IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTI
-
il
Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre
2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul
Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo
sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e
disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo
sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari
marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del
Consiglio;
-
il
Regolamento (UE) n.1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17
dicembre 2013 relativo al Fondo sociale europeo e che abroga il regolamento
(CE) n. 1081/2006 del Consiglio;
-
il
Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento
Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole
finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione e che abroga il
regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;
-
il
Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014
recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi
strutturali e d'investimento europei;
-
il
Regolamento delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che
integra il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014
che stabilisce, conformemente al Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento
europeo e del Consiglio per quanto riguarda le metodologie per il sostegno in
materia di cambiamenti climatici, la determinazione dei target intermedi e dei
target finali nel quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la
nomenclatura delle categorie di intervento per i fondi strutturali e di
investimento europei;
-
il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014
recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate
per il trasferimento e la gestione dei contributi dei programmi, le relazioni
sugli strumenti finanziari, le caratteristiche tecniche delle misure di
informazione e di comunicazione per le operazioni e il sistema di registrazione
e memorizzazione dei dati;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre
2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne i termini e le
condizioni uniformi per gli strumenti finanziari;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 1011/2014 della Commissione del 22 settembre
2014 recante modalità di esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la
presentazione di determinate informazioni alla Commissione e le norme
dettagliate concernenti gli scambi di informazioni tra beneficiari e autorità
di gestione, autorità di certificazione, autorità di audit e organismi
intermedi;
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il
Regolamento di esecuzione (UE) n. 207/2015 della Commissione del 20 gennaio
2015 recante modalità di esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la
relazione sullo stato dei lavori, la presentazione di informazioni relative a
un grande progetto, il piano d'azione comune, le relazioni di attuazione
relative all'obiettivo Investimenti in favore della crescita e
dell'occupazione, la dichiarazione di affidabilità di gestione, la strategia di
audit, il parere di audit e la relazione di controllo annuale nonché la
metodologia di esecuzione dell'analisi costi-benefici e, a norma del
regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, il
modello per le relazioni di attuazione relative all'obiettivo di cooperazione
territoriale europea;
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il
Regolamento (CE) n.1407/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18
dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato
sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”
che abroga il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;
-
il
Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara
alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione
degli articoli 107 e 108 del trattato;
-
la
D.G.R. n. 622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del
21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla
disciplina delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento
della Presidenza e Rapporti con l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione
del FSE;
-
il
Programma operativo FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo approvato con decisione
della Commissione Europea C(2014)10099 finale del 17 dicembre 2014;
-
la
D.G.R. n. 180 del 13.03.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione
Europea N. C(2014)10099 del 17 dicembre 2014 che ha approvato, così come
esplicitato nell’articolo 1 della predetta Decisione, il POR "Regione
Abruzzo - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il
sostegno del FSE nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della
crescita e dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º
gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;
-
il
D.P.R. del 8 dicembre 2000, n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e s.m.i.;
-
la
D.G.R. n. 528 dell’11 agosto 2016 con la quale è stato approvato il Piano
Operativo FSE 2016-2018 e sono stati individuati i responsabili di azione (RdA) e dei controlli di primo livello;
-
la
Determinazione Direttoriale DPA/82 del 13 aprile 2016 con la quale sono state
approvate le disposizioni transitorie per la gestione ed il controllo del POR
FSE, nelle more dell’approvazione del nuovo SIGECO e della relativa
manualistica;
-
la
Legge Regionale n. 11 del 27/01/2017 ”Bilancio di Previsione Finanziario
2017-2019” pubblicata sul BURA Speciale n. 15 dell’8/2/2017;
-
la
D.G.R. n. 36 del 2 febbraio 2017 recante “Documento Tecnico di Accompagnamento
2017-2019. Bilancio finanziario-gestionale 2017-2019. Approvazione (art.3,
comma 3, lett. a) e b) Legge Bilancio di previsione
finanziario 2017-19;
-
la
D.G.R. n. 255 del 16/05/2017 avente ad oggetto Variazione Documento Tecnico di
Accompagnamento e Bilancio finanziario gestionale 2017-2019;
-
la
Determinazione Dirigenziale n. 64/DPG007 del 12/06/2017 di rifinanziamento
dell’Avviso Garanzia Over;
PRESO ATTO che, con nota prot.
