IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA
l’ordinanza n. 5 del 28 novembre 2016 del
Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei
comuni delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dall’evento
sismico del 24 agosto 2016, la quale integra la disciplina delle procedure di
delocalizzazione temporanea e di fornitura e istallazione di impianti
temporanei delocalizzati per gli impianti zootecnici per la stabulazione,
l’alimentazione e la mungitura degli animali, nonché per la conservazione del
latte e per fienili e depositi per le imprese i cui impianti produttivi hanno
subito danni per effetto degli eventi sismici verificatisi a far data dal 24
agosto 2016, già avviate in attuazione delle citate ordinanze del capo del
Dipartimento della protezione civile;
CONSIDERATO che la citata
ordinanza n. 5 del 28 novembre 2016 del Commissario straordinario del Governo
prevede in capo ai Presidenti delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria la
possibilità di autorizzare la fornitura ed istallazione di impianti temporanei
delocalizzati per la stabulazione, l’alimentazione e la mungitura degli
animali, nonché per la conservazione del latte e per i fienili e depositi, come
previsto dall’art. 7, comma 3, dell’ordinanza del capo dipartimento della
protezione civile n. 393 del 2016, in deroga alle disposizioni ivi richiamate,
anche da parte dei singoli operatori danneggiati dagli eventi sismici;
CONSIDERATO
che, con DPGR n. 1 del 26 gennaio 2017, il
Presidente della Regione Abruzzo nella sua qualità di vicecommissario per la
ricostruzione, ha delegato il Dipartimento politiche dello sviluppo Rurale e
della Pesca all’attuazione delle disposizioni per la “delocalizzazione
immediata e temporanea di stalle, fienili e depositi danneggiati dagli eventi
sismici del 26 e 30 ottobre 2016 e dichiarati
inagibili” ai sensi dell’ordinanza n. 5 del 28 novembre 2016 del
Commissario del governo per la ricostruzione nei territori interessati dal
sisma del 24 agosto 2016;
VISTO
il documento denominato “Attuazione delle
disposizioni per la gestione degli interventi necessari alla delocalizzazione
delle strutture produttive zootecniche danneggiate ed inutilizzabili a seguito
dei sismi del 26 e 30 ottobre 2016” approvato con DPD024 e DPD025 del 01/02/2017”;
VISTA la richiesta
pervenuta dalla ditta CALANDRELLA Massimo acquisita in data 07.03.2017 prot. n°
59736/17 corredata della scheda FAST e perizia di inutilizzabilità; Relazione
tecnica asseverata; Documentazione fotografica; Planimetria dell’area e pianta
indicativa; Estratto di mappa catastale; Relazione sui fabbisogni dell’azienda;
Quadro di raffronto preventivi; Quadro economico; Comunicazione resa nelle
forme di cui all’art. 19 della Legge n° 241/1990; Documento di identità del
richiedente; Documento di identità del professionista; Documento di identità
del proprietario del terreno;
PRESO
ATTO delle risultanze istruttorie eseguite dallo
scrivente Servizio in virtù della check list approvata con determinazione n.
DPD025/27 dell’8 marzo 2017 per un importo complessivo di euro 85.890,00, IVA
esclusa come da mail del 13/04/2017 acquisita al protocollo n° 100111/17, cosi
determinato per singolo intervento:
Tipologia intervento |
Importo ammesso a rimborso |
Acquisto tensostruttura ad uso fienile |
10.000,00 |
N° 20 barriere contenimento ovini |
4.000,00 |
N°1 rimorchio agricolo |
12.000,00 |
Impianto Mungitura completo per 12 ovini |
30.000,00 |
Vasca refrigerante da lt.1000 |
5.900,00 |
Serbatoio per gasolio da lt.2000 |
1800,00 |
Gruppo elettrogeno da Kw 10,5 |
6.000,00 |
10 mangiatoie porta rotoli |
8.500,00 |
10 mangiatoie interne |
2.500,00 |
10 abbeveratoi |
1.100,00 |
Totale euro
…………… 81.800,00
Spese Generali 5%
…… 4.090,00
TOTALE GENERALE
= 85.890,00
VISTO
il parere favorevole rilasciato dal Servizio Genio
Civile di L’Aquila con nota prot. n° 77866/17 del 23.03.2017 con le seguenti
prescrizioni:
-
Distanza minima dei manufatti dai corsi d’acqua o dai fossi 10,00 ml per le
costruzioni e 4,00 ml per le recinzioni;
-
Ove i lavori dovessero comportare una variante al
P.R.G. si dovrà richiedere apposito parere di conformità geomorfologica ai
sensi del D.P.R. n° 380/2001;
-
Per le opere strutturali si dovrà rispettare la L.R.
n° 28/2011;
VISTA il parere favorevole espresso dal COR Abruzzo con nota n° 5317 del
29/03/2017 con il quale, ai sensi dell’art. 2, c. 3 del D.L. n° 8 del 9
febbraio 2017, vengono estesi al sisma del 18/01/2017 i benefici dell’ordinanza
Commissariale n° 5 del 28/11/2016;
VISTA la nota DPD n° 86813 del 31/03/2017 con la quale i Servizi Territoriali
del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca vengono
autorizzati al rilascio delle autorizzazioni per la delocalizzazione immediata
e temporanea di stalle e fienili danneggiati dagli eventi sismici del
18/01/2017 in virtù della delega già conferita con D.P.G.R. n° 1 del 26/01/2017
per gli eventi del 26 e 30 ottobre 2016;
VISTA la nota del COR Abruzzo n° 5972 dell’11/04/2017 con la quale si
forniscono chiarimenti in merito alla copertura di spesa per gli interventi di
cui all’art. 2, comma 1 dell’Ordinanza n° 5 del 28/11/2016;
VISTA
la legge Regionale 14/09/199 n°77 e s.m.i.;
DETERMINA
In conformità con le premesse, che costituiscono
parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
-
di autorizzare gli interventi
necessari alla delocalizzazione immediata delle strutture produttive e
zootecniche presentati dalla ditta Calandrella Massimo per un importo di euro
85.890,00 come appresso determinato:
Tipologia intervento |
Importo ammesso a rimborso |
Acquisto tensostruttura ad uso fienile |
10.000,00 |
N° 20 barriere contenimento ovini |
4.000,00 |
N°1 rimorchio agricolo |
12.000,00 |
Impianto Mungitura completo per 12 ovini |
30.000,00 |
Vasca refrigerante da lt.1000 |
5.900,00 |
Serbatoio per gasolio da lt.2000 |
1800,00 |
Gruppo elettrogeno da Kw 10,5 |
6.000,00 |
10 mangiatoie porta rotoli |
8.500,00 |
10 mangiatoie interne |
2.500,00 |
10 abbeveratoi |
1.100,00 |
Totale euro ……………
= 81.800,00
Spese Generali
5% ……. = 4.090,00
TOTALE
GENERALE = 85.890,00
-
di disporre la
pubblicazione della presente determinazione in forma integrale sul sito internet www.regione.abruzzo.it/agricoltura, ai sensi degli artt. 26 e 27 del
decreto legislativo 14/03/2013 n. 33 nel sito istituzionale
dell’Amministrazione Regionale nella sezione: “Trasparenza, valutazione e
merito” nonché sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo Telematico (B.U.R.A.T.)
IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
Dott. Francesco
Luca