IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI
-
il
Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17
dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo
regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo
agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e
la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul
Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari
marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del
Consiglio;
-
il Regolamento (UE) n.1304/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo
sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006 del Consiglio;
-
il Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio
del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al
bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;
-
il Regolamento delegato (UE) n.
240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di
condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d'investimento
europei;
-
il Regolamento delegato (UE) n.
480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che integra il Regolamento (UE)
n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;
-
il Regolamento di esecuzione (UE) n.
215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014 che stabilisce, conformemente al
Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto
riguarda le metodologie per il sostegno in materia di cambiamenti climatici, la
determinazione dei target intermedi e dei target finali nel quadro di
riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la nomenclatura delle categorie di
intervento per i fondi strutturali e di investimento europei;
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il Regolamento di esecuzione (UE) n.
821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014 recante modalità di applicazione
del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per
quanto riguarda le modalità dettagliate per il trasferimento e la gestione dei
contributi dei programmi, le relazioni sugli strumenti finanziari, le caratteristiche
tecniche delle misure di informazione e di comunicazione per le operazioni e il
sistema di registrazione e memorizzazione dei dati;
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il Regolamento di esecuzione (UE) n.
964/2014 della Commissione dell'11 settembre 2014 recante modalità di applicazione
del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per
quanto concerne i termini e le condizioni uniformi per gli strumenti
finanziari;
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il Regolamento di esecuzione (UE) n.
1011/2014 della Commissione del 22 settembre 2014 recante modalità di
esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio per quanto riguarda i modelli per la presentazione di determinate
informazioni alla Commissione e le norme dettagliate concernenti gli scambi di
informazioni tra beneficiari e autorità di gestione, autorità di
certificazione, autorità di audit e organismi intermedi;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 207/2015 della Commissione del 20 gennaio
2015 recante modalità di esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la
relazione sullo stato dei lavori, la presentazione di informazioni relative a
un grande progetto, il piano d'azione comune, le relazioni di attuazione
relative all'obiettivo Investimenti in favore della crescita e
dell'occupazione, la dichiarazione di affidabilità di gestione, la strategia di
audit, il parere di audit e la relazione di controllo annuale nonché la
metodologia di esecuzione dell'analisi costi-benefici e, a norma del
regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, il
modello per le relazioni di attuazione relative all'obiettivo di cooperazione
territoriale europea;
-
il Regolamento (CE) n.1407/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2013 relativo
all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento
dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” che
abroga il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;
-
il Regolamento (UE) n. 651/2014 della
Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti
compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del
trattato;
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la D.G.R. n. 622 del 30.9.2014, come
modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del 21.10.2014, di approvazione
dell’atto di organizzazione relativo alla disciplina delle macrostrutture della
Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto
2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento della Presidenza e Rapporti con
l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione del FSE;
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il Programma operativo FSE 2014-2020
della Regione Abruzzo approvato con decisione della Commissione Europea
C(2014)10099 finale del 17 dicembre 2014;
-
la D.G.R. n. 180 del 13.03.2015, di
presa d’atto della decisione della Commissione Europea N. C(2014)10099 del 17
dicembre 2014 che ha approvato, così come esplicitato nell’articolo 1 della
predetta Decisione, il POR "Regione Abruzzo - Programma Operativo Fondo
Sociale Europeo 2014-2020" per il sostegno del FSE nell'ambito
dell'obiettivo "Investimenti in favore della crescita e
dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º gennaio
2014 al 31 dicembre 2020;
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il D.P.R. del 8 dicembre 2000, n. 445
– Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
documentazione amministrativa e s.m.i.;
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la D.G.R. n. 528 dell’11 agosto 2016
con la quale è stato approvato il Piano Operativo FSE 2016-2018 e sono stati
individuati i responsabili di azione (RdA) e dei
controlli di primo livello;
-
la Determinazione Direttoriale DPA/82
del 13 aprile 2016 con la quale sono state approvate le disposizioni
transitorie per la gestione ed il controllo del POR FSE, nelle more
dell’approvazione del nuovo SIGECO e della relativa manualistica;
-
la Legge Regionale n. 11 del
27/01/2017 ”Bilancio di Previsione Finanziario 2017-2019” pubblicata sul BURA
Speciale n. 15 dell’8/2/2017;
-
la D.G.R. n. 36 del 2 febbraio 2017
recante “Documento Tecnico di Accompagnamento 2017-2019. Bilancio
finanziario-gestionale 2017-2019. Approvazione (art.3, comma 3, lett. a) e b) Legge Bilancio di previsione finanziario
2017-19;
PRESO ATTO che, con nota prot.
n. RA 0086072 del 4/11/2016, l’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020,
ha espresso parere favorevole alla pubblicazione dell’Avviso relativo
all’Intervento di che trattasi;
DATO ATTO che con
determinazione dirigenziale n. 185/DPG007 del 7/11/2016 è stato approvato
l’avviso pubblico “Garanzia Over Misure B e C” per la presentazione delle
candidature di cui all’Intervento n. 4 “GARANZIA OVER” del PO 2016-2018 ed i relativi
allegati, parti integranti e sostanziali del provvedimento;
DATO ATTO
-
che si è provveduto alla pubblicazione
dell’avviso e dei relativi allegati sui siti della Regione Abruzzo
http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, nonché
sul sito dell’URP e sul B.U.R.A.T n. 140
del 16/11/2016;
-
che con successiva determinazione n.
