IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
VISTE:
-
la
Legge 5 febbraio 1992, n.104 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione
sociale e i diritti delle persone handicappate”;
-
la
Legge 21 maggio 1998, n. 162 “Modifiche alla Legge 5 febbraio 1992, n. 104,
concernenti misure di sostegno in favore di persone con handicap grave”;
-
la
Legge 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema
integrato di interventi e servizi sociali”;
-
la
Legge 23 dicembre 2000, n. 388;
-
il
D.P.C.M 30 marzo 2001 “Atto d’indirizzo e coordinamento sui sistemi di
affidamento dei servizi alla persona ai sensi dell’art. 5 della L.328/2000”;
-
il
D.M. 21 maggio 2001 n. 308 “Requisiti minimi strutturali ed organizzativi per
l’autorizzazione all’esercizio dei servizi e delle strutture a ciclo
residenziale e semiresidenziale, a norma dell’art. 1 della L.328/2000”;
DATO ATTO che la Legge 23
dicembre 2000, n. 388, all’art. 81 prevede la concessione ed erogazione di
finanziamenti in materia di interventi svolti da associazioni di volontariato e
da altri organismi senza scopo di lucro con comprovata esperienza nel settore
dell’assistenza ai soggetti con handicap grave di cui all’art. 3, comma 3,
della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, privi di familiari che possano provvedere
ad essi;
VISTO il D.M. 13
dicembre 2001, n. 470, che fissa i criteri generali e le modalità per la
concessione e l’erogazione dei predetti contributi per la realizzazione, da
parte dei soggetti di cui all’art. 1, comma 5, della Legge 8 novembre 2000, n.
328, per strutture destinate al mantenimento e all’assistenza di persone
affette da handicap grave;
ATTESO che il citato
D.M. 13 dicembre 2001, n. 470, disciplina le condizioni per il trasferimento
alle Regioni dei fondi necessari per tali finalità, rinviando alla
determinazione autonoma delle singole Regioni la fissazione dei criteri e delle
modalità per la concessione ed erogazione degli stessi;
RICHIAMATE:
-
la
DGR n. 398 del 21.06.2016 relativa ad approvazione degli indirizzi applicativi,
ai fini della concessione e dell’erogazione dei finanziamenti di cui all’art.81
della L. 23 dicembre 2000, n. 388 per la realizzazione di interventi in favore
di persone in situazione di handicap grave prive del sostegno familiare e ai
sensi del D.M. 13/12/2001, n. 470;
-
la
Determinazione Dirigenziale DPF014/141 del 22.07.2016 con la quale è stato
approvato l’Avviso pubblico recante “Finanziamenti di cui alla L. 23 dicembre
2000, n. 388, art. 81 e D.M. 13 dicembre 2001, n. 470 per la realizzazione,
completamento, adeguamento e messa in sicurezza di strutture per l’accoglienza
e l’assistenza di soggetti individuati ai sensi della L. 104/1992, art. 3” e il
relativo Allegato B “Schema di domanda”;
-
la
Determinazione Dirigenziale DPF014/247 del 6.12.2016 con la quale, in
ottemperanza alle disposizioni di cui all’Art. 9, comma 1 “Procedure di
selezione”, a seguito di esame istruttorio, sono stati approvati gli esiti
della verifica dei requisiti prescritti in ordine ai criteri di ricevibilità e
di ammissibilità;
-
la
Determinazione Direttoriale n. DPF/26 del 14.12.2016 con la quale è stata
costituita la Commissione preposta alla valutazione delle istanze progettuali;
-
la
nota Prot. RA 124771/16/DPF014 del 20.12.2016 avente
ad oggetto “Legge 388 del 23.12.2000, art. 81, D.M. 13.12.2001 n. 470.
Deliberazione di Giunta Regionale n. 398 del 21.06.2016. Prima convocazione
Commissione costituita con Determinazione Direttoriale n. DPF/26 del
14.12.2016”;
-
la
Determinazione Dirigenziale DPF014/264 del 23.12.2016 con la quale si è
proceduto alla approvazione con riserva dell’elenco dei soggetti beneficiari,
rinviando a successivo provvedimento l’approvazione definitiva dell’elenco,
nelle more dell’acquisizione di ulteriori elementi di conoscenza di alcune
proposte progettuali, nonché all’impegno di spesa sul cap. 82330 per l’importo
complessivo di € 1.470.720,59
-
la
Determinazione Dirigenziale DPF014/272 del 29.12.2016 con la quale si è
proceduto alla modifica dell’Allegato A approvato con la Determinazione
Dirigenziale DPF014/247 del 6.12.2016, limitatamente alla variazione delle
motivazioni della non ammissibilità dell’istanza prodotta dalla ASP n. 1 di
Pescara;
PRESO ATTO dell’avvenuta acquisizione
degli ulteriori elementi connotativi delle proposte progettuali oggetto di
chiarimenti con le note sotto specificate e che gli stessi sono ritenuti
sufficienti a fornire dettagli per la definizione del procedimento in atto:
-
nota
trasmessa dal Comune di Montorio al Vomano e acquisita al Prot.
RA/0002426/17 del 05.01.2017;
-
nota
trasmessa dal Comune di San Giovanni in Lipioni e acquisita al Prot. RA/0004657/17 dell’11.01.2017;
-
nota
trasmessa dal Comune di Vasto e acquisita al Prot.
