POR FSE ABRUZZO 2014/2020 – Obiettivo: “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” - Scheda Intervento n. 15 “RAFFORZAMENTO COMPETENZE DEGLI UFFICI GIUDIZIARI” del Piano Operativo FSE 2016-2018 – Approvazione della graduatoria.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTI

-                   il Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

-                   il Regolamento (UE) n.1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo sociale europeo e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006 del Consiglio;

-                   il Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione e che abroga il regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2012;

-                   il Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d'investimento europei;

-                   il Regolamento delegato (UE) n. 480/2014 della Commissione del 3 gennaio 2014 che integra il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio;

-                   il Regolamento di esecuzione (UE) n. 215/2014 della Commissione del 7 marzo 2014 che stabilisce, conformemente al Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le metodologie per il sostegno in materia di cambiamenti climatici, la determinazione dei target intermedi e dei target finali nel quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione e la nomenclatura delle categorie di intervento per i fondi strutturali e di investimento europei;

-                   il Regolamento di esecuzione (UE) n. 821/2014 della Commissione del 28 luglio 2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le modalità dettagliate per il trasferimento e la gestione dei contributi dei programmi, le relazioni sugli strumenti finanziari, le caratteristiche tecniche delle misure di informazione e di comunicazione per le operazioni e il sistema di registrazione e memorizzazione dei dati;

-                   il Regolamento di esecuzione (UE) n. 964/2014 della Commissione dell'11 settembre 2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto concerne i termini e le condizioni uniformi per gli strumenti finanziari;

-                   il Regolamento di esecuzione (UE) n. 1011/2014 della Commissione del 22 settembre 2014 recante modalità di esecuzione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la presentazione di determinate informazioni alla Commissione e le norme dettagliate concernenti gli scambi di informazioni tra beneficiari e autorità di gestione, autorità di certificazione, autorità di audit e organismi intermedi;

-                   il Regolamento di esecuzione (UE) 207/2015 della Commissione del 20 gennaio 2015 recante modalità di esecuzione del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i modelli per la relazione sullo stato dei lavori, la presentazione di informazioni relative a un grande progetto, il piano d'azione comune, le relazioni di attuazione relative all'obiettivo Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione, la dichiarazione di affidabilità di gestione, la strategia di audit, il parere di audit e la relazione di controllo annuale nonché la metodologia di esecuzione dell'analisi costi-benefici e, a norma del regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, il modello per le relazioni di attuazione relative all'obiettivo di cooperazione territoriale europea;

-                   il Regolamento (CE) n.1407/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” che abroga il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del Consiglio;

-                   il Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato;

-                   la D.G.R. n. 622 del 30.9.2014, come modificata ed integrata dalla DGR n. 681 del 21.10.2014, di approvazione dell’atto di organizzazione relativo alla disciplina delle macrostrutture della Giunta regionale in attuazione della l.r. 26 agosto 2014, n. 35 attribuendo al Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa le funzioni di Autorità di Gestione del FSE;

-                   il Programma operativo FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo approvato con decisione della Commissione Europea C(2014)10099 finale del 17 dicembre 2014;

-                   la D.G.R. n. 180 del 13.03.2015, di presa d’atto della decisione della Commissione Europea N. C(2014)10099 del 17 dicembre 2014 che ha approvato, così come esplicitato nell’articolo 1 della predetta Decisione, il POR "Regione Abruzzo - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il sostegno del FSE nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" per la Regione Abruzzo per il periodo dal 1º gennaio 2014 al 31 dicembre 2020;

-                   il D.P.R. del 8 dicembre 2000, n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e s.m.i.;

-                   la D.G.R. n. 528 dell’11 agosto 2016 con la quale è stato approvato il Piano Operativo FSE 2016-2018 e sono stati individuati i responsabili di azione (RdA) e dei controlli di primo livello;

-                   la Determinazione Dirigenziale la D.G.R. n. 36 del 2 febbraio 2017 recante “Documento Tecnico di Accompagnamento 2017-2019. Bilancio finanziario-gestionale 2017-2019. Approvazione (art.3, comma 3, lett. a) e b) Legge Bilancio di previsione finanziario 2017-19);

 

RICHIAMATE

-                   la DGR del 9 marzo 2017 n. 100, recante “Approvazione schema di Protocollo di Intesa tra Regione Abruzzo, Corte di Appello e Procura generale della Repubblica di L'aquila. PO FSE 2014-2020, Piano operativo 2016-2018 Intervento 15 Rafforzamento delle competenze negli Uffici Giudiziari - Linea 1”;

-                   la Determinazione Dirigenziale del 12.04.2017 n. 37/DPG009 recante “Repertorio delle qualificazioni e dei profili professionali della Regione Abruzzo, approvato con DGR n. 1101 del 29/12/2015. Integrazioni”;

