IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA la domanda del
09/10/2014 corredata dagli elaborati occorrenti, tendente ad ottenere la
concessione a sanatoria per derivare acqua pubblica dalla Sorgente Gizio in
Comune di Pettorano sul Gizio, località di Gizio Impianto ex CASMEZ, nella
misura di moduli 4,00 (400 l/s) per uso potabile;
PRESO ATTO dei seguenti
pareri:
1. parere espresso dall’Autorità dei Bacini
di Rilievo Regionale dell’Abruzzo e del Bacino Interregionale del fiume Sangro
con nota RA/90634 del 27/04/2016 rilasciato ai sensi dell’art. 7, comma 2, del
R.D. 1775/1933, come sostituito dall’art. 96, comma 1 del D. Lgs. 152/2006;
2. con nota RA/317774 del 28/11/2014 lo
scrivente Servizio ha richiesto il parere dell’Autorità Concedente Regionale ai
sensi dell’art. 13 del Regolamento emanato con D.P.G.R. 13 agosto 2007, n. 3;
considerato che nel termine di giorni 40 non è intervenuta alcuna pronuncia, il
parere si intende espresso in senso favorevole come previsto dal 2° capoverso
del citato art. 13;
VISTO l’art. 14 del
Regolamento Regionale n. 3 del 2007;
ORDINA
-
che la domanda pervenuta in data
09/10/2014, a firma del Direttore Generale pro tempore in qualità di Legale
Rappresentante della S.A.C.A. S.p.A. (ora E.R.S.I.) con sede in Via del
Commercio, n. 2 del Comune di Sulmona (AQ), corredata dagli elaborati
occorrenti di cui all’art. 8, commi 2 e 3 della L.R. 25/2011, tendente ad
ottenere la concessione a sanatoria per derivare acqua pubblica dalla Sorgente
Gizio in Comune di Pettorano sul Gizio, località di Gizio Impianto ex CASMEZ,
nella misura di moduli 4,00 (400 l/s) per uso potabile, sia depositata,
unitamente agli atti di progetto, presso il Servizio del Genio Civile, ufficio
di L’Aquila, in Via Salaria Antica Est, n. 27/F del Comune di L’Aquila (AQ) per
la durata di giorni trenta consecutivi a decorrere dal 21/06/2017 al 20/07/2017
a disposizione di chiunque intenda prenderne visione, dalle ore 9,00 alle ore
12,00 dal lunedì al venerdì.
Copia
della presente Ordinanza sarà affissa per trenta giorni consecutivi, a
decorrere dalla suddetta data, all’Albo Pretorio del Comune di Pettorano sul
Gizio.
Copia
della presente Ordinanza sarà pubblicata sul B.U.R.A.T.
Gli
atti relativi allo stato di consistenza della captazione, saranno visionabili
per trenta giorni consecutivi a decorrere dal 31° giorno
successivo alla data di pubblicazione sul B.U.R.A.T. della presente Ordinanza.
Entro questo stesso periodo le osservazioni e le opposizioni al rilascio della
concessione da parte di titolari di interessi pubblici o privati nonché di
portatori di interessi diffusi, costituiti in associazioni o comitati cui possa
derivare un pregiudizio, devono pervenire in forma scritta al Servizio
Procedente, ovvero entro il termine di trenta giorni decorrente dalla scadenza
della data di pubblicazione della predetta Ordinanza all’Albo Pretorio del
Comune interessato, qualora più favorevole all’istante.
Copia
della presente Ordinanza sarà comunicata:
- al Dipartimento Opere Pubbliche, Governo
del Territorio e Politiche Ambientali - L’Aquila;
- al Servizio Gestione e Qualità delle
Acque - L’Aquila;
- al Comando Militare Esercito Abruzzo -
Caserma Pasquali - Campo Marzi, 67100 L’Aquila;
- all’Autorità dei Bacini di Rilievo
Regionale dell’Abruzzo e del Bacino Interregionale del fiume Sangro - Via
Salaria Antica Est, n. 27/F - 67100 L’Aquila;
- al Comune di Pettorano sul Gizio;
- al richiedente la concessione.
La
Conferenza di Servizi, di cui all’art. 19 del Regolamento Regionale n. 3 del
2007, alla quale potrà intervenire chiunque ne abbia interesse, è fissata per
il giorno 29/08/2017 alle ore 10,00 presso la sede del Servizio Genio Civile di
L’Aquila, Via Salaria Antica Est, 27/F.
Il
Procedimento si concluderà entro il termine di cui all’art. 43 con
provvedimento espresso a cura dell’Autorità Concedente. Nel caso di mancata
conclusione del procedimento nei termini previsti, il richiedente potrà
ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale competente ai sensi dell’art.
2, comma 4 bis, della L. 241/1990 e s.m.i.
Detta
pubblicazione, ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell’art. 8 della Legge
241/90, costituisce comunicazione di avvio del Procedimento di rilascio della
concessione in oggetto.
Il
Responsabile del Procedimento è lo Specialista Tecnico P.I. Marcello IPPOLITI,
tel. 0863/35249 - fax 0863/411446 e-mail: marcello.ippoliti@regione.abruzzo.it.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Ing.
Carlo Giovani