IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
PREMESSO
che la Regione Abruzzo persegue politiche che si pongano obiettivi di tutela
ambientale attraverso una puntuale attuazione delle normative nazionali e/o
comunitarie di settore e in particolare, per quanto riguarda il settore della
gestione dei rifiuti, intende realizzare interventi per l’adeguamento e corretta
chiusura dei siti di discarica; anche ai fini della conservazione e/o
ripristino delle proprietà chimico-fisiche e biologiche dei suoli e delle altre
matrici ambientali coinvolte;
CONSIDERATO
che la Regione Abruzzo è interessata dalla “Procedura di Infrazione comunitaria
2011/2215 ex Art. 258 TFUE - Attuazione in Italia dell’art. 14 della Direttiva
1999/31 /C relativa alle discariche di rifiuti”;
RICHIAMATA
la Sentenza della Corte di Giustizia del 10 Aprile 2008 riferita alla Procedura
d’Infrazione UE 2003/4506 - Causa C 442/06 - Attuazione della direttiva
1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti”;
PRESO
ATTO che la Commissione Europea ha inviato
alle Autorità italiane una lettera di messa in mora ai sensi dell’art. 258 del
TFUE, aprendo la suddetta procedura d’infrazione che riguarda gli obblighi
imposti dall’art. 14 della Direttiva 1999/31CE in base ai quali tutte le
discariche “esistenti” (ovvero tutte le discariche che avevano ottenuto
un’autorizzazione ovvero erano in funzione alla data del 16.07.2001), dovevano
essere rese conformi entro il 16.07.2009;
EVIDENZIATO
che la suddetta Procedura d’Infrazione 2011/2215, riguarda esclusivamente le
discariche esistenti al 16 luglio 2001 per le quali non sono stati adottati
provvedimenti di chiusura, né rese conformi ai dettami della Direttiva
1999/31/CE;
VISTA
la Direttiva 1999/31/CE del Consiglio del 26 aprile 1999, relativa alle
discariche di rifiuti;
VISTA
la Direttiva del 09.04.2002, “Indicazioni per la
corretta e piena applicazione del regolamento comunitario n. 2557/2001 sulle
spedizioni di rifiuti ed in relazione al nuovo elenco dei rifiuti”, che prevede
la nuova codifica dei rifiuti, pubblicata sulla G.U. n. 102, S.G., del
10.05.2002;
VISTO
il D.lgs. 13.01.2003, n. 36 “Attuazione della Direttiva 1999/31/CE relativa
alle discariche di rifiuti” e s.m.i.;
RICHIAMATA
la DGR n. 129 del 22.02.2006 avente per oggetto:
“Individuazione delle tariffe a copertura degli oneri per lo svolgimento dei
controlli e delle ispezioni in applicazione delle seguenti disposizioni: D.Lgs. n. 36/2003, D.Lgs. n.
209/2003, D.Lgs. n. 133/2005 e D.Lgs.
n. 151/2005” e s.m.i.;
VISTO
il D.lgs. 03.04.2006, n. 152, avente per oggetto: “Norme in materia ambientale”
e s.m.i., ed in particolare l’art. 196 del D.lgs.
03.04.2006, n. 152 e s.m.i., relativo a: “Competenze
delle Regioni”;
RICHIAMATA
la DGR n. 1227 del 29/11/2007 inerente: “D.lgs. 03.04.2006, n. 152 e s.m.i. – requisiti soggettivi dei richiedenti le
autorizzazioni regionali per l’esercizio delle attività di gestione dei
rifiuti” e s.m.i.;
VISTA
la L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione
integrata dei rifiuti” e s.m.i.;
VISTA
la direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea
2008/98/Ce del 19 novembre 2008 “Direttiva relativa ai rifiuti e che abroga
alcune direttive”, pubblicata sulla GUUE del 22 novembre 2008, n. L 312;
VISTA
DGR n. 1192 del 04/12/2008 avente per oggetto: “L.R.
