PAR FAS Abruzzo 2007-2013. Linea di Azione I.2.1.a – “Bando Contratti di Sviluppo Locale”,  approvato con D.G.R. n.  624/2015 e modificato e integrato con D.G.R. n.782/2015. Direttive in merito all’attuazione delle fasi di gestione/rendicontazione previste dal bando.

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

PREMESSO che con la D.G.R.  n. 624/2015, modificata e integrata con D.G.R. n.782/2015, è stato approvato un bando per la concessione di sovvenzioni ad imprese attraverso lo strumento del Contratto di Sviluppo regionale per promuovere la competitività del sistema produttivo ed occupazionale della Regione Abruzzo (PAR-FAS 2007 – 2013 Area I – Competitività e RSTI, Linea di Azione 1.2.1.a., delibera pubblicata sul BURA n. 72 del 31/07/2015);

 

VISTO l’articolato del predetto avviso e letto in particolare l’art. 18 (Erogazione delle agevolazioni), comma 5, che prevede che “Il Servizio Competitività e Attrazione degli Investimenti, acquisita la relazione di ultimazione dei lavori e la documentazione a saldo da parte del beneficiario, effettuati gli accertamenti e le verifiche necessarie, attraverso la Commissione di valutazione che redige apposito verbale sulla realizzazione del programma, eroga l’ultima quota del contributo, tenendo conto di eventuali rideterminazioni”;

 

CONSIDERATO che tale previsione costringerebbe a tenere attiva la Commissione di Valutazione ben oltre il tempo necessario ad effettuare la valutazione delle domande di ammissione a finanziamento e per tutta la durata dell’azione fino alla sua chiusura, al fine di addivenire alla redazione del verbale di attestazione della positiva conclusione del progetto presentato dal beneficiario;

 

CONSIDERATO, invece, più opportuno ritenere l’attività di rendicontazione e verifica della realizzazione del progetto presentato ed ammesso a finanziamento come una normale attività di Ufficio e, come tale, di competenza del Servizio che ha emanato il bando e ne ha curato tutti gli aspetti gestionali; 

 

RITENUTO, pertanto, di modificare il solo comma 5 dell’articolo 18 dell’Avviso nel modo seguente:

“Il Servizio competitività e attrazione investimenti, acquisita la relazione di ultimazione dei lavori e la documentazione a saldo da parte del beneficiario, effettuati gli accertamenti e le verifiche necessarie ed acquisite le attestazioni da parte del Controllo di 1° livello, eroga l’ultima quota di contributo, tenendo conto di eventuali rideterminazioni”.

 

RITENUTO, infine, di poter lasciare invariato il testo dell’articolo 18 nella declinazione degli altri commi, nonché tutti gli altri articoli, perché gli stessi non destano particolari difficoltà o appesantimenti burocratici in fase di applicazione;

 

SENTITO l’Organismo di Programmazione del PAR-FSC del Servizio Politiche Nazionali per lo Sviluppo della Dipartimento della Presidenza e rapporti con l’Europa, per i profili di competenza, per mezzo di e-mail del 4 aprile 2017, il quale ha espresso parere favorevole alla richiesta, con la nota prot. n. RA 96648/17 del 11 aprile 2017, con la quale si precisa, tra le altre cose, che “nulla osta da parte dello scrivente alla richiesta di modifica del bando in oggetto, fermo restando che tale modifica non contrasti con i criteri di selezione dell’intervento e del bando che ha permesso di selezionare le operazioni in oggetto” (All. A);

 

DATO ATTO che la modifica in esame non andrà in alcun modo ad interferire con i criteri di selezioni che sono stati applicati dalla Commissione di Valutazione in fase istruttoria, in quanto (la modifica) va solo ad incidere su una fase gestionale, quale è quella della verifica della realizzazione del progetto ammesso a finanziamento e della documentazione da presentare da parte del beneficiario per la rendicontazione e il pagamento della sovvenzione;

A voti unanimi espressi nelle forme di legge,

 

UDITO il Relatore;

 

A voti unanimi, espressi nelle forme di legge;

DATO ATTO del parere favorevole espresso dal Dirigente del Servizio Competitività e Attrazione degli Investimenti, anche nella veste di Responsabile della linea di azione 1.2.1.a del PAR FSC Abruzzo 2007/2013,  in ordine alla regolarità tecnico – amministrativa e alla legittimità del presente provvedimento;

 

DELIBERA

 

Per le motivazioni espresse in premessa che si intendono di seguito integralmente approvate

 

1.      di approvare la parziale modifica dell’art. 18, comma 5 dell’Avviso pubblico approvato con D.G.R. n.  624/2015 e s.m.i. , riscrivendo il solo comma 5 nel modo seguente:

-            “Il Servizio competitività e attrazione investimenti, acquisita la relazione di ultimazione dei lavori e la documentazione a saldo da parte del beneficiario, effettuati gli accertamenti e le verifiche necessarie ed acquisite le attestazioni da parte del Controllo di 1° livello, eroga l’ultima quota di contributo, tenendo conto di eventuali rideterminazioni”.

2.      di dare atto che sarà il Servizio Competitività e Attrazione degli Investimenti-DPG0105 ad assumere gli atti necessari e conseguenziali per attuare la presente deliberazione;

3.      di precisare che, per quanto non modificato dalla presente deliberazione, restano ferme le rimanenti disposizioni della deliberazione n. n. 624/2015 e seguenti;

4.      di trasmettere copia del presente provvedimento a mezzo e-mail all’Organismo di Programmazione del PAR FSC per quanto di competenza;

5.      di pubblicare la presente Deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.