Nomina commissione per la formazione delle graduatorie per l’assegnazione di alloggi ERP- sede dell’Aquila, ai sensi dell’art. 15 comma 5° della Legge Regionale 24 Novembre 2016 n° 38.

 

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

 

VISTA la Legge Regionale 25/10/1996 n° 96, e successive modificazioni ed integrazioni, recante “Norme per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e per la determinazione dei relativi canoni di locazione” ed in particolare l’art. 7 che disciplina la composizione delle Commissioni per l’assegnazione degli alloggi ERP;

 

VISTO il quinto comma dell’art. 15 della Legge Regionale 24/11/2016 n° 38, di modifica del terzo comma dell’art. 4 della Legge Regionale 03/08/2011, n° 27, che recita “Le Commissioni assegnazioni alloggi, ad esclusione dei presidenti che mantengono la carica sino all'entrata in vigore delle nuove norme per l'assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, restano confermate sino alla data del 28 febbraio 2017, termine ultimo entro il quale devono essere ricostituite”;

 

VISTO il D.P.G.R. n. 34 del 08.04.2016 che stabilisce, tra l’altro, che il Presidente della Giunta Regionale esercita direttamente - oltre le funzioni che gli sono proprie in forza dell’art. 121 della Costituzione e dell’art. 44 dello Statuto regionale -  tutte quelle non espressamente conferite al Vicepresidente ed agli Assessori, tra cui “la proposta e/o la designazione dei rappresentanti degli organi amministrativi e di vertice - collegiali, individuali, ordinari e straordinari – di enti, aziende,  agenzie, società, consorzi e organismi comunque denominati che siano controllati, partecipati o  vigilati dalla Regione e la cui nomina non dipenda dal Consiglio regionale ai sensi dello Statuto vigente, anche laddove la predetta proposta e/o designazione coinvolga i settori di attività affidati al Vicepresidente ed agli Assessori ai sensi delle leggi regionali di settore”;

 

CONSIDERATO che il competente Servizio Edilizia Sociale del Dipartimento OO.PP., Governo del Territorio e Politiche Ambientali, ha provveduto a richiedere alle ATER regionali ed alle organizzazioni sindacali dei lavoratori ed assegnatari, maggiormente rappresentative, l’invio delle designazioni dei propri rappresentanti al fine di provvedere alla nomina delle nuove commissioni nei termini fissati dal predetto art. 15 comma 5° della L.R. 38/2016;

 

ACCERTATO che, sebbene più volte sollecitate, le organizzazioni sindacali dei lavoratori e degli assegnatari hanno designato, per la maggior parte delle commissioni, i propri rappresentanti in modo autonomo ed in assenza di un’intesa tra le varie sigle sindacali, nonché in numero maggiore rispetto a quello previsto dalla normativa di riferimento;

 

RILEVATO, per quanto sopra esposto, considerato che la legge regionale di riferimento non disciplina la scelta dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali in presenza di designazioni in numero maggiore rispetto ai componenti da nominare, che l’individuazione dei singoli rappresentanti debba essere effettuata secondo i seguenti criteri generali, validi per tutte le Commissioni Assegnazione Alloggi regionali:

-                   contenere i costi da sostenere in termini di rimborso spese, nominando, per quanto possibile, componenti aventi residenza più vicina possibile alla sede delle rispettive commissioni;

-                   evitare il cumulo di cariche allo stesso soggetto;

-                   garantire in ogni caso un’adeguata rappresentatività delle varie organizzazioni sindacali;

 

CONSIDERATO, tuttavia, che per il periodo intercorrente tra la data di scadenza del termine di cui alla L.R. 38/2016 e quella di insediamento nei nuovi componenti, la precedente commissione ha agito in in regime di prorogatio;

 

VISTE le designazioni pervenute da parte dell’ATER competenti per territorio e da parte delle organizzazioni sindacali dei lavoratori ed assegnatari maggiormente rappresentative, corredate dalle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, rilasciate ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, attestanti l’insussistenza di cause ostative e/o di inconferibilità e di incompatibilità di cui alle leggi vigenti in materia;

 

RITENUTO, sulla base delle motivazioni sopra esposte circa le designazione effettuate dalle varie organizzazioni sindacali, di poter individuare per la Commissione per l’Assegnazione Alloggi con sede in L’AQUILA i seguenti componenti:

-                   Componenti:

·             in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori Dipendenti:

-                   Federica Benedetti (CGIL – CISL- UIL), residente a L’Aquila (fraz. Arischia) in Via Cacciano, 25

·             in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali degli Assegnatari:

-          Croce Montanaro (Feder Casa), residente  a Trasacco (AQ) in Via Cavour, 17

-          Walter Rapattoni (Unione Inquilini) residente a Cepagatti (PE) in Via Piave, 24

·             in rappresentanza dell’ ATER di L’Aquila:

-                   Francesca Aloisi residente a l’Aquila in Piazza Bariscianello, 1/a;

 

ACQUISITI i Curricula Vitae e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, rilasciate ai sensi del DPR 445/2000, attestanti l’insussistenza di cause ostative e/o di inconferibilità e incompatibilità di cui alle leggi vigenti in materia;

 

EFFETTUATE le prescritte verifiche presso i casellari giudiziali circa l’assenza di carichi pendenti;

 

DATO ATTO della legittimità del presente provvedimento attestata con le firme in calce allo stesso, a norma degli artt. 23 e 24 della L.R.  77/99;

 

DECRETA

 

-            in attuazione del citato art. 15 comma 5° della Legge Regionale 28/11/2016 n. 38, viste le designazioni pervenute da parte dell’ ATER di L’Aquila e da parte delle organizzazioni sindacali dei lavoratori ed assegnatari maggiormente rappresentative, la nomina della Commissione per l’ assegnazione alloggi con sede in L’AQUILA, nella sua composizione come di seguito riportata:

·                    Presidente: Domenico Taglieri  (già nominato con DPGR n. 73 del 22/07/2016 e confermato)

·                    Sindaco del Comune interessato all’assegnazione, o suo delegato;

·                    Componenti:

-                   in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori Dipendenti:

·             Federica Benedetti (CGIL – CISL- UIL), residente a L’Aquila (fraz. Arischia) in Via Cacciano, 25

-                   in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali degli Assegnatari:

·             Croce Montanaro (Feder Casa), residente  a Trasacco (AQ) in Via Cavour, 17

·             Walter Rapattoni (Unione Inquilini) residente a Cepagatti (PE) in Via Piave, 24

-                   in rappresentanza dell’ ATER di L’Aquila:

·                    Francesca Aloisi residente a l’Aquila in Piazza Bariscianello, 1/a;

·             Segretario: da individuare da parte dell’ATER di L’Aquila

-                   di dare atto che, ai sensi dell’art. 15 comma 5° della Legge Regionale 24/11/2016, n° 38, la commissione come sopra nominata resterà confermata sino all’entrata in vigore delle nuove norme per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica;

-                   di pubblicare il presente atto sul B.U.R.A.T. e sul sito istituzionale.

 

IL PRESIDENTE

Dott. Luciano D’Alfonso