187 del 21/11/2016 si è provveduto alla modifica, per integrazione, della
Tabella A contenente l’elenco dei Comuni appartenenti alle Aree Interne, alle
Aree di crisi complessa e alle Aree di Crisi non complesse e relativi alla
Linea n. 1 di finanziamento ai sensi dell’art. 5 comma 1 dell’Avviso,
pubblicata sul BURA Ordinario n. 47 del 30/11/2016;
RICHIAMATO l’articolo 10
dell’Avviso nel quale si stabilisce che l’unica modalità di invio delle
candidature è
l’utilizzo della piattaforma telematica della regione Abruzzo
presente all’indirizzo app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/,
che le uniche integrazioni documentali ammesse sono quelle richieste dalla
Regione e nel quale si indicano i documenti che costituiscono il dossier di
candidatura;
RICHIAMATO altresì
l’articolo 11 dell’Avviso nel quale si stabilisce che le candidature pervenute
sono esaminate e ammesse su base giornaliera e fino ad esaurimento delle
risorse finanziarie disponibili e che, con riferimento alle candidature
pervenute, il competente Servizio del Dipartimento provvede all’istruttoria di
ammissibilità;
precisato
PRECISATO che lo stesso art.11 prevede che
l’istruttoria di ammissibilità consista nella verifica della rispondenza della
candidatura a quanto previsto dall’Avviso;
CONSIDERATO
-
che dal 2/01/2017 al 31/01/2017 sono
pervenute per via telematica n. 89 istanze per le quali l’Ufficio
Programmazione Politiche del Lavoro ha effettuato l’istruttoria di
ammissibilità;
-
che con determinazione n. 65/DPG007
del 15/06/2017 è stata pubblicata la graduatoria provvisoria delle istanze
pervenute dal giorno 2/01/2017 al 31/01/2017 distinte per linea di Intervento;
DATO ATTO
-
dell’esito di conformità di
cui alla check list (allegato 44) trasmessa
dall’Ufficio Controllo di I livello Lavoro e Sociale FSE e acquisita agli atti
del Servizio Lavoro DPG007;
-
che si è provveduto alla comunicazione
ai candidati esclusi a mezzo pec dell’esclusione con
indicazione della motivazione ai sensi dell’art. 10- bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii e all’esame delle controdeduzioni pervenute ( ID
31/2017 e ID 123/2017);
RITENUTO necessario
approvare le graduatorie definitive delle istanze pervenute dal 14/12/2016 al 31/12/2016
distinte per Linea di intervento, così come predisposte dall’Ufficio
Programmazione Politiche del Lavoro;
RICHIAMATE le prenotazioni
di impegno di cui alla determinazione n. 185/DPG007 del 7/11/2016, n. 14/DPG007
del 15/03/2017 e n. 64/DPG007 del 12/06/2017;
VISTO l’art 24, comm 2, della L.R. n.77/1999 e s.mi.;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente
trascritte:
1. di
approvare le risultanze delle procedure di ammissibilità delle istanze
pervenute dal 2/01/2017 al 31/01/2017 e relative all’Avvio pubblico “Garanzia
Over Misure B e C” di cui all’Intervento n. 4 “GARANZIA OVER” del PO 2016-2018,
così come formalizzate nei seguenti allegati, parti integranti e sostanziali
del presente atto:
1)
Graduatoria
delle candidature dal 2/01/2017 al 31/01/2017 ammissibili della Linea 1 -
Incentivi finalizzati all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei
Comuni della regione Abruzzo ricompresi nelle aree interne e nelle aree di
crisi complessa e non complesse (Allegato n.1);
2)
Graduatoria
delle candidature dal 2/01/2017 al 31/01/2017 ammissibili della Linea 2 -
Incentivi finalizzati all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei
Comuni della regione Abruzzo non appartenenti ad aree interne/di crisi
(Allegato n. 2);
3)
Elenco
delle candidature dal 2/01/2017 al 31/01/2017 escluse (Allegato n.3);
2. di
dare atto che l’ammontare delle risorse necessarie per il finanziamento
delle istanze ammesse con il presente atto è pari per la Linea 1 a € 485.271,00
e per la Linea 2 a € 133.783,00;
3. di
precisare che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso:
i. Giurisdizionale al TAR competente entro
il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione ovvero da quello in cui
l’interessato ne abbia ricevuta la notifica, ove prevista;
ii. Straordinario al Presidente della
Repubblica per motivi di legittimità, entro i 120 giorni decorrenti dal
medesimo termine di cui sopra;
4. di
disporre la pubblicazione del presente provvedimento sui siti della Regione
Abruzzo sito istituzionale www.regione.abruzzo.it e www.abruzzolavoro.eu,
nonché sul sito dell’URP e sul B.U.R.A.T;
5. di
rinviare a successivi provvedimenti l’assunzione degli impegni di spesa
correlati a ciascuna prenotazione stabilendo che si provvederà nella fase
dell’impegno contabile ad assumere il correlato accertamento delle entrate per
le quote UE (FSE) e Stato (FdR) nel rispetto del
principio 3.12. All 4/2 del D.Lgs.
n. 118/2011 in relazione alla intervenuta esigibilità delle obbligazioni che
andranno a scadenza secondo quanto indicato dalle modalità di pagamento
stabilite dal redigendo SI.GE.CO. e dal manuale dell’AdG
PO FSE per la programmazione 2014-2020;
6. di
trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento
alle seguenti strutture:
• Ufficio Gestione Lavoro FSE del Servizio
DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale Europeo”;
• Ufficio Controllo di I livello Lavoro e
Sociale FSE del Servizio DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale
Europeo”;
• Servizio DPG012 “Vigilanza e Controllo”;
• Servizio DPB007 “Servizio Bilancio”;
• Servizio DPB008 “Servizio Ragioneria
Generale”;
• Direttore regionale, ai sensi dell’art.
16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;
• Segreteria del Componente la Giunta
Regionale preposto a “Lavoro e Formazione; Aree Interne; Associazionismo
Territoriale; Grandi Eventi”.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Pietro
De Camillis
Segue
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