19.12.2007, n. 45, commi 10, 11, e 12” Direttive in materia di varianti degli
impianti di smaltimento e/o recupero dei rifiuti.” e s.m.i.;
VISTA
la L.R. 29.07.2010, n. 31 “Norme regionali contenenti la prima attuazione del
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale”,
pubblicata sul B.U.R.A.T. n.50 del 30.07.2010;
VISTO
il D.M. 27.09.2010 “Definizione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in
discarica” e s.m.i.;
RICHIAMATA
la DGR n. 778 del 11/10/2010 inerente: “Direttive regionali in materia di
comunicazione dei dati riferiti al sistema impiantistico per la gestione dei
rifiuti. Approvazione”;
RICHIAMATO
il D.M. 18/02/2011, n. 52 avente per oggetto: “Regolamento recante istituzione
del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti” e s.m.i.;
RICHIAMATE
le seguenti note del SGR:
-
prot.n. 11119 del 17.01.2012 del
SGR avente per oggetto: “Progetto – pilota ENV A.2/AK/db
(2010) – Applicazione in Italia dell’art. 14 della direttiva 1999/31/CE
relativa alle discariche di rifiuti. Rif. nota MATTM prot.n. 37765/TRI/DI/VIII.
Aggiornamento rapporto”, agli atti del Servizio Gestione Rifiuti (di seguito
“SGR”);
-
prot.n. 72791 del 29.03.2012 del
SGR avente per oggetto: “Procedura di Infrazione 2011/2215 ex Art. 258 TFUE –
Attuazione in Italia dell’art. 14 della Direttiva 1999/31/Ce. Rif. nota MATTM
prot.n. 7360/TRI/DI/VIII del 14.03.2012. Aggiornamento rapporto”, agli atti del
SGR;
RICHIAMATA
la D.D. n. DA21/99 del 09.06.2014, avente per oggetto: “Procedura d’infrazione
2011/2215 ex art. 258 TFUE - Attuazione in Italia dell’art.14 della Direttiva
1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti. Aggiornamento rapporto
attività”;
VISTA
la Decisione della Commissione del 18/12/2014 che modifica la Decisione
2000/532/CE relativa all’elenco dei rifiuti ai sensi della Direttiva 2008/98/CE
del Parlamento europeo e del Consiglio (GUUE del 30/12/2014, n. L 370/44), che
ha approvato il nuovo elenco dei rifiuti, in vigore dal 01/06/2015;
CONSIDERATO
che il SGR ha provveduto a:
-
coordinare le attività
tecnico-amministrative in collaborazione con gli Enti e soggetti interessati
(es. riunioni, richiesta pareri, conferenze di servizi, .. etc.);
-
sollecitare e diffidare gli Enti
ed i soggetti interessati;
-
proporre, previa acquisizione di
pareri tecnici da parte dell’ARTA Abruzzo, gli interventi opportuni e/o
necessari, connessi allo stato generale di attuazione delle disposizioni
comunitarie e nazionali in materia di discariche;
-
inviare al MATTM puntuali
“Rapporti di aggiornamento” in relazione allo stato di attuazione delle
attività e degli interventi;
-
comunicare alle Autorità e
Direzioni regionali competenti, lo stato di attuazione delle attività e degli
interventi connessi con la Procedura d’Infrazione 2011/2215, ex art. 258 TFUE;
CONSIDERATO
che con nota prot.n. RA/39851/SQ2 del 23.02.2016 del Presidente della Regione
Abruzzo, si è comunicato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri: “omissis…
nella considerazione che i Comuni hanno manifestato alla Regione
l’impossibilità di agire per conformarsi a quanto previsto dalle disposizioni
legislative vigenti in materia, stante la carenza di risorse per procedere alla
chiusura dei siti coinvolti, intendo rendervi edotti che questa Amministrazione
si è impegnata a reperire i finanziamenti necessari. Più specificamente, la
Regionale ha previsto nel Masterplan – Patto per il
Sud, attualmente in corso di definizione con gli organi del Governo, le risorse
pari a € 12.000.000, per definire i processi di chiusura delle discariche
esistenti alla data di entrata in vigore della Direttiva 1999/31/CE e superare
così la procedura di infrazione in essere. …omissis”;
RICHIAMATA
la DGR n. 225 del 12.04.2016 avente per oggetto: “D.Lgs. 03.04.2006, n. 152 e s.m.i.
