IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI:
-
il
Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17
dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo
regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo
agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e
la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul
Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari
marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
-
il Regolamento (UE) n.1304/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo
sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006 del Consiglio;
-
il Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio
del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al
bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;
-
il Regolamento delegato (UE) n.
240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di
condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d'investimento
europei;
-
il Regolamento delegato (UE) n.
480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che integra il Regolamento (UE)
n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;
-
il Regolamento di esecuzione (UE) n.
215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014 che stabilisce, conformemente al
Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto
riguarda le metodologie per il sostegno in materia di cambiamenti climatici, la
determinazione dei target intermedi e dei target finali nel quadro di
riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la nomenclatura delle categorie di
intervento per i fondi strutturali e di investimento europei;
-
il Regolamento di esecuzione (UE) n.
821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014 recante modalità di applicazione
del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per
quanto riguarda le modalità dettagliate per il trasferimento e la gestione dei
contributi dei programmi, le relazioni sugli strumenti finanziari, le
caratteristiche tecniche delle misure di informazione e di comunicazione per le
operazioni e il sistema di registrazione e memorizzazione dei dati;
-
il Regolamento di esecuzione (UE) n.
964/2014 della Commissione dell'11 settembre 2014 recante modalità di
applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto concerne i termini e le condizioni uniformi per gli
strumenti finanziari;
-
il Regolamento di esecuzione (UE) n.
1011/2014 della Commissione del 22 settembre 2014 recante modalità di
esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto riguarda i modelli per la presentazione di determinate informazioni
alla Commissione e le norme dettagliate concernenti gli scambi di informazioni
tra beneficiari e autorità di gestione, autorità di certificazione, autorità di
audit e organismi intermedi;
-
il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 207/2015 della Commissione del 20 gennaio
2015 recante modalità di esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la
relazione sullo stato dei lavori, la presentazione di informazioni relative a
un grande progetto, il piano d'azione comune, le relazioni di attuazione
relative all'obiettivo Investimenti in favore della crescita e
dell'occupazione, la dichiarazione di affidabilità di gestione, la strategia di
audit, il parere di audit e la relazione di controllo annuale nonché la
metodologia di esecuzione dell'analisi costi-benefici e, a norma del
regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, il
modello per le relazioni di attuazione relative all'obiettivo di cooperazione
territoriale europea;
-
il Regolamento (CE) n.1407/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2013 relativo
all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento
dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” che
abroga il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;
-
il Regolamento (UE) n. 651/2014 della
Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti
compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del
trattato;
-
la D.G.R. n. 622 del 30.9.2014, come
modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del 21.10.2014, di approvazione
dell’atto di organizzazione relativo alla disciplina delle macrostrutture della
Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto
2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento della Presidenza e Rapporti con
l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione del FSE;
-
il Programma operativo FSE 2014-2020
della Regione Abruzzo approvato con decisione della Commissione Europea
C(2014)10099 finale del 17 dicembre 2014;
-
la D.G.R. n. 180 del 13.03.2015, di
presa d’atto della decisione della Commissione Europea N. C(2014)10099 del 17
dicembre 2014 che ha approvato, così come esplicitato nell’articolo 1 della
predetta Decisione, il POR "Regione Abruzzo - Programma Operativo Fondo
Sociale Europeo 2014-2020" per il sostegno del FSE nell'ambito
dell'obiettivo "Investimenti in favore della crescita e
dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º gennaio
2014 al 31 dicembre 2020;
-
la D.G.R. n. 528 dell’11 agosto 2016
con la quale è stato approvato il Piano Operativo FSE 2016-2018 e sono stati
individuati i responsabili di azione (RdA) e dei
controlli di primo livello;
-
la Determinazione Direttoriale DPA/82
del 13 aprile 2016 con la quale sono state approvate le disposizioni
transitorie per la gestione ed il controllo del POR FSE, nelle more
dell’approvazione del nuovo SIGECO e della relativa manualistica;
-
la Legge Regionale n. 11 del
27/01/2017 ”Bilancio di Previsione Finanziario 2017-2019” pubblicata sul BURA
Speciale n. 15 dell’8/2/2017;
-
la D.G.R. n. 36 del 2 febbraio 2017
recante “Documento Tecnico di Accompagnamento 2017-2019. Bilancio
finanziario-gestionale 2017-2019. Approvazione (art.3, comma 3, lett. a) e b) Legge Bilancio di previsione finanziario
2017-19;
-
la Determinazione Direttoriale n.
DPA/128 del 11.08.2017 di approvazione del Manuale delle procedure
dell’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020;
-
la Determinazione Direttoriale n.
