IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
PREMESSO
che con Deliberazione di Giunta Regionale n. 955 del 5.7.2000 è stato approvata
la proposta di istituzione di un “Numero Verde” di servizio per la Regione
Abruzzo, relativo ai problemi connessi al randagismo ed al possesso di animali
da affezione;
VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale
n. 1433 del 10.11.2000 con la quale è stata prevista la proroga del protocollo
connesso all’attivazione del numero verde;
DATO
ATTO che con Determinazione DPF011/55 del
10.11.2015 è stata aggiudicata la gara con procedura negoziata di cottimo
fiduciario, senza previa pubblicazione di un bando di gara, ai sensi dell’art.
125 del D. Lgs n. 163/2006 all’epoca vigente, per l’affidamento del “Numero Verde regionale
per problemi connessi al randagismo ed agli animali d’affezione”, a favore
dell’Associazione Protezionistica E.N.P.A. Onlus –
Sezione Provinciale di Pescara, per il prezzo offerto ed aggiudicato di €
35.796,42 IVA compresa per il periodo di anni due;
VISTO
il contratto stipulato con l’Associazione
Protezionistica E.N.P.A. Onlus – Sezione Provinciale
di Pescara in data 10.11.2015 e dato
atto che all’art. 5 del contratto – Durata dell’Appalto e termini di
esecuzione, a seguito di quanto già previsto
in sede di gara, è stata stabilita la possibilità per la stazione
appaltante di affidare, alla scadenza biennale, la ripetizione dei servizi analoghi;
CONSIDERATO
che alla
scadenza del citato contratto non si sono esaurite le necessità operative
connesse alla tenuta del Numero verde per i problemi del Randagismo al fine
anche di garantire la piena operatività ed il costante aggiornamento dei Piani
e dei programmi di intervento settoriali, come anche dei dati di riferimento;
DATO
ATTO che l’E.N.P.A. Onlus
Sezione Provinciale di Pescara ha operato in questi anni con piena
soddisfazione di questa Stazione Appaltante;
RILEVATO
che dopo una serie di richieste di chiarimento da parte degli operatori a causa
della confusione creata per le procedure a cavallo del vecchio (D.lgs.
163/2006) e del nuovo Codice degli Appalti (D.lgs. 50/2016), l’ANAC ha chiarito
che la vecchia normativa continua ad applicarsi a tutte le gare pubblicate
entro il 19 aprile 2016 in Gazzetta Ufficiale, sulla Gazzetta Europea o
nell’Albo pretorio di riferimento e, in particolare, per gli affidamenti aggiudicati prima
dell’entrata in vigore del nuovo Codice;
RITENUTO
che ci si possa pertanto all’uopo avvalere della clausola relativa alla
ripetizione del contratto iniziale ai sensi dell’art. 57, comma 5° lett. b) del D. Lgs n. 163/2006
stante la espressa previsione nel bando di gara e nel contratto;
VISTO
il D.U.R.C. – scadenza validità 16.01.2018, dal quale risulta la regolarità
dell’E.N.P.A. nei confronti di I.N.P.S. e INAIL;
RICHIAMATA
anche la nota prot. n. RA. 275555 del 27.10.2017 con
al quale si chiede all’Associazione Protezionistica E.N.P.A. Onlus – Sezione Provinciale di Pescara la adesione all’affidamento della ripetizione
dei servizi in oggetto e la produzione
di documentazione utile alla stipula del nuovo contratto;
VISTA
la nota del 10.11.2017 con la quale l’Associazione Protezionistica E.N.P.A. Onlus – Sezione Provinciale di Pescara ha dato la propria adesione all’affidamento
della ripetizione dei servizi in oggetto dall’11.11.2017 all’10.11.2019,
comunicando di dover attendere l’autorizzazione della sede nazionale dell’Ente per
la sottoscrizione del contratto;
VISTA
la nota del 27.11.2017 con la quale l’Associazione ha presentato la
documentazione richiesta;
VISTA in particolare la polizza fidejussoria
n. 402306838 rilasciata da AXA Assicurazioni S.p.a.– Agenzia di Prato - Cod. Agenzia 004710 per il nuovo periodo contrattuale, costituita
in favore di questa Amministrazione Regionale, per l’importo di € 3.580,00;
RITENUTO,
pertanto, di dover procedere all’affidamento all’Associazione Protezionistica
E.N.P.A. Onlus – Sezione Provinciale di Pescara,