- L.R. 19/12/2007, n. 45 e s.m.i. - art. 55 - DGR n.
773 del 26/11/2014 < Progetto Inquinamento Diffuso - Approvazione relazione
riassuntiva dell’ARTA e nuovi valori di fondo negli acquiferi dei fondovalle
dei fiumi: Tronto, Vibrata, Salinello, Tordino,
Vomano, Saline, Pescara, Alento, Foro, Sangro, Osento, Sinello e Trigno. Approvazione relazione
integrativa ARTA Abruzzo e adeguamento valori di fondo.”;
VISTO
il D.lgs. 18.04.2016, n. 50, avente per oggetto “Attuazione delle direttive
2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di
concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti
erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi
postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di
contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” e s.m.i.;
RICHIAMATA
la DGR n. 229 del 19.04.2016 avente per oggetto: “Masterplan
ABRUZZO – Patti per il Sud. Approvazione di strategie di interventi operativi
verificati su base progettuale per lo sviluppo e la crescita della Regione
Abruzzo. Approvazione della elaborazione definitiva del Masterplan
Abruzzo”;
RICHIAMATA
la DGR n. 254 del 28.04.2016 avente per oggetto: “D.lgs. 03.04.2006, n. 152 e s.m.i. – L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i.
– Modalità di prestazione ed entità delle Garanzie finanziarie relative alle
operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti, bonifica e/o messa in sicurezza
permanente di siti contaminati. Sostituzione integrale delle disposizioni di
cui alle DGR n. 790 del 03/08/2007 - DGR n. 808 del 31/12/2009 e DGR n. 656 del
16/09/2013”;
RICHIAMATE
le risultanze della riunione tenutasi c/o MATTM DG in data 10.05.2016,
riguardante tutti gli Enti/Ditte coinvolti nella Procedura d’Infrazione UE
2011/2215 ex Art. 258 TFUE, nella quale il Dirigente pro-tempore del SGR ha
illustrato nel dettaglio: “omissis… i dati trasmetti con l’ultimo aggiornamento
inviato con l’allegata nota prot.n. RA/102994 del 09.05.2016 indicando in
particolare, che ad oggi la Regione ha diffidato in 8 casi i titolari delle
discariche ad ultimare la chiusura definitiva dell’impianto. Le diffide in
parola scadevano il 30.04.2016 e riguardavano la presentazione del progetto di
chiusura definitiva aggiornato su indicazione dell’ARTA e la prestazione delle
garanzie finanziarie. Inoltre, sono stati reperiti ulteriori 12 milioni di euro
per il finanziamento degli interventi non coperti dalle risorse già stanziate
al fine della realizzazione delle suddette attività. …omissis”;
VISTE
le note, prot.n. RA/108862 del 16.05.2016 e prot.n. RA/110014 del 17.05.2016,
con le quali il SGR ha richiesto al Ministero dell’Ambiente per la Tutela del
Territorio e del Mare, lo stanziamento di un apposito contributo economico per
supportare la realizzazione degli investimenti infrastrutturali riguardanti le
discariche interessate dalla Procedura di Infrazione UE in oggetto;
RICHIAMATI
i seguenti atti:
-
DGR n. 402 del 25.06.2016
recante: «Masterplan Abruzzo – Individuazione dei
Soggetti attuatori dei 77 interventi del “Patto per l’Abruzzo” ed
individuazione del Responsabile Unico per l’Attuazione del Masterplan,
nonché altri soggetti necessari per la verifica, il controllo ed il
monitoraggio del Patto»;
-
Delibera CIPE 10 agosto 2016 n.