RA/0010540/17 del 20.01.2017;
RITENUTO procedere, ai
sensi dell’art. 10 dell’Avviso approvato con D.D. DPF014/141 del 22.07.2016:
-
all’approvazione
definitiva di distinte graduatorie provinciali, Allegati A, B e C che formano
parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, fino ad esaurimento
delle risorse finanziarie a disposizione, in coerenza con le risultanze della
valutazione formulate dalla Commissione, secondo i criteri di cui all’art. 9
dell’Avviso;
-
all’assegnazione
dei contributi in favore di ciascun soggetto ammesso (a carico del pertinente
capitolo 82330 del bilancio regionale, stanziato per € 1.470.720,59) nella
misura massima del 90% della spesa complessiva prevista nel quadro economico di
progetto, al netto degli oneri fiscali a norma di legge e fino alla concorrenza
della disponibilità finanziaria, prevedendo l’assegnazione, per l’ultimo
soggetto posto in graduatoria, di una quota di contributo pari alla differenza
tra le risorse disponibili e l’ammontare di quanto già assegnato fino alla
penultima posizione;
RITENUTO:
-
di
riassumere in un unico prospetto riepilogativo, Allegato D, parte integrate e
sostanziale del presente provvedimento, i contenuti degli Allegati A, B e C
riferiti alle distinte graduatorie provinciali al fine di renderne più agevole
la lettura della collocazione in graduatoria in base al punteggio assegnato
dalla Commissione ai sensi dell’Art. 9 dell’Avviso;
-
rinviare
a successivo provvedimento l’approvazione dello schema di “Disciplinare di
Finanziamento”, concernente la regolamentazione dei rapporti tra la Regione e i
soggetti beneficiari del finanziamento attraverso la definizione degli
adempimenti a carico dei soggetti stessi e delle modalità di attuazione degli
interventi, la cui approvazione da parte dell’organo competente dell’ente
beneficiario e successiva sottoscrizione costituiscono condizione fondamentale
per la formale assegnazione dei contributi;
VISTA la L.R.
14.9.1999 n. 77, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e successive
modifiche ed integrazioni;
DETERMINA
Per
le motivazioni esposte nella narrativa che qui si intendono integralmente
trascritte:
1. con
riferimento all’Avviso pubblico “Finanziamenti di cui alla L. 23 dicembre
2000, n. 388, art. 81 e D.M. 13 dicembre 2001, n. 470 per la realizzazione,
completamento, adeguamento e messa in sicurezza di strutture per l’accoglienza
e l’assistenza di soggetti individuati ai sensi della L. 104/1992, art. 3”, di
procedere ai sensi dell’art. 10 dell’Avviso approvato con D.D. DPF014/141 del
22.07.2016:
-
all’approvazione
definitiva di distinte graduatorie provinciali, Allegati A, B e C, parti
integranti e sostanziali del presente provvedimento, fino ad esaurimento delle risorse
finanziarie a disposizione, in coerenza con le risultanze della valutazione
formulate dalla Commissione, secondo i criteri di cui all’art. 9 dell’Avviso;
-
all’assegnazione
dei contributi in favore di ciascun soggetto ammesso (a carico del pertinente
capitolo 82330 del bilancio regionale, stanziato per € 1.470.720,59) nella
misura massima del 90% della spesa complessiva prevista nel quadro economico di
progetto, al netto degli oneri fiscali a norma di legge e fino alla concorrenza
della disponibilità finanziaria, prevedendo l’assegnazione, per l’ultimo
soggetto posto in graduatoria, di una quota di contributo pari alla differenza
tra le risorse disponibili e l’ammontare di quanto già assegnato fino alla
penultima posizione;
2. di
riassumere in un unico prospetto riepilogativo, Allegato D, parte integrate
e sostanziale del presente provvedimento, i contenuti degli Allegati A, B e C
riferiti alle distinte graduatorie provinciali al fine di renderne più agevole
la lettura della collocazione in graduatoria in base al punteggio assegnato
dalla Commissione ai sensi dell’Art. 9 dell’Avviso;
3. di
rinviare a successivo provvedimento l’approvazione dello schema di
“Disciplinare di Finanziamento”, concernente la regolamentazione dei rapporti
tra la Regione e i soggetti beneficiari del finanziamento attraverso la
definizione degli adempimenti a carico dei soggetti stessi e delle modalità di
attuazione degli interventi, la cui approvazione da parte dell’organo
competente dell’ente beneficiario e successiva sottoscrizione costituiscono
condizione fondamentale per la formale assegnazione dei contributi;
4. di
procedere ai sensi degli artt. 26 e 27 D.lgs. n. 33 del 14.03.2013, alla
pubblicazione del presente atto sul portale della Regione Abruzzo, sezione
“Amministrazione aperta – Trasparenza”;
5. di
procedere alla pubblicazione del presente atto sul B.U.R.A.T. e sul sito
www.osr.regione.abruzzo.it che equivale, ai sensi dell’art. 9 dell’Avviso, a
notifica;
6. di
trasmettere il presente atto all’Assessore alle politiche sociali e al
Direttore del Dipartimento per la salute e il welfare.
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott.ssa
Tamara Agostini