IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il Regolamento (UE)
n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013,
recante Organizzazione Comune dei Mercati agricoli e disposizioni specifiche
per taluni prodotti agricoli, che abroga i Regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE)
n.1037/2001 e (CE) 1237/2007 del Consiglio;
VISTO il Regolamento
(UE) n. 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013,
sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo
sviluppo rurale (FEASR) che abroga il Reg Ce 1698/2005 del Consiglio;
VISTO il Regolamento
(UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013
sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola
comune, che abroga i Regolamenti del Consiglio (CEE) n. 352/78, (CE) n.165/94, (CE)
n. 2799/98, (CE) n. 814/2000, (CE) n.
1290/2005 e (CE) n. 485/2008;
VISTO il Programma
Nazionale di Sostegno per il settore vitivinicolo relativo alla programmazione
2014/2018, inviato alla Commissione UE il 1 marzo 2013;
VISTO il Regolamento
delegato (UE) n. 640/2014 della Commissione dell’11 marzo 2014 che integra il
Reg. (UE) N. 1306/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio per quanto
riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo e le condizioni per il
rifiuto o la revoca di pagamenti nonché le sanzioni amministrative applicabili
ai pagamenti diretti, al sostegno allo sviluppo rurale e alla condizionalità;
VISTI il Regolamento
Delegato (UE) n. 1149/2016 e di Esecuzione (UE) n. 1150/2016 della Commissione
del 15 aprile 2016, recanti rispettivamente integrazioni e modalità di
applicazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio relativo all’organizzazione comune del mercato vitivinicolo (OCM
VINO);
VISTO il Decreto del
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 1411 del
03.03.2017 recante “Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del
Consiglio e del Parlamento europeo, dei regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149
e di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione per quanto riguarda
l'applicazione della Misura
Ristrutturazione e Riconversione Viticola (RRV)”;
VISTO il Decreto
Ministeriale n. 1715 del 20.03.2017, recante “Programma nazionale di sostegno
al settore vitivinicolo - Ripartizione della dotazione finanziaria relativa
alla campagna 2017/2018”,
che ha previsto per l’attuazione
della Misura RRV nella Regione Abruzzo
uno stanziamento pari ad € 6.360.986,00;
VISTA la propria Determinazione Dirigenziale
n. DPD019/114 del 12 maggio 2017 avente ad oggetto Reg. (UE) n. 1308/2013 - OCM
VINO – “Piano Regionale in attuazione della Misura Ristrutturazione e
Riconversione dei Vigneti”. Avviso pubblico per la Campagna vitivinicola 2017/2018;
VISTA la Circolare
dell’Ufficio Monocratico Istruzioni Operative n. 20 del 04.05.2017 prot. URPUM.38458
avente ad oggetto: “OCM Unica Reg.
Reg. (UE) n. 1308/13 art. 46 - Istruzioni Operative relative alle modalità e
condizioni per l’accesso all’aiuto comunitario per la misura ” Ristrutturazione e
Riconversione Viticola” per la campagna 2017/2018;
DATO ATTO che la Circolare soprariportata
ha fissato, per il completamento delle seguenti fasi istruttorie delle domande
di aiuto della misura “Ristrutturazione e Riconversione Viticola” le seguenti scadenze, salvo diversa
disposizione della Regione competente:
-
20
settembre 2017 per l’ammissibilità delle domande;
-
20
ottobre 2017 per il completamento della fase di finanziabilità e definizione
della graduatoria delle domande;
-
31
ottobre 2017 per la comunicazione ai richiedenti, a mezzo PEC,
dell’ammissibilità e finanziabilità della domanda di sostegno (atto di
concessione del finanziamento);
CONSIDERATO che la stessa Circolare ha previsto
per ognuna delle date sopraccitate la possibilità di stabilire, da parte
dell’Ente Istruttore Regionale, una diversa data per contemperare le esigenze
particolari della Pubblica Amministrazione competente;
PRESO ATTO, inoltre, che la
proroga concessa per la presentazione delle domande:
-
ha ritardato la tempistica per
l’effettuazione delle operazioni di ricevibilità da parte degli organi
regionali;
-
ha accorciato tutti i tempi di istruttoria precedentemente
previsti;
-
ha dato la possibilità di presentare
un maggior numero di domande con un conseguente aumento dei tempi
necessari al completamento delle
procedure amministrative tanto da non poter rispettare i termini indicati nella Circolare da AGEA;
RITENUTO, pertanto, di