25 recante: «Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 – aree tematiche nazionali e
obiettivi strategici – ripartizione ai sensi dell’art.1, comma 703, lettere b)
e c) della Legge n. 190/2014», pubblicata su G.U. Serie Generale n. 266 del
14/11/2016, nella quale sono inseriti specifici finanziamenti ed, in
particolare, per impianti di gestione dei rifiuti e bonifiche/MISP;
-
Delibera CIPE 10 agosto 2016 n.
26 recante: «Fondo sviluppo e coesione 2014-2020: Piano per il Mezzogiorno.
Assegnazione risorse.», pubblicata su G.U. Serie Generale n. 267 del
15/11/2016, nella quale sono inseriti specifici finanziamenti ed, in
particolare, per impianti di gestione dei rifiuti e bonifiche/MISP;
-
DGR n. 544 del 25.08.2016,
recante: «Masterplan ABRUZZO. Atto ricognitivo
definitivo Masterplan Abruzzo - Patto per il Sud»;
-
DGR n. 693 del 05.11.2016
recante: «Delibera di Giunta Regionale n. 402 del 25/06/2016 recante “Masterplan ABRUZZO – Individuazione dei Soggetti Attuatori
dei 77 interventi del “Patto per l’Abruzzo” ed individuazione del Responsabile
Unico per l’Attuazione del Masterplan, nonché altri
soggetti necessari per la verifica, il controllo ed il monitoraggio del Patto”.
Atto di Indirizzo, Direttive e approvazione convenzione attuativa» e s.m.i.;
-
Delibera CIPE 1 dicembre 2016 n.
55 recante: «Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 – Piano operativo ambiente
(art.1, comma 703, lettera c) della Legge n. 190/2014)», pubblicata su G.U.
Serie Generale n. 88 del 14/04/2017, nella quale sono inseriti specifici
finanziamenti ed, in particolare, per impianti di gestione dei rifiuti e
bonifiche/MISP;
-
DGR n. 863 del 20.12.2016
recante: «Delibera di Giunta Regionale n. 402 del 25/06/2016 “Masterplan ABRUZZO – Individuazione dei Soggetti Attuatori
dei 77 interventi del “Patto per l’Abruzzo” ed individuazione del Responsabile
Unico per l’Attuazione del Masterplan, nonché altri
soggetti necessari per la verifica, il controllo ed il monitoraggio del Patto”.
Modifiche ed integrazioni Allegato 1 recante Individuazione dei Soggetti
Attuatori degli interventi strategici ed all’Allegato 1 della Delibera di
giunta Regionale n. 693 del 05.11.2016 recante Individuazione dei Servizi
Regionali competenti (Centro di responsabilità)».
RICHIAMATE
le risultanze della riunione convocata dalla Presidenza della Giunta Regionale
in data 06.12.2016, tra Soggetti Attuatori, Dipartimenti e Direzioni regionali
in relazione alla sottoscrizione delle Convenzioni di Concessione da stipulare
tra Regione e Soggetti Attuatori per l’avvio delle attività inerenti
all’attuazione del programma “Masterplan” di cui alla
DGR n. 693/2016 e s.m.i. - Settore Prioritario
“Ambiente”, in cui è stato previsto uno specifico stanziamento di 12 Mil/Eu destinati al finanziamento degli interventi relativi
alle discariche in Procedura di Infrazione UE 2011/2215;
CONSIDERATO
che con nota prot.n. 16726 del 13.12.2016 l’ARTA
Abruzzo – Direzione Centrale – Area Tecnica ha trasmesso il documento avente
per oggetto “Chiusura definitiva di una discarica. Utilizzo di materiali
alternativi rispetto a quanto stabilito dal D.lgs. 36/03”;
RICHIAMATE
le risultanze della riunione tenutasi c/o gli Uffici del SGR in data
15.12.2016, anche a seguito di quanto disposto dalla DGR n. 693/2016 e s.m.i. è stato individuato ARAP (Agenzia Regionale Attività
Produttive) come Soggetto attuatore degli interventi di realizzazione dei Piani
di Adeguamento di che trattasi;
RILEVATA
la necessità di accelerare, da parte di tutti i soggetti interessati, lo
svolgimento delle attività obbligatorie connesse alla Procedura d’Infrazione UE
2011/2215 ex Art. 258 TFUE;
RITENUTO
di riservarsi di effettuare ulteriori valutazioni sullo stato delle attività
degli Enti e dei soggetti interessati, nonché di adottare eventuali provvedimenti
finalizzati al positivo superamento della Procedura d’Infrazione UE 2011/2215
ex Art. 258 TFUE, anche in via sostitutiva ed in danno, ai sensi delle
normative nazionali e regionali vigenti;
VISTA
la nota prot.n. 238701/17 del 15.09.2017 del SGR, avente per oggetto:
“Procedura di Infrazione 2011/2215 ex art. 258 TFUE – Violazione dell’art. 14,
lettere b) e c) della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti
in Italia – Ricorso ex art. 258 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione
Europea del 17 agosto 2017. Stato delle attività tecnico-amministrative.