DPA/180 del 24.10.2017 di modifica del Manuale delle procedure dell’Autorità di
Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020;
-
il D.P.R. del 8 dicembre 2000, n. 445
– Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
documentazione amministrativa e s.m.i.;
DATO ATTO:
- che, con nota prot.
n. RA 0086072 del 4/11/2016, l’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020,
ha espresso parere favorevole alla pubblicazione dell’Avviso relativo
all’Intervento di che trattasi;
- che con determinazione dirigenziale n.
185/DPG007 del 7/11/2016 è stato approvato l’avviso pubblico “Garanzia Over
Misure B e C” per la presentazione delle candidature di cui all’Intervento n. 4
“GARANZIA OVER” del PO 2016-2018 ed i relativi allegati, parti
integranti e sostanziali del provvedimento;
- che si è provveduto alla pubblicazione
dell’avviso e dei relativi allegati sui siti della Regione Abruzzo
http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, nonché
sul sito dell’URP e sul
B.U.R.A.T n. 140 del 16/11/2016;
- che con successiva determinazione n. 187
del 21/11/2016 si è provveduto alla modifica, per integrazione, della Tabella A
contenente l’elenco dei Comuni appartenenti alle Aree Interne, alle Aree di
crisi complessa e alle Aree di Crisi non complesse e relativi alla Linea n. 1
di finanziamento ai sensi dell’art. 5 comma 1 dell’Avviso, pubblicata sul BURA
Ordinario n. 47 del 30/11/2016;
- che con determina dirigenziale n.
97/DPG007 del 23/08/2017 si è provveduto ad integrare l’Avviso, previo parere
favorevole dell’Autorità di Gestione;
RICHIAMATI:
- l’articolo 10 dell’Avviso nel quale si
stabilisce che l’unica modalità di invio delle candidature è l’utilizzo della piattaforma
telematica della regione Abruzzo presente all’indirizzo app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, che le uniche integrazioni documentali
ammesse sono quelle richieste dalla Regione e nel quale si indicano i documenti
che costituiscono il dossier di candidatura;
- altresì l’articolo 11 dell’Avviso nel
quale si stabilisce che le candidature pervenute sono esaminate e ammesse su base
giornaliera e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili e che,
con riferimento alle candidature pervenute, il competente Servizio del
Dipartimento provvede all’istruttoria di ammissibilità;
PRECISATO che lo stesso
art.11 prevede che l’istruttoria di ammissibilità consista nella verifica della
rispondenza della candidatura a quanto previsto dall’Avviso;
CONSIDERATO che
dall’1/04/2017 al 30/04/2017 sono pervenute per via telematica n. 81 istanze
per le quali l’Ufficio Programmazione Politiche del Lavoro ha effettuato
l’istruttoria di ammissibilità;
DATO ATTO:
- dell’esito di conformità di cui alla check list (allegato 9) trasmessa dall’Ufficio Controllo di
I livello Lavoro e Sociale FSE e acquisita agli atti del Servizio Lavoro DPG007
prot. RA n.292288/17;
- che si è provveduto alla comunicazione
ai candidati esclusi a mezzo pec dell’esclusione con
indicazione della motivazione ai sensi dell’art. 10- bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii;
VISTI altresi’:
- l’art. 52 della legge n. 234/2012, che
ha istituito il Registro presso la Direzione generale per gli incentivi alle
imprese del Ministero dello sviluppo economico;
- il regolamento 31 maggio 2017 - n. 115,
che disciplina il funzionamento del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 28 luglio 2017 ed entrato in vigore il
12 agosto 2017;
- la nota circolare prot.
n. RA/0202093 del 28/07/2017 dell’ADG POR FESR Abruzzo 2014-2020 avente ad
oggetto “POR FSE Abruzzo 2014-2020. Avvio del Registro Nazionale degli Aiuti di
Stato (RNA). Aggiornamenti;
- il Manuale delle Procedure dell’Autorità
di Gestione del POR FSE Abruzzo 2014-2020 Obiettivo “investimenti a favore
della crescita e dell’occupazione” approvato con Determinazione Direttoriale n.
DPA/128 del 11.08.2017,modificato con Determinazione
Direttoriale n. DPA/180 del 24.10.2017 e con successiva n. DPA/194 del
13.11.2017;
DATO ATTO che si è
provveduto agli adempimenti sul Registro Nazionale Aiuti di cui al comma 6 dell’art.
52 della L. 234/2012 e in particolare:
- alla registrazione della Misura e del
Bando PO FSE 2014-2020 Regione Abruzzo Garanzia Over cui è stato assegnato il
codice CAR n. 1850 per regime di aiuti “de minimis”
(regolamento UE n.1407/2013);
- alla registrazione degli aiuti
individuali dei singoli beneficiari ammessi a finanziamento con la presente
graduatoria con l’attribuzione a ciascuno di essi del codice COR riportato a
fianco di ciascun beneficiario negli allegati 1 e 2;
- alla verifica del cumulo dell’aiuto de minimis con visura;
RITENUTO necessario
approvare le graduatorie definitive delle istanze pervenute dal 1/04/2017 al 30/04/2017
distinte per Linea di intervento, così come predisposte dall’Ufficio
Programmazione Politiche del Lavoro;
RICHIAMATE:
- le prenotazioni di impegno di cui alla
determinazione n. 185/DPG007 del 7/11/2016, n. 14/DPG007 del 15/03/2017 e n.