n. RA 0086072 del 4/11/2016, l’Autorità di Gestione POR FSE Abruzzo 2014-2020,
ha espresso parere favorevole alla pubblicazione dell’Avviso relativo all’Intervento
di che trattasi;
DATO ATTO che con
determinazione dirigenziale n. 185/DPG007 del 7/11/2016 è stato approvato
l’avviso pubblico “Garanzia Over Misure B e C” per la presentazione delle
candidature di cui all’Intervento n. 4 “Garanzia Over” del PO 2016-2018 ed i relativi allegati, parti integranti e
sostanziali del provvedimento;
DATO ATTO
-
che
si è provveduto alla pubblicazione dell’avviso e dei relativi allegati sui siti
della Regione Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu,
nonché sul sito dell’URP e sul B.U.R.A.T
n. 140 del 16/11/2016;
-
che
con successiva determinazione n. 187 del 21/11/2016 si è provveduto alla
modifica, per integrazione, della Tabella A contenente l’elenco dei Comuni
appartenenti alle Aree Interne, alle Aree di crisi complessa e alle Aree di
Crisi non complesse e relativi alla Linea n. 1 di finanziamento ai sensi
dell’art. 5 comma 1 dell’Avviso, pubblicata sul BURA Ordinario n. 47 del
30/11/2016;
RICHIAMATO l’articolo 10
dell’Avviso nel quale si stabilisce che l’unica modalità di invio delle
candidature è l’utilizzo della
piattaforma telematica della regione Abruzzo presente all’indirizzo
app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, che le uniche
integrazioni documentali ammesse sono quelle richieste dalla Regione e nel
quale si indicano i documenti che costituiscono il dossier di candidatura;
RICHIAMATO
-
altresì
l’articolo 11 dell’Avviso nel quale si stabilisce che le candidature pervenute
sono esaminate e ammesse su base giornaliera e fino ad esaurimento delle
risorse finanziarie disponibili e che, con riferimento alle candidature
pervenute, il competente Servizio del Dipartimento provvede all’istruttoria di
ammissibilità;
-
che
l’Avviso è di tipo open ed è tuttora attivo in quanto rifinanziato con
Determinazione Dirigenziale n. 64/DPG007 del 12/06/2017;
PRECISATO che lo stesso
art.11 prevede che l’istruttoria di ammissibilità consista nella verifica della
rispondenza della candidatura a quanto previsto dall’Avviso;
CONSIDERATO
-
che
con determinazione n. 2/DPG007 del 13/02/2017 è stata pubblicata la graduatoria
delle istanze pervenute il giorno 5/12/2016, primo giorno di presentazione
delle candidature;
-
che
con determinazione n. 14/DPG007 del 15/03/2017 è stata pubblicata la
graduatoria delle istanze pervenute dal 6 al 13 dicembre 2016;
-
che
con determinazione n. 22/DPG007 del 12/04/2017 è stata pubblicata la
graduatoria delle istanze pervenute dal 14 al 31 dicembre 2016;
-
che
con determinazione n. 65/DPG007 del 12/06/2017 è stata pubblicata la
graduatoria delle istanze pervenute dal giorno 2 al giorno 31/01/2017;
-
che
dal 1/02/2017 al 31/03/2017 sono pervenute per via telematica n. 192 istanze
per le quali l’Ufficio Programmazione Politiche del Lavoro ha effettuato l’istruttoria
di ammissibilità;
-
che
il RUP ha trasmesso al Dirigente del servizio DPG007 le risultanze
dell’istruttoria, fatte salve eventuali controdeduzioni ai sensi dell’art. 10-
bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii da parte dei
candidati esclusi;
RITENUTO necessario
approvare le risultanze delle procedure di ammissibilità e le graduatorie delle
istanze distinte per Linea di intervento, così come predisposte dall’Ufficio
Programmazione Politiche del Lavoro;
PRESO ATTO dell’esito di
conformità di cui alla check list (allegato 44)
trasmessa dall’Ufficio Controllo di I livello Lavoro e Sociale FSE e acquisita
agli atti del Servizio Lavoro DPG007;
RICHIAMATE
-
la
determinazione n. 185/DPG007 del 7/11/2016 nella quale si è proceduto alle
prenotazioni di impegno di spesa sul bilancio 2016-2018, rinviando le ulteriori
prenotazioni alla successiva approvazione del bilancio finanziario gestionale
2017/2018/2019;
-
la
determinazione n. 14/DPG007 del 15/03/2017 nella quale si è proceduto alle