stabilire che, per quanto sopra esposto, occorra prorogare i tempi previsti
dalla Circolare AGEA Istruzioni Operative n. 20 del 04.05.2017 prot. URPUM.38458,
pur in un’ ottica di rispetto per quelli necessari
alla stessa Agenzia ad ottemperare agli impegni di pagamento per la campagna
2017/2018;
PRESO ATTO che la tempistica
prevista dalla Circolare AGEA n. 20 relativa alle istruzioni applicative
generali per il controllo ed il pagamento delle domande per la campagna 2015/2016 debba essere così
modificata:
-
completamento della
ammissibilità delle domande entro il 30
novembre 2017;
-
completamento della fase di
finanziabilità e definizione della
graduatoria delle domande presentate entro il
31 dicembre 2017;
-
comunicazione ai richiedenti, a
mezzo pec, degli esiti di approvazione della
graduatoria di ammissibilità e finanziabilità
delle domande ammesse e non ammesse entro il 15 febbraio
2018 per le domande a collaudo;
-
comunicazione ai richiedenti, a
mezzo pec,
degli esiti di approvazione della graduatoria di ammissibilità e
finanziabilità delle domande ammesse e
non ammesse entro il 15 febbraio 2018
per le domande a fidejussione;
-
presentazione, da parte dei
richiedenti ammessi a finanziamento con domande di aiuto con pagamento
anticipato, dell’attestazione di inizio lavori, contestualmente alla
presentazione della garanzia fideiussoria secondo quanto previsto dalle
circolari AGEA, entro il 20 luglio 2018 (salvo comunicazioni necessarie a
seguito di assegnazione di ulteriori fondi da parte del MIPAAF e/o
di rimodulazione del PSN) ;
-
comunicazione, da parte dei
richiedenti ammessi a finanziamento con domande di aiuto con pagamento a
collaudo, entro il 20 maggio 2018;
VISTA la Legge Regionale n° 77/99 ed in
particolare l’art. 5;
DETERMINA
Per
i motivi indicati in premessa che qui si intendono riportati:
1.
di prendere atto che la proroga concessa per la
presentazione delle domande della Misura “Ristrutturazione e Riconversione dei Vigneti” per la Campagna vitivinicola 2017/2018 ha
causato:
-
ritardo nella tempistica
per l’effettuazione delle operazioni di ricevibilità da parte degli organi
regionali;
-
riduzione nella tempistica
di istruttoria precedentemente prevista;
-
presentazione di un maggior
numero di domande con un conseguente aumento dei tempi necessari al completamento delle procedure
amministrative tanto da non poter rispettare
i termini indicati nella Circolare da AGEA;
2.
di stabilire che la tempistica prevista dalla
Circolare AGEA n. 20 relativa alle
istruzioni applicative generali per il controllo ed il pagamento delle
domande per la campagna 2015/2016 debba
essere così modificata:
-
completamento della
ammissibilità delle domande entro il 30
novembre 2017;
-
completamento della fase di
finanziabilità e definizione della
graduatoria delle domande presentate entro il
31 dicembre 2017;
-
comunicazione ai richiedenti, a
mezzo pec, degli esiti di approvazione della
graduatoria di ammissibilità e finanziabilità
delle domande ammesse e non ammesse entro il 15 febbraio
2018 per le domande a collaudo;
-
comunicazione ai richiedenti, a
mezzo pec,
degli esiti di approvazione della graduatoria di ammissibilità e
finanziabilità delle domande ammesse e
non ammesse entro il 15 febbraio 2018
per le domande a fidejussione;
3.
di ritenere le scadenze contenute nel presente atto sostitutive, a tutti gli
effetti, di quelle previste inizialmente
dalla Circolare Istruzioni Operative n.
20 di AGEA Organismo Pagatore Ufficio Monocratico Prot.
n. URPUM.38458 del 04 /05/2017 relativa alla “Riconversione e Ristrutturazione
Vigneti” per la campagna 2017/2018 e valide ai fini dei controlli di secondo
grado;
4.
di trasmettere il presente provvedimento ad AGEA
Organismo Pagatore Ufficio Monocratico ed agli STA (Servizi Territoriali
Agricoli) secondo le rispettive competenze territoriali;
5.
di stabilire che per quanto non previsto dalla
presente Determinazione si faccia riferimento a quanto contenuto nella
Circolare AGEA n. 20 URPUM.38458 del 04 /05/2017, nella Determinazione Dirigenziale n.
DPD019/146 del 28/12/2015 e s.m. e i., e nelle altre
Circolari di AGEA quale Organismo Pagatore per la Regione Abruzzo;
6.
di disporre la
pubblicazione del presente atto sul portale web della Regione Abruzzo
www.regione.abruzzo.it/agricoltura e, ai fini
meramente notiziali, sul BURAT;
7.
di disporre che la pubblicazione del presente atto
sul portale regionale abbia valore di notifica dell’Atto ai soggetti
interessati.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.
Franco La Civita