64/DPG007 del 12/06/2017;
- le note prot.
RA n. 200336/17 e n. 280950/17 del Servizio gestione DPG011 aventi ad oggetto
“Garanzia over – comunicazione economie”;
VISTO l’art 24, comma
2, della L.R. n.77/1999 e s.mi.;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente
trascritte:
1. di
approvare le risultanze delle procedure di ammissibilità delle istanze
pervenute dal 1/04/2017 al 30/04/2017 e relative all’Avvio pubblico “Garanzia
Over Misure B e C” di cui all’Intervento n. 4 “GARANZIA OVER” del PO 2016-2018,
così come formalizzate nei seguenti allegati, parti integranti e sostanziali
del presente atto:
1)
Graduatoria
delle candidature dal 1/04/2017 al 30/04/2017 ammissibili della Linea 1 -
Incentivi finalizzati all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei
Comuni della regione Abruzzo ricompresi nelle aree interne e nelle aree di
crisi complessa e non complesse (Allegato n.1);
2)
Graduatoria
delle candidature dal 1/04/2017 al 30/04/2017 ammissibili della Linea 2 -
Incentivi finalizzati all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei
Comuni della regione Abruzzo non appartenenti ad aree interne/di crisi
(Allegato n. 2);
3)
Elenco
delle candidature dal 1/04/2017 al 30/04/2017 escluse (Allegato n.3);
2. di
dare atto che l’ammontare delle risorse necessarie per il finanziamento
delle istanze ammesse con il presente atto è pari per la Linea 1 a € 398.250,00
e per la Linea 2 a € 195.600,00 per complessivi € 593.850,00 e che tali risorse
trovano copertura finanziaria sui pertinenti capitoli del Bilancio relativi
agli esercizi 2017/2018/2019 sui quali si è già provveduto alla prenotazioni di
spesa con Determinazione Dirigenziale del 12/06/2017 n. 64/DPG007;
3. di
dare atto, ai sensi dell’art. 52 della L. 234/2012 comma 6,
dell’assolvimento degli obblighi di inserimento delle informazioni nel Registro
nazionale degli Aiuti (codice COR per ciascun beneficiario ammesso di cui gli
allegati 1 e 2) e dell’adempimento degli obblighi di verifica relativi agli
aiuti de minimis di cui agli articoli 13 e 14 del DM
n. 115/2017;
4. di
precisare che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso:
a. Giurisdizionale al TAR competente entro
il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione ovvero da quello in cui
l’interessato ne abbia ricevuta la notifica, ove prevista;
b. Straordinario al Presidente della Repubblica
per motivi di legittimità, entro i 120 giorni decorrenti dal medesimo termine
di cui sopra;
5. di
disporre la pubblicazione del presente provvedimento sui siti della Regione
Abruzzo sito istituzionale www.regione.abruzzo.it e www.abruzzolavoro.eu,
nonché sul sito dell’URP e sul B.U.R.A.T;
6. di
rinviare a successivi provvedimenti del Servizio Gestione l’assunzione
degli impegni di spesa correlati a ciascuna prenotazione stabilendo che si
provvederà nella fase dell’impegno contabile ad assumere il correlato
accertamento delle entrate per le quote UE (FSE) e Stato (FdR)
nel rispetto del principio 3.12. All 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 in relazione alla intervenuta
esigibilità delle obbligazioni che andranno a scadenza secondo quanto indicato
dalle modalità di pagamento stabilite dal redigendo SI.GE.CO. e dal manuale
dell’AdG PO FSE per la programmazione 2014-2020;
7. di
trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento
alle seguenti strutture:
-
Ufficio
Gestione Lavoro FSE del Servizio DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale
Europeo”;
-
Ufficio
Controllo di I livello Lavoro e Sociale FSE del Servizio DPG011 “Gestione e
monitoraggio Fondo Sociale Europeo”;
-
Servizio
DPG012 “Vigilanza e Controllo”;
-
Servizio
DPB007
“Servizio Bilancio”;
-
Servizio
DPB008 “Servizio Ragioneria Generale”;
-
Direttore
regionale, ai sensi dell’art. 16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;
-
Segreteria
del Componente la Giunta Regionale preposto a “Lavoro e Formazione; Aree
Interne; Associazionismo Territoriale; Grandi Eventi”.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.
Pietro De Camillis
Segue
Allegato