IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO
il D. Lgs n. 102 del
29/03/2004;
VISTI
gli Orientamenti dell’Unione europea per gli aiuti
di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali 2014 - 2020
(2014/C 204/01);
VISTA
le deliberazioni della Giunta Regionale n. 370 del 07/07/2017 e n. 532 del 26/09/2017 con cui è
stata proposta la declaratoria dell’eccezionalità degli avversi eventi
atmosferici - eccesso di neve - avvenuti nel periodo dal 5 al 25 gennaio 2017
nel territorio della Regione Abruzzo e la delimitazione delle zone territoriali
in cui possono trovare applicazione, a favore delle aziende danneggiate, le
provvidenze previste dal decreto legislativo n. 102 del 29 aprile 2004 e
successive modificazioni;
CONSIDERATO
che, il Ministero delle POlitiche Agricole Alimentari
e Forestali, con Decreto n. 27850 del 30/10/2017 pubblicato sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana n.
263 del 10 novembre 2017, ha dichiarato l’esistenza del carattere di
eccezionalità degli avversi eventi atmosferici - eccesso di neve - avvenuti nel
periodo dal 5 al 25 gennaio 2017 nel territorio della Regione Abruzzo ed ha
delimitato le zone territoriali in cui possono trovare applicazione, a favore
delle aziende agricole, le provvidenze previste dal D. Lgs
n. 102 del 29/03/2004 come di seguito riportate:
• Provincia di Chieti provvidenze di cui
all’art. 5 comma 2 lettere a) e d) e
comma 3
• Provincia di Pescara provvidenze di cui
all’art. 5 comma 3
• Provincia di Teramo provvidenze di cui
all’art. 5 comma 3 e comma 6
• Provincia dell’Aquila provvidenze di cui
all’art. 5 comma 6
VISTO
l’art. 5 comma 5 del decreto legislativo n. 102 del 29 aprile 2004 e successive
modificazioni che stabilisce che le domande di intervento debbono essere
presentate alle autorità regionali competenti entro il termine perentorio di quarantacinque
giorni dalla data di pubblicazione del decreto di declaratoria nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana e di individuazione delle zone interessate,
di cui all'articolo 6, comma 2;
RITENUTO
pertanto di adottare la specifica modulistica per la presentazione delle
domande nonché le istruzioni per la compilazione delle domande medesime;
DETERMINA
1. di
approvare i modelli di domanda con le relative istruzioni per la
compilazione di cui agli allegati, parti integranti e sostanziali della
presente determinazione:
• allegato A) modello di domanda Provincia
di Chieti;
• allegato B) modello di domanda Provincia
di Teramo e Pescara;
• allegato C) modello di domanda per
Comuni Provincia dell’Aquila;
2. di
stabilire che la domanda deve essere redatta mediante apposita modulistica
informatizzata reperibile sul sito internet della Regione Abruzzo
http://www.regione.abruzzo.it/content/calamità-naturali;
3. di
disporre che le domande vanno presentate, ai sensi dell’articolo 5, comma 5
del Decreto legislativo n. 102 del 29 marzo 2004, entro il 27 DICEMBRE
2017 termine perentorio di 45 giorni
dalla data di pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana, avvenuta il
10/11/2017, del decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e
Forestali di declaratoria di eccezionale avversità atmosferica;
4. di
disporre, altresì, che le domande compilate in ogni loro parte e complete
della eventuale documentazione prevista, pena l’esclusione, devono essere inviate
esclusivamente mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) ai rispettivi
Servizi Territoriali per l’Agricoltura competenti per territorio;
5. che
gli elementi, le dichiarazioni e gli impegni riportati in domanda sono resi
sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e pertanto
soggetti alle sanzioni penali ai sensi dell’articolo 76 del DPR 445 del 28
dicembre 2000 e alla decadenza dei benefici ai sensi dell’articolo 75 del
medesimo DPR previste nel caso di falsità negli atti, dichiarazioni mendaci e
uso di atti di falsi;
6. che
l’istruttoria delle pratiche verrà effettuata sulla base dei dati
dichiarati in domanda e che sulle domande istruite positivamente e comunque
prima della liquidazione degli indennizzi verranno effettuati controlli a
campione in conformità a quanto
stabilito dal DPR 445/2000 e dalla legge
regionale 17 gennaio 1996 n. 6;
7. il
presente provvedimento verrà pubblicato sul sito internet delle Regione
Abruzzo all’indirizzo http://www.regione.abruzzo.it/content/calamità-naturali e
nel Bollettino Ufficiale della Regione del Abruzzo;
8. che
gli interventi saranno attivati nei limiti della disponibilità finanziarie
assegnate dal MIPAF;
Allegati:
• allegato A) modello di domanda Provincia
di Chieti;
• allegato B) modello di domanda Provincia
di Teramo e Pescara;
• allegato C) modello di domanda per Comuni Provincia dell’Aquila;
• allegato D) istruzioni per la
compilazione dei modelli di domanda
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VACAT
IL
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
Dott. Antonio Di Paolo