prenotazioni di impegno di spesa sul bilancio 2017-2019;
-
la
Determinazione Dirigenziale n. 64/DPG007 del 12/06/2017 di rifinanziamento
dell’Avviso Garanzia Over e di prenotazione di impegno di spesa per ulteriori €
2.000.000,00;
VISTO l’art 24, comma
2, della L.R. n.77/1999 e s.mi.;
DETERMINA
Per
le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente
trascritte:
1. di
approvare le risultanze delle procedure di ammissibilità delle istanze
pervenute dal giorno 1 febbraio 2017 al giorno 31 marzo 2017 e relative all’Avvio pubblico “Garanzia Over
Misure B e C” di cui all’Intervento n. 4 “GARANZIA OVER” del PO 2016-2018, così
come formalizzate nei seguenti allegati, parti integranti e sostanziali del
presente atto:
1)
Graduatoria
delle candidature presentate dal 1 febbraio 2017 al giorno 31 marzo 2017
ammissibili della Linea 1 - Incentivi finalizzati all’assunzione di disoccupati
over 30 residenti nei Comuni della regione Abruzzo ricompresi nelle aree
interne e nelle aree di crisi complessa e non complesse (Allegato n.1);
2)
Graduatoria
delle candidature presentate dal 1 febbraio 2017 al giorno 31 marzo 2017
ammissibili della Linea 2 - Incentivi finalizzati all’assunzione di disoccupati
over 30 residenti nei Comuni della regione Abruzzo non appartenenti ad aree
interne/di crisi (Allegato n. 2);
3)
Elenco
delle candidature presentate dal 1 febbraio 2017 al giorno 31 marzo 2017
escluse (Allegato n.3);
2. di
dare atto che l’ammontare delle risorse necessarie per il finanziamento
delle istanze ammesse è pari per la Linea 1 a € 983.750,00 e per la Linea 2 a € 324.125,00;
3. di
procedere alla comunicazione ai candidati esclusi a mezzo pec dell’esclusione con indicazione della motivazione ai
sensi dell’art. 10- bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii;
4. di
dare atto che la graduatoria potrà essere suscettibile di modifiche a
seguito dell’acquisizione delle eventuali controdeduzioni da parte dei
candidati esclusi;
5. di
precisare che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso:
- Giurisdizionale al TAR competente entro
il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione ovvero da quello in cui
l’interessato ne abbia ricevuta la notifica, ove prevista;
- Straordinario al Presidente della
Repubblica per motivi di legittimità, entro i 120 giorni decorrenti dal medesimo
termine di cui sopra;
6. di
disporre la pubblicazione del presente provvedimento sui siti della Regione
Abruzzo sito istituzionale www.regione.abruzzo.it e www.abruzzolavoro.eu,
nonché sul sito dell’URP e sul
B.U.R.A.T;
7. di
rinviare a successivi provvedimenti l’assunzione degli impegni di spesa
correlati a ciascuna prenotazione stabilendo che si provvederà nella fase
dell’impegno contabile ad assumere il correlato accertamento delle entrate per
le quote UE (FSE) e Stato (FdR) nel rispetto del
principio 3.12. All 4/2 del D.Lgs.
n. 118/2011 in relazione alla intervenuta esigibilità delle obbligazioni che
andranno a scadenza secondo quanto indicato dalle modalità di pagamento
stabilite dal redigendo SI.GE.CO. e dal manuale dell’AdG
PO FSE per la programmazione 2014-2020;
8. di
trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento
alle seguenti strutture:
• Ufficio Gestione Lavoro FSE del Servizio
DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale Europeo”;
• Ufficio Controllo di I livello Lavoro e
Sociale FSE del Servizio DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale
Europeo”;
• Servizio DPG012 “Vigilanza e Controllo”;
• Servizio
DPB007 “Servizio Bilancio”;
• Servizio DPB008 “Servizio Ragioneria
Generale”;
• Direttore regionale, ai sensi dell’art.
16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;
• Segreteria del Componente la Giunta
Regionale preposto a “Lavoro e Formazione; Aree Interne; Associazionismo
Territoriale, Grandi Eventi”.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.
Pietro De Camillis
Seguono
Allegati: