IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA l’ordinanza n. 5 del 28 novembre 2016 del
Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei
comuni delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dall’evento
sismico del 24 agosto 2016, la quale integra la disciplina delle procedure di
delocalizzazione temporanea e di fornitura e istallazione di impianti
temporanei delocalizzati per gli impianti zootecnici per la stabulazione,
l’alimentazione e la mungitura degli animali, nonché per la conservazione del
latte e per fienili e depositi per le imprese i cui impianti produttivi hanno
subito danni per effetto degli eventi sismici verificatisi a far data dal 24
agosto 2016, già avviate in attuazione delle citate ordinanze del capo del
Dipartimento della protezione civile;
CONSIDERATO che la citata ordinanza n. 5 del 28 novembre
2016 del Commissario straordinario del Governo prevede in capo ai Presidenti
delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria la possibilità di autorizzare la
fornitura ed istallazione di impianti temporanei delocalizzati per la
stabulazione, l’alimentazione e la mungitura degli animali, nonché per la
conservazione del latte e per i fienili e depositi, come previsto dall’art. 7,
comma 3, dell’ordinanza del capo dipartimento della protezione civile n. 393 del
2016, in deroga alle disposizioni ivi richiamate, anche da parte dei singoli
operatori danneggiati dagli eventi sismici;
CONSIDERATO che, con DPGR n.
1 del 26 gennaio 2017, il Presidente della Regione Abruzzo nella sua qualità di
vicecommissario per la ricostruzione, ha delegato il Dipartimento politiche
dello sviluppo Rurale e della Pesca all’attuazione delle disposizioni per la
“delocalizzazione immediata e temporanea di stalle, fienili e depositi
danneggiati dagli eventi sismici del 26 e 30 ottobre 2016 e dichiarati inagibili” ai sensi dell’ordinanza n. 5 del
28 novembre 2016 del Commissario del governo per la ricostruzione nei territori
interessati dal sisma del 24 agosto 2016;
VISTO il documento
denominato “Attuazione delle disposizioni per la gestione degli interventi
necessari alla delocalizzazione delle strutture produttive zootecniche
danneggiate ed inutilizzabili a seguito dei sismi del 26 e 30 ottobre 2016”
approvato con DPD024 e DPD025 del 01/02/2017”;
VISTA le richieste pervenute dalla ditta PUCCI
Giovambattista acquisite in data 03/04/2017 con prot. n° 88175/17 e in data
06/04/2017 con prot. n° 93132/17 con le quali la ditta medesima chiede, a
completamento degli interventi di delocalizzazione già assentiti con la
fornitura di un modulo fienile ed un modulo stalla per bovini da latte, la
disponibilità di attrezzature ed impianti necessari per garantire la continuità
dell’attività produttiva;
PRESO ATTO delle risultanze
istruttorie eseguite dallo scrivente Servizio in virtù della check list
approvata con determinazione n. DPD025/27 dell’8 marzo 2017 per un importo
complessivo di euro 65.985,02, IVA inclusa, cosi determinato per singolo
intervento:
Tipologia intervento |
Importo ammesso a rimborso |
IVA |
TOTALE |
ROTOPRESSA Feraboli |
23.000,00 |
5.060,00 |
28.060,00 |
BARRA BALCIANTE Deutz 122 |
6.550,00 |
1.441,00 |
7.991,00 |
GRUPPO ELETTROGENO Urban |
6.950,00 |
1.529,00 |
8.479,00 |
SERBATOIO ACQUA 1000 lt |
350,00 |
77,00 |
427,00 |
IMPIANTO LATTODOTTO |
12.936,08 |
2.845,94 |
15.782,02 |
FRIGOLATTE
4 Qli |
3.900,00 |
858,00 |
4.758,00 |
MONTAGGIO e TRASPORTO |
400,00 |
88,00 |
488,00 |
|
|
|
€
65.985,02 |
VISTA
la verifica dell’area indicata dalla ditta Pucci
Giovambattista per la delocalizzazione delle strutture provvisorie effettuata
dalla funzione tecnica del COR, verifica che ha confermato l’idoneità della particella 876 del foglio 5
in comune di Capitignano;
VISTA
il parere favorevole espresso dal COR Abruzzo con nota n° 5317 del 29/03/2017
con il quale, ai sensi dell’art. 2, c. 3 del D.L. n° 8 del 9 febbraio 2017,
vengono estesi al sisma del 18/01/2017 i benefici dell’ordinanza Commissariale
n° 5 del 28/11/2016;
VISTA
la nota DPD n° 86813 del 31/03/2017 con la quale i Servizi Territoriali del
Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca vengono autorizzati
al rilascio delle autorizzazioni per la delocalizzazione immediata e temporanea
di stalle e fienili danneggiati dagli eventi sismici del 18/01/2017 in virtù
della delega già conferita con D.P.G.R. n° 1 del 26/01/2017 per gli eventi del
26 e 30 ottobre 2016;
VISTA
la nota del COR Abruzzo n° 5972 dell’11/04/2017 con la quale si forniscono chiarimenti
in merito alla copertura di spesa per gli interventi di cui all’art. 2, comma 1
dell’Ordinanza n° 5 del 28/11/2016;
VISTA
la L.R. 14/09/1999 n° 77 e s.m.i.;
DETERMINA
In conformità con le premesse, che
costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
-
di
autorizzare il completamento degli interventi
necessari alla delocalizzazione immediata delle strutture produttive e
zootecniche, presentati dalla ditta PUCCI Giovambattista, con la fornitura di
attrezzature ed impianti necessari per garantire la continuità dell’attività
produttiva per un importo di euro 65.985,02, IVA inclusa, cosi determinato per
singolo intervento;
Tipologia intervento |
Importo ammesso a rimborso |
IVA |
TOTALE |
ROTOPRESSA Feraboli |
23.000,00 |
5.060,00 |
28.060,00 |
BARRA BALCIANTE Deutz 122 |
6.550,00 |
1.441,00 |
7.991,00 |
GRUPPO ELETTROGENO Urban |
6.950,00 |
1.529,00 |
8.479,00 |
SERBATOIO ACQUA 1000 lt |
350,00 |
77,00 |
427,00 |
IMPIANTO LATTODOTTO |
12.936,08 |
2.845,94 |
15.782,02 |
FRIGOLATTE
4 Qli |
3.900,00 |
858,00 |
4.758,00 |
MONTAGGIO e TRASPORTO |
400,00 |
88,00 |
488,00 |
|
|
|
€ 65.985,02
|
di
disporre la pubblicazione della presente determinazione in forma
integrale sul sito internet
www.regione.abruzzo.it/agricoltura, ai
sensi degli artt. 26 e 27 del decreto legislativo 14/03/2013 n. 33 nel sito
istituzionale dell’Amministrazione Regionale nella sezione: “Trasparenza,
valutazione e merito” nonché sul Bollettino Ufficiale della Regione
Abruzzo Telematico (B.U.R.A.T.) .
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Francesco Luca