approva ,  le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività da parte dei CAA che intendano svolgere le attività di cui all’allegato A) della D.G.R. n. 1123/2015,  nonchè di disporre il controllo nei 60 giorni successivi sull’effettiva sussistenza dei requisiti necessari da parte dei Servizi Territoriali per l’Agricoltura competenti del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca;

2.      di approvare l’All. 1 – Segnalazione Certificata di Inizio Attività, facente parte integrante e sostanziale del presente atto, recante la modulistica relativa alla Segnalazione Certificata di Inizio attività che i CAA, in possesso dei requisiti di cui all’allegato B della DGR n. 1123/2015, devono presentare al Servizio Affari Dipartimentali del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca qualora intendano svolgere le attività di istruttoria documentale di cui all’allegato A della citata DGR n. 1123/2015;

3.      di approvare gli ulteriori Allegati alla presente Determinazione:

-            All. 2 – Certificazione di inoltro dell’istanza all’Amministrazione competente;

-            All. 3 – Certificazione di decorso del termine finale per l’adozione del provvedimento;

-            All. 4 – Certificazione dell’istruttoria documentale effettuata tramite il CAA incaricato dall’istante;

4.      di dare atto che gli Allegati nn. 1, 2, 3, 4 costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto, quali modulistica relativa alle Segnalazioni certificate di inizio attività e alle certificazioni che i CAA rilasciano all’utenza e all’Amministrazione competente a ricevere l’istanza, ferma restando la possibilità di utilizzo da parte dei CAA, per lo svolgimento delle attività di cui alla D.G.R. n. 1123/2015, dell’eventuale modulistica predisposta dalle Amministrazioni per lo svolgimento dei procedimenti individuati con la predetta deliberazione.

5.      di stabilire che le certificazioni di cui ai punti precedenti devono essere sottoscritte dal Presidente del CAA o dall’Amministratore/Consigliere delegato ovvero da soggetto legato al CAA o alle società di cui esso si avvale da rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e all’uopo appositamente delegato dal Presidente o dall’Amministratore/Consigliere delegato;

6.      di individuare, nell’ambito del Servizio Affari Dipartimentali, l’Ufficio “Affari generali e controllo operazioni a titolarità” per gli adempimenti relativi alla attuazione della DGR n.1123/2015 e della presente determinazione, fatta salva la competenza degli altri Servizi del Dipartimento;

7.      di disporre la pubblicazione integrale della presente Determinazione e degli Allegati sul portale istituzionale -  Sezione Amministrazione trasparente, sul BURAT, nonché sul sito istituzionale www.regione.abruzzo.it/agricoltura   della Regione Abruzzo;

8.      di trasmettere la presente integrale Determinazione al Direttore del Dipartimento, al Componente la Giunta, ai Servizi del Dipartimento e agli Uffici di diretta collaborazione del Direttore del Dipartimento.

 

ALLEGATI: Allegato 1; Allegato 2; Allegato 3; Allegato 4; Allegato A alla DGR1123/2015(Procedimenti nei quali è ammessa la partecipazione dei CAA); Allegato B alla DGR1123/2015 (Requisiti per lo svolgimento delle attività di cui all’Allegato A); Allegato C alla DGR 1123/2015 (Termini di conclusione dei procedimenti).

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Maria Antonietta Fusco

 

 

Segue Allegato

Allegato1

Allegato2

Allegato3

Allegato4

Allegato5

Allegato6

Allegato7