IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA la D.G.R N. 325
del 26/06/2017 recante: “Approvazione
Avviso pubblico: “Criteri e modalità per la concessione di contributi alle
Unioni di Comuni, di cui all’art. 32 TU 267/2000 e s.m.i.,
per n. 2 progetti di: “Costituzione
dell’Ufficio di Protezione Civile” (Tipologia A.1) e “Rafforzamento
dell’Ufficio Unico di Protezione Civile e Aggiornamento dei Piani di emergenza
alla popolazione attraverso l’implementazione di piattaforme informatiche e
degli strumenti per la gestione delle situazioni di emergenza dell’Ufficio
Unico di “Protezione Civile” ”(Tipologia A.2) di cui all’art.19 del DL 95/2012
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n.135”. Programma 2017;
VISTO, in particolare,
l’art. 6 dell’Avviso pubblico denominato: “Valutazione dei progetti”;
DATO ATTO che, a seguito
dell’istruttoria esperita dal responsabile del procedimento, tutti i progetti
presentati (n. 10 sono stati ammessi a valutazione, valutati secondo la
graduatoria di merito,
riportate le spese ammissibili e ripartiti i contributi
concedibili, fino a concorrenza delle risorse disponibili sul pertinente
capitolo di bilancio, come da nota
trasmessa dal responsabile del procedimento al Dirigente del Servizio DPA005 in data
21/08/2017 prot. RA 0217242/17;
CONSIDERATO che, ai sensi
dell’art.2 dell’Avviso Pubblico, approvato con DGR 325/2017, il contributo
regionale assegnato a ciascun ente è stato fissato nella misura massima di €
18.000,00 (diciottomila/00) per la tipologia A 1 ed € 15.444,00 (quindicimilaquattrocentoquarantaquattro/00)per la tipologia
A 2 ;
DATO ATTO, inoltre, che ai
sensi dell’ art. 3, del citato Avviso Pubblico le
risorse destinate per l’annualità 2017 ammontano a complessivi € 156.996,37 (centocinquantasemilanovecentonovantasei/37);
DATO ATTO ,altresì, che:
-
con nota n. RA 0140004/17del 24 maggio
2017, è stata richiesta al Servizio Bilancio l’iscrizione delle somme a
destinazione vincolata provenienti dal Ministero dell’Interno,-Dipartimento
degli Affari Interni e territoriali per
un importo pari ad euro 156.996,37 (centocinquantaseimilanovecentonovantasei/37);
-
il Servizio Bilancio ha provveduto alla variazione con DGR 388 del 14 luglio
2017 recante: Bilancio di previsione finanziario 2017-2019 Variazione n. 7/2017
per iscrizioni di entrate e spese derivanti da assegnazioni vincolate a valere
sul
|
IMPORTO ANNO 2017 |
IMPORTO
ANNO
2018 |
Capitolo di Entrata 22022.1 - denominato: “Risorse statali a sostegno
dell’associazionismo comunale ai sensi dell’art.8, comma 6, della legge 5 giugno
2003, n.131” - |
Competenza € 156.996,37 |
Competenza € 0,00 |
TOTALE ENTRATA |
€ 156.996,37 |
€ 78.498, 00 |
Capitolo
di Spesa 11044.1 Sostegno per l’associazionismo comunale
ai sensi dell’art.8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n.131 Mezzi statali |
€ 78.498, 00 |
€ 78.498, 00 |
RITENUTO, pertanto, di
dover approvare, ai sensi dell’art. 6 dell’Avviso pubblico, la graduatoria di
merito dei progetti ammessi a contributo, le spese ammissibili e la
ripartizione dei contributi concedibili
agli enti utilmente inseriti nella stessa, fino a concorrenza delle risorse disponibili sul pertinente
capitolo di Bilancio, come da allegato A, parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento e in conformità a quanto formulato dal responsabile del
procedimento con nota n. RA 0217242/17 del 21/08/2017;
RILEVATO, pertanto, che i
progetti idonei e finanziabili, ai sensi del richiamato art. 3 dell’Avviso Pubblico in relazione alle
risorse complessivamente disponibili,
sono tutti e 10 (dieci) i
progetti in graduatoria, come da allegato A;
ATTESO che, a seguito
della comunicazione dell’importo del contributo regionale assegnato, da
trasmettere dal Servizio (DPA005), ai sensi dell’art. 6 dell’Avviso pubblico,
agli enti beneficiari dei contributi, gli stessi comunicheranno al Servizio se
intendono accettare il contributo assegnato per la completa realizzazione del
progetto secondo il modello allegato B ( Dichiarazione
di Accettazione),parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
VISTI gli artt. 26 e 27
del D.Lgs 14.3.2013, n. 33 recante "Riordino della
disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di
informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"; la circolare del Servizio Ragioneria Generale
