IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
VISTA la Legge
Regionale 25/10/1996 n° 96, e successive modificazioni ed integrazioni, recante
“Norme per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di Edilizia Residenziale
Pubblica e per la determinazione dei relativi canoni di locazione” ed in
particolare l’art. 7 che disciplina la composizione delle Commissioni per
l’assegnazione degli alloggi ERP;
VISTO il quinto comma
dell’art. 15 della Legge Regionale 24/11/2016 n° 38, di modifica del terzo
comma dell’art. 4 della Legge Regionale 03/08/2011, n° 27, che recita “Le
Commissioni assegnazioni alloggi, ad esclusione dei presidenti che mantengono
la carica sino all'entrata in vigore delle nuove norme per l'assegnazione e la
gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, restano confermate
sino alla data del 28 febbraio 2017, termine ultimo entro il quale devono
essere ricostituite”;
VISTO il D.P.G.R. n.
34 del 08.04.2016 che stabilisce, tra l’altro, che il Presidente della Giunta
Regionale esercita direttamente - oltre le funzioni che gli sono proprie in
forza dell’art. 121 della Costituzione e dell’art. 44 dello Statuto regionale
- tutte quelle non espressamente
conferite al Vicepresidente ed agli Assessori, tra cui “la proposta e/o la
designazione dei rappresentanti degli organi amministrativi e di vertice -
collegiali, individuali, ordinari e straordinari – di enti, aziende, agenzie, società, consorzi e organismi
comunque denominati che siano controllati, partecipati o vigilati dalla Regione e la cui nomina non
dipenda dal Consiglio regionale ai sensi dello Statuto vigente, anche laddove
la predetta proposta e/o designazione coinvolga i settori di attività affidati
al Vicepresidente ed agli Assessori ai sensi delle leggi regionali di settore”;
CONSIDERATO che il
competente Servizio Edilizia Sociale del Dipartimento OO.PP., Governo del
Territorio e Politiche Ambientali, ha provveduto a richiedere alle ATER
regionali ed alle organizzazioni sindacali dei lavoratori ed assegnatari,
maggiormente rappresentative, l’invio delle designazioni dei propri
rappresentanti al fine di provvedere alla nomina delle nuove commissioni nei
termini fissati dal predetto art. 15 comma 5° della L.R. 38/2016;
ACCERTATO che, sebbene più
volte sollecitate, le organizzazioni sindacali dei lavoratori e degli
assegnatari hanno designato, per la maggior parte delle commissioni, i propri
rappresentanti in modo autonomo ed in assenza di un’intesa tra le varie sigle
sindacali, nonché in numero maggiore rispetto a quello previsto dalla normativa
di riferimento;
RILEVATO, per quanto
sopra esposto, considerato che la legge regionale di riferimento non disciplina
la scelta dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali in presenza di
designazioni in numero maggiore rispetto ai componenti da nominare, che
l’individuazione dei singoli rappresentanti debba essere effettuata secondo i
seguenti criteri generali, validi per tutte le Commissioni Assegnazione Alloggi
regionali:
-
contenere
i costi da sostenere in termini di rimborso spese, nominando, per quanto
possibile, componenti aventi residenza più vicina possibile alla sede delle
rispettive commissioni;
-
evitare
il cumulo di cariche allo stesso soggetto;
-
garantire
in ogni caso un’adeguata rappresentatività delle varie organizzazioni
sindacali;
CONSIDERATO, tuttavia, che
per il periodo intercorrente tra la data di scadenza del termine di cui alla
L.R. 38/2016 e quella di insediamento nei nuovi componenti, la precedente
commissione ha agito in in regime di prorogatio;
VISTE le designazioni
pervenute da parte dell’ATER competenti per territorio e da parte delle
organizzazioni sindacali dei lavoratori ed assegnatari maggiormente
rappresentative, corredate dalle dichiarazioni sostitutive dell’atto di
notorietà, rilasciate ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, attestanti
l’insussistenza di cause ostative e/o di inconferibilità
e di incompatibilità di cui alle leggi vigenti in materia;
RITENUTO, sulla base
delle motivazioni sopra esposte circa le designazione effettuate dalle varie
organizzazioni sindacali, di poter individuare per la Commissione per
l’Assegnazione Alloggi con sede in L’AQUILA i seguenti componenti:
-
Componenti:
·
in
rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori Dipendenti:
-
Federica
Benedetti (CGIL – CISL- UIL), residente a L’Aquila (fraz.
Arischia) in Via Cacciano, 25
·
in
rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali degli Assegnatari:
-
Croce
Montanaro (Feder Casa), residente a
Trasacco (AQ) in Via Cavour, 17
-
Walter
Rapattoni (Unione Inquilini) residente a Cepagatti
(PE) in Via Piave, 24
·
in
rappresentanza dell’ ATER di L’Aquila:
-
Francesca
Aloisi residente a l’Aquila in Piazza Bariscianello, 1/a;
ACQUISITI i Curricula
Vitae e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, rilasciate ai
sensi del DPR 445/2000, attestanti l’insussistenza di cause ostative e/o di inconferibilità e incompatibilità di cui alle leggi vigenti
in materia;
EFFETTUATE le prescritte
verifiche presso i casellari giudiziali circa l’assenza di carichi pendenti;
DATO ATTO della
legittimità del presente provvedimento attestata con le firme in calce allo
stesso, a norma degli artt. 23 e 24 della L.R.
77/99;
DECRETA
-
in attuazione del citato art.
15 comma 5° della Legge Regionale 28/11/2016 n. 38, viste le designazioni
pervenute da parte dell’ ATER di L’Aquila e da parte delle organizzazioni
sindacali dei lavoratori ed assegnatari maggiormente rappresentative, la nomina
della Commissione per l’ assegnazione alloggi con sede in L’AQUILA, nella sua
composizione come di seguito riportata:
·
Presidente:
Domenico Taglieri (già nominato con DPGR
n. 73 del 22/07/2016 e confermato)
·
Sindaco
del Comune interessato all’assegnazione, o suo delegato;
·
Componenti:
-
in
rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori Dipendenti:
·
Federica
Benedetti (CGIL – CISL- UIL), residente a L’Aquila (fraz.
Arischia) in Via Cacciano, 25
-
in
rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali degli Assegnatari:
·
Croce
Montanaro (Feder Casa), residente a
Trasacco (AQ) in Via Cavour, 17
·
Walter
Rapattoni (Unione Inquilini) residente a Cepagatti
(PE) in Via Piave, 24
-
in
rappresentanza dell’ ATER di L’Aquila:
·
Francesca
Aloisi residente a l’Aquila in Piazza Bariscianello, 1/a;
·
Segretario:
da individuare da parte dell’ATER di L’Aquila
-
di dare atto che, ai sensi
dell’art. 15 comma 5° della Legge Regionale 24/11/2016, n° 38, la commissione
come sopra nominata resterà confermata sino all’entrata in vigore delle nuove
norme per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale
pubblica;
-
di pubblicare il presente
atto sul B.U.R.A.T. e sul sito istituzionale.
IL PRESIDENTE
Dott.
Luciano D’Alfonso