D.Lgs.n.102 del 29/03/2004 – Avversi eventi atmosferici - eccesso di neve - avvenuti nel periodo dal 5 al 25 gennaio 2017 nel territorio della Regione Abruzzo – Approvazione modelli di domanda e procedure.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il D. Lgs n. 102 del 29/03/2004;

 

VISTI gli Orientamenti dell’Unione europea per gli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali 2014 - 2020 (2014/C 204/01);

 

VISTA le deliberazioni della Giunta Regionale n. 370 del  07/07/2017 e n. 532 del 26/09/2017 con cui è stata proposta la declaratoria dell’eccezionalità degli avversi eventi atmosferici - eccesso di neve - avvenuti nel periodo dal 5 al 25 gennaio 2017 nel territorio della Regione Abruzzo e la delimitazione delle zone territoriali in cui possono trovare applicazione, a favore delle aziende danneggiate, le provvidenze previste dal decreto legislativo n. 102 del 29 aprile 2004 e successive modificazioni;

 

CONSIDERATO che, il Ministero delle POlitiche Agricole Alimentari e Forestali, con Decreto n. 27850 del 30/10/2017 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana  n. 263 del 10 novembre 2017, ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità degli avversi eventi atmosferici - eccesso di neve - avvenuti nel periodo dal 5 al 25 gennaio 2017 nel territorio della Regione Abruzzo ed ha delimitato le zone territoriali in cui possono trovare applicazione, a favore delle aziende agricole, le provvidenze previste dal D. Lgs n. 102 del 29/03/2004 come di seguito riportate:

        Provincia di Chieti provvidenze di cui all’art. 5 comma 2 lettere a) e d)  e comma 3

        Provincia di Pescara provvidenze di cui all’art. 5 comma 3

        Provincia di Teramo provvidenze di cui all’art. 5 comma 3 e comma 6

        Provincia dell’Aquila provvidenze di cui all’art. 5 comma 6

 

VISTO l’art. 5 comma 5 del decreto legislativo n. 102 del 29 aprile 2004 e successive modificazioni che stabilisce che le domande di intervento debbono essere presentate alle autorità regionali competenti entro il termine perentorio di quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione del decreto di declaratoria nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e di individuazione delle zone interessate, di cui all'articolo 6, comma 2;

RITENUTO pertanto di adottare la specifica modulistica per la presentazione delle domande nonché le istruzioni per la compilazione delle domande medesime;

 

DETERMINA

 

1.       di approvare i modelli di domanda con le relative istruzioni per la compilazione di cui agli allegati, parti integranti e sostanziali della presente determinazione:

        allegato A) modello di domanda Provincia di Chieti;

        allegato B) modello di domanda Provincia di Teramo e Pescara;

        allegato C) modello di domanda per Comuni Provincia dell’Aquila;

2.       di stabilire che la domanda deve essere redatta mediante apposita modulistica informatizzata reperibile sul sito internet della Regione Abruzzo http://www.regione.abruzzo.it/content/calamità-naturali;

3.       di disporre che le domande vanno presentate, ai sensi dell’articolo 5, comma 5 del Decreto legislativo n. 102 del 29 marzo 2004, entro il 27 DICEMBRE 2017  termine perentorio di 45 giorni dalla data di pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana, avvenuta il 10/11/2017, del decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di declaratoria di eccezionale avversità atmosferica;

4.       di disporre, altresì, che le domande compilate in ogni loro parte e complete della eventuale documentazione prevista, pena l’esclusione, devono essere inviate esclusivamente mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) ai rispettivi Servizi Territoriali per l’Agricoltura competenti per territorio;

5.       che gli elementi, le dichiarazioni e gli impegni riportati in domanda sono resi sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e pertanto soggetti alle sanzioni penali ai sensi dell’articolo 76 del DPR 445 del 28 dicembre 2000 e alla decadenza dei benefici ai sensi dell’articolo 75 del medesimo DPR previste nel caso di falsità negli atti, dichiarazioni mendaci e uso di atti di falsi;

6.       che l’istruttoria delle pratiche verrà effettuata sulla base dei dati dichiarati in domanda e che sulle domande istruite positivamente e comunque prima della liquidazione degli indennizzi verranno effettuati controlli a campione  in conformità a quanto stabilito  dal DPR 445/2000 e dalla legge regionale 17 gennaio 1996 n. 6;

7.       il presente provvedimento verrà pubblicato sul sito internet delle Regione Abruzzo all’indirizzo http://www.regione.abruzzo.it/content/calamità-naturali e nel Bollettino Ufficiale della Regione del Abruzzo;

8.       che gli interventi saranno attivati nei limiti della disponibilità finanziarie assegnate dal MIPAF;

 

Allegati:

        allegato A) modello di domanda Provincia di Chieti;

        allegato B) modello di domanda Provincia di Teramo e Pescara;

        allegato C) modello di domanda  per Comuni Provincia dell’Aquila;

        allegato D) istruzioni per la compilazione dei modelli di domanda

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

VACAT

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

Dott. Antonio Di Paolo

 

Segue Allegato