della Direzione Riforme Istituzionali, Enti locali, Bilancio e Attività
Sportive - prot. n. DB9-RA/107998 del 23.4.2013; nonché la circolare
della Struttura Speciale di Supporto – Sistema Informativo Regionale della
Regione Abruzzo prot. n. RA 16122 del 18.01.2013, e
che si provvederà a pubblicare sul sito internet della Regione “Amministrazione
aperta – Trasparenza”, il presente atto;
DATO ATTO che, ai sensi
dell’art. 3, L.136/2010 e giusta quanto chiarito dalle determinazioni n. 8/2010
e 10/2010 dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, nonché dalla
circolare RA/18883 del 25.1.2011 e RA 193751 del 22.9.2011 del Servizio
Ragioneria Generale, il presente provvedimento:
- è escluso dall’ambito di applicazione
degli obblighi di tracciabilità introdotti dalla richiamata legge in quanto non
attiene ad appalti ed altre tipologie contrattuali e dispone l’assegnazione di
fondi in favore di soggetti pubblici;
- non è soggetto agli adempimenti imposti
per l’ acquisizione CUP atteso che tale adempimento è
in capo agli enti titolari dei progetti, cui compete l’attuazione degli
interventi e l’erogazione delle relative risorse finanziarie pubbliche
destinate alla loro realizzazione;
VISTA la L.R. 14.9.1999, n. 77 recante “Norme in
materia di organizzazione e rapporti di lavoro nella Regione Abruzzo”, e s.m.i.;
VISTA la L.R. 19.1.2016 n. 6 di approvazione del
Bilancio del corrente esercizio finanziario
(pubblicata sul BURAT Speciale n. 11 del 22 gennaio 2016);
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa:
1.
di approvare, in attuazione dell’Avviso pubblico in
oggetto, art. 6, la graduatoria di merito dei progetti idonei e finanziabili
ammessi a contributo, nonché le spese ammissibili e i contributi concedibili,
come ripartiti, fino a concorrenza delle risorse disponibili sul pertinente
capitolo di bilancio, fra gli enti di
cui all’allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto, in
conformità a quanto formulato dal responsabile del procedimento con nota prot. n. 0217242/17
del 21 agosto 2017;
2.
di dare atto che, con nota n. RA 0140004/17del 24
maggio 2017, è stata richiesta al Servizio Bilancio l’iscrizione delle somme a
destinazione vincolata provenienti dal Ministero dell’Interno,-Dipartimento
degli Affari Interni e territoriali per
un importo pari ad euro 156.996,37 (centocinquantaseimilanovecentonovantasei/37);
3.
di dare atto che con DGR 388 del 14 luglio 2017
recante :” Bilancio di previsione finanziario 2017-2019 Variazione n. 7/2017
per iscrizioni di entrate e spese derivanti da assegnazioni vincolate come da tabella riportata in premessa;
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IMPORTO
ANNO 2017 |
IMPORTO ANNO 2018 |
Capitolo di Entrata 22022.1 - denominato: “Risorse statali a sostegno
dell’associazionismo comunale vai sensi dell’art.8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n.131” - |
Competenza € 156.996,37 |
Competenza € 0,00 |
TOTALE ENTRATA |
€ 156.996,37 |
€ 78.498, 00 |
Capitolo di
Spesa 11044.1 Sostegno per l’associazionismo comunale
ai sensi dell’art.8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n.131 Mezzi statali |
€ 78.498, 00 |
€ 78.498, 00 |
4. di
dare atto che, a seguito della comunicazione dell’importo del contributo
regionale assegnato, da trasmettere dal Servizio (DPA005), ai sensi dell’art. 6
dell’Avviso pubblico, agli enti beneficiari dei contributi, gli stessi
comunicheranno al Servizio se intendono accettare il contributo assegnato per
la completa realizzazione del progetto secondo il modello All.
B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
4. di
disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul portale istituzionale della
Regione Abruzzo e sul BURAT della
Regione Abruzzo;
5. di
disporre la pubblicazione del presente provvedimento sulla “Amministrazione
aperta – Trasparenza” “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici –
Atti di concessione;
6. di
dare atto che, avverso la presente determinazione, è ammesso ricorso
giurisdizionale innanzi al TAR Abruzzo nel termine di giorni
60 dalla pubblicazione sul BURAT ovvero ricorso straordinario al
Presidente della Repubblica entro il termine di 120 giorni.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.
Giuseppe Di Fabrizio
Segue
Allegato