della ripetizione dei Servizi in oggetto, agli stessi patti e condizioni del
contratto principale, per ulteriori anni due, a decorrere dall’11.11.2017, alle
condizioni tutte di cui al contratto principale stipulato tra le parti in data
10.11.2015;
PRESO
ATTO dello schema di contratto (all. 1) al presente provvedimento, parte integrale e
sostanziale dello stesso, come definito in fase istruttoria dal R.U.P. ,
sentiti i referenti dell’Associazione aggiudicataria;
ATTESTO
che l’importo del contratto di ripetizione, per la
durata biennale, è pari ad € 35.796,42 IVA compresa;
ACCERTATO
che agli oneri derivanti dal presente provvedimento si farà fronte con lo
stanziamento del Cap. 81420 – Art. 2, come impegnati con questa stessa
Determinazione del bilancio regionale del corrente e del futuro esercizio
finanziario;
RITENUTO
di dover confermare, agli effetti degli obblighi di tracciabilità finanziaria
ai sensi della Legge 13 agosto 2010, n. 136, il numero CIG acquisito in sede di
gara aperta dall’AVCP: ZZC160FEF3;
RITENUTA
la regolarità tecnico-amministrativa nonché la legittimità del presente
provvedimento;
VISTA la L.R. 14 settembre 1999, n. 77
recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione
Abruzzo” e le sue successive modifiche
ed integrazioni;
DETERMINA
Per le ragioni e le finalità espresse in
narrativa
1. di
addivenire, ai sensi e per gli effetti dell’art. 57 comma 5° lett. b) del D. Lgs n. 163/2006
alla ripetizione del contratto iniziale sottoscritto il 10.11.2015 avente per oggetto
“Servizio relativo alla gestione del Numero verde della regione Abruzzo per i
problemi del randagismo e degli animali d’affezione”, intercorrente tra la
Regione Abruzzo e la Associazione E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) Onlus Sezione Provinciale
di Pescara (C.F. 80116050586) alle stesse condizioni, nessuna esclusa, del
contratto principale sottoscritto tra le parti in data 10.11.2015;
2. di
dare atto che la durata contrattuale è fissata in anni due, con decorrenza
11.11.2017, per cui la scadenza naturale del termine rimane fissata al
10.11.2019;
3. di
approvare lo schema di contratto (all. 1)
allegato al presente provvedimento quale parte integrale e sostanziale;
4. di
dare atto che l’importo biennale complessivo di € 35.796,42 – IVA compresa
nella misura del 22% è disponibile sul Capitolo 81420 – Art. 2 – PDC
1.03.02.15.011 del bilancio regionale di previsione del corrente esercizio
finanziario relativamente al primo anno di contratto, così come impegnato con
la presente Determinazione, mentre per il secondo anno di contratto sarà reso
disponibile sul corrispondente capitolo del bilancio di previsione del prossimo
esercizio finanziario;
5. di
disporre l’impegno della complessiva somma di € 17.898,21 relativa al primo
anno contrattuale sul Capitolo 81420 – Art. 2 – PDC 1.03.02.15.011, codice
bilancio 12.01.012, del bilancio corrente, autorizzando il Servizio Ragioneria
Generale alla relativa registrazione;
6. di
confermare, agli effetti degli obblighi di tracciabilità finanziaria ai
sensi della Legge 13 agosto 2010, n. 136, il numero CIG acquisito in sede di
procedura di gara dall’AVCP: ZZC160FEF3;
7. di
attestare che il presente atto è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai
sensi degli artt. 26 e 27 del D. Lgs. 14 marzo 2013,
n. 33 e di pubblicare lo stesso sul sito Web istituzionale della Regione
Abruzzo – Sezione “Amministrazione Trasparente” ;
8. di
notificare copia della presente alla Ass.
E.N.P.A. Onlus- Sezione di Pescara;
9. di
pubblicare la presente Determinazione sul B.U.R.A. (Bollettino Ufficiale
della regione Abruzzo);
10. di
trasmettere copia della presente determinazione, senza allegati, a:
-
Servizio Ragioneria Generale –
DPB008;
-
Gestione Sanitaria Accentrata,
individuata nel Servizio DPF012 di questo stesso Dipartimento;
-
al Direttore Dipartimentale DPF,
ai sensi dell’art. 16 della L.R. 10 maggio 2002, n. 7.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Giuseppe Bucciarelli