Rapporto attività al 15/09/2017”, trasmessa al MATTM;
CONSIDERATO
che a seguito delle attività espletate dal Servizio Gestione Rifiuti - Ufficio
Attività Tecniche e Ufficio Piani e Programmi, in collaborazione con gli Enti
interessati, i cui provvedimenti sono agli atti del Servizio (es. convocazioni
di CdS, pareri tecnici, richiesta ed esame degli
elaborati progettuali, .. etc.) e/o pubblicati sul B.U.R.A.T., è stata redatta
al 15.09.2017 una tabella riassuntiva riguardante lo stato di avanzamento delle
attività tecnico-amministrative riferite alle discariche dei rifiuti
preesistenti, ai sensi del D.lgs. 152/06 e s.m.i. e
L.R. 36/03 e s.m.i., ed interessate dalla Procedura
di Infrazione comunitaria in oggetto, Allegato parte integrante e sostanziale
del presente provvedimento;
RICHIAMATI
inoltre i seguenti atti:
-
D.D. n. DPC026/5 del 09.01.2017,
avente per oggetto: “Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex art. 258 TFUE –
Violazione dell’art. 14, lettere b) e c) della Direttiva 1999/31/CE relativa
alle discariche di rifiuti in Italia. Stato delle attività
tecnico-amministrative del Servizio Gestione Rifiuti relativa alle discariche
di rifiuti preesistenti. Rapporto attività al 31.12.2016”;
-
DGR n. 140 del 06/04/2017 avente
per oggetto: “D.Lgs. 03.04.2006, n. 152 e s.m.i. – D.Lgs. 13.01.2033, n. 36
e s.m.i. - L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i. – DGR n. 639 del 19.09.2011. Aggiornamento indirizzi
regionali riferiti ai criteri ed alla documentazione da presentare al SGR per
la realizzazione di pacchetti di chiusura definitiva (cd. “Capping”)
di discariche per rifiuti non pericolosi”;
-
DGR n. 160 del 06/04/2017 avente
per oggetto: “Procedura di Infrazione UE 2011/2215 ex art. 258 TFUE – Attuazione
in Italia dell’art. 14 della Direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di
rifiuti – DGR n. 402 del 25.06.2016 – DGR n. 863 del 20.12.2016 e s.m.i. – Proposta di nomina dei Sindaci pro tempore dei
Comuni interessati quali Commissari “ad acta” per le discariche pubbliche
dismesse”;
-
D.D. n. DPC026/186 del
21.08.2017, avente per oggetto: “DGR n. 229 del 19.04.2016 - DGR n. 402 del
25.06.2016 – Deliberazione CIPE n. 26 del 10.08.2016 - DGR n. 693 del
05.11.2016 – Masterplan Abruzzo. Attuazione
dell’intervento “Adeguamento discariche dismesse oggetto di procedura di
infrazione comunitaria” (Cod. interv. PSRA/42).