-                   la Determinazione Dirigenziale del 21/04/2017  n. 29/DPG007 recante “  Obiettivo: “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” - Scheda Intervento n. 15 “RAFFORZAMENTO COMPETENZE DEGLI UFFICI GIUDIZIARI” del Piano Operativo FSE 2016-2018 – Approvazione Avviso e prenotazione di spesa”;

 

DATO ATTO

-                   che il suddetto Avviso, pubblicato sul sito della Regione Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ con decorrenza per la presentazione delle istanze dal giorno 8 maggio 2017 ore 9:00 e con scadenza il giorno 29 maggio 2017 ore 24:00, è andato deserto;

-                   che con Determinazione Dirigenziale del 15.06.2017 n. 66/DPG009 si è proceduto ad approvazione e pubblicazione di un nuovo Avviso, previa validazione da parte dell’Autorità di Gestione con nota prot. RA/ 0160643/17 del 14/06/2017;

 

CONSIDERATO che nel termine previsto dall’articolo 6 del predetto Avviso è pervenuta, attraverso la piattaforma on line della Regione Abruzzo, una sola  candidatura da parte della SGI Soc Coop Impresa soc. a r. l., in qualità di capofila

 

VISTA la nota prot. 176341/17 del 03.07.2017, con la quale l’Ufficio Programmazione Politiche del Lavoro ha comunicato l’ammissibilità dell’unica candidatura pervenuta al Dirigente del Servizio Lavoro;

 

ATTESO che si è provveduto, con determinazione direttoriale n. 33/DPG del 04.07.2017, a costituire ai sensi dell’articolo 7 dell’Avviso sopra richiamato, apposito Nucleo per  la valutazione di merito dell’unica istanza ammessa;

 

VISTO il verbale di data 7.07.2017 trasmesso dal Nucleo di valutazione con nota di pari data,  recante in allegato la scheda di  valutazione del progetto denominato “Net@Lex Plus” presentato da SGI Soc. Coop Impresa soc. a r. l. in qualità di capofila;

 

RITENUTO pertanto, di prendere atto delle risultanze del Nucleo di Valutazione e di approvare la graduatoria, come riportato nella tabella allegata, che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

 

PRECISATO

-                   che l’importo delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione dell’intervento di che trattasi è stato quantificato in € 1.136.200,00 (Asse 1 - Obiettivo tematico 8 - Priorità d’investimento 8i - Obiettivo specifico 8.5 - Azione 8.5.1) nel Piano Operativo FSE 2016-2018;

-                   che con Determinazione Dirigenziale del 21/04/2017 n. 29/DPG007 si era proceduto, contestualmente all’approvazione dell’Avviso, anche alla prenotazione di spesa sui pertinenti capitoli di spesa del Bilancio relativi agli esercizi 2017/2018/2019 nei limiti della  capienza degli attuali stanziamenti;

 

RITENUTO di dare ampia pubblicità al presente atto con la pubblicazione dello stesso e del relativo allegato  sui siti della Regione

Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ e www.abruzzolavoro.eu, sul sito dell’URP, nonché sul 

B.U.R.A.T.

 

VISTO l’art. 24, comma 2, della L. R. n. 77/1999 e s.m.i.

 

DETERMINA

 

Per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente trascritte:

 

1.           di approvare la graduatoria dell’Avviso Rafforzamento competenze degli Uffici Giudiziari Intervento n. 15 PO FSE 2014-2020, come riportato nella tabella allegata, che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.           di dare atto che l’importo delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione delle misure previste dall’avviso che trattasi è stato quantificato in € 1.136.200,00 (Asse 1 - Obiettivo tematico 8 - Priorità d’investimento 8i e 8iv - Obiettivi specifici 8.5 - Azione 8.5.1.) nel Piano Operativo FSE 2016-2018;

3.           di precisare che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso:

-              i. Giurisdizionale al TAR competente entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione ovvero da quello in cui l’interessato ne abbia ricevuta la notifica, ove prevista;

-              ii. Straordinario al Presidente della Repubblica per motivi di legittimità, entro i 120 giorni decorrenti dal medesimo termine di cui sopra;

4.           di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sui siti della Regione Abruzzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, www.abruzzolavoro.eu, nonché sul sito dell’URP http://urp.regione.abruzzo.it e sul  B.U.R.A.T;

5.           di trasmettere il presente provvedimento al Servizio DPG011 “Gestione e monitoraggio Fondo Sociale Europeo affinchè possa provvedere all’affidamento a favore del beneficiario e all’impegno di spesa;

6.           di trasmettere altresì, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento a:

a.            Servizio DPB008 “Servizio Ragioneria Generale”;

b.           Servizio DPA011 “Servizio Autorità di Gestione Unica FESR-FSE”;

c.            Servizio DPG012 “Vigilanza e Controllo”;

d.           Direttore regionale, ai sensi dell’art. 16, comma 10, della L.R. n. 7/2002;

e.            Segreteria del Componente la Giunta Regionale preposto a “Lavoro e Formazione; Aree Interne; Associazionismo Territoriale; Grandi Eventi”.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Pietro De Camillis

 

Segue Allegato