Richiesta autorizzazione ad accertare sul capitolo 500/1/E. Prenotazione
Impegno risorse Capitolo di spesa 500/6/S”;
RITENUTO
di sollecitare tutti i soggetti interessati (es. Comuni, Soggetti privati, ARTA
Abruzzo, Servizi regionali coinvolti, MATTM, .. etc.), ad attuare con
tempestività gli adempimenti di propria competenza, al fine di superare
positivamente, nel più breve tempo possibile, la Procedura d’Infrazione UE
2011/2215 ex Art. 258 TFUE, provvedendo anche alla pubblicazione sul B.U.R.A.T.
- Speciale Ambiente del presente provvedimento ed inviando lo stesso ai
soggetti interessati;
RITENUTO
di approvare il documento elaborato dal SGR, Rapporto di aggiornamento sulla
Procedura d’Infrazione UE 2011/2215 ex Art. 258 TFUE, di cui all’Allegato parte
integrante e sostanziale al presente provvedimento e sopra evidenziato;
ACCERTATA
la regolarità tecnica ed amministrativa del presente provvedimento;
VISTO
il D.Lgs. 18/08/2000, n. 267 recante: “Testo unico
delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” e s.m.i.
(TUEL);
VISTA
la Legge del 07/08/1990 n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento
amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e s.m.i.;
VISTO
il D.Lgs. 14/03/2013, n. 33 recante: “Riordino della
disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità trasparenza e diffusione di
informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTA
la L.R. 14/09/1999, n. 77 “Norme in materia di organizzazione e rapporti di
lavoro della Regione Abruzzo” e s.m.i.;
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in narrativa
che qui si intendono integralmente riportate e trascritte,
1. di
approvare lo stato delle attività tecnico-amministrative del Servizio
Gestione Rifiuti - Ufficio Attività Tecniche e Ufficio Piani e Programmi,
riferite alla “Procedura di Infrazione comunitaria 2011/2215 ex Art. 258 TFUE -
Attuazione in Italia dell’art. 14 della Direttiva 1999/31 /C relativa alle
discariche di rifiuti”, che attualmente interessa la Regione Abruzzo; di cui
all’Allegato, parte integrante e sostanziale del presente atto;
2. di
confermare il pieno impegno del Servizio Gestione Rifiuti, ad adempiere
alle proprie attività, connesse alla Procedura di Infrazione UE 2011/2215, ex
Art. 258 TFUE, nei tempi più stretti possibili, compatibilmente al ruolo degli
altri soggetti, pubblici e privati interessati ed al quadro normativo vigente
in materia;
3. di
sollecitare con il presente provvedimento, gli Enti e/o soggetti
interessati, ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i.,
al rispetto della tempistica degli interventi per i siti interessati, definita
nel cronoprogramma di cui all’Allegato al presente atto, ribadendo la necessità
di attuare ogni azione utile da parte di tutti i soggetti coinvolti per
l’accelerazione degli interventi al fine di adempiere pienamente agli obblighi
di legge ed a quelli connessi con la Procedura di Infrazione UE 2011/2215, ex
Art. 258 TFUE;
4. di
riservarsi in caso di inadempienza degli Enti e/o soggetti interessati,
l’adozione degli opportuni provvedimenti, anche in via sostitutiva da parte
della Regione Abruzzo (nomina commissari “ad acta”), ai sensi della Legge n.
241/1990 e s.m.i. ed art. 54, co. 3 della L.R. 45/07
e s.m.i. e DGR n. 160 del 06/04/2017;
5. di
inviare il presente provvedimento ai soggetti interessati dalla Procedura
di Infrazione UE 2011/2215, ex Art. 258 TFUE, al Presidente della Giunta
regionale, al Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, al
Direttore del Dipartimento OO.PP. Governo del Territorio e Politiche
Ambientali, all’ARTA - Direzione Generale ed a tutti gli Enti e/o soggetti interessati;
6. di
disporre la pubblicazione integrale del presente provvedimento, nel
Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.T.) e sul web della Regione
Abruzzo - Gestione Rifiuti e Bonifiche.
Il
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Franco Gerardini